Kawasaki KLE 500 Forum

Chiarimenti molle forcella

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/7/2021, 15:03
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE
Se provo a sollevare la moto la forcella si distende, e viceversa quando la abbasso si comprime

non sembra bloccata.....

hai schiacciato molto per arrivare ad avvitare i tappi?
hai verificato che non ci sia troppo olio?
 
Web  Top
view post Posted on 12/7/2021, 17:17

kle user

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Grazie, per la risposta. Allora per avvitare i tappi non dovuto spingere nulla, con l'olio è probabile che abbia esagerato io lo ho aspirato e poi messo 500 ml per stelo, il manuale dice 450 per il cambio, ma non credo che 50ml portino tutta sta differenza. Però così non vanno oggi l'ho provata e anche solo un tombino un po pronunciato sento che la forcella sbatte proprio. Adesso ho fatto una prova ho rimesso le molle vecchie e da fermo molleggia come prima, quindi o sono troppo dure le molle o non so, anche perché togli e metti non ci sono regolazioni se non i distanziali. Ho misurato le molle nuove sono 61cm, le vecchie non credo che siano originali perché da manuale dice che una lato dovrebbe essere più stretto e come lunghezza come standard le da 522,5 mm limite 512 le mie sono meno di 510. Non so se smontare completamente la forca e scolare bene tutto l'olio.
 
Top
view post Posted on 12/7/2021, 19:25
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE
Allora per avvitare i tappi non dovuto spingere nulla

strano....

se non ricordo male sul manuale c'è anche il livello dell'olio che puoi controllare.
510 mm potrebbero essere le originali snervate.
ma con le hirt dal "ruota sollevata" ad "appoggiata con te sopra" di quanto si accorcia?

PS: che gradazione di olio hai messo?
 
Web  Top
view post Posted on 12/7/2021, 20:17

kle user

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Sul manuale riporta 530 ml completamente a secco e al cambio olio 453,
come olio ho usato quello che era con le forcelle un Wirth 10 W.
Con me sopra non ho provato, sollevando e abbassando la moto ha un sag di di circa 2 cm da 27,4 a 29,4 circa,
dopo se provo a bloccare la ruota anteriore con il freno e spingere sulla forcella non la si sente muovere di niente.
Mi viene il dubbio che mi abbiano mandato le molle sbagliate, mi sono segnato il codice è KBA ABE 91079-6037,
sul sito wirth il codice è 6037-930 provo a contattare il venditore e vedo cosa risponde.
 
Top
view post Posted on 12/7/2021, 22:09
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


con me sopra ha un sag di ca. 2cm,
frenando e spingendo scende 3-4 cm.....
i codici ABE sono uguali alle mie.....
controlla ancora la camera d'aria
camera_aria_forcella_KLE
 
Web  Top
view post Posted on 12/7/2021, 22:15
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Forse c'è troppo olio. Aspirandolo non è come svuotandolo. Poi ci hai aggiunto mezzo litro per canna.
Ti conviene misurare il livello, piuttosto che parlare di volumi, considerato che non sai quanto ne era rimasto.
 
Top
view post Posted on 13/7/2021, 06:26

kle user

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Questa sera farò la verifica della camera e vedo se ho messo troppo olio.
 
Top
view post Posted on 14/7/2021, 08:55

kle user

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Ieri sera ho controllato il volume della camera d'aria, avevate ragione voi ho messo troppo olio,ho dato per scontato di averlo aspirato tutto invece non era così. Questa mattina l'ho provata andando al lavoro e direi che vada bene, sabato la provo anche sullo sterrato della Via del Sale. Grazie a tutti per i consigli.
 
Top
37 replies since 26/5/2019, 11:47   1279 views
  Share