Kawasaki KLE 500 Forum

Chiarimenti molle forcella

« Older   Newer »
  Share  
Valerio500
view post Posted on 26/5/2019, 11:47




Buongiorno a tutti, vorrei acquistare delle nuove molle per forcella wirth per il mio kle che uso prevalentemente su asfalto ma francamente leggendo tra i vari post non sono riuscito a capire se effettivamente vi è un miglioramento con queste molle rispetto alle originali "in forma", quindi spero che chi le ha provate possa darmi le sue impressioni.
Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 28/5/2019, 06:37

kle user

Group:
Member
Posts:
27
Location:
Baveno

Status:


Ciao Valerio,
Se mi permetti, anch'io a suo tempo ero orientato per cambiare le molle, ma alla fine il mio mecca m'ha convinto a mettere degli "spessori" all'interno e dell'olio più denso( credo uno dei più densi disponibili, qui siamo sui 90/100 kg :rolleyes:)
Che dire, miglioramento notevole, non affonda più in strada e anche off-road si comporta bene ( ho solo dovuto"prenderci la mano" la prima volta, sembrava un un'altra moto ), il tutto con un buon risparmio... Valuta tu!
Saluti!
 
Top
view post Posted on 30/5/2019, 09:15

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


ciao....penso che le molle che indichi son molle progressive, siano le cosa migliore, perchè rimangono belle morbide nell'escursione per il primo tratto quando devono assorbire, digerire le asperità del terreno, e in caso di frenata decisa, non vanno a pacco come le molle normali.... mettendo degli spessori, è come se usassimo il precarico, la molla diventa più compressa, più dura, e l'olio di densità diversa, rallenta la velocità di correzione della forcella (più lenta)....
si è molto più economico, ma non è la stessa cosa, non è neppure un compromesso...
 
Top
view post Posted on 30/5/2019, 21:40

kle user

Group:
Member
Posts:
27
Location:
Baveno

Status:


Ciao Elenao,
Per il mio utilizzo( gite domenicali, qualche viaggetto, non molto off-road) la ritengo una soluzione efficace, purtroppo non ho la possibilità di confrontarla con altre ( l'unico è stato un KLEista vicino a Novara, l'ho visto frenare e mi son ricordato quanto affondasse prima :rolleyes: ).
Non metto dubbio che non sia la soluzione migliore, ero partito anch'io dal volere le molle e, dal mio punto di vista, direi che anche così va bene.
Se uno ha la possibilità e vuole"investire" nelle molle, più che giusto :B): !
Buona serata!
 
Top
view post Posted on 30/5/2019, 22:32

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


Buona sera Roma 97.... diciamo la stessa cosa con parole diverse.... solo una piccola precisazione...le molle progressive servono soprattutto su asfalto, perchè assorbono bene le asperità dell'asfalto, permettono alle ruote di seguire bene il suolo, se son troppo rigide, tendono a far rimbalzare la ruota, pertanto perdita di aderenza...
Su strada una buona impronta a terra è importante perchè, si va più forte e gli imprevisti son maggiori.
 
Top
Valerio500
view post Posted on 2/6/2019, 19:38




Ciao e grazie a tutti per le risposte.
Francamente sono indeciso sul da farsi perché non avendo provato le molle wirth non so' immaginare quanto morbido sia il primo tratto di corsa della molla, almeno su strada l affondo immediato e repentino della forcella appena toccato il freno mi risulta fastidioso..cercherò di capirci ancora qualcosa e nel frattempo se qualcuno vuole scrivere la sua esperienza è ben accetta.
Grazie ancora a tutti
 
Top
view post Posted on 2/6/2019, 20:35

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


il kle è una moto da enduro... è normale che la moto sia tarata sul morbido, diversamente facendo strade bianche anche se non esasperate ti spaccherebbe le braccia e altro...
Hai provato a caricare a 0,5 bar la pressione dell'aria della forcella?
dovrebbe affondare meno...ma non esagerare con la pressione....a libretto non ricordo a quanto devono essere messe al max...
Grazie ciao
 
Top
view post Posted on 3/6/2019, 00:00

KLEista

Group:
Member
Posts:
57

Status:


Io ce le avevo. Su asfalto vanno bene, primo tratto di escursione sono leggermente più rigidi delle originali ma rimangono comunque confortevoli. Se freni forte la forcella non affonda e la moto diventa più sicura. Fuoristrada le ho trovate un po' dure ed è stato il motivo per cui le ho tolte, poi le ho vendute a un KLEista conosciuto per caso ma mi sono pentito, perchè ora che faccio solo asfalto le avrei rimontate. Se hai paura che siano troppo dure potresti fare anche un mix, ovvero mettere in uno stelo una wirth e nell'altro tenere l'originale.
 
Top
Valerio500
view post Posted on 3/6/2019, 21:43




Grazie ancora per le risposte e la mia "insistenza" è dovuta al fatto che non avendole provate non ho un'idea chiara del loro funzionamento ma grazie alle vostre risposte qualcosa comincio a capire..principalmente al momento utilizzo la moto su asfalto anche se non disdegno strade bianche, avevo pensato a mettere un olio un filo più denso e aumentare leggermente la pressione e provare ma la sostituzione molle mi pareva più "definitiva", tra l'altro viaggio spesso in coppia ed è su strada la situazione più fastidiosa nelle frenate più "decise".
Per il momento vi ringrazio e valuterò ancora un po', se avete altro da aggiungere ogni consiglio o esperienza è ben accetta grazie ancora.
 
Top
view post Posted on 4/6/2019, 08:06
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


io concordo con Mr kle:
CITAZIONE
Io ce le avevo. Su asfalto vanno bene, primo tratto di escursione sono leggermente più rigidi delle originali ma rimangono comunque confortevoli. Se freni forte la forcella non affonda e la moto diventa più sicura. Fuoristrada le ho trovate un po' dure ed è stato il motivo per cui le ho tolte

però non le ho tolte ed ho ridotto al minimo il precarico,
ora trovo che vadano molto bene.
 
Web  Top
view post Posted on 6/6/2019, 22:49

KLEista

Group:
Member
Posts:
57

Status:


L'ultima modifica che ho fatto - in previsione di un utilizzo prevalentemente stradale ma non avendo più le wirth - è stato aumentare la quantità di olio negli steli. Se non ricordo male ho messo 100 ml in più della quantità prescritta. La differenza sostanziale rispetto a spessorare le molle o pompare aria negli steli è che la forcella nel primo tratto di escursione non si irrigidisce ma rimane confortevole, per poi affondare meno nelle frenate più brusche. Non è come montare le progressive ma qualche miglioramento l'ho riscontrato.
 
Top
Valerio500
view post Posted on 24/6/2019, 20:52




Alla fine ieri mi sono deciso ed ho ordinato le molle wirth le proverò e vi saprò dire grazie ancora per i consigli e le esperienze che avete gentilmente messo a disposizione un saluto
 
Top
Valerio500
view post Posted on 5/7/2019, 20:24




Oggi finalmente ho montato le molle ed onestamente mi sembrano soldi spesi bene, alla fine ho deciso di lasciare la viscosità dell'olio originale, non ho precaricato la molla e niente aria negli steli per vedere il comportamento della sola molla ed onestamente gia' cosi' è un altra vita, quindi si può intervenire ulteriormente volendo.
Nei prossimi giorni la proverò meglio e nel caso aggiustero' un po'.
 
Top
alex26amn
view post Posted on 20/7/2019, 20:04




Il tuo messaggio casca giusto giusto a fagiolo... Pure io sono alle prese coi problemi di assetto in questi giorni, il mono molto probabilmente lo sostituirò in Oram a Milano (350€ prezzo finito e montato, mono regolabile a ghiera in precarico e ritorno) e volevo accoppiarlo alle wirth... Tu su che sito hai preso le molle? Premetto che ho il modello 2005, su alcuni siti sembra che le wirth siano compatibili solo sui modelli dal 90 al 2014...
 
Top
Valerio500
view post Posted on 20/7/2019, 23:07




Ciao Alex26 al momento mi dispiace ma non ti saprei dire su che sito sono state ordinate perché ho chiesto ad un amico causa pc fuori uso..sicuramente arrivano dalla Germania dove ho preso anche i paraoli e l'olio per la revisione completa.
Io cerco di recuperare il sito ma se cerchi molle wirth kle ti dovrebbero uscire senza tribolare tanto.
Ah per tutto il kit ho speso se non sbaglio 126€ ed onestamente continuo a pensare che siano stati soldi ben spesi.
La mia è 2002 ma sono quasi sicuro che siano tutte uguali...quando provi il mono per favore aggiorna sulle sensazioni che mi pare molto interessante...
 
Top
37 replies since 26/5/2019, 11:47   1277 views
  Share