Kawasaki KLE 500 Forum

Chiarimenti molle forcella

« Older   Newer »
  Share  
alex26amn
view post Posted on 5/8/2019, 23:04




Come promesso, sono andato a sostituire il mono. Mi hanno montato il YSS regolabile in precarico e ritorno, alto più dell'originale per un totale di +5 cm di altezza totale della moto. Un altro mondo. Dico davvero, ho risolto completamente il problema della poca luce da terra (senza tra l'altro spendere ulteriori soldi per le biellette) e ora anche in due si va che è un piacere. Avevo letto pareri discordanti su tale marca ma, al netto dei giudizi del web, posso dire che il rapporto qualità prezzo è elevato e sono soldi spesi bene (mi è stato consigliato dal signor Paolo di Oram che è un'istituzione nelle sospensioni a Milano, persona davvero squisita e dire che è preparato nel suo lavoro è dir poco...). Ho ordinato anche le molle Wirth, sto aspettando che mi arrivino. Preciso che il setup della moto è prettamente per l'utilizzo su strada. Lo stesso Paolo mi ha consigliato, a molle sostituite, di cambiare anche l'olio con un Sae 20 per compensare il ritorno troppo veloce della forcella (ma questo dipende anche dal peso del pilota e dalla presenza o meno del passeggero). Per concludere, se non si ha voglia di spendere 500 carte per il wilbers, posso dire che il YSS è un'alternativa più che valida.
 
Top
Valerio500
view post Posted on 6/8/2019, 19:34




Ottima notizia ci stavo facendo un pensiero dopo aver preso le molle wirth ( e per quel che mi riguarda sono stati soldi ben spesi) l olio adesso è il Sae10 originale ma pensavo di provare il Sae15 il 20 mi sembra un pelo troppo ma magari scrivi un parere anche su quello se ti fa' piacere..
P.S utilizzo la moto circa 50-50 in coppia e da solo, principalmente su asfalto e poco Off aimè, su sterrato comunque vado a modo per non sfasciarla..
 
Top
view post Posted on 9/8/2019, 19:57

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
746
Location:
provincia BA

Status:


Alex potresti postare il codice del Mono YSS che hai installato, in modo che ne rimanga traccia.
Infine quanto pesi e quanto margine di precarico rimane?
(sono un po' oversize, e nel caso non vorrei continuare a ritrovarmi ancora con una molla fiacca).
 
Top
view post Posted on 9/9/2019, 18:46

kle user

Group:
Member
Posts:
10

Status:


A chi interessa risparmiare sbattendosi un po segnalo che si può montare il mono xr600 ,bisogna fare realizzare 3 boccole dal tornitore (spesa 20-30 euro),la lunghezza è perfetta ,la moto si alza circa 1 cm,la molla è un 10% più dura,idraulica totalmente regolabile,volendo si può alzare eliminando la contromolla interna al mono,alzando 5-6 cm.

Per le forcelle avevo montato le wilbers ma non mi piacevano,troppo morbide subito e dure poi,ho risolto tagliando 12 cm le originali (accorciando si induriscono),allungato il tubo di precarico e olio Bel Ray sae 30 che ha una viscosità poco sopra i sae 20w
 
Top
view post Posted on 10/9/2019, 08:58
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


Tascapane, lascia perdere il precarico e chiedi il "K", in Oram lo sanno sicuramente....

se guardi questa inserzione:
https://www.ebay.it/itm/AMMORTIZZATORE-REG...ywAAOSw32lcaskQ

la molla è come ti dicevo......

Edited by vin-lap - 10/9/2019, 12:13
 
Web  Top
alex26amn
view post Posted on 30/5/2020, 21:37




Finalmente, dopo aver acquistato le Wirth a luglio 2019,finalmente mercoledì sono passato dal mitico Paolo di Oram e me le sono fatte montare... Come al solito Paolo una garanzia, gli ho dato una moto e dopo qualche ora me ne ha consegnata un'altra... Le Wirth con olio 20 e il mono yss hanno cambiato letteralmente il kle, che ora guidandola riesci a sentire la minima variazione di asfalto sotto le chiappe e sui polsi...c'è voluto un attimo ad organizzarsi, ma se siete di Milano e volete cucirvi la moto addosso, passate da Oram. Non potevo chiedere di più!
 
Top
view post Posted on 31/5/2020, 07:00
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
18

Status:


alex26amn un informazione, il mono YSS è regolabile in altezza??? puoi mettere un link del mono???
 
Top
alex26amn
view post Posted on 4/6/2020, 13:07




www.yss.co.th/product-detail.php?i...eyword=KAWASAKI KLE 500&page=1

Dal sito YSS vedo questo unico modello e mi pare sia proprio questo.
Per il discorso altezza, in Oram alla consegna mi avevano detto più alta di 5 cm ma non so su che base sinceramente. Secondo me, guardando le foto sul sito, si può variare altezza di montaggio guardando il registro di regolazione del ritorno... Se fate caso la forchetta che monta sul leveraggio ha filettatura e dado, quindi presumo si possa regolare la luce da terra della moto avvitando/svitando...

Ad ogni modo dopo scendo in box e guardo il codice preciso riportato sul tagliando di garanzia, così non ci sono dubbi
 
Top
view post Posted on 4/6/2020, 15:08
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
379

Status:


Ciao ragazzi, io ho montato queste piu spessori da 1 cm, su strada sono una favola...su off aspetto la prima vera uscita...

Attached Image: 20200604_160647

20200604_160647

 
Top
alex26amn
view post Posted on 4/6/2020, 20:03




Come promesso... Ho controllato in box il certificato di garanzia del mono yss... Il codice preciso è MZ456-385TR-14-X
 
Top
alex26amn
view post Posted on 7/6/2020, 11:41




Mi sa tanto che dovrò tornare in Oram a farmi cambiare olio... Col sae 20 ho una forcella di granito, troppo dura... dossi cunette li salta e la forcella non assorbe l'impatto... Dopo poco mi si indolenziscono i polsi... Secondo voi il sae 20 che mi hanno messo è fin troppo duro (peso 100kg) oppure possono aver messo troppo olio?

Voi con le Wirth che olio avete messo x un uso maggiormente stradale?
 
Top
view post Posted on 7/6/2020, 15:03
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


io ho lasciato l'originale da 10..... (uso misto)
 
Web  Top
alex26amn
view post Posted on 10/6/2020, 12:04




Ti ci trovi bene oppure col senno di poi avresti voluto la forcella più sostenuta?Perdona la domanda... Quanto pesi? Giri da solo solitamente?
 
Top
view post Posted on 10/6/2020, 16:42
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


bene sostiene e smorza il giusto,
ho programmato di ridurre il precarico di qualche mm ma non l'ho ancora fatto,
giro principalmente da solo (80Kg) e spesso su sterrato,
anche in due su asfalto va bene (ma ho sostituito anche la molla del mono)
 
Web  Top
view post Posted on 12/7/2021, 12:13

kle user

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Ciao, volevo chiedere una cosa sulla sostituzione delle molle. Ho acquistato le molle progressive Wirth, ho rimosso il distanziale poi 2 rondelle poi le molle, ho aspirato l'olio vecchio messo il nuovo messo le molle, rimesso le due rondelle (ho letto che dovrebbe essercene solo una, credo per aumentare il precarico) poi richiuso tutto. Da fermo se provo a far affondare la forcella rimane rigida non si sente affondare niente, secondo un mio collega c'è qualcosa di bloccato, su strada è diventata un'altra moto è migliorata molto, però se prendo un buca tende a dare un colpo un po secco. Se provo a sollevare la moto la forcella si distende, e viceversa quando la abbasso si comprime, il non affondare a fermo cosa che prima faceva vistosamente è una cosa normale di questa tipologia di molle o sono io che ho montato qualcosa malamente?
 
Top
37 replies since 26/5/2019, 11:47   1279 views
  Share