Kawasaki KLE 500 Forum

Difetto elettrico su sistema di sicurezza del cavalletto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2019, 15:25
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Ciao a tutti,
ieri la moto mi ha fatto uno scherzetto.
L'ho usata normalmente in mattinata, percorrendo una cinquantina di chilometri.
Nel pomeriggio, dopo aver percorso 500 metri, si è spenta all'improvviso per un evidente problema elettrico (non c'entrano benzina e carburatori).
E' ripartita, sembrava tutto normale, ho inserito la prima marcia ma si spegneva al rilascio della frizione.
Ahia, ho pensato, si è rotto l'interruttore del cavalletto, già successo in passato. E' un sistema di sicurezza.
Ho fatto un by-pass allo switch convinto di aver risolto.
Invece NO: presentava gli stessi sintomi. Rilasciando la frizione con la marcia inserita, il motore si spegneva.
Cavolo!!! Mai successo!!!
Ho pensato all'interruttore della frizione che, insieme all'interruttore del cavalletto ed a quello del neutral (folle), fanno parte del sistema di sicurezza.
Così gli ho dato un'occhiata, ho staccato lo spinotto, l'ho rimontato, ma senza attrezzi non potevo fare altro.
All'improvviso, dopo vari tentativi, il sistema ha ripreso a funzionare regolarmente: sono partito e il difetto è sparito.
Mahhhhh!!!!!
Ho ricollegato il cavalletto e ho sostituito l'interruttore della frizione (che ha due funzioni di protezione: inibisce l'avviamento con marcia inserita e frizione rilasciata, e/o taglia l'accensione con marcia inserita, cavalletto aperto e frizione rilasciata): infatti ha 3 fili e non 2 come in altre moto.
Ora la moto funziona normalmente, ma non capisco cosa possa essere accaduto ieri pomeriggio.
E' successo a qualcuno che la moto si spegnesse in marcia per un'avaria al Sistema di Sicurezza?
Se si come avete risolto? Cosa avete sostituito/pulito/revisionato?
Sicuramente non hanno responsabilità altri componenti dell'impianto elettrico perchè il motore partiva normalmente.
Quindi escludo a priori: interruttore bloccasterzo, interruttore di emergenza, gli impianti di accensione di avviamento e di carica batteria in blocco, e quant'altro non direttamente collegato al sistema di sicurezza.
Poichè i sistemi di sicurezza (leva frizione, cavalletto e neutral) convergono all'interno del junction box attraverso alcuni diodi e poi inviano un segnale (forse una "massa") alla centralina CDI, anche la centralina potrebbe essere coinvolta nel problema.
Scusate se mi sono dilungato, ma ho cercato di descrivere nel dettaglio il problema.
Chi sa, parli!
Grazie.
 
Top
view post Posted on 8/4/2019, 10:33
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Genova - Molassana

Status:


Beh e' successo anche a me, anzi a mio figlio che usava la mia moto. Il brutto e' che gli si spegneva in corsa.
Come te ho eliminato il contatto cavalletto. Ho cavallottato anche l'interruttore del manubrio.
Il contatto frizione non dovrebbe essere perche' impedisce l'avviamento ma non spegne la moto in corsa (mi pare), cosa che comunque reputo pericolosa.
Mi ha sempre detto che dopo lo spegnimento bastava attendere una decina di minuti e poi ripartiva. Pero' dopo le modifiche
non lo ha piu' fatto. Notare che a me non e' mai successo, ma qualche dubbio sull'interruttore del manubrio ce l'ho ancora.
Quello che non ricordo e' se dopo lo spegnimento, il motorino poteva girare e la moto non partiva oppure se non si accendeva
neanche il motorino di avviamento.
Ora la moto la uso solo io ed ho ripristinato il contatto sul manubrio mentre il cavallotto sul cavalletto c'e' ancora perche' non mi
piace che possa spegnere la moto in corsa.
Insomma non ci ho capito niente.
:unsure:
 
Top
view post Posted on 8/4/2019, 18:39
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,511
Location:
cosenza

Status:


Mike...hai poi idividuato cosa era il problema? ;)
 
Top
view post Posted on 8/4/2019, 21:35
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Sinceramente non lo so: come scritto sopra, la moto ha ripreso a funzionare regolarmente dopo 5 minuti e l'inconveniente non si è più ripresentato.
Su suggerimento di Vin-Lap ho controllato il Juntion Box ed ho trovato i connettori abbastanza ossidati.
Se consideriamo che i vari sistemi di sicurezza passano proprio dai diodi contenuti in questa scatoletta, potrebbe essere proprio qui l'origine del problema.
Ho pulito e disincrostato connettori e spinotti, ho rimontato e sto usando quotidianamente la moto. Ma come detto prima il difetto si è verificato una sola volta.
Speriamo bene.

IMG_20190405_162848
 
Top
3 replies since 4/4/2019, 15:25   182 views
  Share