Man o' KLE
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| Ciao a tutti, ieri la moto mi ha fatto uno scherzetto. L'ho usata normalmente in mattinata, percorrendo una cinquantina di chilometri. Nel pomeriggio, dopo aver percorso 500 metri, si è spenta all'improvviso per un evidente problema elettrico (non c'entrano benzina e carburatori). E' ripartita, sembrava tutto normale, ho inserito la prima marcia ma si spegneva al rilascio della frizione. Ahia, ho pensato, si è rotto l'interruttore del cavalletto, già successo in passato. E' un sistema di sicurezza. Ho fatto un by-pass allo switch convinto di aver risolto. Invece NO: presentava gli stessi sintomi. Rilasciando la frizione con la marcia inserita, il motore si spegneva. Cavolo!!! Mai successo!!! Ho pensato all'interruttore della frizione che, insieme all'interruttore del cavalletto ed a quello del neutral (folle), fanno parte del sistema di sicurezza. Così gli ho dato un'occhiata, ho staccato lo spinotto, l'ho rimontato, ma senza attrezzi non potevo fare altro. All'improvviso, dopo vari tentativi, il sistema ha ripreso a funzionare regolarmente: sono partito e il difetto è sparito. Mahhhhh!!!!! Ho ricollegato il cavalletto e ho sostituito l'interruttore della frizione (che ha due funzioni di protezione: inibisce l'avviamento con marcia inserita e frizione rilasciata, e/o taglia l'accensione con marcia inserita, cavalletto aperto e frizione rilasciata): infatti ha 3 fili e non 2 come in altre moto. Ora la moto funziona normalmente, ma non capisco cosa possa essere accaduto ieri pomeriggio. E' successo a qualcuno che la moto si spegnesse in marcia per un'avaria al Sistema di Sicurezza? Se si come avete risolto? Cosa avete sostituito/pulito/revisionato? Sicuramente non hanno responsabilità altri componenti dell'impianto elettrico perchè il motore partiva normalmente. Quindi escludo a priori: interruttore bloccasterzo, interruttore di emergenza, gli impianti di accensione di avviamento e di carica batteria in blocco, e quant'altro non direttamente collegato al sistema di sicurezza. Poichè i sistemi di sicurezza (leva frizione, cavalletto e neutral) convergono all'interno del junction box attraverso alcuni diodi e poi inviano un segnale (forse una "massa") alla centralina CDI, anche la centralina potrebbe essere coinvolta nel problema. Scusate se mi sono dilungato, ma ho cercato di descrivere nel dettaglio il problema. Chi sa, parli! Grazie.
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