Kawasaki KLE 500 Forum

Scoppi e giri che non salgono...

« Older   Newer »
  Share  
icon5  view post Posted on 22/3/2019, 16:46

kle user

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Buongiorno a tutti. Oggi ho fatto un giretto di una decina di chilometri. Al ritorno sento la moto che non andava più e mi si spegne come se fosse entrata la riserva. Provo a riaccenderla (in discesa perchè ho la batteria scarica) e una volta ripartita andava malissimo, saliva male di giri, scoppiettava e sotto i 4/5 mila giri si spegneva. Per fortuna ero vicino a casa e riesco a riportarla in garage. Appena la spengo inizia a perdere un po' di benzina dallo sfiato sotto all'airbox del filtro dell'aria e dopo un po' smette.
Lo stesso scherzetto me lo aveva fatto un mesetto fa, successivamente avevo cambiato le candele e pulito i carburatori. Finiti i lavori per farla partire avevo dovuto dare qualche colpo alle vaschette dei carburatore (probabilmente si era bloccato il galleggiante).
Oggi era il primo giorno che la prendevo per fare un giro, ma si è ripresentato questo problema! :(

A qualcuno è già capitato? Come posso risolvere?
 
Top
view post Posted on 22/3/2019, 18:56
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
143
Location:
Latina / Pesaro

Status:


Ciao Iacopo, mentre aspetti i consigli professionali dei ragazzi del forum potresti identificare step by step da cosa è causato il problema.
1)Provato a scollegare i tubi del serbatoio e vedere se su PRI esce e su RES si ferma la benza? Conosci il sistema a depressione che sfrutta la nostra moto forse hai qualche tubicino lesionato o ostruito.
2)Provato a soffiare dentro il serbatoio dai tubi di uscita, forse tanta sporcizia dopo anni e anni si è sedimentata ovunque.
3)Provato a smontare la scatola filtro e vedere se non sia allagata, ostruita, rotta, ecc.
4)Provato a staccare i carburatori, svuotarli, capovolgerli e soffiare nel tubo grande della benzina? Se il galleggiante/i lavorano male uscirà aria altrimenti avrai una bella tenuta stagna. Dopo di che li rimetti nel verso giusto e risoffi sempre nello stesso tubo se i galleggianti restano incastrati soffiando dovresti sentire un click di sblocco... Fatto più volte avrai un idea se funziona tutto o meno.
5)Provato a staccare prima una candela e poi l altra? Ovviamente a moto accesa, occhio a nn toccare il telaio nel mentre.
Piccole cose ma escludi o se sei fortunato identifichi il problema, poi con l aiuto dei veri esperti risolverai tranquillo!
 
Top
view post Posted on 23/3/2019, 10:40

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


se ti esce benzina dalla scatola filtro airbox, vuol dire che hai tutto allagato di benzina e il motore si ingolfa....
Come detto da "Vai Facile" .
Controlla e pulisci il serbatoio, sicuramente ha dello sporco o anche ruggine dentro il serbatoio (ho notato che la benzina verde attuale senza piombo a differenza della vecchia super fa arrugginire i serbatoi, tanti fanno fare il processo di tankerite).
lo sporco può averti rovinato le guarnizioni all'interno del rubinetto benzina, e poi è sceso ai carburatori sporcandoli e bloccando gli spilli sempre aperti...
Se il livello dei galleggianti non è ok, puoi avere una miscela magra se troppo basso, miscela grassa se troppo alto e se non fermano proprio invasano tutto il carburatore/i...
Prima di accendere la moto, mettila verticale e controlla il livello dell'olio dalla specula. Acceso il motore, il livello quasi sparisce, se trovi che a moto accesa hai il livello dell'olio, significa che l'olio è misto alla benzina....cambialo!!..a me è successo, si è bloccato tutto il sistema a causa dello sporco e la benzina è finita fino alla coppa dell'olio.... quando l'ho svuotata ho tirato fuori 7 litri di olio misto a benzina...
Kit guarnizioni ricambi li trovi su Wemoto...selezioni la moto e l'anno e trovi quasi tutto se ti manca qualcosa prova a cercare sui modelli "cugini" tipo gpz500s, er5, en500.
Ciao
 
Top
view post Posted on 23/3/2019, 10:52
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,524
Location:
FANO (pesaro-urbino)

Status:


hai messo male il tubicino rosa, deve stare a dx dell 'aribox non sopra
 
Top
view post Posted on 23/3/2019, 10:56

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


Ma quale è questo tubicino rosa??? io sulla mia non ne ho di colorati, se non quelli che ho cambiato il x usura fisiologica della moto.
Grazie ciao
 
Top
view post Posted on 23/3/2019, 12:58
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,524
Location:
FANO (pesaro-urbino)

Status:


trasparente? bianco?

è quello che finisce libero (non tappato o collegato) dai carburatori va verso dietro. erronemante si è portati a infilarlo sopra l airbox ma poi la sella lo schiaccia, va infilato a dx dell airbox (si schaccia leggermetne)
 
Top
view post Posted on 23/3/2019, 13:43

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


ma intendi quello del troppo pieno dei carburatori?
 
Top
view post Posted on 24/5/2019, 12:12

kle user

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Eccomi, ho fatto sentire la moto a un amico che se ne intende. A parte la batteria scarica attaccandola alla macchina parte subito, però non sale di giri e va male. Le candele sono nuove. Probabilmente mi ha detto che è uscita di fase, forse la catena di distribuzione ha saltato un dente.
Sapete dove posso trovare una guida per rifasare il motore?
Inoltre mi consigliate di controllare anche il volano già che ci sono?
 
Top
view post Posted on 24/5/2019, 13:48
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Qui trovi il manuale www.kleitalia.com/Manuali/KLE_officina_ita.pdf
Controlla i livelli di benzina nei carburatori.

Non è facile che la catena scavalchi. Forse è possibile solo nei primissimi modelli che avevano il tendicatena senza cricchetto.
 
Top
view post Posted on 24/5/2019, 16:56

kle user

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Sapete dove posso trovare il grafico della distribuzione con i gradi di fasatura?
 
Top
view post Posted on 24/5/2019, 17:01

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
746
Location:
provincia BA

Status:


Sul manuale
 
Top
view post Posted on 24/5/2019, 17:03

kle user

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Comunque con il secondo pistone al PMS il riferimento (B) è perfettamente allineato con la superficie della testa. Quindi non è andato fuori fase.

Attached Image: 1337408864

1337408864

 
Top
view post Posted on 24/5/2019, 19:51
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


E' quasi impossibile che un motore in ordine vada fuori fase: se il tendicatena funziona, la catena non può scavalcare.
 
Top
view post Posted on 24/5/2019, 23:37
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


oltre alla batteria scarica, come sta il regolatore?

le candele sono bianche o nere, asciutte o bagnate?
 
Web  Top
view post Posted on 25/5/2019, 06:28

kle user

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Le candele sono un po' nere, però le ho appena cambiate. Per controllare il regolatore come posso fare?
 
Top
26 replies since 22/3/2019, 16:46   387 views
  Share