Kawasaki KLE 500 Forum

KLE 500 GRIPPATA - incredibile ma vero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/3/2019, 09:02
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


sono contento che il guasto fosse cosa da poco! ;)

-la durata del volano originale è una incognita......
-nel volano originale non c'è resina tra i magneti (e forse è il motivo per cui possono staccarsi)
-i riferimenti sul volano sono utili e comodi ma non indispensabili,
si riesce a vivere senza oppure si possono riportare.....
 
Web  Top
view post Posted on 26/3/2019, 13:28

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


Ciao... allora x quanto riguarda la vite che si svita...e chi lo sà da quanto tempo aveva iniziato a svitarsi??? se si svitava di colpo probabilmente si sarebbe tranciata, come si fa a saperlo come è andata la cosa e da quanto tempo...a mio giudizio è una cosa che va avanti da diverso tempo e forse la casualità è che questa volta si è svitato quel tanto in più da far da freno....


per quanto riguarda il volano...io ho preso quello della wemoto, ero a piedi e quello avevo trovato... non è quello bello della electrex ma è la ciofeca marchiata electrex e anche su quello non ci sono i riferimenti di fase dei punti morti (li ho riportati io grossolanamente). Io proverei a fare il riempimento tra un magnete e l'altro come ha fatto qualcuno sul forum(https://kawasakikle500.forumcommunity.net/...y.net/...st=75) dovrebbe tenere il tutto insieme e ridurre i problemi dovuti al dilatamento termico.

Edited by Elenao - 26/3/2019, 13:47
 
Top
view post Posted on 26/3/2019, 13:35

KLEista

Group:
Member
Posts:
89

Status:


Io invece circa un mesetto fa ho montato l'HPI, non ho avuto alcun problema e, cosa non secondaria, carica la batteria ;)
 
Top
view post Posted on 26/3/2019, 13:42

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


per quanto riguarda i frammenti metallici in giro x motore...cambierei il tappo dello scarico olio montato sulla coppa con uno magnetico (su wemoto c'è come ricambio), poi controllerei bene il filtro a rete sul pescante della pompa smontando la pompa dell'olio dal motore, il filtro ha una parte che fa tipo da "cappa" lì si ferma tanto sporco, controlla bene quella parte del filtro metallico.
In zona frizione, cambio e parte bassa del motore i pezzi metallici ci possono arrivare x sbattimento.
La pompa ha un filtro grossolano a rete sul pescante e uno fine quello a cartuccia(filtro olio esterno) prima di spingere l'olio nei punti delicati.
Col tappo magnetico e lo sbatacchiamento dell'olio ed eventuali turbolenze idrodinamiche dell' olio all'interno del basamento, dovresti riuscire a "pulire" il tutto da eventuali frammenti. al limite cambi un paio di volte l'olio tipo dopo 500km e dopo altri 1000...
 
Top
view post Posted on 26/3/2019, 17:56

KLEista

Group:
Member
Posts:
57

Status:


Tre anni fa ho disintegrato pistone/fasce/cilindro e ho smontato tutto il motore, l'unico posto dove ho trovato rimasugli e pezzi vari è stato nella coppa dell'olio. Secondo me nei carter laterali (frizione e alternatore) è difficile che ci finisca qualcosa, poi se proprio uno vuole togliersi ogni dubbio, a smontare e rimontare il carter frizione ci vuole poco.
 
Top
view post Posted on 26/3/2019, 19:21

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


Percui non ho scritto cavolate. Grazie ciao
 
Top
view post Posted on 27/3/2019, 19:32
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
16
Location:
Torino

Status:


Ancora grazie per le risposte. Ora purtroppo non ho possibilità di mettere le mani sulla moto fino a venerdì, però mi sono gia arrivati tutti i pezzi (ruota denata, viti di ricambio, olio e filtri per i cambi). Venerdì pomeriggio finirò la pulizia e rimonto tutto (al posto delle guarnizioni userò la pasta). Non vedo l'ora di risentire il motore girare

Il rotore, per ora rimonto l'originale giusto per qualche centinaia di km nell'attesa di ordinare e far arrivare quello nuovo, preferisco togliermi il pensiero e stare tranquillo per le prossime stagioni.
penso che andrò su quello americano a sto punto.

ps: come faccio a cambiare il titolo della discussione se si può? perchè effettivamente non è grippata
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/3/2019, 20:48

KLEista

Group:
Member
Posts:
57

Status:


CITAZIONE (Teus @ 27/3/2019, 19:32) 
(al posto delle guarnizioni userò la pasta).

Occhio che la guarnizione della coppa fa da rasamento, se usi solo la pasta mi sa che non riesci a chiuderla bene da un lato perchè toccano i tubi del circuito di lubrificazione (c'è anche il rischio di schiacciare le guarnizioni stesse dei tubi). Se riesci a procurartela secondo me è meglio.
 
Top
view post Posted on 27/3/2019, 21:00

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


La pasta non è il massimo, perchè quella che eccede all'interno della coppa potrebbe creare problemi se si staccano pezzettini o ostruisce tubi vari...in più un domani diventa difficoltosa da rimuovere in caso di manutenzione.
Molto meglio la guarnizione in carta x accoppiamenti.
Grazie ciao
 
Top
view post Posted on 1/4/2019, 18:22
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
16
Location:
Torino

Status:


Moto partita, fatti più di 200km e sembra tutto regolare. Penso di fare un cambio d'olio di sicurezza superati i 6/700km a sto punto.
Ho seguito i vostri consigli e ho messo la guarnizione in carta alla coppa e anche il tappo magnetico(ho trovato la sua su wemoto) mentre al carter laterale del volano ho comprato un foglio di carta e me la sono disegnata io dato che non la trovavo in tempi rapidi.
Ora dovrò scegliere il volano da comprare e sostituire, che a sto punto lo cambierò quando gli farò il cambio d'olio preventivo. Se avete suggerimenti sono sempre ben accetti ;)

Grazie mille per tutti i consigli! vi aggiornerò al prossimo cambio d'olio per farvi sapere se ho trovato altri residui e se la piccoletta marcia bene.

Buona serata!
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/4/2019, 22:32

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


ciao, su wemoto trovi anche tutte le guarnizioni....curiosità, dove hai trovato la carta? spessore e quanto l'hai pagata? viene fornita a metri lineari, metri quadrati, o ci sono dei fogli gia più o meno a misura?
Grazie ciao
 
Top
view post Posted on 2/4/2019, 07:31
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


CITAZIONE (Mr_kle @ 27/3/2019, 21:48) 
Occhio che la guarnizione della coppa fa da rasamento, se usi solo la pasta mi sa che non riesci a chiuderla bene da un lato perchè toccano i tubi del circuito di lubrificazione (c'è anche il rischio di schiacciare le guarnizioni stesse dei tubi). Se riesci a procurartela secondo me è meglio.

Non credo che in Kawa si siano affidati ad una guarnizione in carta per fare da rasamento. Avrebbero usato qualcosa di più "corposo", tipo una guarnizione metallica o altro, facilmente individuabile come tale.

CITAZIONE (Elenao @ 27/3/2019, 22:00) 
La pasta non è il massimo, perchè quella che eccede all'interno della coppa potrebbe creare problemi se si staccano pezzettini o ostruisce tubi vari...in più un domani diventa difficoltosa da rimuovere in caso di manutenzione.
Molto meglio la guarnizione in carta x accoppiamenti.
Grazie ciao

Ovvio che la pasta non va messa a palate: basta il giusto. Un po' come nelle ricette in cucina: Q.B.
Se e quando si staccano (difficile) i pezzi di pasta cadono nella coppa e lì restano. Non possono entrare nel circuito di lubrificazione grazie alla rete presente sulla succhieruola, già sufficientemente stretta) ed al filtro dell'olio che è in grado di trattenere anche le impurità di minime dimensioni.
 
Top
view post Posted on 2/4/2019, 10:30

KLEista

Group:
Member
Posts:
57

Status:


CITAZIONE (mike 4x4 @ 2/4/2019, 08:31) 
Non credo che in Kawa si siano affidati ad una guarnizione in carta per fare da rasamento. Avrebbero usato qualcosa di più "corposo", tipo una guarnizione metallica o altro, facilmente individuabile come tale.

Quello che ti so dire è che ho provato a rimontare la coppa senza guarnizione e nella parte posteriore non si appoggiava al carter, perchè i tubi del circuito di lubrificazione toccano i condotti del pressostato e della valvola limitatrice (che sono nella coppa). C'erano almeno 3 decimi di "aria" (la guarnizione kawa è spessa 0.65 mm). Se vuoi usare il silicone per tappare la fessura ne devi mettere tanto, e comunque rischi di schiacciare gli OR tra i tubi e i condotti della coppa. La guarnizione della coppa costa una decina di euro.
 
Top
view post Posted on 4/4/2019, 08:06
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
16
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Elenao @ 1/4/2019, 23:32) 
ciao, su wemoto trovi anche tutte le guarnizioni....curiosità, dove hai trovato la carta? spessore e quanto l'hai pagata? viene fornita a metri lineari, metri quadrati, o ci sono dei fogli gia più o meno a misura?
Grazie ciao

La carta l'ho trovata da un classico ricambista di moto/macchine, la vendono in fogli (circa 50x50cm) ne ho presi due, uno da 0,3 e l'altro da 0,2. La coppa l'ho fatta poi con quella da 0,3, tiene e si è chiusa bene. Costo dei due fogli 5€

Poi sulla guarnizione di carta ho messo anche del mastice/sigillante per tenerla ben incollata e non farla scappare, soprattutto durante la chiusura
 
Contacts  Top
28 replies since 19/3/2019, 23:04   1255 views
  Share