Ciao a tutti, mi sono presentato poco fa in reception.
Scrivo perchè non so più dove sbattere la testa, non pesavo mai più che una giapponese (in particolare la nostra KLE 500) si potesse grippare (e soprattutto a questi chilometri). però andiamo con calma, cerco di spiegarvi tutti dall'inizio:
Moto comprata a maggio 2018 con circa 25000km a Torino (dove vivo io) pagata 1700 con anche bauletto e valigie laterali. Ho fatto tutta l'estate, con tanto di viaggetto in corsica. Unica rogna che verso agosto mi lasciò il regolatore di tensione mentre ero via, ma va bhe a spinta partiva e poi al ritorno lo cambiai.
A dicembre stacco l'assicurazione per due mesetti, verso fine gennaio con un mio amico abbastanza esperto di moto, iniziamo con calma un tagliando alla nostra piccola KLE. Cambio le gomme, parastrappi, filtro aria, pastiglie posteriori e ovviamente olio e filtro. Tempo che arrivino tutti i pezzi è fine febbraio, tempo che assembliamo tutto sono i primi di marzo.
per il cambio olio abbiamo seguito questa procedura: togliere quello vecchio, sostituire il filtro, aggiungere l'olio nuovo, controllare la specula, fare girare un pochino la moto, ricontrollare la specula.
Bene, tutto contento di ritornare in sella, inizio a viaggiare. Faccio 30 km di spostamento al mattino per il tragitto lavoro-casa. Mi fermo a pranzo e subito dopo riparto per un giro, fatti altri 60 km (quindi in totale 90) la moto si spegne al semaforo. Tento in tutti i modi di farla ripartire ma niente, la ruota dietro è bloccata (con una marcia inserita, in folle ovviamente è libera). Il motorino dell'avviamento provava a farla partire ma sforzava, non ce la faceva e si bloccava. Niente, disperato dopo 4 ore di tentativi sono costretto a riportare la moto a casa con un furgone.
Facciamo altre prove e nel frattempo chiamo anche un meccanico, viene a vederla e insieme giungiamo alla conclusione che si sia grippata. Provando a far girare l'albero a mano proprio non si riusciva.
Guardo un po' in rete e vedo che a molti il rotore (o volano) aveva dato dei problemi a causa dei suoi magneti incollati che con il tempo si sono staccati. Sperando di aver trovato la causa del tutto apro il carter ma niente, i magneti sono tutti belli attaccati. Però ho trovato della polverina metallica sparsa un po' in giro. Con le dita ne ho raccolta un po' e lo appoggiata su un panno (lo metto in foto, purtroppo non è venuta benissimo ma dovrebbe dare l'idea).
Ora sono alla ricerca disperata di un motore sostitutivo, non voglio/posso comprare una moto nuova.
Cosa può essere successo? di olio ce n'era, ho ricontrollato prima di partire. il filtro mi sembrava esser messo bene. la moto non perdeva olio da nessuna parte. liquido refrigerante ce n'era. la moto girava bene. Non ho notato nulla di strano. boooh
Sapete darmi dei consigli su dove trovare un motore di ricambio affidabile?
ovviamente appena sostituirò il motore lo aprirò per curiosità e per capire cosa diamine è successo (e lo scriverò qua)
Grazie a tutti in anticipo
Attached Image: frammenti metallici