Kawasaki KLE 500 Forum

KLE 500 GRIPPATA - incredibile ma vero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/3/2019, 23:04
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
16
Location:
Torino

Status:


Ciao a tutti, mi sono presentato poco fa in reception.

Scrivo perchè non so più dove sbattere la testa, non pesavo mai più che una giapponese (in particolare la nostra KLE 500) si potesse grippare (e soprattutto a questi chilometri). però andiamo con calma, cerco di spiegarvi tutti dall'inizio:

Moto comprata a maggio 2018 con circa 25000km a Torino (dove vivo io) pagata 1700 con anche bauletto e valigie laterali. Ho fatto tutta l'estate, con tanto di viaggetto in corsica. Unica rogna che verso agosto mi lasciò il regolatore di tensione mentre ero via, ma va bhe a spinta partiva e poi al ritorno lo cambiai.
A dicembre stacco l'assicurazione per due mesetti, verso fine gennaio con un mio amico abbastanza esperto di moto, iniziamo con calma un tagliando alla nostra piccola KLE. Cambio le gomme, parastrappi, filtro aria, pastiglie posteriori e ovviamente olio e filtro. Tempo che arrivino tutti i pezzi è fine febbraio, tempo che assembliamo tutto sono i primi di marzo.

per il cambio olio abbiamo seguito questa procedura: togliere quello vecchio, sostituire il filtro, aggiungere l'olio nuovo, controllare la specula, fare girare un pochino la moto, ricontrollare la specula.

Bene, tutto contento di ritornare in sella, inizio a viaggiare. Faccio 30 km di spostamento al mattino per il tragitto lavoro-casa. Mi fermo a pranzo e subito dopo riparto per un giro, fatti altri 60 km (quindi in totale 90) la moto si spegne al semaforo. Tento in tutti i modi di farla ripartire ma niente, la ruota dietro è bloccata (con una marcia inserita, in folle ovviamente è libera). Il motorino dell'avviamento provava a farla partire ma sforzava, non ce la faceva e si bloccava. Niente, disperato dopo 4 ore di tentativi sono costretto a riportare la moto a casa con un furgone.
Facciamo altre prove e nel frattempo chiamo anche un meccanico, viene a vederla e insieme giungiamo alla conclusione che si sia grippata. Provando a far girare l'albero a mano proprio non si riusciva.

Guardo un po' in rete e vedo che a molti il rotore (o volano) aveva dato dei problemi a causa dei suoi magneti incollati che con il tempo si sono staccati. Sperando di aver trovato la causa del tutto apro il carter ma niente, i magneti sono tutti belli attaccati. Però ho trovato della polverina metallica sparsa un po' in giro. Con le dita ne ho raccolta un po' e lo appoggiata su un panno (lo metto in foto, purtroppo non è venuta benissimo ma dovrebbe dare l'idea).

Ora sono alla ricerca disperata di un motore sostitutivo, non voglio/posso comprare una moto nuova.

Cosa può essere successo? di olio ce n'era, ho ricontrollato prima di partire. il filtro mi sembrava esser messo bene. la moto non perdeva olio da nessuna parte. liquido refrigerante ce n'era. la moto girava bene. Non ho notato nulla di strano. boooh



Sapete darmi dei consigli su dove trovare un motore di ricambio affidabile?



ovviamente appena sostituirò il motore lo aprirò per curiosità e per capire cosa diamine è successo (e lo scriverò qua)

Grazie a tutti in anticipo

Attached Image: frammenti metallici

frammenti metallici

 
Contacts  Top
view post Posted on 20/3/2019, 08:00
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


La foto non rende, ma se è limatura metallica chiara potrebbero essere andate le bronzine di banco e/o di biella.
Probabilmente il motore ha girato senza (o con bassa) pressione di olio.
Facile che siano danneggiati anche l'albero e le bielle.
Forse la soluzione più economica è un motore completo usato.

Dai un'occhiata sul gruppo di facebook: ricordo che alcuni membri vendevano le loro KLE a pezzi.
 
Top
view post Posted on 20/3/2019, 09:00
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


ma sei sicuro che non si sia svitata una vite della ruota libera dietro al volano e non si impunti nel carter?
se fossero le bronzine di biella dovresti aver sentito un battito piuttosto forte, sentito nessun rumore strano?

per vedere se è davvero grippata puoi guardare dal foro delle candele con un endoscopio (anche di quelli cinesi da cellulare/pc)
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2019, 11:18

KLEista

Group:
Member
Posts:
57

Status:


Prova a togliere la coppa dell'olio e vedere se ci sono pezzi o residui metallici. Senza la coppa puoi anche ispezionare con una torcia l'imbiellaggio e la parte inferiore dei pistoni. Comunque può essere anche come dice Vin Lap, magari si è allentata una vite della ruota libera o qualcosa di simile.
 
Top
view post Posted on 21/3/2019, 10:37

KLEista

Group:
Member
Posts:
93

Status:


Ciao! Mi dispiace per questo problema! Spero non sia nulla di grave anche se quello che scrivi non fa ben sperare....ma di dove sei di preciso? Torino città?
 
Top
view post Posted on 21/3/2019, 21:22
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
16
Location:
Torino

Status:


Intanto grazie a tutti per le risposte e per i consigli, mi spiace scrivere solo ora ma ho avuto degli impegni in questi giorni.
Io abito a Torino centro ma faccio su e giù da un paesino vicino ad asti, dove ho dei parenti e dove tengo la moto quando devo farci dei lavori (come ora). Domani sera tornerò là (il paese è Castagnole delle Lanze) e cercherò di fare una foto migliore di quei pezzi metallici triturati che ho travato.
Vin-lap, ho aperto il semicarter sinistro dove c'è lo statore, non ho notato nulla di strano se non questa "polverina"/frammenti di metallo, ho provato a dare un'occhiata a tutta la catena di avviamento ma mi sembrava a posto. Non ho tolto il rotore (o volano), magari è una prova che potrei fare tra domani e domenica per togliermi ogni dubbio e controllare meglio tutto. La causa del blocco non riesco a capirla ma se questi frammenti sono andati insieme all'olio in tutto il motore mi sa che c'è poco da ispezionare, però per togliermi ogni dubbio proverò. Grazie per il suggerimento ;) (proverò anche con la coppa dell'olio se ho tempo domenica)
Comunque no, non ho sentito nessun rumore/comportamento strano della moto, tutto regolare. Anzi prima che si spegnesse al semaforo ho dato due accelleratine (non esagerate) in folle (per fare un attimo il Cogl*one con un mio amico di fianco in macchina) e la moto reagiva bene. Infatti appena si è spenta pensavo di aver rilasciato la frizione male e che fosse stata mia la colpa dello spegnimento, poi però quando neanche a spinta partiva (data la ruota che si bloccava) sono iniziati a venirmi i primi dubbi.

nel frattempo di motori usati non ne sto trovando molti, mi sa che dovrò andare su un'altra kle usata, non posso superare però i 1200/1300.
Per ora ne ho trovata una del 2002 a genova con 11000km a 1300 con scarico GPR. uniche pecche è che: è stata riverniciata e che lo scarico è stato sostituito non per piacere ma perchè quello vecchio era diventato marcio, che mi fa pensare al fatto che la moto non è stata molto al riparo in questi anni.

ps: (qualcuno potrebbe solo indicarmi il gruppo facebook corretto? perchè ne ho trovati un po')


Grazie ancora a tutti e scusate per il messaggione.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/3/2019, 22:06

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


tutti i frammenti se non sono magnetizzati, si fermano nel filtro metallico che è montato sul pescante della pompa dell'olio.
Per accedere al filtro, devi togliere la coppa. quello che passa dal filtro a rete metallico, viene fermato dal filtro dell'olio....
I pezzi, possono essere andati solo x sbattimento dell'olio di qua e di la...
 
Top
Flavio Grosso
view post Posted on 21/3/2019, 22:34




Potrebbero essersi sbriciolati gli ingranaggi della pompa dell'olio, sono ingranaggi molto duri grazie al trattamento termico ricevuto in fabbrica, ma sono anche piuttosto fragili.Questo spiegherebbe la mancata circolazione dell'olio e quindi il grippaggio. Quando scopri la causa postala se puoi, può essere importante sapere. Buon lavoro.
 
Top
view post Posted on 22/3/2019, 08:23
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


IL gruppo di facebook è qui: www.facebook.com/groups/55844913048/?ref=bookmarks

Non dimentichiamoci che esiste anche un filtro dell'olio a cartuccia, in grado di filtrare molto più della reticella montata sulla succhieruola.


P.S.: Flavio Grosso
Prima di inserire risposte o nuovi post, come buona norma, sarebbe opportuno che ti presentassi in Reception in modo da conoscerci.
Dai un'occhiata qui https://kawasakikle500.forumcommunity.net/?t=59044433
e qui https://kawasakikle500.forumcommunity.net/?t=11952728
Grazie.
 
Top
peso68
view post Posted on 24/3/2019, 12:36




Ciao
Ho ritirato la moto di Ivan e nei prossimi giorni inizio a smontare i pezzi .
Il motore ha un bel po di km ma sembra girare bene,se ti interessa possiamo parlarne
Complessivamente la moto è in buone condizioni.
Sicuramente terrò l'alternatore completo, le plastiche,la sella,lo scarico,la leva del freno post. e i dischi
il resto lo smonto man mano che procedo o su richiesta specifica
Un saluto a tutti
 
Top
k.dori
view post Posted on 25/3/2019, 16:45




x teus, ti ho inviato un MP, l' hai ricevuto?
Avrei un motore, se ti può interessare.
Ciao, aldo
 
Top
view post Posted on 25/3/2019, 19:44
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
16
Location:
Torino

Status:


Buonasera a tutti,
Vi devo ringraziare per tutto il supporto e la disponibilità che mi state dando e soprattutto perchè mi avete fatto risparmiare un sacco di soldi, la moto non è grippata in realtà.
Seguendo i vostri consigli ho provato a vedere dietro il volano com'era la situazione e ho trovato una delle viti svitata e con tutta la testa "rasata"

23787c74-fbce-4ee1-8892-3e1baa5175c3_0

Il danno si dovrebbe essere limitato alla ruota dentata dietro alla ruota libera. abbiamo provato a far girare l'albero motore con una chiave e si muoveva bene, quindi il problema era solo sta vite che bloccava tutto.

bf78a6a4-32f5-40a1-8bca-7ece20865728

8a753f9f-d196-4850-90b8-f756fd59b35f

37438658-4151-4ee4-9c60-29f66be712d1

qualcuno mi ha detto che sarebbe bastata una molata, ma per non rischiare ne ho trovata una su internet a 61 euro + spedizione (totale 70 su ebay www.ebay.it/itm/272358283051). al massimo questa rovinata la molo un po' e la tengo di riserva.

Ho controllato anche la coppa e il filtro metallico per vedere se fossero passati dei pezzi ma mi sembrava tutto pulito. nel dubbio gli faccio due cambi d'olio e filtro per stare tranquillo, magari a distanza di 3/400 km. Secondo voi è il caso di controllare anche il lato cambio-frizione per vedere se dei pezzi possano essere andati anche lì in mezzo? o no, basta il cambio d'olio?

non so come io non abbia fatto a sentire dei rumori particolari prima che si spegnesse la moto... mi farò un controllo all'udito :wacko: . Comunque meno male che esiste questo forum, a star dietro al mio (ormai ex) meccanico avrei già dovuto buttare via la povera KLE.


Altro dubbio, dati i numerosi problemi avuti da altri utenti sul forum stavo pensando di cambiargli il rotore e prenderne uno a magnete unico già che ci sono. La colla/resina sui magneti di quello originale mi sembra ancora integra, ricopre tutti i lati dei magneti e non mi sembra di aver visto segni di sbriciolamento o altro, l'unica parte in cui manca è tra un magnete e l'altro. Secondo voi lo cambio subito sto volano/rotore? o ci faccio ancora un po' di km?
se dovessi cambiarlo, ho visto che sulla discussione relativa al volano si diceva recentemente che quello di wemoto (Electrex) non è più affidabile, perchè è capitato che non spedissero l'originale ma una ciofeca, qualcuno può confermare? perchè altirmenti andrei su quello americano RMStator (www.rmstator-europe.com/en/kle500/...otor&results=79) che però da quello che mi sembra non ha i riferimenti per la fase, giusto? sarebbe un grosso problema la mancanza dei riferimenti?
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/3/2019, 19:51
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
36
Location:
Imola (Bo)

Status:


Come dice vin-lap, potrebbe essere la ruota libera. A motore spento ingrana solo la prima (almeno, io la seconda non sono mai riuscito a inserirla) e ciò non permette di avviare la moto a spinta perché la ruota posteriore rimane bloccata. Quindi forse il motore non è bloccato e i frammenti provengono dalla ruota libera
 
Top
view post Posted on 25/3/2019, 23:35

KLEista

Group:
Member
Posts:
57

Status:


Ma non dava nessun sintomo nemmeno durante l'avviamento? Tipo un accenno a impuntarsi?
Comunque almeno il motore è salvo...
 
Top
view post Posted on 25/3/2019, 23:39
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
16
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Mr_kle @ 25/3/2019, 23:35) 
Ma non dava nessun sintomo nemmeno durante l'avviamento?
Comunque almeno il motore è salvo...

No, anzi circa 20 minuti prima che si spegnesse al semaforo mi ero fermato ad un benzinaio e sembrava tutto perfetto. Sarò stato fermo 10 minuti, la moto non faceva rumori strani nè ha fatto fatica a ripartire. poi puf, 20/30 minuti dopo si è spenta mentre aspettavo il verde.
E' l'unica cosa che ancora non riesco a spiegarmi...
 
Contacts  Top
28 replies since 19/3/2019, 23:04   1255 views
  Share