Chiedo scusa, ho incocciato questo topic e mi sono soffermato a leggere per la curiosità.
Mi sono interrogato sul fatto che si stesse effettivamente parlando della KLE (di cui ignoravo totalmente l'esistenza di un sistema di iniezione di aria negli scarichi) ed effettivamente, guardando anche le foto postate, confermo che quello in questione non è un sistema di iniezione di aria secondaria (di cui il KLE è sprovvisto -io ho un 2007-) ma il normale sistema di ricircolo dei vapori di olio dalla testata alla cassa filtro.
Quella valvoletta cilindrica, unitamente alle due valvole a lamelle, servono per convogliare il flusso in un senso solo -dalla testata alla cassa filtro- e non al contrario.
Il sistema di iniezione è differente, utilizza due valvole a lamelle simili a quelle dei vapori di olio, ma sostanzialmente lavorano al contrario, "prelevando" la sovrapressione dalla camera di manovella del motore e utilizzandola per direzionare aria pulita prelevata dalla cassa filtro verso i collettori di scarico. La mia vecchia Honda FMX aveva questo sistema che talvolta veniva eliminato, senza però evidente vantaggio. Qui un tutorial trovato sul web, dove si può vedere che effettivamente l'iniezione di aria avviene sul lato di scarico del cilindro, sotto i collettori, in cui erano ricavati due piccoli condotti che finivano diretti nei condotti di scarico, proprio prima della flangia di fissaggio dei collettori sul cilindro:
https://hondafmxitalia.forumfree.it/?t=59301855Tornando alla questione originale: nella testata ci sono gli ugelli di iniezione di olio sulle camme. Chiudendo la camera e avendo eliminato il sistema di ricircolo che si occupa di tenere il leggerissima depressione la testata, siete sicurisicurisicuri che alla lunga la lubrificazione non abbia qualcosa da dire?
In conclusione... Io ce lo rimetterei!
P.S. ovviamente anche la mia honda xr650 ce l'ha...