Kawasaki KLE 500 Forum

Eliminare il PAIR (antinquinamento). Che ne pensate?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/4/2019, 21:00
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


L'ingresso dell'aria secondaria del sistema PAIR nello scarico avviene dopo le valvole di scarico, per cui non c'è alcuna possibilità che eventuali detriti possano entrare nelle camere di scoppio.
Comunque i detriti non sono altro che residui carboniosi, derivanti dalla combustione, normalmente presenti sul cielo del pistone e all'interno della testa, quindi endemici.
 
Top
view post Posted on 3/4/2019, 21:39
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
143
Location:
Latina / Pesaro

Status:


Vero ma un micron viene vaporizzato, un millimetro è fratello di un sassolino o no?
Capiamoci i dottori del Kle siete voi io sono un semplice amante.
Ma se siete certi che non vi sia alcun problema ci credo.
X ora ho solo scollegato il tubo dal filtro visto che ho montato quelli a bicchiere e poi messo un filtrino al tubo del pair..
 
Top
view post Posted on 4/4/2019, 07:13
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Come già scritto sopra, il PAIR entra negli scarichi dopo le valvole, quindi non c'è alcuna comunicazione con le camere di scoppio.
E anche se ci fosse, le incrostazioni sono fisiologiche della combustione e sono normalmente presenti sui pistoni e nelle testate.
Le incrostazioni possono essere grandi ben più di un millimetro ma non hanno consistenza, quindi non hanno la durezza necessaria per arrecare danni.
Comunque la camera di scoppio non è una sala operatoria.
 
Top
view post Posted on 4/4/2019, 07:46
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
143
Location:
Latina / Pesaro

Status:


Ahah ahah ahahaha
Capito!
Come sempre grazie!
 
Top
view post Posted on 12/4/2019, 23:28

KLEista

Group:
Member
Posts:
57

Status:


DSCN1586_0

Siccome il minimo stava riprendendo a essere instabile, ho deciso pure io di eliminare la valvola.

Per chiudere i passaggi sul coperchio valvole ho costruito le piastrine ricavandole da una lastra di acciaio inox, e per evitare che sfiatino ho messo una guarnizione in carta da 0,6 mm. Per l'airbox ho preferito mantenere il tubo di aspirazione e chiuderlo con un tappo in alluminio e fascetta, così se non dovesse passare la prossima revisione posso rimontare la valvola in poco tempo senza troppi smadonnamenti. Ho riportato la vite del carburatore a 1 giro e 3/4 (ormai ero arrivato a oltre 3 giri) e ho acceso.
Il minimo è tornato perfetto, stabile. Il contagiri non si muove di una virgola. Nella prova su strada non ho notato cambiamenti prestazionali, ma in compenso sono sparite delle vibrazioni che avevo oltre i 6.000 giri in accelerazione (forse la valvola sballava un po' la sincronizzazione a pieno carico, perchè coi vacuometri andava bene). In rilascio si sente di meno il borbottio (questo un po' mi dispiace :D ) e gli scoppi sembrano più regolari. Nel complesso mi sembra diventata più "elettrica" (anche la rumorosita del motore mi sembra minore).
 
Top
view post Posted on 19/4/2019, 21:35
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Ho eliminato il PAIR anche dalla seconda KLE: nessuna differenza rispetto a prima.
Forse solo un leggero miglioramento al minimo, ma non vorrei che fosse suggestione.
In ogni caso, una complicazione inutile in meno.
 
Top
view post Posted on 15/7/2019, 10:24
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
72

Status:


Chiedo scusa, ho incocciato questo topic e mi sono soffermato a leggere per la curiosità.
Mi sono interrogato sul fatto che si stesse effettivamente parlando della KLE (di cui ignoravo totalmente l'esistenza di un sistema di iniezione di aria negli scarichi) ed effettivamente, guardando anche le foto postate, confermo che quello in questione non è un sistema di iniezione di aria secondaria (di cui il KLE è sprovvisto -io ho un 2007-) ma il normale sistema di ricircolo dei vapori di olio dalla testata alla cassa filtro.
Quella valvoletta cilindrica, unitamente alle due valvole a lamelle, servono per convogliare il flusso in un senso solo -dalla testata alla cassa filtro- e non al contrario.

Il sistema di iniezione è differente, utilizza due valvole a lamelle simili a quelle dei vapori di olio, ma sostanzialmente lavorano al contrario, "prelevando" la sovrapressione dalla camera di manovella del motore e utilizzandola per direzionare aria pulita prelevata dalla cassa filtro verso i collettori di scarico. La mia vecchia Honda FMX aveva questo sistema che talvolta veniva eliminato, senza però evidente vantaggio. Qui un tutorial trovato sul web, dove si può vedere che effettivamente l'iniezione di aria avviene sul lato di scarico del cilindro, sotto i collettori, in cui erano ricavati due piccoli condotti che finivano diretti nei condotti di scarico, proprio prima della flangia di fissaggio dei collettori sul cilindro:

https://hondafmxitalia.forumfree.it/?t=59301855


Tornando alla questione originale: nella testata ci sono gli ugelli di iniezione di olio sulle camme. Chiudendo la camera e avendo eliminato il sistema di ricircolo che si occupa di tenere il leggerissima depressione la testata, siete sicurisicurisicuri che alla lunga la lubrificazione non abbia qualcosa da dire?
In conclusione... Io ce lo rimetterei! :)

P.S. ovviamente anche la mia honda xr650 ce l'ha...
 
Top
view post Posted on 15/7/2019, 11:23
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,524
Location:
FANO (pesaro-urbino)

Status:


quindi secondo te l aria dalla testa va in cassa filtro (ricircolo vapori olio)

invece che dalla cassa filtro andare alla testa ndr collettori di scarico per bruciare gli incombusti nello scarico

cmq il sistema dovrebbe essere il Kawasaki Clean Air System.

da quanto semrpe detto sei in errore, ma non saprei...
cmq stacca il tubo e guarda se "ciuccia o soffia" :D
 
Top
view post Posted on 15/7/2019, 11:32
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
72

Status:


Le honda hanno due sistemi differenti che fanno i due mestieri. Uno aspira i vapori di olio e li ricircola, l'altro inietta aria negli scarichi. Tipo il VFR 800, per fare un esempio.
Guardando i sezionali mi viene il leggero dubbio effettivamente di aver detto una cosa sbagliata.
 
Top
view post Posted on 15/7/2019, 11:45
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Quello che ho eliminato dalle mie KLE è un sistema antinquinamento che introduce aria fresca a valle delle valvole di scarico per bruciare eventuali idrocarburi incombusti.
In pratica, l'aria passa a senso unico dall'airbox ai collettori di scarico, solo in rilascio ed in funzione della depressione causata dal collettore di aspirazione destro.
E all'interno della testa ci cono le valvole a lamelle.
Questo sistema non ha nulla a che vedere con il ricircolo dei vapori di olio provenienti dalla coppa che sono affidati ad altri componenti che collegano il motore con l'airbox.
 
Top
view post Posted on 15/7/2019, 11:52
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
72

Status:


Effettivamente sembra così...
Sono stato tratto in inganno dal fatto che le moto che ho avuto, equipaggiate con questo sistema (ivi compresa la FMX650), lo avevano strutturato in maniera diversa. Tra l'altro, in questo sistema, mi pare di capire che non ci sia iniezione bensì siano gli scarichi che si tirano dentro aria fresca prelevata dall'airbox...

Come non detto, dunque, scusate... Se volete, depurate il topic dei miei messaggi per lasciarlo pulito...
 
Top
25 replies since 18/3/2019, 13:18   1927 views
  Share