Kawasaki KLE 500 Forum

Eliminare il PAIR (antinquinamento). Che ne pensate?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2019, 13:18
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Vorrei eliminare il PAIR, sistema antinquinamento, presente sulle versioni B e sulle ultime A.
Non penso che la rimozione del sistema apporti particolari migliorie, se non l'eliminazione di eventuali problemi di carburazione causati dal malfunzionamento della valvola a depressione all'interno della Valvola dell'Aria Secondaria: mi è già capitato un paio di volte.
Mi limiterei a rimuovere tutti i tubi e la valvola, tappando i raccordi sulla testa e nell'airbox con dei tappi in gomma. Quindi senza sostituire i raccordi con le piastrine metalliche presenti sulle prime serie.
Che ne pensate?

kle_pair_1

kle_pair_2

kle_pair_3

Edited by Mike 4x4 - 13/6/2022, 08:37
 
Top
view post Posted on 19/3/2019, 09:59
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


a parte il maggior inquinamento in rilascio non vedo problemi....
mi piacerebbero di più le piastrine per non lasciare le lamelle "inerti"....
e non rischiare in futuro trafilaggi dai tappi sui coperchi (che comunque non disturberebbero la carburazione, al massimo provocherebbero scoppiettii in rilascio)
 
Web  Top
view post Posted on 19/3/2019, 11:16
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


vin-lap
Chiuderei comunque i raccordi in ingresso sulla testa con dei tappi in gomma per evitare infiltrazioni di aria o altro, evitando gli eventuali scoppiettii in rilascio.
Così le lamelle non saranno più soggette a movimento e rimarranno in posizione "chiusa" (credo: non le ho mai smontate).
Le piastrine hanno il loro costo.
 
Top
view post Posted on 20/3/2019, 08:46
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (mike 4x4 @ 19/3/2019, 11:16) 
vin-lap
Chiuderei comunque i raccordi in ingresso sulla testa con dei tappi in gomma per evitare infiltrazioni di aria o altro, evitando gli eventuali scoppiettii in rilascio.
Così le lamelle non saranno più soggette a movimento e rimarranno in posizione "chiusa" (credo: non le ho mai smontate).
Le piastrine hanno il loro costo.

come vuoi fare sicuramente andrebbe bene,
io eliminerei completamente i raccordi perché comunque ingombrano in una zona già affollata e per evitare futuri invecchiamenti dei tappi (le piastrine le farei con alluminio o ferro di recupero....)
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2019, 06:53

kle user

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Salve,e' una operazione che vorrei fare anch'io da molto tempo, ma mi chiedo se poi cambiamo qualche parametro o creiamo qualche difficolta' di funzionamento…?!?! Inoltre vorrei farla lasciando i coperchi esistenti sulle teste per non dovermi dotare delle piastre, quindi cosa posso adottare per chiudere i due buchi ermeticamente?
 
Top
view post Posted on 21/3/2019, 08:32
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Il sistema PAIR serve, in fase di rilascio, a far entrare aria dopo le valvole di scarico per bruciare eventuali idrocarburi incombusti.
Quindi, come diceva poco sopra Vin-lap, ci potrebbero essere emissioni leggermente più inquinanti solo in rilascio.
A parte questo, non vedo altro.
Se si elimina il sistema, bisogna chiudere 3 buchi: i due sulla testa e uno sull'airbox, dove il PAIR prende l'aria da immettere nello scarico.
Forse è più importante tappare bene quest'ultimo che i primi due.

P.S.: @ gigibalista
Prima di inserire risposte o nuovi post, come buona norma, sarebbe opportuno che ti presentassi in Reception in modo da conoscerci.
Dai un'occhiata qui https://kawasakikle500.forumcommunity.net/?t=59044433
e qui https://kawasakikle500.forumcommunity.net/?t=11952728
Grazie.
 
Top
view post Posted on 21/3/2019, 09:27
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (mike 4x4 @ 21/3/2019, 08:32) 
......
Se si elimina il sistema, bisogna chiudere 3 buchi: i due sulla testa e uno sull'airbox, dove il PAIR prende l'aria da immettere nello scarico.
Forse è più importante tappare bene quest'ultimo che i primi due.

..........

per me il più importante da tappare è il quarto:
il tubetto della depressione che parte dal carburatore... :D
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2019, 09:51
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Touché :rolleyes:
Hai perfettamente ragione!!!!
 
Top
view post Posted on 21/3/2019, 10:31

KLEista

Group:
Member
Posts:
93

Status:


Io le ho eliminate mettendo delle piastrine (tagliate da un mio amico col laser) al posto delle lamelle, ho lasciato poi tutte le tubazioni come in origine in modo da avere tutto a portata di mano dovessi ripristinare il tutto.

Per sigillare le piastre che ho inserito ho usato un po' di pasta nera (quella per chiudere i motori per capirci) in modo da isolare bene il tutto.


La moto non la ho ancora provata perché devo finire di sistemare ancora il volano (sono sempre via in trasferta per lavoro 😣)....
Quando torno voglio anche montare i carburatori della prima serie e l'air box sempre della prima serie...sono curioso di vedere se con queste modifiche migliora di qualcosina l'erogazione

A che sappiate, gli alberi a camme sono uguali per tutte le serie?
Ora comunque cerco anche nel forum...

Altra curiosità, ma quanto vengono le piastre originale per tappare il pair?
 
Top
view post Posted on 21/3/2019, 14:18
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,524
Location:
FANO (pesaro-urbino)

Status:


CITAZIONE
per me il più importante da tappare è il quarto:
il tubetto della depressione che parte dal carburatore..
Touché :rolleyes:
Hai perfettamente ragione!!!!

non Vi seguo
 
Top
view post Posted on 21/3/2019, 20:27
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


CITAZIONE (surfingusa @ 21/3/2019, 14:18) 
non Vi seguo

Smontato il PAIR, si discuteva sulla necessità di tappare i buchi che rimangono.
Avevo dimenticato di citare il quarto buco, che sarebbe quello che da più problemi alla carburazione: il piccolo tubicino che dal carburatore DX collega la valvola dell'aria secondaria.
Giustamente Vin-lap me lo ha fatto notare e ho fatto ammenda ("touchè") :P

CITAZIONE (luxtro @ 21/3/2019, 10:31) 
A che sappiate, gli alberi a camme sono uguali per tutte le serie?
Altra curiosità, ma quanto vengono le piastre originale per tappare il pair?

Potrei sbagliarmi, ma credo che gli alberi a cammes siano tutti uguali.
La piastrine dovrebbero costare una ventina di euro cadauna, ma sembra che non siano più fornite.
In alternativa le avrei trovate qui
http://lamponedesigns.com/store/index.php?...2&products_id=2
a una quindicina di euro la coppia. Eventualmente altri sei euro per le guarnizioni.
Non riesco a capire se spediscono in Italia e quanto costerebbe la spedizione.
 
Top
view post Posted on 1/4/2019, 21:06
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Sistema PAIR eliminato.
La seccatura maggiore è quella di tappare il buco dell'airbox: ho dovuto smontarlo. Rimontarlo, poi, è un po' fastidioso, ma con un minimo di pazienza si riesce a far rientrare i condotti in gomma sui carburatori.
Ho usato un tappo per cassette elettriche: è quasi perfetto, ma per sicurezza l'ho incollato con Attack.
Ho tappato i vari raccordi. Quelli sulla testa con dei piedini in gomma per sedie da 16mm: entrano a pressione e non servono fascette. Non avevo tempo, voglia e denaro per comprare o realizzare le piastrine.
Un tappino piccolo ha sigillato il raccordo di depressione sul carburatore DX.
Ho usato la moto per qualche giorno: a livello di prestazioni non è cambiato nulla.
Invece mi sembra che, al minimo, il motore giri più regolare, senza incertezze o inciampi.
Probabilmente la valvola dell'aria secondaria era quasi fuori servizio e consentiva una minima aspirazione d'aria al carburatore DX, tale da mandarlo talvolta in crisi. E dire che ne ho cambiate già altre due valvole.
Ancora qualche giorno di test, poi eliminerò il PAIR anche sull'altra KLE.
 
Top
view post Posted on 1/4/2019, 22:07

KLEista

Group:
Member
Posts:
93

Status:


Ottimo! Spero che i tappi fatti con i piedini delle sedie tengano la temperatura....ad ogni modo tienici aggiornati
 
Top
view post Posted on 2/4/2019, 07:16
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Tengono, tengono: li abbiamo messi da tempo anche su una R6 ben kittata racing e sono ancora al loro posto.
 
Top
view post Posted on 3/4/2019, 16:15
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
143
Location:
Latina / Pesaro

Status:


Signori posso fare l avvocato del diavolo?!?!
Parlando con il McAmico commentavamo il chiudere, lasciare...
Ora chiedo a voi.. Se la parte visibile del sistema pair non è altro che un raccordo di tubi e una valvola è pur vero che all interno ci sono condotti aperti che regolarmente usati vengono percorsi e puliti giornalmente da flussi d aria. Chiudendo tutto si avrebbero delle camere stagne sottoposte costantemente a forti pressioni in più si depositerebbero scorie e polveri delle esplosioni che con il tempo potrebbero diventare lapilli grandi o piccoli che se rilasciati nelle camere di combustione... nemmeno a pensarci!!!
Ora chiedo, per me ha una logica, x voi il tutto calza o fa ridere???
 
Top
25 replies since 18/3/2019, 13:18   1928 views
  Share