Kawasaki KLE 500 Forum

Kawasaki kle 500 del 2005, scalanda dalla 2° alla terza il pedale va a vuoto

« Older   Newer »
  Share  
Alessandro_67
view post Posted on 28/1/2019, 19:23




Salve,
spesso mi capita che scalando dalla marcia 3a alla 2a il pedale delle marce va a vuoto.
Un meccanico mi ha detto che potrebbe essere la forchetta usurata.
Volevo sapere la sostituzione di questa forchetta si può fare aprendo solo il carter laterale oppure bisogna aprire il motore?
Grazie per chi da consigli

Edited by KLE - 9/3/2020, 11:33
 
Top
view post Posted on 28/1/2019, 21:47
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Ciao Alessandro 67,
Prima di inserire risposte o nuovi post, come buona norma, sarebbe opportuno che ti presentassi in Reception in modo da conoscerci.
Dai un'occhiata qui https://kawasakikle500.forumcommunity.net/?t=59044433
e qui https://kawasakikle500.forumcommunity.net/?t=11952728
Grazie.
 
Top
Alessandro_67
view post Posted on 29/1/2019, 12:11




Fatto MIKE!!!! :)
 
Top
view post Posted on 30/1/2019, 08:58
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (Alessandro_67 @ 28/1/2019, 19:23) 
Salve,
spesso mi capita che scalando dalla marcia 2a alla 3a il pedale delle marce va a vuoto.
Un meccanico mi ha detto che potrebbe essere la forchetta usurata.
Volevo sapere la sostituzione di questa forchetta si può fare aprendo solo il carter laterale oppure bisogna aprire il motore?
Grazie per chi da consigli

prima di smontare controlla bene che la leva o i rinvii non vadano a toccare carter o telaio durante la scalata, lo spazio è limitato e basta che ci sia un po' di gioco sugli snodi per avere problemi....
 
Web  Top
Alessandro_67
view post Posted on 31/1/2019, 10:23




Faccio smontare dal meccanico. Una delle prime cose che ho fatto è stato quello di far controllare al meccanico che la leva fosse ben fissata. Il problema continua a farlo. Quindi volevo sapere se qualche esperto tra di voi, magari uno smanettone che conosce bene la moto, sa se per sostituire dei componenti usurati o danneggiati come la forchetta è necessario aprire il motore oppure basta aprire il carter laterale per eseguire il lavoro.
grazie per chi mi risponde
 
Top
view post Posted on 31/1/2019, 10:56
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


il preselettore è accessibile da un carterino sulla sinistra,
per il tamburo e le forchette penso si debba aprire i carter....
 
Web  Top
view post Posted on 31/1/2019, 17:39

KLEista

Group:
Member
Posts:
57

Status:


Può essere il preselettore esterno.
In questo video si vede il difetto della molla di richiamo del selettore della Super Tènèrè:

Video

Sul KLE il meccanismo è abbastanza simile.

Per la cronaca, avrò già fatto dodicimila km con quel difetto, solo che la mia lo fa solo a freddo, una volta in temperatura non lo fa più. Adesso ho imparato ad abbassare lentamente la leva quando scalo le marce, e si sente proprio che a metà escursione fa un po' di "attrito", e muovendo piano la leva il più delle volte riesce ad agganciare il tamburo e scala la marcia. Poi quando si scalda l'olio torna tutto nella norma.
Fino a quando va così e non peggiora, non smonto niente.. :D
 
Top
view post Posted on 31/1/2019, 22:08
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,524
Location:
FANO (pesaro-urbino)

Status:


km totali della tua? da cosa potrà dipendere? un pezzo uscito più debole dalla fabbrica?
 
Top
view post Posted on 31/1/2019, 23:37

KLEista

Group:
Member
Posts:
57

Status:


Km 110.000

Gli organi meccanici hanno delle tolleranze e quindi è probabile che in termini di durata tra un KLE e l'altro ci siano delle differenze. Anche lo stile di guida influisce sulla vita utile degli organi, ad esempio io ho una guida abbastanza sportiva e il cambio lo uso molto. Aggiungiamo che da molti anni ho montato il 17/46 che accorcia ulteriormente i rapporti e la somma delle due cose potrebbe portare a una usura precoce dei pezzi.
 
Top
view post Posted on 1/2/2019, 11:06
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,524
Location:
FANO (pesaro-urbino)

Status:


CITAZIONE
17/46 che accorcia ulteriormente i rapporti e la somma delle due cose potrebbe portare a una usura precoce dei pezzi.

causa pezzi che avevo in casa ho un 15-44 ora mi sa :-) ma la uso pochissimo la moto
 
Top
view post Posted on 1/2/2019, 17:41

KLEista

Group:
Member
Posts:
57

Status:


CITAZIONE (surfingusa @ 1/2/2019, 11:06) 
causa pezzi che avevo in casa ho un 15-44 ora mi sa :-) ma la uso pochissimo la moto

No va be', 15/44 ci puoi fare trial :D

Anche se guardando qui: www.gearingcommander.com/ risulta che rispetto al 17/44 ( in sesta a 6000 giri ) si perdono circa 15 km/h. Pensavo peggio..
 
Top
view post Posted on 1/2/2019, 18:51
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,524
Location:
FANO (pesaro-urbino)

Status:


CITAZIONE
Anche se guardando qui: www.gearingcommander.com/ risulta che rispetto al 17/44 ( in sesta a 6000 giri ) si perdono circa 15 km/h. Pensavo peggio..

ma si, io prima excel ragionamenti poi ho ordinato la corona da 44 perchè credevo di avere un pignone da 17 e invece era da 15, tirare tira ma credevo molto peggio.
sarebbe da tenere sempre CON UN INGRANAGGIO DELLA 6ª più lungo ma so che è utopia.
(sono fresco di un cambio 5ª sulla multipla ammetano)

cmq 15km/h in 6ª a 6000 giri non sono pochi. dovessi fare un viaggio con anche autostrada correrei a cambiare pignone sinceramente

Edited by surfingusa - 1/2/2019, 19:42
 
Top
view post Posted on 1/2/2019, 23:29

KLEista

Group:
Member
Posts:
57

Status:


Per come la vedo io il cambio del KLE è spaziato un po' male: la prima è troppo corta e gli altri rapporti molto ravvicinati. Forse era meglio se montavano la prima un pelo più lunga, in modo da arrivare in sesta con il motore che frulla di meno..
 
Top
view post Posted on 2/2/2019, 08:21
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Penso che stiamo andando OT: l'oggetto di questa discussione è il cambio che non innesta le marce.
Trasmissione secondaria, spaziatura del cambio, prestazioni, ecc. non interagiscono con l'avaria segnalata da Alessandro, che probabilmente è causata da usura di qualche componente del selettore, o qualche mollettina lasca, o uso "rude" della leva del cambio o un colpo alla leva (tipo caduta).
Ricordo che se ne è parlato più volte, ma non ricordo dove perchè al momento non mi interessa.
Chi sa, parli! :P
 
Top
view post Posted on 17/2/2019, 19:33
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


quello che so l'ho detto il 30 e il 31/1....
a questo punto posso solo dire che o cambi il meccanico o cambi motore....

Edited by vin-lap - 26/2/2019, 08:47
 
Web  Top
17 replies since 28/1/2019, 19:23   721 views
  Share