Kawasaki KLE 500 Forum

aiuto...! airbox piscia benzina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/12/2018, 08:49
Avatar

_su_

Group:
Member
Posts:
982

Status:


questa mattina raggiungo la mia moto e vedo una bella chiazza di bagnato sotto di lei.. goccie che scendono da sotto il motore.
Guardo bene e vedo che esce benzina dallo scarico dell'airbox.
la tiro su dal cavalletto e le gocce si trasformano in un filo continuo.

man mano si è esaurito e mi sono comunque preso il rischio di partire.. rimanendo in riserva dopo pochi kilometri.

Non è che è già capitato a qualcuno?
Aiutatemi a spiegarmi questa cosa..
se scende benzina mi viene da pensare che il rubinetto sia andato.. ma poi è normale? e se la lasciassi in PRI si verificherebbe la stessa cosa?
cosa devo andare a guardare
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2018, 18:42
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


se perde da ferma vuol dire che il rubinetto non tiene ed un galleggiante si è incantato....
potrebbe esserci dello sporco nella benzina che non li lascia chiudere....

prova a drenare le vaschette e vedi cosa esce....
 
Web  Top
view post Posted on 20/12/2018, 08:52
Avatar

_su_

Group:
Member
Posts:
982

Status:


ieri sera ho provato a vedere se un mio nipote meccanico era disponibile ma nulla da fare, sennò oggi l'avrei lasciata a lui.

Certo che una combinazione di cose niente male in questi giorni di caos natalizio.
Comunque ieri, una volta arrivato in ufficio e parcheggiata, ogni tanto controllavo ma tutto regolare.
Questa mattina tutto regolare.

c'è da dire che sotto casa sono costretto a lasciarla su una bella salita e piuttosto inclinata, forse questo ha contribuito un po se c'era sporco.

dovrò aspettare sabato o domenica per verificare... speriamo sia solo quello

... ma lo sporco nella benzina non credo che influisca con la tenuta del rubinetto
 
Web  Top
view post Posted on 20/12/2018, 15:45
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (seur2000 @ 20/12/2018, 08:52) 
.........

c'è da dire che sotto casa sono costretto a lasciarla su una bella salita e piuttosto inclinata, forse questo ha contribuito un po se c'era sporco.

dovrò aspettare sabato o domenica per verificare... speriamo sia solo quello

... ma lo sporco nella benzina non credo che influisca con la tenuta del rubinetto

L'inclinazione influisce particolarmente sui galleggianti....

la valvola a depressione del rubinetto chiude comunque su una battuta, se c'è un granello in mezzo non chiude bene....
 
Web  Top
view post Posted on 20/12/2018, 18:02
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,511
Location:
cosenza

Status:


Ciao...a me era capitato...ho sostituito gli spilli dei gallegianti e le guarnizioni del rubinetto....tutto risolto :D
Un caro saluto Sergio
 
Top
view post Posted on 21/12/2018, 11:04
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,524
Location:
FANO (pesaro-urbino)

Status:


non hai smontato sella/serbatoio di recente?
 
Top
view post Posted on 27/12/2018, 08:30
Avatar

_su_

Group:
Member
Posts:
982

Status:


mmm un paio di mesi fa, questa volta penso che lascerò fare ad un meccanico, le giornate ora sono corte e fredde e per me non è possibile operare.
Spero solo che regga ancora un paio di settimane, poi vi aggiorno.
 
Web  Top
view post Posted on 27/12/2018, 12:30

kle user

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Ho preso usata ad inizio anno, la moto ed ho avuto lo stesso problema.
In prima battutta ho rivolto l'attenzione al rubinetto benzina perchè più semplice per un principiante; è stato risolutore con il kit acquistato in rete.
L'unica nota è al momento di rimontare il serbatoio, controllare il corretto collegamento dei tubi.
 
Top
davimere
view post Posted on 27/12/2018, 13:06




Pure a me era successo appena comprata, ma nel mio caso era lo spillo del carburatore sporco. Una bella pulita ed è tornata a posto.
 
Top
view post Posted on 30/1/2019, 08:28

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


Ciao a tutti...il problema è si lo sporco all'interno dei serbatoi, che arriva dall'esterno, ma anche la tendenza dei serbatoi ad arruginire con la benzina senza piombo ( una volta con la benzina super degli anni '80 non succedeva).
Lo sporco riesce a passare dal filtrino del rubinetto, blocca la valvola a membrana ed arriva anche ai carburatori sporcando gli spilli.
Il galleggiante spinge x chiudere, ma non riesce a causa dello sporco...si invasano i carburatore e i livelli salgono....prima di riempire la scatola filtro, riempie i collettori di aspirazione del motore....
CONTROLLATE SEMPRE IL LIVELLO OLIO... se c'è aperto la valvola di aspirazione e la moto rimane ferma tanto, la benzina trafila dalle fasce pistone e scende nella coppa con l'olio....
 
Top
view post Posted on 30/1/2019, 08:53
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (Elenao @ 30/1/2019, 08:28) 
Ciao a tutti...il problema è si lo sporco all'interno dei serbatoi, che arriva dall'esterno, ma anche la tendenza dei serbatoi ad arruginire con la benzina senza piombo ( una volta con la benzina super degli anni '80 non succedeva).
Lo sporco riesce a passare dal filtrino del rubinetto, blocca la valvola a membrana ed arriva anche ai carburatori sporcando gli spilli.
Il galleggiante spinge x chiudere, ma non riesce a causa dello sporco...si invasano i carburatore e i livelli salgono....prima di riempire la scatola filtro, riempie i collettori di aspirazione del motore....
CONTROLLATE SEMPRE IL LIVELLO OLIO... se c'è aperto la valvola di aspirazione e la moto rimane ferma tanto, la benzina trafila dalle fasce pistone e scende nella coppa con l'olio....

confermo tutto, in caso di perdita da fermo parcheggiare in leggera salita aiuta a far scaricare l'eccesso di benzina verso l'airbox.....
e controllare che lo scarico dell'airbox non sia intasato......
 
Web  Top
view post Posted on 30/1/2019, 13:56

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


io ho avuto il problema dalla sera alla mattina....pozzanghera sotto la moto e la moto che non partiva....alla fine ho tolto 6 litri di olio miscelato alla benzina che era trafilata dalle fasce pistone e forse anche dal tubo che collega la'air box al basamento del motore...
A livello di progetto non è il massimo.
Se dello sporco blocca valvola a membrana del rubinetto del serbatoio, percui trafila.
I galleggianti delle vaschette dei carburatori dovrebbero tappare il tutto.
Ma se lo sporco lascia aperto il passaggio, la benzina dovrebbe uscire dal troppo pieno del carburatore. Ma questo troppo pieno è più in alto dei collettori di aspirazione motore e dell'ingresso aria, dove ci sono i collettori di gomma che collegano l'air box ai carburatori.
La benzina va verso gli uni e gli altri e dopo forse riesce ad uscire dal troppo pieno carburatori.
In più se per fortuna le valvole di aspirazione sono chiuse e non riesce ad entrare nel motore, il passaggio SFIGATO e quello dell'air box....lo scarico a terra dell'air box è a destra, ma il cavalletto è a sinistra e la moto rimane coricata a sinistra...ma a sinistra c'è il collegamento tra il blocco motore e l'air box x recuperare i vapori dell'olio....e viene usato come passaggio dalla benzina per entrare nel motore....Spero di esser stato chiaro. Grazie ciao

prima di accendere date sempre un'occhio alla specula dell'olio..da quel giorno faccio così se il livello è più alto, significa che è trafilata benzina e ha diluito l'olio...non conosco quanto potere lubrificante rimanga all'olio. Grazie ciao
 
Top
11 replies since 19/12/2018, 08:49   330 views
  Share