Kawasaki KLE 500 Forum

Indecisione gomme.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2018, 16:15
Avatar

Man o' KLE

Group:
Administrator
Posts:
563
Location:
Latina

Status:


Ciao a tutti.
Ultimamente mi sta piacendo fare percorsi off, ed avendo acquistato doppi cerchi mi stavo facendo qualche domanda su quale gomma scegliere.
Una fra tutte é , ma se le tassellate invecchiano, rendono meno come quelle stradali o la freschezza la si accusa meno?
Perché praticamente le comprerei ma l'uso sarebbe sporadico... Certo costano anche la metá di una gomma tutto fare.

Sono indeciso se prendere una via di mezzo come le mitas e07, ma che soffrono in autostrada.
Riprendere le metler tourance che bene o male , su asfalto bagnato, sterrato non impegnativo, tragitti lunghi, non hanno mai deluso.
Oppure gommare separatamente due coppie di cerchi.

Viva il KLE!
 
Top
view post Posted on 8/10/2018, 19:02
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


io mi trovo molto bene con le heidenau K60 silica sia in sterrato che asfalto freddo e bagnato, non vanno male sulla pietraia e nel fango,
però si consumano in fretta con l'asfalto caldo....

pensavo di attrezzare una ruota ant. con un tassellato "vero" da usare col fango più scivoloso....
però non conosco un tassellato da fango che duri qualcosa e che sia accettabile su asfalto bagnato e quindi dovrei fare il cambio ruote piuttosto spesso...
oltre al fatto che anche quando esco per fare un giro "stradale" poi mi ritrovo sempre su uno sterrato....

tutto dipende da che tipo di off vuoi fare:
se vuoi delle gomme da enduro il problema principale è il codice di velocità,
con il nostro codice ci sono diverse "on-off", più o meno il problema è sempre lo stesso:
se devono durare la mescola è dura e sul bagnato scivolano....

devi scegliere quale compromesso accettare....

PS: se sono gomme da off vero il problema dell'invecchiamento è minore, anche perchè la patina "cristallizzata" si consuma subito..
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2018, 21:26
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Con il doppio treno, ne lascerei uno stradale o poco più, e sull'altro una coppia scolpita tipo Mitas E09 - anche in versione Dakar - abbastanza economiche.
Purtroppo sono in "R": saresti in regola salo dal 15 ottobre al 15 maggio.
Oppure le TKC80 o le Heidenau K74 che sono in "T".
Alle gomme fuoristrada non darei tanto peso all'invecchiamento, che si manifesta sopratutto su asfalto bagnato: comunque con le scolpite su asfalto bagnato ..... brividi!!! Su altri fondi non te ne accorgi.
Giusto per informazione, sulla XR (che uso molto poco ultimamente) ho ancora montate una coppia di Desert con DOT 2004, al 50%. Un paio di settimane fa ho fatto un giretto stradale asciutto di 150km con zavorrina: come nuove, perfette.
Però .... come va l'XR!!!!!!! :woot:
 
Top
view post Posted on 8/10/2018, 23:09
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,524
Location:
FANO (pesaro-urbino)

Status:


la criticità sta nel fango e nella tenuta sul bagnato che vuoi, se non vai su fango (neve-erba bagnata) non serve chissà chè. considera anche la voglia che tu possa mettere nel cambiare entrambi i cerchi..
io sono durato due uscite poi sono passato a gomma intermedia dietro e due cerchi davanti con anakee2 e karoo2 sui due cerchi diversi, poi ho venduto i doppi cerchi :-)

ps ovviamente anche abilità ed esperienza in off contano, ma andando pianino pianino e accettando il fatto che prima o poi giù ci si va...
sul kle salvo casi "estremi" ed essendo la coppia non alta e non ai bassi giri per un uso tranquillo la trazione non viene a mancare;

dopo è chiaro se abilità off basse, vuoi andare nel ghiaione magari in pendenza etc ci vuole il tassello ignorante e una buona dose di preghiere pre partenza e imprecazioni nel mentre

CITAZIONE
ltre al fatto che anche quando esco per fare un giro "stradale" poi mi ritrovo sempre su uno sterrato....

:D :lol: :lol: e sono i momenti in cui si rischia di più

correggettemi vincenzo etc :D
 
Top
view post Posted on 10/10/2018, 13:07
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


[QUOTE=surfingusa,9/10/2018]

CITAZIONE
oltre al fatto che anche quando esco per fare un giro "stradale" poi mi ritrovo sempre su uno sterrato....

:D :lol: :lol: e sono i momenti in cui si rischia di più

correggettemi vincenzo etc :D
[/QUOTE]
vero,
ma per il momento non con la KLE.... non le ho mai montato gomme stradali.....
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2018, 13:35

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


Ti consiglierei di chiedere su "moto in fuori strada" o "talebani del tassello".....li sicuramente ti sanno dire molto, anche se tutto dipende da che voglia hai di metterti tutte le volte a cambiar cerchi e da che uso normale ne fai.
Io in passato avevo fatto la via del sale (edizione 2005) con i talebani, ed avevo delle dunlop trail max....per me sono delle gomme "oneste" però non sono un esperto.Grazie ciao
 
Top
view post Posted on 21/10/2018, 17:35

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
746
Location:
provincia BA

Status:


io al posteriore per fare off mi sto trovando divinamente con una maxxis m6006 che si trova col nostro codice di velocità (purtroppo non l'anteriore).
Per l'anteriore sono ancora alla ricerca della gomma giusta, sono alla ricerca se trovo una buona offerta di qualcosa di fuori dal coro: anlas capra x oppure goldentyre gt201, oppure mitas e07 e09
 
Top
6 replies since 8/10/2018, 16:15   216 views
  Share