Kawasaki KLE 500 Forum

Ventola addio?

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icon1  view post Posted on 2/10/2018, 11:23

KLEista

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Ciao a tutti,
era da un pò di tempo che non sentivo il dolce rumore della ventola di raffreddamento, forse per via del casco,forse perchè non utizzo molto la piccolina in città, anche se questa estate ,nelle mie zone (Salento),un poco di caldo c'è stato (eufemismo :D ).
Dato che non ho avuto alcun problema di surriscaldamento non ci ho badato molto
Stamani mi sono messo e ho verificato se la ventola partiva facendo un ponte come da foto
IMG_20181002_113951
Ho acceso il quadro ....nulla.
Mi confermate che è deceduta? Ci sono altre indagini per verificare?Ho sbagliato qualcosa?
PS ho controllato il fusibile ed è a posto

Attached Image: IMG_20181002_113951

IMG_20181002_113951

 
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view post Posted on 3/10/2018, 07:02
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Man o' KLE

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Quando fai il ponticello c'è una scintilla? Accendi prima il quadro e dopo fai il ponte.
La ventola gira libera "a mano" o fa attrito?
 
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view post Posted on 3/10/2018, 11:05

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Buongiorno Mike,
fatto prova con quadro acceso,nessuna scintilla,
la ventola gira solo quando applico forza, non gira libera,è come frenata
 
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view post Posted on 3/10/2018, 11:14
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Man o' KLE

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Ciao RoVa
Allora, probabilmente a causa del lungo inutilizzo, si è bloccato l'albero perchè si è ossidato e/o arrugginito: comunque presenta un attrito elevato.
Se e quando il sensore termostatico ha dato il consenso all'avvio della ventola, il motore potrebbe essersi bruciato perchè non sarebbe riuscito a partire perchè non è riuscito a vincere l'attrito del suo stesso alberino.
A me è successo, ma ho sbloccato il motore con del lubrificante ed ha ripreso a funzionare.
Comunque, controlla i fusibili: dovrebbe essercene uno a salvaguardia della ventola. POtrebbe essere saltato e avrebbe salvato il motore e il termostato.
 
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view post Posted on 3/10/2018, 15:57

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Grazie Mike,
mi sono già attivato per trovarne una usata,nuova costa quanto tutta la moto!
Ne ho trovata una in buone condizioni (almeno da foto)da motoricambi service ,vicino Padova per 40 Euro.
Domani chiamo.
 
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view post Posted on 5/10/2018, 15:18

Man o' KLE

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Il circuito ventola non è sottochiave o non partirebbe (quando necessario) a motore fermo e chiave estratta.

Il controllo che hai fatto non è corretto perché non è completo. Il ponte sul sensore serve solo come prova primaria speditiva perché basterebbe una qualsiasi interruzione del circuito e non partirebbe ugualmente.

Alimenta direttamente l’interruttore ventola con fili ausiliari collegati alla batteria (occhio alle polarità). Se non parte sei sicuro che è lei, altrimenti controlla cablaggio, fusibile da 10 A (il principale da 30° è sicuramente buono…), ossidazioni.

Prima di fare il tutto dai una spruzzata di disossidante elettrico sul motorino ventola.

Ciao
 
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view post Posted on 6/10/2018, 07:52

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Grazie Saucel,
stamattina lo faccio.
 
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view post Posted on 8/10/2018, 15:36

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Ho collegato l'interruttore direttamente alla batteria e la ventola è partita,prima ho collegato i due cavi all'interruttore, poi è bastato il contatto con il polo positivo e via....
Ora,verifico il termostato.
Curiosando nel forum, ho visto altro post di Saucel dove spiega come fare il test per il bulbo.
Ci provo,intanto faccio un bel lavaggio al circuito con acqua distillata.
 
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view post Posted on 12/10/2018, 08:09

Man o' KLE

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Se avevi ponticellato correttamente il sensore e la ventola non è partita, ma ha funzionato quando l'hai alimentata direttamente (con la seconda prova) non è nemmeno il sensore.


E' un problema di cablaggio. Comunque, riprova a ponticellare il connettore del sensore e se non parte la ventola ti prendi il tester e sezioni il cavo per verifica della continuità. Cominci all'uscita del fusibile e vai avanti nel circuito.


E' un circuito semplice con 5 letture lo verifichi tutto.


Ciao
 
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view post Posted on 12/10/2018, 12:06

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Ciao Saucel,
seguendo le indicazioni dello schema
IMG_20181012_111234_resized_20181012_111836569
ho verificato la continuità,quelle segnate con x vanno bene,il positivo non risponde.
Collgando il tester al filo bianco in uscita dal fusibile da 30 a quello del connettore scatola fusibiliIMG_20181012_111145_resized_20181012_111835952IMG_20181012_111103_resized_20181012_111837084
non da continuità.
Però se collego il bianco del fusibile da 30 con il bianco che arriva al raddrizzatore c'è continuità.
ma dallo stesso bianco del raddrizzatore al bianco del fusibile da 10 non c'è continuità (non so se c'entra qualcosa ma intanto che ero col tester in mano ;) )
Forse il raddrizzatore?
Possibile interruzione di quel tratto di cavo?Mi sembra stano dato che è in posto non soggetto a urti o altro.
Precedentemente ho provato a scaldare il motore mettendo un termometro sul radiatore a livello del bulbo,ho portato la temperatura oltre i 100 gradi,ma nulla,si è accesa la spia rossa ma non la ventola!
 
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view post Posted on 12/10/2018, 12:50

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ciao, sinceramente non ho capito molto di quello che hai scritto....
"Però se collego il bianco del fusibile da 30 con il bianco che arriva al raddrizzatore c'è continuità.
ma dallo stesso bianco del raddrizzatore al bianco del fusibile da 10 non c'è continuità"..
se il filo bianco dal fusibile da 30 (5) alla scatola di derivazione (4), dove è alloggiato il fusibile (3), non hai continuità, significa che il problema è lì....prova del 9....prendi un pezzo di filo, lo incastri sui fastom e simuli il filo in questione....deve andare...
niente di più facile un contatto ossidato sul fastom, piuttosto che il filo tranciato a causa di vibrazioni....
Ciao
 
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view post Posted on 12/10/2018, 19:18
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Man o' KLE

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Rova, a me è successo che proprio il filo bianco si è interrotto. Se non ricordo male il filo bianco ha 4 utenze: regolatore, junction box, quadro bloccasterzo, e batteria.
Ricordo che mentre facevo controlli, rimasi con un pezzo di filo in mano.
Allora lo ho duplicato esternamente alla matassa, alimentando i servizi interessati. E' così da una decina di anni e non mi ha dato più problemi.
Dai un'occhiata allo schema elettrico sul manuale.
 
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view post Posted on 13/10/2018, 08:34

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Ringrazio Elenao e Mike per i consigli.
La mia unica esperienza manuale sui motori risale al 77 quando ho sostituito il getto del carburatore al Garelli 3 marce :D :D :D :D , per cui ho il timore di commettere errori irreparabili.
Ora provo un collegamento come indicato da Elenao,se non fosse risolutivo,passo al "sistema Mike"
 
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view post Posted on 13/10/2018, 08:45

Man o' KLE

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Il cavo bianco non è collegato solo al raddrizzatore, ma va anche al fusibile ventola, al fusibile accessori e al blocchetto chiave accensione. E’ sostanzialmente un cavo principale perché poi, dal blocchetto, porta tensione ad altre utenze. Se non fosse collegato al raddrizzatore non caricherebbe la batteria ed è certo che lì hai la continuità o te ne saresti accorto molto tempo prima (batteria scarica).

Hai trovato il ramo che non fornisce continuità, sai che non sarebbe partita la ventola perché hai ponticellato il sensore, quindi non capisco perché hai voluto fare la prova di accensione spia alta temperatura del liquido refrigerante? Vabbè, speriamo bene…

Fai come dice chi mi ha proceduto, potrebbe essere una semplice ossidazione. Se fai fatica aiutati anche con un cavo ausiliario così riveli un'eventiale interruzione del filo all'interno della guaina isolante.

Ciao
 
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view post Posted on 13/10/2018, 09:43

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Ciao Saucel,
purtroppo sono errori dovuti all'ignoranza,non sapevo che era una prova inutile!
Ed ho commesso errere su errore (me ne sono reso conto poi pensandoci):non ho considerato la differenza di temperatura tra il liquido ed il sensore posizionato tra le lamelle del radiatore ad altezza buldo;la spia rossa si è accesa quando il display del termometro segnava 102 gradi
 
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17 replies since 2/10/2018, 11:23   224 views
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