Kawasaki KLE 500 Forum

Salve, problema durante la cambiata

« Older   Newer »
  Share  
kurnikoff
view post Posted on 1/7/2018, 18:54




Buongiorno a tutti, al ritorno da un viaggetto di mille km vorrei risolvere un problema che può essere talvolta fastidioso:

Durante la cambiata in marce alte 4,5,6 soprattutto durante delle buone accelerate, la marcia entra ma poi esce con la classica sfollata ad alti giri, oppure dopo la sfollatta ritorna alla marcai più bassa. non riesco a capire se sia un banale usura dei dischi frizione e dunque compro il kit e mi cambio tutto oppure magari qualche cosa riguatdante il selettore delle marce..
la moto ha sui 30k di kilometri non so se è stata fatta manutenzione alla frizione. credo sia stata utilizzata soprattutto in città

grazie delle dritte, buon viaggio!
 
Top
view post Posted on 2/7/2018, 07:11
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Penso che la frizione non abbia responsabilità.
Possibile un cattivo innesto delle marce, a partire dalla leva del cambio (che non incontri ostacoli nel suo movimento), passando per il selettore, per arrivare al cambio.
 
Top
kurnikoff
view post Posted on 2/7/2018, 14:12




praticamente per controllare cosa dovrei guardare o smontare? è una cosa che è fattibile per una media tecnicità?

Edited by kurnikoff - 2/7/2018, 15:47
 
Top
view post Posted on 3/7/2018, 07:15
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Non saprei perchè non ne ho avuto bisogno.
Leggendo anche sul forum (prova la funzione cerca) sembra che si smonti uno sportellino, sul lato inferiore sinistro del motore, che da l'accesso al selettore.
La prima cosa da verificare è che il movimento della leva del cambio con il suo rinvio non sia ostacolato da qualche agente esterno o danni più o meno visibili.
 
Top
kurnikoff
view post Posted on 12/7/2018, 11:53




grazie mille della risposta !!!
 
Top
view post Posted on 14/7/2018, 09:04

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Con 30000 km bisogna veramente mettersi di impegno per rovinare una frizione e, comunque, non è quella che crea il problema di cui parli.

Non dici da quanto hai la moto prima del viaggio?Tipo, livello e condizioni olio?

Il salto marcia o la sfollata è dovuto alla molla o perno del selettore ma, sicuramente non lo sai o lo avresti scritto, è importantissimo capire che tipo, livello e da quando è installato l’olio motore. Il livello non deve essere eccessivo. Se è al massimo (a freddo), scaricane un po’ e riverifica.
L’olio deve essere quello previsto e in buone condizioni. Se non sei sicuro di cosa e da quando è stato messo, ti consiglio di sostituirlo (io mi sono trovato bene con il Motul) e fai il livello a ¾ tra il min e max dell’oblò. Male che vada, se dovrai mettere mano al selettore, l’olio lo recuperi e riutilizzi.Prima di pensare al selettore, controlla che la leva del cambio sia regolata bene (pag. 9-36), basta poco.

Solo dopo avere accertato queste cose (semplici e sbrigative) apri il carter del selettore (lato sinistro, sotto quello del pignone catena) e controlli per pulizia, integrità molla e perno richiamo del selettore.
Ciao

PS: Ti sembrerà banale, ma è già successo ed era semplicemente il tipo di scarpa indossata che non gli consentiva di inserire bene la marcia anche se era convinto del contrario. Tu come stavi messo?
 
Top
kurnikoff
view post Posted on 14/7/2018, 09:07




Ciao grazie della risposta, allora scarpe ok, olio l'ho cambiato 4k di km fa con il motul di gradazione prevista dalla casa.succede spesso in 5a marcia che mi vada fuori marcia, controllerò dunque il selettore dopo aver guardato anche la leva cambio
 
Top
6 replies since 1/7/2018, 18:54   211 views
  Share