Kawasaki KLE 500 Forum

Volano, il vero tallone d'Achille del KLE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/11/2018, 16:31

KLEista

Group:
Member
Posts:
89

Status:


CITAZIONE (mike 4x4 @ 19/11/2018, 13:26) 
presentarsi nuovamente non costa molta fatica e rinfresca la memoria.

Lo farò solo se mi aiuterete a togliere questo dannato coperchio dell'alternatore :sick: :sick: :sick:
Scherzo ovviamente, fatto!!!

Ciao
Matteo
 
Top
view post Posted on 19/11/2018, 20:55
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,426
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Allora, se il motore gira, ovvero il volano non è incastrato tra statore e carter, Tieni tirato il carter verso di te con una mano, con forza. Con l'altra, batti sul carter (nelle parti dure) con un martello di gomma, aumentando gradualmente intensità.
Si deve staccare, e quando viene cambia rumore alla martellata.
Non usare giravite o leva nell'accoppiamento tra motore e carter.
 
Top
view post Posted on 18/1/2019, 15:02

KLEista

Group:
Member
Posts:
410

Status:


Ciao Ragazzi...anche io ho finalmente completato il cambio del volano....con relative ricerche dei pezzi di magneti vaganti in giro x la coppa e altro......
Domanda, voi avete notato differenze di erogazione con quel volano corazzato leggermente più pesante...
Ho provato la moto domenica...mi sembra cambiata, ma non riesco a capire in cosa...sembrava più lenta a prendere i giri all'inizio, ma poi guidandola sembra che dai 3/4000 giri in su prenda meglio velocità...Non riesco a capire...Grazie ciao ,Mario
 
Top
view post Posted on 19/1/2019, 14:19
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,508
Location:
cosenza

Status:


Ciao...io ho fatto giá quasi 3000 km e mi sembra che vada uguale a prima
 
Top
view post Posted on 19/1/2019, 18:07
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,426
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Anch'io non rilevo alcuna differenza sostanziale. Ho fatto 10.000km con l'HPI, poi venduto, e 12.000km + 4.000km con i volani Electrex. Mi sembrano uguali a prima.
Eppure l'Electrex pesa 300 grammi in più.
Elenao, che volano hai montato? Se parli di "corazzato" forse è RM Stator?
 
Top
view post Posted on 20/1/2019, 22:16

KLEista

Group:
Member
Posts:
410

Status:


Ciao Ragazzi....scusate se non sono stato chiaro...il volano è quello della electrex, ordinato alla wemoto.it... quello che mi è stato fornito, non aveva i riferimenti dei punti morti superiori ed inferiori....che ho fatto in modo grossolano con i mezzi che ho....
Torno a ripetere...a orecchio, da ferma, accellerando, sembra più lenta di prima a prendere i giri, ma invece mentre la guido, l'impressione è che riprende più velocemente di prima se sono in zona coppia, non dal minimo...
Scusa Mike4x4, ma quanti volani hai cambiato???
Comunque se tutto è uguale a prima, il primo fattore che balza all'occhio sono i consumi....vi sembra che consumi come prima? Fate le stesse percorrenze di km prima di andare in riserva?
Io non ho riferimento perchè non ho ancora fatto tanta strada da usare un pieno.... Grazie ciao
 
Top
view post Posted on 21/1/2019, 08:16
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,426
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Per me non è cambiato nulla: prestazioni, consumi, ecc. tutto come prima.


CITAZIONE (Elenao @ 20/1/2019, 22:16) 
Scusa Mike4x4, ma quanti volani hai cambiato???

Ah ... beh ... mi manca solo RM Stator. :P
Hai qualche foto dell'Electrex che hai ricevuto? Ultimamente (dopo aver introdotto i segni per la fase sul RO5_02 ed esaurito le relative scorte) hanno spedito volani che non avevano nulla a che vedere con la produzione Electrex: saranno stati anche funzionanti, ma di qualità veramente molto bassa.
 
Top
view post Posted on 21/1/2019, 22:56

KLEista

Group:
Member
Posts:
410

Status:


Ciao, foto del volano...no....posso farti la foto della scatola dove era dentro...dovrei averla ancora con dentro il volano vecchio(quello rotto)...Va bene lo stesso?
 
Top
view post Posted on 22/1/2019, 08:30
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,426
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Lo scatolo dovrebbe essere questo:

001_0149


All'interno hai trovato questo senza tacche....

IMG_20171118_113755741_ridotta



.... questo con tacche (non credo: hai detto senza tacche) ....

volano_kle_electrex_02_tacche_fase


.... o questo obrobrio senza tacche?

001_0154

001_0156

001_0159

Da molto tempo sul sito electrexworld il volano RO5 è "out of stock", wemoto.it continua a proporlo, ma poi ti arriva quello nelle ultime foto che non è Electrex, ma nello scatolo Electrex.
 
Top
view post Posted on 23/1/2019, 23:57

KLEista

Group:
Member
Posts:
410

Status:


PORCA PUPAZZA.... mi cogli sprovveduto...non lo so....
la scatola è quella, anche la sigla è quella....
di sicuro non è il secondo volano che hai postato (quello con le scritte)... mi sembra di più il primo senza scritte, però può essere che mi sbaglio....il terzo lo escluderei...all'interno non mi sembrava nero, ma comunque argento metallo.
Grazie.... ma non mi hai risposto come mai hai cambiato tanti volani???
Grazie ciao
 
Top
view post Posted on 24/1/2019, 08:12
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,426
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


CITAZIONE (Elenao @ 23/1/2019, 23:57) 
.... ma non mi hai risposto come mai hai cambiato tanti volani???

Non è che ne abbia cambiati tantissimi: considera che ho 2 KLE.
Quindi, uno per necessità (HPI) sulla KLE nera, uno per prevenzione (Electrex) sulla KLE grigia e uno per sfizio (Electrex in luogo di HPI, poi rivenduto)sulla KLE nera.
Più che altro, mi piace "sapere" e vado alla ricerca di informazioni anche su siti stranieri.
 
Top
view post Posted on 25/1/2019, 21:23

KLEista

Group:
Member
Posts:
410

Status:


ok, ora capisco....Grazie ciao

ma allora adesso i volani, quelli belli( già a vederlo è uno spettacolo, intendo l'electrex)... dove li compri?
Grazie ciao
 
Top
view post Posted on 25/1/2019, 23:11
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,426
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Da tempo Electrex segnala il volano RO5 esaurito www.electrexworld.co.uk/acatalog/RO5.html
Ma, per esempio, questo sito tedesco lo riporta disponibile https://www.rakuten.de/produkt/electrexwor...1094713315.html
Anche wemoto.it lo darebbe disponibile http://www.wemoto.it/bikes/kawasaki/kle_50..._-_by_electrex/ mentre wemoto.com non riporta nè volano nè statore www.wemoto.com/bikes/kawasaki/kle_500_b1/05
C'è da dire che un membro del forum ha recentemente comprato il volano da wemoto.it ed ha ricevuto l'obrobrio sopra in scatola Electrex, poi restituito.
Attualmente che io sappia ci sarebbero solo questi venditori a commercializzare volani per il KLE, blindati o a magnete unico:
- Vieltronics che vende l'HPI su ebay https://www.ebay.it/itm/Flywheel-Magneto-K...x-/331351388670
- RM Stator USA https://www.rmstator.com/en_ww/products/ki...4-rms900-104870
- Rm Stator Europe https://www.rmstator-europe.com/en/kle500/...otor&results=79
L'RM non l'ho visto dal vivo, ma solo in foto. Comunque mi sembra molto bello, decisamente più dell'HPI.
 
Top
view post Posted on 27/1/2019, 22:13

KLEista

Group:
Member
Posts:
410

Status:


Ciao....ma sei un Guru...ma quante ne sai.....
Domenica scorsa ho avuto problemi.... ho fatto un giretto, poi visto l'orario, ero già uscito tardino, mi son rintanato in Crema a bere qualcosa con amici.
Quando abbiamo abbandonato il bar e mi hanno accompagnato alla moto x vedere il temerario guerriero... Ho fatto la mia figura di cacca....
Faccio x accendere la moto.... la moto non parte.....1/2 spinta e la moto è accesa...penso alla batteria....
il giorno seguente provo ad accenderla...il relè trilla, il motorino non gira....smonto tutto, prendo il tester, ma mentre tento di avviare, vedo che il voltaggio rimane tranquillamente sui 12,5 volt.....allora non convinto prendo la pinza amperometrica...riprovo, in effetti non c'è assorbimento, accendo le luci, l'assorbimento aumenta di un paio di ampere...
riprovo l'accensione...il motorino non gira...ma porca pupazza, le luci non calano, l'assorbimento è costante e comunque basso, la batteria tiene il voltaggio....la batteria non è guasta ne scarica...allora a tasto accensione premuto, picchietto col cacciavite sulla "culatta" del motorino di avviamento..la moto si accende...
NOOOOOO...non ha mai dato segno di usura, me lo deve dare ora che ho appena messo la guarnizione nuova del carter volano????
Secondo voi, fate conto che avrò fatto forse 300 km da quando ho cambiato il volano e la sto collaudando.... se apro il coperchio, la guarnizione sara da cambiare o non si sarà ancora appiccicata x bene????
Grazie ciao

Più passa il tempo e più ho il dubbio che wemoto mi abbia fornito il volano quello brutto da vedere.... però sembra stia cmq funzionando bene...
Grazie ciao
 
Top
view post Posted on 27/1/2019, 22:47
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,426
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Ho revisionato il motorino due giorni fa e la guarnizione, sostituita da 10.000km un anno fa con il volano, è venuta via integra. Ricordo però di averla bagnata di olio prima di montarla proprio per evitare che si rompesse in occasione di un eventuale smontaggio.
Penso che anche la tua verrà fuori intera.
 
Top
420 replies since 5/6/2018, 14:38   21831 views
  Share