Grazie luxtro.
Come ho già scritto sopra ogni possibile soluzione alternativa al nuovo volano aftermarket non offre garanzia di riuscita: dovresti tentare a tuo rischio e pericolo.
Io, come forse qualcun'altro, ho incollato i magneti con UHU EndFest 300: mi sembra un buon lavoro, ma ho solo provato positivamente il volano. Per sicurezza ne ho montato un altro e questo lo tengo di scorta. Ho descritto l'operazione qui
https://kawasakikle500.forumcommunity.net/?t=58463184&st=30Ma se devi incollare i magneti, prima li devi staccare tutti perchè probabilmente l'olio è già entrato tra magneti e volano. Non è sufficiente riempire i vuoti esterni.
Forare i magneti .... uhm .... potresti peggiorare la situazione minando la loro già "proverbiale" affidabilità. E se si rompessero addirittura prima?
Gabbia: è quello che hanno realizzato nei volani blindati come questo sopra. Ma c'è pochissimo spazio tra magneti e statore, max un paio di millimetri, forse meno (vedi foto sotto).
Per inserire un collarino dovresti prima tornire i magneti (devono essere solidi, ben incollati) dello spessore necessario, poi far realizzare la blindatura: la spesa vale l'impresa?
Di regola poi, ogni volano dovrebbe essere equilibrato prima di essere installato e ogni modifica richiede una nuova equilibratura. Solo i volani originali riportano i "segni" di equilibratura, gli aftermarket no. Questi ultimi girano senza problemi anche con scompensi di una decina di grammi sulla circonferenza, di più non saprei.
Personalmente all'epoca ho ipotizzato alcune potenziali soluzioni a buon mercato, poi ho optato per la sostituzione e mi sono tolto tutti i pensieri.
Certo non è economica: mi è costata circa 200 euro (x 2 moto), ma non ho più questa Spada di Damocle sulla testa ogni volta che uso le moto. Perchè le moto io le uso.
Per un uso sporadico, locale, non impegnativo potrebbe andar bene anche un volano incollato. Per me NO.
Come avevo scritto qualche tempo fa:
"... Perchè, se si dovesse rompere, fai due conti tra spese per: carro attrezzi, riparazione sul posto presso officina sconosciuta o rientro della moto e riparazione in casa o officina di fiducia, fermo moto, possibilità di fare altri danni, vacanza rovinata, e comunque volano nuovo. Se sei all'estero poi ....
A quel punto ...."A mio parere la sostituzione del volano è la soluzione definitiva, senza se e senza ma.