Kawasaki KLE 500 Forum

Volano, il vero tallone d'Achille del KLE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/10/2018, 20:39
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,426
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Ho trovato questo volano con magnete blindato prodotto in USA: https://www.rmstator.com/en_ww/products/ki...-rms900-104870#
Sembra costruito bene ... in foto.
199 dollari con guarnizione e estrattore + s.s.
Inserendo il codice SYKLEFBG15 c'è il 15% di sconto.

jpg
 
Top
view post Posted on 1/11/2018, 19:29
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,524
Location:
FANO (pesaro-urbino)

Status:


ottimo, si risparmiano i 15 euro di guarnizione e bullone
 
Top
view post Posted on 5/11/2018, 13:39

KLEista

Group:
Member
Posts:
93

Status:


Buongiorno a tutti!
Cercando tra mille siti, gli unici volani seri in sostituzione mi sa che sono quelli ultimi postati...l'ultimo qua sopra mi sembra il migliore tra tutti!
mike4x4to un ottimo lavoro a comporre questo post!
Comunque l'altro giorno mentre smontavo io motorino d'avviamento mi sono accorto che anche sulla mia la colla dei magneti inizia a screpolarsi , a partire dal lato esterno a vista...
Ora mi chiedevo (come ha già fatto qualcuno in questo post) se ci fosse un modo per sistemare l'originale visto che ad ora è ancora tutto intero.
Le soluzioni che ho pensato sarebbero queste qua sotto e volevo sapere cosa ne pensate.

-la prima sarebbe di trovare un collante simile o migliore dell'originale per ripassare i punti di incollaggio rinforzandoli e magari riempire gli spazi tra un magnete e l'altro. Così facendo si dovrebbe eliminare il problema del distacco visto che si creerebbe un anello unico tra magneti e collante. Unica cosa che poi a far bene sarebbe da riequilibrare e rimane il dubbio sulla durata del collante.

-altra soluzione sarebbe di forare i magneti e volano (radialmente) in modo di avvitare una vite a testa svasata (con filetto femmina sul volano) dall'interno verso l'esterno in moto da fissare drasticamente il magnete al volano. I Dubbi che mi rimangono sono se si rischia troppo di romperli e se perdono la loro forza magnetica. Qualcuno se ne intende di magnetismo?

-ultima soluzione c'è mi viene in mente è quella di creare una gabbia con qualche materiale (non ho ancora ben in mente come e quale materiale quindi eventuali consigli sono ben accetti) in modo tale da bloccare i magneti nella loro posizione attuale occupando gli spazi tra l'uno e l'altro. Ma come fissare questa gabbia? In questo modo si rischia di squilibrare di parecchio il volano...
Mike4x4, tu che hai avuto modo di mettere mano con vari strumenti su questi volani, cosa ne pensi riguardo la fattibilità di queste soluzioni e lo squilibrio che si può venire a creare?
Le domande sono comunque indirizzate a tutti gli utenti del forum...si sa mai che tra mille idee ne salti fuori qualcuna di buona! 😁
 
Top
view post Posted on 6/11/2018, 12:23
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,426
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Grazie luxtro.
Come ho già scritto sopra ogni possibile soluzione alternativa al nuovo volano aftermarket non offre garanzia di riuscita: dovresti tentare a tuo rischio e pericolo.
Io, come forse qualcun'altro, ho incollato i magneti con UHU EndFest 300: mi sembra un buon lavoro, ma ho solo provato positivamente il volano. Per sicurezza ne ho montato un altro e questo lo tengo di scorta. Ho descritto l'operazione qui https://kawasakikle500.forumcommunity.net/?t=58463184&st=30
Ma se devi incollare i magneti, prima li devi staccare tutti perchè probabilmente l'olio è già entrato tra magneti e volano. Non è sufficiente riempire i vuoti esterni.
Forare i magneti .... uhm .... potresti peggiorare la situazione minando la loro già "proverbiale" affidabilità. E se si rompessero addirittura prima?
Gabbia: è quello che hanno realizzato nei volani blindati come questo sopra. Ma c'è pochissimo spazio tra magneti e statore, max un paio di millimetri, forse meno (vedi foto sotto).
Per inserire un collarino dovresti prima tornire i magneti (devono essere solidi, ben incollati) dello spessore necessario, poi far realizzare la blindatura: la spesa vale l'impresa?
Di regola poi, ogni volano dovrebbe essere equilibrato prima di essere installato e ogni modifica richiede una nuova equilibratura. Solo i volani originali riportano i "segni" di equilibratura, gli aftermarket no. Questi ultimi girano senza problemi anche con scompensi di una decina di grammi sulla circonferenza, di più non saprei.
Personalmente all'epoca ho ipotizzato alcune potenziali soluzioni a buon mercato, poi ho optato per la sostituzione e mi sono tolto tutti i pensieri.
Certo non è economica: mi è costata circa 200 euro (x 2 moto), ma non ho più questa Spada di Damocle sulla testa ogni volta che uso le moto. Perchè le moto io le uso.
Per un uso sporadico, locale, non impegnativo potrebbe andar bene anche un volano incollato. Per me NO.
Come avevo scritto qualche tempo fa:
"... Perchè, se si dovesse rompere, fai due conti tra spese per: carro attrezzi, riparazione sul posto presso officina sconosciuta o rientro della moto e riparazione in casa o officina di fiducia, fermo moto, possibilità di fare altri danni, vacanza rovinata, e comunque volano nuovo. Se sei all'estero poi ....
A quel punto ...."

A mio parere la sostituzione del volano è la soluzione definitiva, senza se e senza ma.


jpg
 
Top
view post Posted on 6/11/2018, 12:39
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,524
Location:
FANO (pesaro-urbino)

Status:


proprio per cazzeggiare o delle doppie U tra un magnete e laltro o una vite e piastrina sempre tra un magnete e l altro; quindi le U (ottone?) tengono obbligato lateralmente mentre invece la piastrina schiaccia da sopra (dentro) (due magneti)

CMQ CONCORDO CON MIKE

una amatore quasiasi cosa fai spendi 20€, rischi di farti male, di far male il lavoro o di non concludere un cazzo dopo che tra tutto due pomeriggi ce li hai messi.

se uno di noi che non è amatore ha trapano a colonna, manualità etc etc ma 30-50 € nn se li meriterebbe?, poi 2 spedizioni.....

pour parlè

Edited by surfingusa - 7/11/2018, 16:05
 
Top
view post Posted on 6/11/2018, 18:30

KLEista

Group:
Member
Posts:
93

Status:


Concordo pienamente che la soluzione migliore è la sostituzione del volano, però la mia è più una presa di posizione nel voler risolvere questo problema. mettendo tutto in conto Sicuramente conviene comprare il volano nuovo a livello economico.
Ad ogni modo, secondo me, una volta trovata una soluzione relativamente economica si possono recuperare i vecchi volani... Diciamo che lo faccio più per passione nel complicarmi la vita che per risparmiare soldi e tempo 😂

Comunque, piccolo aggiornamento, oggi ho comprato una colla dedicata all'incollaggio dei magneti e resistente agli oli. Nei prossimi giorni vedo come operare sul mio volano, che al momento è ancora montato sulla moto...
Ma tu surfingusa, non ho capito se hai già provato a modificare o no il volano...

Attached Image: IMG-20181106-WA0026

IMG-20181106-WA0026

 
Top
view post Posted on 6/11/2018, 20:13
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,524
Location:
FANO (pesaro-urbino)

Status:


No, io ho avuto diversi problemi extra con il kle ma il volano ancora regge.
Ho dovuto cambiare la ruota libera e quindi smontai tutto.
 
Top
view post Posted on 7/11/2018, 07:59
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,426
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


@luxtro
La Loctite che hai preso sembra giusta.
Leggendo la scheda tecnica mi sembra che perda "forza"con l'aumentare della temperatura e con il passare del tempo, ma penso che sia così per tutti i collanti.
Ricordati di infornarlo per polimerizzarlo meglio.
 
Top
view post Posted on 18/11/2018, 11:40

KLEista

Group:
Member
Posts:
89

Status:


Buongiorno e buona domenica.
Purtroppo anche il mio kle (2002, 50000km circa) soffre del problema del volano: ho aperto i tappi e visto i magneti staccati.
Ora però non riesco a togliere il coperchio. Ho tolto il coperchio del pignone e svitato le 9 viti del coperchio del volano ma non riesco a rimuoverlo, è durissimo. C'è qualche sistema particolare per toglierlo? ho provato con dei colpetti con un martello di gomma ma niente da fare...
 
Top
view post Posted on 18/11/2018, 14:05

KLEista

Group:
Member
Posts:
93

Status:


C'è una guarnizione di carta tra coperchio e carter, sei riuscito a distaccarla un po' quella lì?
Se sei uscito distaccarla, il coperchio si muove un po' Ma non riesci a sfidarlo del tutto perché gli magneti si sono incagliati, potresti provare a inserire la marcia e muovere la ruota In modo tale da far muovere il motore ed il volano.... Questo ti potrebbe aiutare a scastrare i magneti e togliere il coperchio.
 
Top
view post Posted on 18/11/2018, 20:11
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,426
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Ciao video68,
Prima di inserire risposte o nuovi post, come buona norma, sarebbe opportuno che ti presentassi in Reception in modo da conoscerci.
Dai un'occhiata qui https://kawasakikle500.forumcommunity.net/?t=59044433
e qui https://kawasakikle500.forumcommunity.net/?t=11952728
Grazie.
 
Top
view post Posted on 19/11/2018, 08:14

KLEista

Group:
Member
Posts:
89

Status:


CITAZIONE (luxtro @ 18/11/2018, 14:05) 
C'è una guarnizione di carta tra coperchio e carter, sei riuscito a distaccarla un po' quella lì?

Aihmè no, non sono riuscito a muovere il coperchio di un mm. Non c'è altro oltre le 9 viti che lo tiene bloccato, giusto?


x mike 4x4: lo farò anche se in realtà sono un vecchio frequentatore del forum (che però a suo tempo credo si chiamasse kawasakikle500it).
Infatti se faccio una ricerca del mio nick sul forum mi appaiono i vecchi messaggi... è come se ci fossero 2 account con lo stesso nick, ma sono sempre io. Ti risulta?
 
Top
view post Posted on 19/11/2018, 10:26

KLEista

Group:
Member
Posts:
93

Status:


Sei sicuro di non avere ancora la guarnizione attaccata? Che fa da colla intendo E non si muove il coperchio
 
Top
view post Posted on 19/11/2018, 10:28

KLEista

Group:
Member
Posts:
89

Status:


Al contrario, sono sicuro che sia ancora attaccata e sta facendo da colla, infatti il coperchio non sono riuscito a muoverlo di un mm :(
 
Top
view post Posted on 19/11/2018, 13:26
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,426
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


CITAZIONE (video68 @ 19/11/2018, 08:14) 
x mike 4x4: lo farò anche se in realtà sono un vecchio frequentatore del forum (che però a suo tempo credo si chiamasse kawasakikle500it).
Infatti se faccio una ricerca del mio nick sul forum mi appaiono i vecchi messaggi... è come se ci fossero 2 account con lo stesso nick, ma sono sempre io. Ti risulta?

Non saprei, ma presentarsi nuovamente non costa molta fatica e rinfresca la memoria.
 
Top
420 replies since 5/6/2018, 14:38   21830 views
  Share