Kawasaki KLE 500 Forum

Volano, il vero tallone d'Achille del KLE

« Older   Newer »
  Share  
Mike 4x4
view post Posted on 6/6/2018, 21:11 by: Mike 4x4
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,426
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


@ surfy

Grazie

Alla mia è successo dopo 10 anni e 102.000km, versione B.

Dalla scheda tecnica:
"Gli incollaggi effettuati con Uhu plus endfest 300 sono resistenti a umidità, oli, acidi e
basi diluiti e a molti solventi. L’umidità, gli acidi e le basi diluiti sono quasi senza effetto
sulla resistenza dell’incollaggio, anche in caso di esposizione prolungata.
Non è possibile fornire dati universalmente validi dato il gran numero di fattori che
influenzano l’incollaggio, come la possibilità di corrosione, la durata di esposizione e la
temperatura."
Per gli olii siamo a posto.

"Campo di temperatura per l’impiego Fra –40 e +80°C
(in funzione del materiale e della struttura; si possono
raggiungere anche temperature più elevate)"
In linea di massima ci siamo. L'unico limite potrebbe essere la temperatura massima che, al volano, supera gli 80°C.
Abbiamo solo il dato di temperatura minima "A temperature inferiori a –60°C, la resistenza combinata alla tensione e al taglio si riduce a circa il 75-80% del valore misurato a temperatura ambiente; se i campioni sono nuovamente riscaldati a temperatura ambiente, la resistenza dell’incollaggio torna a essere quella originale".
Mi piacerebbe ipotizzare che a temperature superiori a 80°C, l'UHU possa comportarsi alla stessa maniera. Ma non c'è traccia nella scheda tecnica.
Dalla nostra, abbiamo la forza centrifuga che dovrebbe spingere i magneti contro il volano all'aumentare del regime di rotazione.

Spazio tra magneti e statore?
Casualmente :rolleyes: ho a portata di mano un gruppo completo. Dai un'occhiata.

jpg

Un millimetro sulla circonferenza interna.

Volano GPZ
Non ricordo dove, forse su qualche forum o gruppo FB straniero, avevo visto il volano GPZ montato sul KLE.
A parte lo stravolgere l'impianto elettrico (potrei farlo, ma non lo farei mai!), una possibile modifica sarebbe: staccare le 4 piastrine sulla circonferenza del volano GPZ e saldarle in posizione idonea per il KLE.
Dovrebbe essere solo una differenza di fase. Non è difficilissimo. Ma il gioco vale la candela?

Poi un paio di anni fa trovai questa chicca: un volano Mitubishi, anzichè Kokusan, montato su un KLE.
Mai visto.

jpg

jpg

jpg

Sembra completamente diverso dagli altri in commercio, ed ha la filettatura esterna per l'estrattore: non si può usare il classico bullone M18x1,5.
Da una ricerca su google con il numero di particolare F4T351 sembrerebbe il volano originale delle ZX6R e ZZR600 che sono entrambe a 4 cilindri. Nessuna traccia di KLE, GPZ o di bicilindrici.
Nell'ultima foto, con un po' di fantasia, mi sembra che abbiano spostato le piastrine: si vedono tracce di smerigliatura agli estremi della piastrina stessa.
Sarebbe bello poterlo provare, ma dovrei comprarlo, anche usato, e modificarlo. Se un giorno avrò tempo, voglia e qualche soldino da spendere .....
 
Top
420 replies since 5/6/2018, 14:38   21833 views
  Share