Kawasaki KLE 500 Forum

Volano, il vero tallone d'Achille del KLE

« Older   Newer »
  Share  
Mike 4x4
view post Posted on 6/6/2018, 07:31 by: Mike 4x4
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,426
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


CITAZIONE (Mr_kle @ 6/6/2018, 00:03) 
Io per il momento a 104.000 ho ancora l'originale (toccatina :ph34r: :D ) ma è già da un po' che sto valutando la sostituzione preventiva ....

Avevo letto che le versioni B (restyling) non sarebbero state interessate dal problema.
Non è vero: nel mio caso, alla KLE nera si sono staccati a 102.000km; alla KLE grigia l'ho cambiato d'ufficio a 45.000. Ho comprato una KLE completa del 2003 (la tengo per ricambi) il cui volano ha ceduto a 29.000km.
Non mi va di avere questa spada di Damocle sulla testa ogni volta che esco. Che poi, esco solitamente solo e con zavorrina.
Perchè, se si dovesse rompere, fai due conti tra spese per: carro attrezzi, riparazione sul posto presso officina sconosciuta o rientro della moto e riparazione in casa o officina di fiducia, fermo moto, possibilità di fare altri danni, vacanza rovinata, e comunque volano nuovo. Se sei all'estero poi ....
A quel punto ....

CITAZIONE (Mr_kle @ 6/6/2018, 00:03) 
Certo però che in Kawasaki potevano spenderli due yen per risolvere la situazione. Tenendo conto che il GPZ è uscito nel 87 e l'ultimo KLE nel 2007, in trent'anni di produzione e con un consistente numero di moto e modelli in giro per il mondo una pezza potevano anche mettercela..

Per ironia della sorte, sembra che alcune Kawa con cui condividiamo il motore, uscivano già con il volano a magnete unico, tra queste c'è la GPZ ultime versioni, il cui volano non è compatibile con il KLE.
O meglio, si potrebbe rendere compatibile ma non so se il gioco vale la candela.

CITAZIONE (BlueTwin @ 6/6/2018, 08:23) 
Eccellente disamina (lo dico da ingegnere) per rigore e dovizia di illustrazioni su questo problema con cui prima o poi ogni possessore della Kle pare debba confrontarsi. Per questo motivo essa assume un grande valore come testo di riferimento sull'argomento, alla stregua di un paragrafo da aggiungere al manuale della Kle. Complimenti e grazie per l'impegno profuso.

Grazie, ho voluto condividere le informazioni perchè possano essere utili a tutti.

Edited by mike 4x4 - 6/6/2018, 11:14
 
Top
420 replies since 5/6/2018, 14:38   21829 views
  Share