Kawasaki KLE 500 Forum

Motorino d'avviamento sempre alimentato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2018, 20:54

kle user

Group:
Member
Posts:
25
Location:
Reggio Calabria

Status:


Salve. Stasera ho avuto un piccolo problema con la mia KLE500: ho messo in moto ma il motorino d'avviamento girava sempre, come se tenessi costantemente premuto il relativo pulsante di starter. Istintivamente ho chiuso il quadro e levato via le chiavi ma il motorino continuava a girare come se prendesse alimentazione da chissà dove.
Ho smontato pronatmente quindi le carene laterali, facendo più in fretta possibile ed ho tolto un cavo della batteria per farlo fermare. Ricollegando però il cavo batteria il motorino riprende a girare anche senza chiavi inserite.
Ho smontato allora il gruppo che contiene il pulsante di accensione, quello lato dx accanto acceleratore, con la speranza che fossero i suoi contatti interni a massa ma niente. A questo punto cosa potrebbe essere? Il gruppo blocchetto di avviamento che al suo interno magari avrà qualche contatto a massa oppure c'è da guardare qualche relè che è rimasto bloccato chiuso e conduce sempre? Sto impazzendo!
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/4/2018, 06:53
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Cambia il relè di avviamento (starter relay).
 
Top
view post Posted on 26/4/2018, 11:38
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Genova - Molassana

Status:


Nel fianchetto destro c'e' il rele' di potenza che chiude il contatto tra batteria e motorino direttamente. Si sara' incollato.
Per verifica stacca un file del rele' che tenuto da un dado mi pare, perche' li' gira parecchia corrente.
Se e' lui il problema il motorino smettera' di girare.

Mino
 
Top
view post Posted on 26/4/2018, 19:10

kle user

Group:
Member
Posts:
25
Location:
Reggio Calabria

Status:


Grazie dei consigli amici. Lo cambierò sicuramente per adesso l'ho sbloccato dando dei leggeri colpetti di cacciavite sul corpo del relè, immagino che i suoi contatti dentro si fossero bloccati.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/4/2018, 21:07
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Ne puoi montare uno anche non originale KLE.
Ne ho montato uno proveniente da Honda XL125R: è quasi uguale. Il cablaggio è plug and play. Se non ricordo male, bisogna solo modificare il fusibile.
 
Top
view post Posted on 27/4/2018, 06:58

kle user

Group:
Member
Posts:
25
Location:
Reggio Calabria

Status:


Grazie per l'informazione ma dato che in ogni caso devo comprarne uno preferisco comprare l'originale, Ho visto che c'è differenza di forma e di amperaggio fusibile rispetto quelli montati sui KLE500 prima serie, infatti in questi ultimi il fusibile è di 20 A mentre sulla mia è di 30A
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/4/2018, 07:27
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Dai anche un'occhiata su ebay, a volte se ne trovano a quattro soldi.
Se non ricordo male, ne comprai uno ad una decina di euro.
 
Top
6 replies since 25/4/2018, 20:54   77 views
  Share