Kawasaki KLE 500 Forum

Moto si spegne quando lascio la frizione (non ho l'interruttore del cavalletto)

« Older   Newer »
  Share  
Davy Bartoloni
view post Posted on 23/4/2018, 21:10




Ciao, mi presento (gia' fatto 3 anni fa .. ma non trovo la password per ripostare..) https://kawasakikle500.forumcommunity.net/?t=57884980
Mi chiamo Davy, dopo una brutta esperienza con un CBR 600 (10 anni fa) ... 3 anni fa ho comprato un KLE 500 (vecchio modello) .. come prima cosa ho spostato esternamente (sotto alla coda) il regolatore di tensione (il mio problema sulla precedente moto) ed aumentato la sua dissipazione.. successivamente ho rimesso la luce targa (che era stata rimossa insieme al portatarga e all' interruttore del cavalletto)
Sono sempre stato felice di questa moto, ma ...

L'autunno passato ho messo la KLE sotto ad un telo al coperto (non ho staccato la batteria.. tanto pensavo di sostituirla in primavera)

dopo questo lungo inverno, (7 mesi di fermo.. e ad alcuni tratti temperature polari) ... tolgo il telo...
Tiro l'aria... premo l' avviamento... e miracolosamente, la MOTO PARTE AL PRIMO COLPO ( wow! )

7 mesi di fermo, e subito tutto che funziona :) miracolosa... sposto la moto (motore acceso) spingendola perche' e' impolverata vicino al tubo dell' acqua
e la lavo (senza spegnarla dal primo avvio) .. dota una bella lavata, la lascio a girare ancora un po... (altri 10 minuti)
asciugo la sella, cui salto sopra, metto la prima per riportarla sotto alla tettoia... e appena lascio la frizione, LA MOTO SI SPEGNE.

penso a qualcosa legato alla frizione incollata ... al cambio con qualche problema (la spai NEUTRAL funziona) .. ma mi dico... cavolo.. la frizione stacca regolarmente (posso inserire la prima senza problemi)

quando cerco di lasciare la frizione in prima , la lancetta dei giri proprio va a battere sui 0 giri (e il motore gira regolarmente) come se lo strumento venisse staccato dall alimentazione.

oltretutto la moto per qualche decimo di secondo si muove (se salgo di giri e rilascio la frizione, riesco a muoverla di 20-30 centimentri prima che si spenga)

pensavo ad un problema sul connettore alla leva frizione.. ma questo sembra funzionare.. perche' se provo ad avviare in prima senza tirare la frizione.. il motorino di avviamento manco ci prova a girare (come giusto che sia)

e l'interruttore al cavalletto? .. quesllo non c'e' mai stato... ci sono i 2 fili tagliati (ma e' giusto questo? circuito aperto? qualcuno puo' confermare?) da quando l'ho comprata 3 anni fa (non so che mai l'avessero tolto.. prob non funzionava)

e questi fili sono stati a li coperti dal nastro dal primo giorno che l'ho avuta. uno e il tipico della massa verde/giallo.. e l'atro un giallo nero fine (nelle cabalature ce n'e' un altro nero giallo ma piu grande)

ho smontato le fiancatine.. tolto i connettori, puliti, rimessi... controllato i fusibili (che tanto non hanno nulla a che vedere con il problema..)

tolto e rimesso anche il connettore del regolatore... non so piu che pensare.. (la batteria sembra essersi ricaricata correttamente, posso accendere e spegnere la moto parecchie volte senza fatica da parte del motorino di avviamento)

che sia la centralina (la scatolina con i fusibili sul dorso) da sostituire? che sia schiattata durante l' inverno?

Edited by Davy Bartoloni - 24/4/2018, 12:07
 
Top
view post Posted on 24/4/2018, 07:15
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,427
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Anche se lo hai gią fatto tempo fa, sarebbe opportuno che ti ripresentassi nell'apposita sezione.

Dai un'occhiata qui https://kawasakikle500.forumcommunity.net/?t=59044433

e qui https://kawasakikle500.forumcommunity.net/?t=11952728

Per una corretta presentazione.
 
Top
Davy Bartoloni
view post Posted on 25/4/2018, 07:02




ho scaricato il manuale di servizio e i fili in questione nero/giallo verde/bianco risultano quelli dello kickstand switch... li ho spelati (non c'era rame esposto su entrambi) e finalmente tutto funziona correttamente.. il dubbio che mi tormentera' per i prossimi anni e' come mai la moto funzionasse lo stesso prima dell' "intervento"... (tra l'altro i fili erano tagliati a 2 centimetri dalla cablatura principale.. come se si fosse cercato di ridurre al minimo la loro visibilita' e il loro ingombro..) .. la moto era in proprieta' privata quindi escludo pure che qualcuno abbia volontariamente tagliato i due.... che magari risultavana inzialmente piu' lunghi e nastrati all' estremita'...
 
Top
view post Posted on 25/4/2018, 08:08
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Genova - Molassana

Status:


Non penso ce ne sia bisogno ma ti confermo che i fili del cavalletto laterale vanno cavallottati tra loro e non tagliati altrimenti al circuito sembrera' che il cavalletto sia sempre giu', con interruttore aperto.
Rimane il mistero...
 
Top
Davy Bartoloni
view post Posted on 25/4/2018, 16:29




l'unica cosa che mi viene in mente e che il precedente proprietario avesse "cavalottato" piu' a monte... e che per qualche oscura ragione la cosa sia saltata.. non voglio pensare che la rimozione dello switch e il taglio di fili fosse da imputare ad uno strano intervento fatto per ovviare ad un problema di centralina. (il che significa che potrebbe verificarsi in futuro qualche strano fenomeno... spero di no.)
 
Top
4 replies since 23/4/2018, 21:10   688 views
  Share