Kawasaki KLE 500 Forum

Primavera e... Sono dolori!, Help consigli su cosa guardare...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/3/2018, 16:40
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
11
Location:
Italia?

Status:


Ho letto molti post e ho trovato diverse informazioni utili ma qui mi fermo e chiedo il vostro parere.
La mia kle dorme fuori, sotto un telo, perciò durante i mesi di ferma la metto in moto ogni 10 giorni circa.
Il mese scorso la faccio partire e vado a fare un giro, dopo circa 2km singhiozza, tipo benzina a secco. Mi fermo a fare rifornimento e riparto, dopo un altro km stesso copione, accosto in un piazzale e la moto si spegne, poi riparte solo ad aria tirata, quindi smette di andare a 2 cilindri (ne va solo 1), infine morte totale, non parte più.
La riporto a mano fino a casa (circa 3km!) e sorpresa n.1: niente chiave candele! Su 4 meccanici kawa nel raggio di 30 km sta chiave è ignota.
Mi è arrivata x posta 10 giorni fa, la sfiga era in agguato e una bella tramontana è riuscita a fare kytesurf col telo della moto, l'ha rovesciata sul lato destro dove la pedalina del freno ha pensato bene di frantumare il tappo del carter frizione! Bello, no?
Ok, ordino un tappo usato e la guarnizione, mentre aspetto che arrivino cambio le candele (vittoria!!) ma la moto non parte.
Leggo 2 giornate di post sul carburatore, quindi mi decido e li smonto. Ovviamente di 8 viti vaschette non ne viene via una!
Le ho spanate tutte e alla fine tra pinze sbloccante e maledizioni apro sti tappi.
Il fondo è pulitissimo, uno specchio. Tolgo il galleggiante, lo spillo, tutto ok. Svito lo svitabile (2 giglè quindi) e tutto ok.
Passo sopra, apro e smonto farfalle e spilli, pulito.
Non ho un compressore e le guarnizioni vaschette arriveranno il 9...
Cmq rimonto tutto, avvio e non parte, smonto candele e a sinistra la benzina arriva, a destra penso di no.
È qui che chiedo un vostro parere, nel mezzo del cammin....
Con la premessa che il motore ha perso quasi tutto l'olio dal carter destro, sapete forse di qualche elettronica che inibisce l'accensione motore? Tipo per esempio "senz'olio la centralina non fa partire" oppure "se la moto è su cavalletto non parte".
Passiamo alle domande sul carburatore: i giglè svitabili quindi sono solo due? (il tutto aperto e l'altro che non so che è...), o c'è altro che non ho toccato e invece dovevo?
La vite di regolazione miscela, quella da svitare 1 giro e 3quarti, la dovevo togliere e pulire? Dei due forellini che si vedono in basso guardando le farfalle, uno è sicuranente aperto perchè vedo sbucare (la setola di ottone che uso per pulire) da uno dei "non giglè-non svitabili aggeggi d'ottone" in zona vaschetta... Ma l'atro? La setola lì non passa/non sbuca da nessuna parte.

Insomma signori, avrete capito che non sto a zero ma circa quasi.... Che mi consigliate?
Il mecca è a 20 km e oltre, quindi prima di cercare un furgone vorrei vedere di fare il possibile in casa.
Grazie a tutti per la pazienza di leggere sto temino.
Matteo
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/3/2018, 06:58
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,427
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


La scintilla alle candele c'è?

Hai provato in PRI?
 
Top
view post Posted on 28/3/2018, 18:40
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
11
Location:
Italia?

Status:


Sì la scintilla c'è, la benzina alle vaschette arriva xkè posso svuotarle dalla vite di drenaggio. La candela di sinistra si bagna di benzina, la destra no. Ma dovrebbe ugualmente partire o qualcosa sull'elettronica lo impedisce?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/3/2018, 19:03
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


sul livello olio non ci sono "inibizioni"....
se la scintilla c'è dovrebbe avviarsi, a meno che non arrivi benzina o aria.....
immagino che avendo smontato i carburatori tu abbia verificato filtro aria , collettori e snorkel...
potrebbe essere ostruito il circuito del minimo, ti conviene smontare le viti di regolazione miscela e soffiare forte dentro il loro foro (puoi usare anche una siringa).....
 
Web  Top
view post Posted on 28/3/2018, 19:17
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,427
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Se c'è la scintilla, tutti i sistemi di sicurezza sono disabilitati e quindi dovrebbe partire.

CITAZIONE (Niky279 @ 27/3/2018, 17:40) 
... dopo circa 2km singhiozza, tipo benzina a secco. Mi fermo a fare rifornimento e riparto, dopo un altro km stesso copione, accosto in un piazzale e la moto si spegne, poi riparte solo ad aria tirata, quindi smette di andare a 2 cilindri (ne va solo 1), infine morte totale, non parte più.

Da come hai descritto i sintomi, sembrerebbe mancare benzina.
Insisto: hai provato in PRI?

Circa le varie domande sui carburatori, non me li ricordo a memoria nei particolari. Scarica una copia del Manuale di Officina in italiano e fai riferimento alle immagini ed alle indicazioni di mamma Kawa.

I getti dovrebbero essere 2: minimo e massimo. Non ricordo se c'è anche il getto per lo starter a freddo.

Senza airbox la carburazione è accettabile solo al minimo, accelerando non va.

Prova ad avviare con lo starter tirato (aria chiusa): se la benzina arriva, anche in presenza di getti non perfettamente puliti, parte.
 
Top
view post Posted on 28/3/2018, 23:56
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
11
Location:
Italia?

Status:


@vin-lap e Mike4x4
Sì, le prove di accensione le ho fatte in posizione PRI
Il manuale l'ho scaricato, domani leggo quanto posso.
Lo snorkel nn so cos'è, sicuramente nn l'ho smontato.
Dalla vaschetta si vedono 4 ingressi per la benzina: quello azionato dal galleggiante è ok, uno "svitabile" che porta allo spillo e alla ghigliottina è ok, un'altro "svitabile" dal foro molto piccolo è ok ma non ho soffiato (maledetto compressore, me lo compro prima o poi), un ultimo foro, cilindretto di ottone non svitabile (credo), non entra più di tanto la setola e nn ho soffiato. La vite della miscela anche quella non controllata/pulita.
Sto aspettando le guarnizioni delle vaschette, x le viti ho trovato quelle di un Dell'Orto nuove e ci vanno.
Tappo carter frizione arrivato, anche lì aspetto la guarnizione.
Ora come ora, salvo smentite, e in base a quel che mi dite, credo si tratti allora di una pulizia carburatore troppo superficiale, incompleta cioè.
Inoltre che senza filtro aria non parta bene non lo immaginavo, e pure il filtro sto aspettando visto che la gommapiuma era ridotta molto male.
Aggiorno appena fatti progressi coi carburatori.
Al di là di tutto, se ho capito bene, posso regolare solo il minimo, la vite miscela e la sincronia farfalle, corretto?
Vi ringrazio per le info, direi determinanti :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2018, 08:31
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (Niky279 @ 29/3/2018, 00:56) 
@vin-lap e Mike4x4
Sì, le prove di accensione le ho fatte in posizione PRI
Il manuale l'ho scaricato, domani leggo quanto posso.
Lo snorkel nn so cos'è, sicuramente nn l'ho smontato.

è la "proboscide di gomma dove aspira l'aria
CITAZIONE
Dalla vaschetta si vedono 4 ingressi per la benzina: quello azionato dal galleggiante è ok, uno "svitabile" che porta allo spillo e alla ghigliottina è ok, un'altro "svitabile" dal foro molto piccolo è ok ma non ho soffiato (maledetto compressore, me lo compro prima o poi)

dovrebbe essere quello del minimo, va soffiato il condotto anche togliendo lui e le viti di regolazione, in attesa del compressore puoi spruzzare svitol o iniettare con una siringa (anche acqua se poi asciughi molto bene)
CITAZIONE
, un ultimo foro, cilindretto di ottone non svitabile (credo), non entra più di tanto la setola e nn ho soffiato.

credo che tu intenda quello dello starter non sono sicuro ma penso si sviti anche lui...
CITAZIONE
La vite della miscela anche quella non controllata/pulita.
Sto aspettando le guarnizioni delle vaschette, x le viti ho trovato quelle di un Dell'Orto nuove e ci vanno.
Tappo carter frizione arrivato, anche lì aspetto la guarnizione.
Ora come ora, salvo smentite, e in base a quel che mi dite, credo si tratti allora di una pulizia carburatore troppo superficiale, incompleta cioè.
Inoltre che senza filtro aria non parta bene non lo immaginavo, e pure il filtro sto aspettando visto che la gommapiuma era ridotta molto male.
Aggiorno appena fatti progressi coi carburatori.
Al di là di tutto, se ho capito bene, posso regolare solo il minimo, la vite miscela e la sincronia farfalle, corretto?

esatto
CITAZIONE
Vi ringrazio per le info, direi determinanti :)
 
Web  Top
view post Posted on 7/4/2018, 20:30
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
11
Location:
Italia?

Status:


Dunque, mi sono arrivate le guarnizioni delle vaschette, il filtro aria, il tappo carter destro e la sua guarnizione.
Ho caricato la batteria, rismontato i carburatori, puliti con getto d'aria in ogni foro, rimontato il tutto e... Nisba! Dai carburatori non arriva benzina ai cilindri, anzi adesso entrambi sversano dai due fori in basso dove si attaccano i collettori del filtro aria...
Possibile che gli spilli azionati dal galleggiante non chiudano?
Li ho puliti e "sembrano" ok e il livello non è stato toccato.
Non ci sono problemi elettrici perchè se verso benzina dai fori candele nei cilindri la moto parte subito.
Idee sul perchè?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/4/2018, 20:36
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
11
Location:
Italia?

Status:


Qui in foto i fori suddetti che sversano. I carburatori dovrebbero essere davvero puliti perchè in ogni foro l'aria passa e fuoriesce altrove, compreso vite miscela.

Attached Image: IMG_20180407_164205

IMG_20180407_164205

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/4/2018, 20:40
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
11
Location:
Italia?

Status:


Le prove sono state fatte sia in PRI che nelle altre posizioni. Ora, il secondo tubo che esce dal serbatoio e va ai carburatori che funzione ha nell'accensione motore? (a livello di carburatore anche quel condotto è libero, l'aria soffiata passa, a livello di rubinetto serbatoio invece non so).

Edited by Niky279 - 7/4/2018, 22:05

Attached Image: IMG_20180407_164148

IMG_20180407_164148

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/4/2018, 21:04
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
11
Location:
Italia?

Status:


Ho trovato un post che spiega il rubinetto serbatoio, quindi ho capito che comunque in PRI la moto deve partire, se la benzina esce da quei fori devo dunque cambiare i due spilli galleggiante?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/4/2018, 08:01
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,427
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Non è detto che "non arriva benzina ai cilindri": può essere che ne arrivi troppa.
Capita spesso che a seguito della revisione dei carburatori, i galleggianti rimangano incagliati e la valvola conica resti aperta di conseguenza.
Fai questa prova: rubinetto in PRI. Con un martelletto (preferibilmente in gomma) colpisci ripetutamente i carburatori per sbloccare i galleggianti.
Se il problema è li, mentre li colpisci vedrai il flusso diminuire fino ad arrestarsi del tutto.
.
Sui collettori si collegano due tubicini neri in gomma: a sx va collegato alla valvola a depressione del serbatoio; a dx (se sulla tua moto è presente l'impianto antinquinamento) va collegato alla valvola aria secondaria; se è un modello precedente dovrebbe esserci un tappino (che deve essere integro, non rotto/forato/lesionato).
Se per prova li hai staccati, i buchini presenti sui collettori devono essere tappati, altrimenti la carburazione sballa del tutto.
Come al solito ... entrambe queste valvole a depressione possono rompersi e far aspirare aria al motore, per cui sarebbe opportuno eliminare temporaneamente entrambi i tubicini e provare in PRI.
 
Top
view post Posted on 8/4/2018, 19:43
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
11
Location:
Italia?

Status:


@Mike4x4
Il modello è un A2, cioè 1992, carburatori non riscaldati. La benzina non credo sia troppa, quella che ho sparato nei cilindri dalle candele era davvero molta ed è partita subito. Il tappo sul foro depressione di destra è integro, il tubo depressione sinistra è funzionante e non fallato, il circuito è ok al passaggio aria ed è sempre stato collegato al serbatoio durante le prove di accensione.
Per sicurezza ho ordinato i due spilli ma quello che mi dici ha molto senso è spero nella martellata magica :)
Ricarico nuovamente la batteria è provo, poi aggiorno il post.
Grazie
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/4/2018, 16:31
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
11
Location:
Italia?

Status:


Bene, sono arrivato alla soluzione, spero che non succeda ad altri perchè è stato davvero frustrante.
Dopo aver cambiato gli spilli dei galleggianti e provato con la martellata magica, all'ennesimo rifiuto di partire da parte del motore, e constatando che ormai il ponte che porta benzina alle 2 vaschette aveva gli o-ring da sostituire, ho rismontato per la 5° volta e rifatto un ultimo test: prendendo la benzina dal tubo di sfiato dei carburatori con una grossa siringa, l'ho sparato nei cilindri dai fori candela e ho avuto nuovamente conferma che la moto parte!
Quindi con grande senso di incapacità ho portato sti carburatori da un meccanico di buona reputazione su Pisa.
Qui viene il bello, questo tizio veramente onesto appena ha preso i carburatori li guarda da vicino e dice: li hai lavati col cherosene? Io smarrito gli rispondo di no, che ho usato la benzina del serbatoio...
Ascolta tutta la storia e prende il lavoro, pur dicendo che la moto anche ad un cilindro solo, anche solo ad aria tirata doveva comunque partire...
Dopo il finesettimana, nuovamente senza moto, ritorno dal meccanico: "ho sostituito gli o-ring ai due ponti, pulito il cut-off arria, sistemato uno dei due livelli carburante e registrato viti miscela... Comunque per me questi carburatori non avevano niente che impedisse l'accensione e non ho trovato ostruzioni!"
Pago 30€ con scontrino e vado a casa, avrei preferito ci fosse stato un sasso dentro a quei tubi!
Rimonto (ormai a tempo di record) attacco il serbatoio e provo ad accendere: niente, morto, disperazione totale.
Allora mi torna a mente quella frase da due lire che mi aveva lasciato pure contrariato...
Prendo il serbatoio, lo svuoto in una tanica, lo porto al primo benzinaio e metto un decino.
Bene, avete già capito, è partita con mezzo giro di motorino d'avviamento!!!
Pur rimettendomi in discussione e dubitando di me stesso non rammento di aver mai confuso una pistola verde per una nera e mi viene solo da pensare male dell'ultimo benzinaio selfservice che ho visitato...
Ho riferito al meccanico che non si è stupito ed ha aggiunto che quel tipo di moto è più simile a un trattore, e di dubitare tranquillamente del carburante prima che del carburatore.
A voi le risate, spero, su questa povera vicenda.

P.s. Ora può anche piovere a dirotto ma per una settimana non smonto dalla sella!!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/4/2018, 21:10
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


;)
almeno è ripartita...
 
Web  Top
14 replies since 27/3/2018, 16:40   196 views
  Share