Kawasaki KLE 500 Forum

Problema frizione?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2018, 17:55
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
19

Status:


Ciao a tutti, non sono riuscito a trovare una risposta convincente sul forum, recentemente ho avuto una disavventura, purtroppo la moto ho notato aveva difficoltà a inserire le marce... ora è sul cavalletto centrale, ho regolato il cavo frizione pensando fosse quello poiché prima aveva troppo gioco e temevo non staccasse bene, ma non ho risolto... riesco a mettere solo la prima e solo muovendo un po’ la ruota, mentre la seconda non ne vuole proprio sapere. Se metto in prima e tiro la frizione non cambia nulla, è come se non staccasse, ho guardato attraverso il rabbocco dell’olio e se tiro la frizione vedo i dischi separarsi, almeno quelli visibili...
Chiedo consiglio a voi poiché sto iniziando solo ora ad interessarmi di meccanica e manutenzione, spero sappiate aiutarmi :)
 
Top
view post Posted on 2/2/2018, 18:29
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


La seconda non entra da fermo: entra solo se la moto è in movimento.
Probabilmente hai la frizione che "trascina" forse perchè a causa dell'età i dischi si sono vetrificati o gonfiati.
 
Top
view post Posted on 2/2/2018, 23:37
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
19

Status:


Azz...
Intanto grazie per la risposta, cosa consigli di fare quindi? Cambiare completamente i dischi frizione?
La cosa che mi pare strana è che il tutto è successo d'improvviso, non mi è parso desse segni di cedimento prima, poi dopo qualche giorno di fermo in garage la brutta sorpresa, all'inizio non era così evidente, ma ho sentito la ruota un pò "frenata" nonostante la frizione fosse tirata, ora però è proprio dura, come se non staccasse proprio.
 
Top
view post Posted on 3/2/2018, 07:38
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Per il momento usala, falla girare.
Verifica i giochi ed il corretto funzionamento partendo dalla leva fino al pacco frizione.
Verifica che il cavo descriva un angolo di 90° circa con l'alberino che entra nel carter.
A tal proposito, sarebbe opportuno consultare il manuale di officina, scaricabile qui www.kleitalia.com/Manuali/KLE_officina_ita.pdf
Quanti km ha? Che uso ne è stato fatto? A quando risale l'ultimo tagliando?
 
Top
view post Posted on 3/2/2018, 10:59
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,524
Location:
FANO (pesaro-urbino)

Status:


anche io ho qualche problemino analogo e regolando come da manuale non mi stacca per niente bene la frizione, quindi sono andato a sentimento e ho trovato un compromesso accettabile.
prima di incasinarti wildpollo ti direi si di usarla come suggerisce mike ma anche magari di farla sentire a qualcuno con più esperienza.
cmq se metti mano segui il MANUALE e non incasinare, incasinarti :D
 
Top
view post Posted on 4/2/2018, 08:30
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
19

Status:


Grazie a tutti per le risposte, avevo già scaricato il manuale che credo diventerà una sorta di bibbia ;)
Ad ogni modo vi aggiorno sul fatto che la frizione sembra come incollata... i dischi a volte si separano e a volte no, se tiro la frizione a marcia inserita e provo a far girare la ruota a mano, all'inizio è dura come se la frizione fosse rilasciata, ma dopo un paio di giri la ruota scorre meglio, anche se non come in folle.
Chiedendo a un mio amico meccanico anche lui mi ha detto che avrebbe bisogno di girare e lubrificarsi bene, impossibile finchè non riattivo l'assicurazione, quindi attenderò...
Per rispondere a mike 4x4: la moto ha 81.000km, l'ultimo tagliando risale a marzo 2017, e da allora sono stati fatti quasi 6000 km e un uso quasi esclusivamente stradale.
 
Top
view post Posted on 4/2/2018, 14:45
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


All'incirca a quel chilometraggio, una delle mie cominciò a manifestare lo stesso problema. All'epoca ho temporeggiato consumando TUTTI i dischi per uno spessore complessivo di meno di un millimetro (non un millimetro a disco!!!) e spessorando le molle con una rondella da un paio di millimetri: andava benissimo.
Poi in occasione del maxi tagliando dei 100.000 km le ho regalato un gruppo frizione nuovo: KIT EBC comprendente dischi di attrito, dischi di acciaio, molle rinforzate e guarnizione Athena, tutto per circa 85 euro su ebay dalla Germania.
Ovviamente va meglio.
Se smonti, dai un'occhiata che non ci siano "denti" al cestello che impediscano il normale movimento dei dischi.
 
Top
view post Posted on 4/2/2018, 21:23
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,524
Location:
FANO (pesaro-urbino)

Status:


ma continuando come Wpollo si possono fare danni? non direi; sono nella stessa situazione..
 
Top
view post Posted on 24/5/2018, 23:18

KLEista

Group:
Member
Posts:
57

Status:


Ciao a tutti.
Dovrei dare un occhio alla frizione e mi è venuto un dubbio: tenendo la moto sul cavalletto laterale si può smontare il coperchio senza drenare l'olio? Grazie.

Edited by Mr_kle - 25/5/2018, 19:06
 
Top
view post Posted on 25/5/2018, 07:03
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Si
 
Top
view post Posted on 25/5/2018, 18:07

KLEista

Group:
Member
Posts:
57

Status:


Grazie mille Mike :)
 
Top
10 replies since 2/2/2018, 17:55   201 views
  Share