Kawasaki KLE 500 Forum

Problemi minimo e non solo.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/11/2017, 13:13
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Genova - Molassana

Status:


Ho detto minimo ma non solo. Al minimo, che ho dovuto alzare, la moto ogni tanto perde colpi. Sento come un "CIK" il minimo si abbassa, a volte si spegne.
Quando succede, a volte sento un rumore di catena, penso sia la ruota libera. Aprendo il gas ha qualche esitazione come se andasse ad un cilindro.
Tirandoci la marcia sembra andare bene.
Candele sostituite. Filtro aria pulito. Tubicino che esce dal serbatoio controllato. La scintilla dalle candele c'e', per quello che ho potuto vedere.
Oltre non so andare. Le vecchie candele mi sembravano bagnate entrambe ma non sono sicurissimo che siano cosi' normalmente.
La moto ha 27000 Km e 12 anni. Puo' essere qualche gomma di raccordo tra carburatori e motore o cassa filtro ?
Dimenticavo qualche sbuffo dallo scarico.

PS.
Presa oggi per provare, visto che ormai la usa mio figlio. Al minimo ed ad andatura bassa, in seconda va da schifo con incertezze e zoppicamenti. Sembra quasi qualche colpo fuori fase.
Fatti un paio di chilometri con tiratine a 10000 giri, e tornando sembra "quasi" a posto. Vedro' se il problema e' solo a freddo.


Mi rimane solo il mecca ?

Mino

Edited by d.mino - 1/11/2017, 17:21
 
Top
view post Posted on 1/11/2017, 18:57
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
36
Location:
Imola (Bo)

Status:


Se fossi in te proverei a eseguire i vari controlli al carburatore descritti in vari messaggi precedenti. In particolare controllerei i getti e la regolazione delle 2 viti del minimo poste sotto ai carburatori. Non è un lavoro lungo o difficile, io proverei prima di portarla dal meccanico
 
Top
view post Posted on 2/11/2017, 08:02
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,427
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Mi vengono in mente due possibilità:
- carburazione magra nel circuito di minimo di uno o di entrambi i carburatori, o infiltrazioni di aria da qualche parte tra carburatori e testa;
- qualche valvola puntata.
Non escluderei anche un problema elettrico a livello di AT: cavi e pipette candele.
Io proverei a svitare un po' le viti aria dei carburatori procedendo per passi.
 
Top
view post Posted on 2/11/2017, 09:14
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Genova - Molassana

Status:


Grazie per le risposte.
Stavo guardando la sezione carburatori nel forum ma sono sparite tutte le foto.

Mino
 
Top
view post Posted on 2/11/2017, 16:34
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,427
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


 
Top
view post Posted on 3/11/2017, 10:02
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,524
Location:
FANO (pesaro-urbino)

Status:


più banalmente anche il tubetto depressione del serbatoio crepato che aspira un po' aria e apre poco il rubinetto poca benzina etc etc...

darei una smontata e controllata generale
 
Top
view post Posted on 3/11/2017, 14:12
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (surfingusa @ 3/11/2017, 10:02) 
più banalmente anche il tubetto depressione del serbatoio crepato che aspira un po' aria e apre poco il rubinetto poca benzina etc etc...

darei una smontata e controllata generale

potresti avere ragione: dal tubetto di depressione (o dai tubetti se ha anche il circuito aria secondaria) può aspirare aria nel collettore e smagrire, specie al minimo o lì vicino....
PS: anche dal polmoncino dell'aria secondaria (se guasto) può aspirare aria....

ri-PS: spurgati i carburatori?
 
Web  Top
view post Posted on 4/11/2017, 10:26
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,524
Location:
FANO (pesaro-urbino)

Status:


oh madonna mi emoziono :wub: :wub: :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 5/11/2017, 11:50
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Genova - Molassana

Status:


Allora.
Dato che la moto ormai e' usata solo da mio figlio non ho esperienze dirette di alcune cose.
1) Si e' praticamente messa ad andare ad un cilindro. Sembra un trattore.
Dopo cambio candele, pulitura filtro , controllo tubetto serbatoio mi sono stufato di sentirla singhiozzare.
Mi sono infilato in una strada poco battuta ed ho fatto un po' di tirate ad oltre i 10000 giri, avanti ed indietro,
poi su per i monti che ho qua attorno a Genova. Risultato , almeno fino ad ora, il minimo
e' una bellezza e riprende benissimo. Cosa si sia sbloccato non lo so.
2) Mio figlio dice che a volte si spegne in corsa. Bypassato l'interruttore cavalletto. Bypassato l'interruttore
blocco motore ( quello sul lato destro del manubrio ). Continua a farlo.
Dice che a volte riparte subito, a volte occorre aspettare qualche minuto. Le spie rimangono accese ma
la moto e' "morta", ovvero non parte il motorino di avviamento e non sente il tac del rele'. Data un'occhiata
e puilito i contatti di tutti i fusibili. ( Eccetto quello da 30 ampere del rele' del motorino, ora che mi sovviene)
Mi rimane solo il blocchetto di accensione. Il problema mi sembra elettrico.
Eventuale acqua che entra dove inserisco la chiave puo' ossidare i contatti ?. Non so come e' fatto
il blocchetto ma mi pare impossibile che succeda.

Mino
 
Top
view post Posted on 5/11/2017, 12:51
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


ma hai provato a spurgare le vaschette?

CITAZIONE (d.mino @ 5/11/2017, 11:50) 
....
Eventuale acqua che entra dove inserisco la chiave puo' ossidare i contatti ?. Non so come e' fatto
il blocchetto ma mi pare impossibile che succeda.

Mino

non dovrebbe,
sopra c'è la parte "meccanica" della serratura,
sotto la parte "elettrica" con i contatti, ma una bella spruzzata di CRC"marino" sia dentro la serratura che da sotto (dove entrano i fili) male non gli fa....

PS: a mia figlia si è spenta un paio di volte la KLX....
era il connettore del blocchetto chiavi non bloccato....
 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2017, 17:17
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,427
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Il fusibile da 30 ampere non protegge il motorino, ma è il generale dell'impianto elettrico. Il motorino è collegato direttamente alla batteria perché assorbe qualcosa come 80-100 ampere, e non ha fusibili.
Tempo fa, la mia si rifiutava di partire: feci diversi controlli senza esito, anche perché il difetto era saltuario. Poi smontai la parte elettrica del bloccasterzo e all'interno c'erano le piste ed alcuni contatti anneriti o sfiammati. Gli diedi una pulita con carta sottile e da allora non lo ha fatto mai più.
Sarà stato un caso ....
Se si spegne in corsa il pulsante di avviamento non c'entra.
 
Top
view post Posted on 5/11/2017, 18:53
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Genova - Molassana

Status:


CITAZIONE (mike 4x4 @ 5/11/2017, 17:17) 
Se si spegne in corsa il pulsante di avviamento non c'entra.

Intendevo quello di blocco motore, si usa penso in emergenza per spegnere tutto.

Daro' un'occhiata sotto al blocchetto.


Grazie a tutti

Mino
 
Top
11 replies since 1/11/2017, 13:13   279 views
  Share