Kawasaki KLE 500 Forum

Cambio, Salve a tutti ho un kle del2003

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Ivan il tecnico
view post Posted on 1/11/2017, 00:24




Salve a tutti ho un kle del2003 ho un problema in scalata spesso non entrano le marce avete consigli
 
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view post Posted on 2/11/2017, 08:12
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Man o' KLE

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Se la leva non incontra ostacoli nel suo movimento, potrebbe essere necessaria una verifica del gruppo "selettore cambio": a seguito di una botta, caduta o uso maldestro, potrebbe essersi spostato qualcosa li dentro.
 
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Mr.Kle
view post Posted on 14/11/2017, 17:29




Visto che è un post fresco, proseguo qui.

E' già da un mesetto che anche la mia ha il cambio che non scala.
Mi spiego meglio.

A motore freddo è diventato quasi impossibile scalare le marce, tanto che ultimamente ho preso l'abitudine di partire e non mettere più della terza marcia, altrimenti rischio di arrivare al primo stop in quinta/sesta e non riuscendo più a scalare tocca sfrizionare di brutto per ripartire. Dopo quattro/cinque Km, magicamente il cambio torna a funzionare normalmente e non sbaglia una scalata, posso percorrere anche duecento km che va perfettamente.

La frizione direi che è regolata bene, quando inserisco la prima non trascina e non scende di regime. A volte non fa neanche "clock".

Aggiungo che quando a freddo non scala il pedale va a vuoto, quindi verrebbe da pensare proprio al tamburo selettore e a qualche arpionismo che non "arpiona". Presumo. Ma il fatto che poi a caldo riprenda a funzionare bene per me rimane un mistero..
 
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view post Posted on 14/11/2017, 19:54
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Man o' KLE

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CITAZIONE (Mr.Kle @ 14/11/2017, 17:29) 
Visto che è un post fresco, proseguo qui.

E' già da un mesetto che anche la mia ha il cambio che non scala.
Mi spiego meglio.
..........................

Aggiungo che quando a freddo non scala il pedale va a vuoto, quindi verrebbe da pensare proprio al tamburo selettore e a qualche arpionismo che non "arpiona". Presumo. Ma il fatto che poi a caldo riprenda a funzionare bene per me rimane un mistero..

direi che hai ragione....
direi che qualcosa del preselettore, una volta azionato in salita, non scorre bene e non torna al centro, quindi non "ingrana" per scalare....
dovresti aprire il preselettore e controllare che tutto scorra bene e la molla lo riporti sempre in centro.....

ma forse, visto che dopo riscaldato il motore funziona bene, può bastare cambiare l'olio ;)
 
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Mr.Kle
view post Posted on 15/11/2017, 00:45




CITAZIONE (vin-lap @ 14/11/2017, 19:54) 
ma forse, visto che dopo riscaldato il motore funziona bene, può bastare cambiare l'olio ;)

Purtroppo l'ho già cambiato. :(

Pensavo anch'io potesse dipendere da quello, anche perchè l'olio "vecchio" aveva già 8.000 km, ma dopo la sostituzione il risultato è sempre lo stesso.

Piuttosto, avevo letto in giro (ma non trovo più il post oppure l'avevo letto da un'altra parte) che per smontare il coperchio del preselettore bisogna rimuovere il motore dal telaio?? :blink: E' così oppure ricordo male io? Li dentro ci gira l'olio del motore?

Grazie
 
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view post Posted on 15/11/2017, 18:04
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Man o' KLE

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era qui nel forum....
non dovrebbe essere necessario rimuovere il motore, ma il tubo del telaio ostacola il lavoro sul coperchio del selettore, probabilmente occorre adattare degli attrezzi (brugola, cacciaviti...)
sì, nel preselettore c'è l'olio motore....

prima di tutti i lavori controlla molto bene che tutti i rinvii del cambio abbiano spazio sufficiente (e abbondante)sia in salita che in scalata....
 
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Mr.Kle
view post Posted on 15/11/2017, 23:52




CITAZIONE (vin-lap @ 15/11/2017, 18:04) 
era qui nel forum....
non dovrebbe essere necessario rimuovere il motore, ma il tubo del telaio ostacola il lavoro sul coperchio del selettore, probabilmente occorre adattare degli attrezzi (brugola, cacciaviti...)

Se il problema è quello, vedrò di inventarmi qualcosa...

CITAZIONE (vin-lap @ 15/11/2017, 18:04) 
prima di tutti i lavori controlla molto bene che tutti i rinvii del cambio abbiano spazio sufficiente (e abbondante)sia in salita che in scalata....

L'unica cosa che ho notato è il perno su cui ruota il pedale che ha preso un po' di gioco ("balla" un po').

Ma poi c'è sempre il solito discorso che dovrebbe darmi problemi anche a caldo (penso...)
 
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view post Posted on 16/11/2017, 11:42
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Man o' KLE

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Dal manuale di officina:

Selezione marce difettosa

L’innesto non avviene, il pedale del
cambio non ritorna:


- La frizione non stacca
- Forcella di selezione piegata o grippata
- Ingranaggio incastrato sull’albero
- Leva di posizionamento ingranaggio inceppata
- Molla di richiamo cambio debole o rotta
- Perno molla di richiamo cambio allentato
- Molla braccio meccanismo di selezione rotta
- Braccio meccanismo di selezione rotto


Salto di marcia:

- Aletta forcella di selezione usurata, piegata
- Scanalatura ingranaggio usurata
- Denti ingranaggio e/o fori dei denti usurati
- Scanalatura tamburo del cambio usurata
- Molla della leva di posizionamento ingranaggio rotta o debole
- Perno forcella del cambio usurato
- Albero conduttore, albero di uscita e/o scanalature ingranaggio usurati


Sfollate:

- Molla della leva di posizionamento ingranaggio rotta o debole
- Molla braccio meccanismo di selezione rotta


L'olio non fa miracoli se c'è qualche particolare fuori tolleranza.
Secondo me, a meno di fattori esterni quali corpi estranei o interferenze della leva esterna o similari, il problema è da ricercarsi tra la leva del cambio (il gioco della leva dovrebbe essere ininfluente) fino alla zona contrassegnata con "1L": sono tutte parti soggette a malfunzionamento in caso di forti urti, di cadute o di utilizzo rude della leva del cambio.

jpg
 
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Mr.Kle
view post Posted on 16/11/2017, 18:10




Grazie per questo pezzo di "troubleshooting", non l'avevo visto nel manuale.

Penso anch'io che il problema sia circoscritto nella zona del gruppo selettore esterno, in particolare penso alla forcella che per qualche motivo (gioco, usura, la molla o qualcosa di allentato) non aggancia i perni del tamburo in scalata. Forse il fatto che a caldo riprenda a funzionare dipende da qualcosa che si "dilata" e riporta i giochi sufficientemente in tolleranza da far rifunzionare il tutto. Boh.

La molla del pedale direi che la escludo perchè si sente che è ancora "dura" e torna bene.
 
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Alessandro_67
view post Posted on 28/2/2019, 15:05




Ciao, ho lo stesso problema tuo, ho aperto il motore ma sembra tutto ok. Ci cambiamo solo le molle e chiudiamo.
Intanto sei riuscito ad individuare il problema? Sai darmi qualche dritta?
Grazie in attesa di tue notizie
 
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peso68
view post Posted on 4/5/2019, 10:17




Ciao Ho il problema in scalata,la leva va a vuoto e non innesta la marcia inferiore, a questo punto vorrei controllare il meccanismo di selezione esterno,qualcuno ha aperto la scatola del selettore esterno senza smontare il motore dal telaio?
Il bullone più a destra non pare accessibile come gli altri.
Un saluto a tutti
 
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view post Posted on 4/5/2019, 18:31
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KLEista

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L ho fatto qualche anno a dietro, è fattibile ma devi giocare a tetris e smontare un po tutto... Prima di impazzire col poco spazio hai provato a regolare/controllare l asta di azionamento? Forse si è allentata.
 
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peso68
view post Posted on 5/5/2019, 10:58




OK Grazie
Confermo che si può smontare,ho tolto lo scarico per lavorare più agevolmente,poi con la chiave giusta trovata nel cestone dei vecchi attrezzi,sono riuscito a sbloccare il bullone maledetto, quando è tutto svitato,la testa del bullone tocca sullo scatolato del telaio ma si riesce a sfilarlo muovendolo un po e il gioco è fatto.Sono riuscito a sbloccare il bullone solo con una chiave fissa combinata a stella sottile, con altre chiavi, per un verso o per l'altro non avevo spazio a sufficienza.
Non so se ho risolto il problema, perchè non ho potuto provare la moto (piove ), ma a me è parso essere tutto a posto
solo la molla braccio mi è parsa un po debole ( ma non ho riferimenti quindi è solo sensazione ), comunque quando il meccanismo di selezione viene premuto la molla lo richiama senza problemi
saluti
 
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view post Posted on 5/5/2019, 14:24
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Ti auguro il meglio!
Io x lo stesso sintomo (non so se problema) ho perso i capelli fino a decidere di cambiare motore... Tanto i costi erano uguali se non più bassi di far aprire e risolvete tutto ad un meccanico.
 
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17 replies since 1/11/2017, 00:24   898 views
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