Dal manuale di officina:
Selezione marce difettosaL’innesto non avviene, il pedale del
cambio non ritorna:- La frizione non stacca
- Forcella di selezione piegata o grippata
- Ingranaggio incastrato sull’albero
- Leva di posizionamento ingranaggio inceppata
- Molla di richiamo cambio debole o rotta
- Perno molla di richiamo cambio allentato
- Molla braccio meccanismo di selezione rotta
- Braccio meccanismo di selezione rotto
Salto di marcia:- Aletta forcella di selezione usurata, piegata
- Scanalatura ingranaggio usurata
- Denti ingranaggio e/o fori dei denti usurati
- Scanalatura tamburo del cambio usurata
- Molla della leva di posizionamento ingranaggio rotta o debole
- Perno forcella del cambio usurato
- Albero conduttore, albero di uscita e/o scanalature ingranaggio usurati
Sfollate:- Molla della leva di posizionamento ingranaggio rotta o debole
- Molla braccio meccanismo di selezione rotta
L'olio non fa miracoli se c'è qualche particolare fuori tolleranza.
Secondo me, a meno di fattori esterni quali corpi estranei o interferenze della leva esterna o similari, il problema è da ricercarsi tra la leva del cambio (il gioco della leva dovrebbe essere ininfluente) fino alla zona contrassegnata con "1L": sono tutte parti soggette a malfunzionamento in caso di forti urti, di cadute o di utilizzo rude della leva del cambio.