Kawasaki KLE 500 Forum

Moto spenta in corsa

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view post Posted on 16/7/2017, 14:15
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KLEista

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E' da un po' che non ci si sente...
Stamane mio figlio ha preso il kle e tornando a casa dal mare dice che la moto si e' spenta in corsa.
Inoltre l'avviamento era morto, solo la messa in moto in discesa ha funzionato.
Arrivato comunque a casa ho provato ad accenderla e' si e' messa in moto. Ho pensato subito a problemi all'interruttore del cavalletto laterale.
Pero' mi giunge nuova che per un contatto sporco dell'interruttore mi spenga la moto in corsa. Pensavo solo impedisse di accenderla.
Oppure funziona cosi' ? Perche' se il cavalletto e' giu' ( oppure il contatto e' fasullo e segnala giu' alla moto ) con la marcia inserita, se lascio la frizione la moto si spegne.
Pero' non mi spiego perche' sia riuscito a metterla in moto a spinta, a meno di falsi contatti.
Mi potete chiarire ? Altrimenti faccio un bel cavallotto.

Ho visto ora http://kawasakikle500.it.forumcommunity.net/?t=47135909 post delle 8:23 di saucel

"Detto tra noi, l’impianto originale non lo vedo molto ben fatto. Il problema non è nell’accensione iniziale e/o partenza con cavalletto abbassato che viene ben garantita, ma sta nel fatto che se, sfigaccia maledetta, questo switch del cavalletto fa i capricci mentre siamo in marcia…….sono ca@@@ amari.
"
Quindi se l'interruttore del cavalletto da' i numeri in corsa, la moto si spegne...

Ripero' guardando a pag. 379 del manuale sembra serva solo a impedire l'avviamento non l' accensione ( quindi lo spegnimento )
Scritto chiaro nel manuale KLE500BF alla sezione 2-40 MANUTENZIONE PERIODICA : se il cavalletto si abbassa in marcia il motore si spegne. Bella c@zz@t@.



Mino

Edited by d.mino - 16/7/2017, 15:43
 
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view post Posted on 16/7/2017, 19:39
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KLEista

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Faccio una domanda. C'e' la possibilita' di mantenere la logica di non avviamento con il cavalletto giu' ma non far spegnere la moto in corsa ?

Edited by d.mino - 16/7/2017, 22:59
 
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view post Posted on 16/7/2017, 20:00
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Man o' KLE

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L'interruttore del cavalletto inibisce entrambe le funzioni. Non so se puoi dinsinerirne una mantenendo l'altra, non ho approfondito. Per la mia esperienza, l'ho ammaccato qualche volta in fuoristrada e la moto, inserita la prima, si spegneva lassciando la frizione. Per rientrare l'ho bypassato staccando i due connettori in prossimità del pignone-catena e unendoli tra loro. Così è come se il cavalletto fosse sempre chiuso, ma per motivi di sicurezza ho sempre ripristinato il sistema
 
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view post Posted on 16/7/2017, 22:06
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KLEista

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Grazie,
faro' un cavallotto per bypassare il cavalletto e mettero' al suo posto una spia rossa.
Preferisco che la moto non mi si spenga in curva per un po' di sporcizia sul contatto.

Mino
 
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gelonet
view post Posted on 19/7/2017, 09:09




Ma senti io non azzarderei, se il problema è solo quello, magari smontalo, lavalo e lubrificalo bene. Meglio una sicurezza in più. Comunque sì se abbassi il cavalletto la moto si spegne.
 
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view post Posted on 19/7/2017, 10:19
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KLEista

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D'accordo sul pulirlo ma il pensiero che la moto mi si spenga magari in curva non mi piace.
Meglio una spia , un buzzer solo per il cavalletto.
 
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view post Posted on 19/7/2017, 11:12
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Man o' KLE

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Nel mio caso, l'unico inconveniente che si è ripresentato più volte a seguito di sassi che non si sono spostati :lol: , è che quando vuoi partire si spegne perchè legge erroneamente il cavalletto aperto. Non mi sembra possibile che ti faccia partire e poi in corsa il pulsante (che viene spinto fuori da una molla) possa rientrare e cambiare il suo stato elettrico.

CITAZIONE (d.mino @ 16/7/2017, 15:15) 
Inoltre l'avviamento era morto, solo la messa in moto in discesa ha funzionato.

Se fosse dovuto al sensore del cavalletto, non sarebbe partita comunque.
 
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view post Posted on 19/7/2017, 14:00
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KLEista

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Penso sia solo il contatto interno sporco. Fatto sta' che la moto si e' spenta in corsa, per fortuna in rettilineo.
Infatti poi' e' ripartita a spinta, vuol dire che faceva contatto di nuovo.

Mino
 
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view post Posted on 20/7/2017, 07:09
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Man o' KLE

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Se il contatto si era ripristinato, sarebbe partita con il pulsantino di avviamento
 
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view post Posted on 20/7/2017, 09:01
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_su_

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hai già verificato tutti i contatti dei fusibili e altri?
 
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view post Posted on 20/7/2017, 09:58
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La moto sta andando. Ho azionato il cavalletto un po' di volte e ha smesso di rompere. E' solo stato un evento casuale
quando guidava mio figlio. Del resto il fatto che si sia rimessa in moto a spinta vuol dire che il contatto si era ripristinato.
Sicuramente mio figlio ha provato con il pulsante e non ha funzionato. E' sceso oppure da sopra ha spinto la moto ed il contatto si e' ripristinato. Penso sia sufficiente smontare l'interruttore e pulire i contatti.
Ma vorrei anche che non succedesse piu'.

Che voi sappiate il l'interruttore del cavalletto ha un contatto sia Normalmente Aperto che Normalmente Chiuso ?

Edited by d.mino - 20/7/2017, 11:14
 
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view post Posted on 20/7/2017, 11:04
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Non ricordo se è NC o NA, ma di sicuro non si può aprire
 
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view post Posted on 20/7/2017, 22:08
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Man o' KLE

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visto che funziona solo con il ponte,
direi a cavalletto alzato contatto chiuso.
 
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view post Posted on 21/7/2017, 08:05
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Si , sono d'accordo.
 
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view post Posted on 6/10/2017, 18:31
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Riprendo la discussione perche' nonostante il cavallotto sul contatto del cavalletto la moto di mio figlio si e' di nuovo spenta in corsa.
Ha pero' aggiunto che il motorino di avviamento appare morto, nel senso che dopo che si verifica il problema il motorino non gira.
A volte riparte quasi subito con il motorino, a volte occorre aspettare un po'.
Ora mi sto chiedendo se puo' essere il contatto dello spegnimento di emergenza del motore, che una volta, solo una , non mi ha fatto partire neanche a me.
A parte smontarlo, vi viene in mente qualche altra cosa che possa spegnere la moto e non far neanche girare il motorino di avviamento ?.

Grazie come sempre

Mino
 
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