Kawasaki KLE 500 Forum

frizione

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view post Posted on 22/7/2017, 22:27
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Man o' KLE

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Ben fatto! Veramente esagerata l'usura dell'alberino. Trascurabile invece quella degli altri componenti, ma hai fatto bene a sostituirli tutti, così ti sei tolto ogni pensiero. Avresti dovuto sostituire anche il paraolio dell'alberino perchè potrebbe essersi danneggiato nello sfilare lo stesso, almeno il manuale consiglia così.
 
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gelonet
view post Posted on 11/8/2017, 05:54




Grazie delle foto e del post molto utile
 
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view post Posted on 31/5/2018, 16:31

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Ciao, forse ho lo stesso problema. Questo è il mio alberino...

dsnc111

C'è un gradino di circa 4/5 decimi, l'angolo di registrazione però è in tolleranza (a occhio è di circa 85 gradi). Ho trovato le molle un po' al limite ma ancora buone (sui 33.3/33.4). I dischi praticamente sono perfetti.
Siccome l'alberino nuovo e le molle mi arrivano tra un paio di settimane ho rimontato tutto spessorando le molle con dei rasamenti di 5 decimi e tenendo il registro quasi privo di gioco (non penso che così risolva qualcosa ma è un esperimento, domani la uso e vedo come va). Il mio problema è la difficoltà nello scalare le marce a freddo (se tengo il motore sopra i 4.000 giri però entrano "quasi" bene), mentre a caldo fino a qualche settimana fa andava bene. Ultimamente ha cominciato a "rognare" anche a caldo, sopratutto se uso il cambio sportivamente e ho l'esigenza di scalare 2/3 marce in rapida successione. E' apparso anche lo "stock" quando inserisco la prima, che in precedenza non lo faceva.
 
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view post Posted on 1/6/2018, 03:56
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Man o' KLE

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lo stonck te lo danno insieme alle chiavi della moto, dicono....
per il resto non so.
se non lavora probrio bene la frizione che danni si possono fare? ingranaggi del cambio?
(oltre alla frizione stessa ovviamnte)
 
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view post Posted on 1/6/2018, 07:21
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Man o' KLE

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CITAZIONE (Mr_kle @ 31/5/2018, 17:31) 
Il mio problema è la difficoltà nello scalare le marce a freddo (se tengo il motore sopra i 4.000 giri però entrano "quasi" bene), mentre a caldo fino a qualche settimana fa andava bene. Ultimamente ha cominciato a "rognare" anche a caldo, sopratutto se uso il cambio sportivamente e ho l'esigenza di scalare 2/3 marce in rapida successione. E' apparso anche lo "stock" quando inserisco la prima, che in precedenza non lo faceva.

A suo tempo intorno ai 80/90.000km, avevo lo stesso problema in scalata soprattutto a caldo, e lo stonk all'inserimento della "prima" la prima volta della giornata (scusate il gioco di parole).
Dischi perfetti, spessore come nuovi, non ondulati così come gli altri in ferro, molle al limite.
Probabilmente a causa dell'età e delle temperature i dischi si erano vetrificati e/o si gonfiavano a caldo.
In vena di esperimenti, consumai di qualche decimo i dischi di attrito per un totale di 1mm per l'intero pacco (volevo eliminare la superficie indurita e diminuire lo spessore totale), spessorai le molle con delle rondelle da 2,5mm: problema risolto.
Poi, al mega tagliando dei 100.000 montai un pacco frizione EBC DRC completo e ... va benissimo.
Lo "stonk" c'è sempre ma si può ridurre: avviato il motore, tira e rilascia la leva della frizione e, quando è tirata, dai qualche colpetto di acceleratore. A me lo annulla del tutto.
 
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view post Posted on 1/6/2018, 23:07

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CITAZIONE (mike 4x4 @ 1/6/2018, 08:21) 
A suo tempo intorno ai 80/90.000km, avevo lo stesso problema in scalata soprattutto a caldo, e lo stonk all'inserimento della "prima" la prima volta della giornata (scusate il gioco di parole).
Dischi perfetti, spessore come nuovi, non ondulati così come gli altri in ferro, molle al limite.
Probabilmente a causa dell'età e delle temperature i dischi si erano vetrificati e/o si gonfiavano a caldo.
In vena di esperimenti, consumai di qualche decimo i dischi di attrito per un totale di 1mm per l'intero pacco (volevo eliminare la superficie indurita e diminuire lo spessore totale), spessorai le molle con delle rondelle da 2,5mm: problema risolto.
Poi, al mega tagliando dei 100.000 montai un pacco frizione EBC DRC completo e ... va benissimo.
Lo "stonk" c'è sempre ma si può ridurre: avviato il motore, tira e rilascia la leva della frizione e, quando è tirata, dai qualche colpetto di acceleratore. A me lo annulla del tutto.

Okay, grazie per il riscontro. Aspetto che arrivi l'alberino nuovo e se con quello non migliora ordinerò un kit dischi nuovi.


CITAZIONE (surfingusa @ 1/6/2018, 04:56) 
lo stonck te lo danno insieme alle chiavi della moto, dicono....
per il resto non so.
se non lavora probrio bene la frizione che danni si possono fare? ingranaggi del cambio?
(oltre alla frizione stessa ovviamnte)

Forse alla lunga c'è il rischio che si usurino precocemente il selettore esterno o le forchette che fanno scorrere gli ingranaggi sull'albero (se gli innesti sono duri viene naturale premere troppo sul pedale del cambio)
 
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view post Posted on 3/6/2018, 12:30
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Man o' KLE

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Lo stonk è dovuto unicamente dalla frizione che non stacca correttamente, il cambio è incolpevole
 
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view post Posted on 3/6/2018, 19:48
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Man o' KLE

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si chiaro ma cos'è che sbatte? gli ingranaggi del cambio ovvero l ingranaggio della prima con albero del pignone (circa :-))
 
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view post Posted on 4/6/2018, 07:32
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All'inserimento della prima marcia, il rumore è causato dalla frizione che si "stacca", cioè si "apre", perchè non si stacca a dovere nel momento in cui tiri la leva. Praticamente è come se inserissi la marcia senza frizione per un attimo, perchè poi stacca.
Quale particolare causa il rumore, non lo so. Ma prova ad immaginare l'insieme del cambio, con il primario che gira insieme al motore ed il secondario fermo con la ruota: Se la frizione quando stacca non ferma il primario, all'inserimento della marcia il rumore ci sta tutto.
Potrei ipotizzare che il rumore sia causato dall'insieme "ingranaggio 1^ marcia e tutto ciò ad esso collegato: manicotto scorrevole, forchetta, albero secondario, ecc."
Quando la frizione lavora correttamente, il rumore è molto più contenuto: se poi riesci a "staccarla" prima dell'inserimento della marcia, non sentirai alcun rumore: solo il meccanismo del cambio che si muove, semplicemente un "clik".
Ci potrebbe essere qualche tipo di olio che agevola lo stacco frizione. Io non ho mai trovato beneficio con diverse marche di olio, ma qualcuno riferisce di risultati miracolosi.
 
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view post Posted on 24/6/2018, 00:12

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Qualcuno nei paraggi ha mai cambiato il paraolio del coperchio frizione (quello dell'alberino)? Il mio perde leggermente... e da smontare sembra un po' rognoso..
 
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view post Posted on 26/7/2018, 10:52

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CITAZIONE (Mr_kle @ 24/6/2018, 01:12) 
Qualcuno nei paraggi ha mai cambiato il paraolio del coperchio frizione (quello dell'alberino)? Il mio perde leggermente... e da smontare sembra un po' rognoso..

Ciao,
io l'ho cambiato recentemente a seguito di una ispezione generale alla frizione.
Per toglierlo devi forzarlo con un cacciavite nella parte interna, per il montaggio del nuovo nessun problema se utilizzi una bussola di diametro adeguato e un martello.
Costo del paraolio dal concessionario Kawasaki, circa 9-10Euro.

Edited by Lunico - 27/7/2018, 08:48
 
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view post Posted on 28/7/2018, 17:26

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CITAZIONE (Lunico @ 26/7/2018, 11:52) 
CITAZIONE (Mr_kle @ 24/6/2018, 01:12) 
Qualcuno nei paraggi ha mai cambiato il paraolio del coperchio frizione (quello dell'alberino)? Il mio perde leggermente... e da smontare sembra un po' rognoso..

Ciao,
io l'ho cambiato recentemente a seguito di una ispezione generale alla frizione.
Per toglierlo devi forzarlo con un cacciavite nella parte interna, per il montaggio del nuovo nessun problema se utilizzi una bussola di diametro adeguato e un martello.
Costo del paraolio dal concessionario Kawasaki, circa 9-10Euro.

Ciao, grazie della spiegazione. Il paraolio ce l'ho, è proprio quando l'ho avuto per le mani che mi sono reso conto che non è una semplice guarnizione ma c'è anche la parte esterna in metallo, montata con interferenza. All'inizio pensavo di estrarlo insieme al cuscinetto (col solito sistema della barra filettata + bussola) ma poi ho preferito "ricostruire" i due labbri con la guarnizione siliconica, l'ho lasciata asciugare 24 ore e ho rimontato il tutto. Per il momento non perde più, dovesse gocciolare ancora vedrò se riesco a farlo saltar fuori col cacciavite.
 
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view post Posted on 29/7/2018, 14:29
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Man o' KLE

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Un paraolio difficilmente si ripara se ha ceduto la tenuta.
Si può tentare "tirando" la molla che genera la pressione, ma se il labbro è andato la vedo male.
Comunque bisogna smontarlo, a quel punto si sostituisce.
 
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