CITAZIONE (Mr_kle @ 31/5/2018, 17:31)
Il mio problema è la difficoltà nello scalare le marce a freddo (se tengo il motore sopra i 4.000 giri però entrano "quasi" bene), mentre a caldo fino a qualche settimana fa andava bene. Ultimamente ha cominciato a "rognare" anche a caldo, sopratutto se uso il cambio sportivamente e ho l'esigenza di scalare 2/3 marce in rapida successione. E' apparso anche lo "stock" quando inserisco la prima, che in precedenza non lo faceva.
A suo tempo intorno ai 80/90.000km, avevo lo stesso problema in scalata soprattutto a caldo, e lo stonk all'inserimento della "prima" la prima volta della giornata (scusate il gioco di parole).
Dischi perfetti, spessore come nuovi, non ondulati così come gli altri in ferro, molle al limite.
Probabilmente a causa dell'età e delle temperature i dischi si erano vetrificati e/o si gonfiavano a caldo.
In vena di esperimenti, consumai di qualche decimo i dischi di attrito per un totale di 1mm per l'intero pacco (volevo eliminare la superficie indurita e diminuire lo spessore totale), spessorai le molle con delle rondelle da 2,5mm: problema risolto.
Poi, al mega tagliando dei 100.000 montai un pacco frizione EBC DRC completo e ... va benissimo.
Lo "stonk" c'è sempre ma si può ridurre: avviato il motore, tira e rilascia la leva della frizione e, quando è tirata, dai qualche colpetto di acceleratore. A me lo annulla del tutto.