Kawasaki KLE 500 Forum

frizione

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view post Posted on 29/6/2017, 12:52
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_su_

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ciao a tutti,
cambiai tempo fa solo i dischi non in acciaio per ripristinare il funzionamento della frizione che ormai non riuscivo più a regolare (circa 80000km)... Purtroppo per quanto migliorata.. non riuscivo a regolarla con i regoli sia in leva che sull'albero di tiraggio frizione,, in tutti e due i punti era al massimo della estensione.
Prendo una frizione nuova originale da un nostro amico sul forum convinto che magari era ora di cambiare anche molle e dischi in acciaio e soprattutto con dischi oroiginali..
Nulla di fatto... dopo aver finito il calendario dei santi non rimane che l'ipotesi che l'unica cosa che andava cambiata era proprio l'albero di tiraggio... ba sarà così???

Il problema è che con cavo nuovo frizione intera e molle nuove il margine di regolazione tensione è praticamente nullo... tutti i tiranti sono al limite.
Ho provato con il telefono a mandare foto ma al momento la cosa non è piaciuta..
con un pò di fantasia potete immaginare la parte dove attacca il cavo sull'alberello che si trova come una lancetta a ore 1.. credo che l'ideale fosse ore 10 - 11..
qualche consiglio? nessuno si è mai trovato con questo problema?
la parte che credo sia da cambiare è la 13102-1111
 
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view post Posted on 29/6/2017, 17:03
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Man o' KLE

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Il manuale dice l'angolo che deve avere (pagina 166 del pdf). Hai seguito quello che c'è scritto? Magari ti è sfuggito qualcosa.
 
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view post Posted on 29/6/2017, 17:22
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_su_

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ciao edo.. ho visto ma l'angolo che a me ne esce sarà praticamente 120/140
non ho idea di cosa possa essere.
 
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view post Posted on 29/6/2017, 17:25
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Man o' KLE

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Se l'angolo si allarga vuol dire che è troppo tirata (prendendo come riferimento le 2 linee del diegno).
 
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view post Posted on 29/6/2017, 17:28
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_su_

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esatto così dovrebbe essere... ma la mia è una situazione di riposo... quello che ho è l'angolo minore possibile..

mi viene solo da pensare a cambiare la leva di rilascio e lo spintore.. ma ormai non sono più sicuro di nulla.. un problema del genere non è menzionato nel manuale
 
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view post Posted on 29/6/2017, 17:44
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_su_

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il mio angolo

Attached Image: Screenshot 2017-06-29 18.36.59

Screenshot 2017-06-29 18.36.59

 
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view post Posted on 29/6/2017, 21:17
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Man o' KLE

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Posso ipotizzare una usura anomala dell'alberino o del tirante (su cui lavora l'alberino) o del cuscinetto o una somma di usure ai tre componenti
 
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view post Posted on 29/6/2017, 22:03
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Man o' KLE

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CITAZIONE (seur2000 @ 29/6/2017, 18:28) 
esatto così dovrebbe essere... ma la mia è una situazione di riposo... quello che ho è l'angolo minore possibile..

mi viene solo da pensare a cambiare la leva di rilascio e lo spintore.. ma ormai non sono più sicuro di nulla.. un problema del genere non è menzionato nel manuale

potrebbe essere "sfondato" il cuscinetto reggispinta o "consumato" il punto di appoggio tra albero di rilascio e spintore......
 
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view post Posted on 29/6/2017, 23:05
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_su_

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cosa cambiereste voi
 
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view post Posted on 30/6/2017, 07:42
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Man o' KLE

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CITAZIONE (seur2000 @ 30/6/2017, 00:05) 
cosa cambiereste voi

le usure, sia del reggispinta che di spintore e alberino, dovrebbero essere ben visibili....
il pezzo più critico per l'affidabilità è il reggispinta,
lo spintore forse si potrebbe anche spessorare,
l'alberino si deve vedere se è consumato...
 
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view post Posted on 1/7/2017, 23:35
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_su_

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dato che quando smonto devo risolveree ho ordinato le tre parti...asta spintore e cuscinetto.. vi faro sapere
 
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view post Posted on 2/7/2017, 05:27
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Man o' KLE

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Quanti chilometri ha la moto? La maggiorparte percorsi in città o fuoristrada?
 
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view post Posted on 2/7/2017, 17:47
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_su_

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90000 per lo più cittadini e medie uscite
 
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view post Posted on 3/7/2017, 07:22
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Man o' KLE

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CITAZIONE (seur2000 @ 2/7/2017, 18:47) 
90000 per lo più cittadini e medie uscite

Penso che in città (... e in fuoristrada) l'insieme "frizione" soffra e si usuri in maniera esponenziale rispetto agli stessi km percorsi tra viaggi, uscite e in tutte le condizioni "extraurbane"
 
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view post Posted on 22/7/2017, 17:42
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_su_

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rieccomi con un po di foto

la situazione dopo aver cambiato i dischi (tutti) e molle frizione e anche il cavo, era la seguente:
01_2

di seguito le ulteriori parti cambiate per ripristinare l'anomalia
02_2
03_2
04_2
05_2

l'usura maggiore si vede molto bene sull'alberino di carico, letteralmente mangiato.
L'inesperienza non me lo ha fatto vedere la prima volta..
Probabile che bastava sostituire quello, le altre parti non sembrano avere grossi segni di usura tanto da decidere per una sostituzione, ma visto che ormai li avevo ho cambiato tutto.
Spero possa essere di misura a qualcuno
ciao
 
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