Kawasaki KLE 500 Forum

Verniciare tubazioni scarico, è possibile ?

« Older   Newer »
  Share  
Mirco Boninsegna
view post Posted on 26/3/2017, 09:38




Un saluto a tutti !
Ho cercato sul forum ma non ho trovato risposte alla mia domanda.
È possibile verniciare le tubazioni che vanno dai collettori del motore allo scarico ?
L'ho già fatto su uno scooter della Malaguti, era presente ruggine e, dopo averla tolta con spazzola in acciaio ho verniciato con vernice opaca per alte temperature e il lavoro è venuto benissimo.
Prima di fare il lavoro sul Kle preferivo chiedere perché non vorrei che ci sia qualche trattamento particolare sull'acciaio, il fatto però che sia presente ruggine sulla parte inferiore mi fa pensare che sia acciaio normalissimo.
Qualcuno di voi ha già verniciato i tubi dello scarico ? Qualche suggerimento da darmi ?
Grazie mille in anticipo !
 
Top
view post Posted on 26/3/2017, 18:33

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
746
Location:
provincia BA

Status:


Io ci ho provato, con bomboletta vernice ad alta temperatura, ma a parte la puzza immonda subito dopo la verniciatura, dopo pochi giorni è venuto il morbillo ai collettori con tante bollicine che si aprivano, dopo tempo è venuto via tutto.

magari però io non ho messo tutta la cura che hai impiegato nel carteggiare la marmitta dello scooter
 
Top
view post Posted on 26/3/2017, 18:46
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
143
Location:
Latina / Pesaro

Status:


Anch io ho fatto la stessa cosa ma nn funziona cosi...
Devi rivolgerti a dei professionisti che caricheranno staticamente i collettori e la vernice (polvere alte temperature) ...
Conviene mettere le fasce o lasciare cosi...
 
Top
Mirco Boninsegna
view post Posted on 27/3/2017, 07:05




CITAZIONE (Vai Facile @ 26/3/2017, 19:46) 
Anch io ho fatto la stessa cosa ma nn funziona cosi...
Devi rivolgerti a dei professionisti che caricheranno staticamente i collettori e la vernice (polvere alte temperature) ...
Conviene mettere le fasce o lasciare cosi...

Ciao, cosa intendi per fasce ?
 
Top
tyler_d
view post Posted on 27/3/2017, 15:50




ci ho provato con le classiche bombolette per le alte temperature. Dopo il primo giro la vernice è venuta via nella parte più vicina al motore dove è più caldo, si è praticamente screpolata

CITAZIONE (Mirco Boninsegna @ 27/3/2017, 08:05) 
CITAZIONE (Vai Facile @ 26/3/2017, 19:46) 
Anch io ho fatto la stessa cosa ma nn funziona cosi...
Devi rivolgerti a dei professionisti che caricheranno staticamente i collettori e la vernice (polvere alte temperature) ...
Conviene mettere le fasce o lasciare cosi...

Ciao, cosa intendi per fasce ?

probabilmente intende le bende termiche per collettori, quelle che ultimamente si vedono molto sulle cafe racer. Anche io forse in futuro opterò per una soluzione del genere dato lo scarso risultato con la bomboletta, forse le bende sono la soluzione migliore ( e meno dispendiosa ).
 
Top
view post Posted on 27/3/2017, 15:58
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
143
Location:
Latina / Pesaro

Status:


Esattamente le fasce termiche!
A detta dei professori hanno due benefici.
Temperatura piu alta all interno dei tubi e fanno sentire meno calore all esterno.
Una 15cina di metri sta sui 30/40 euro ovvio quelle economiche...
P.s. Quelle nere economiche a lungo andare perdono il colore e si scoloriscono un po ingrigendosi, le avevo sul v7 e mi è successo.
 
Top
Mirco Boninsegna
view post Posted on 27/3/2017, 16:03




Ho capito ora cosa sono le bende, grazie per la spiegazione.
Ho visto alcune foto su internet di moto con queste bendature...i gusti sono gusti, a me però sembrano orrende a vedersi.
Ovvio che sistema il problema della ruggine però esteticamente a mio parere non sono il massimo....sempre a mio parere, lo sottolineo !
 
Top
view post Posted on 27/3/2017, 16:08
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
143
Location:
Latina / Pesaro

Status:


Certo è che sul kle stonano... Mentre su una cafè o su un bobber stanno bene!
Potresti provare a vedere se qualche fabbro riesce a farti delle camicie tipo quelle adottate dall Harley, infatti tutte hanno collettori e scarichi spettacolari xk quello che si vede cromato nn è altro che una camicia con all interno il tubo vero e proprio!
Ma la spesa saaaale..
 
Top
view post Posted on 29/3/2017, 09:11
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
59
Location:
Vigevano

Status:


io li ho verniciati dopo averli fatti sabbiare per togliere bena la ruggine.
Per far si che non venga via la vernice dopo averla spruzzata devi asciugarla in un forno a 150° o alla temperatura segnata sulle bombolette: senza asciugatura in forno era venuta via anche a me

Ciao
 
Top
tyler_d
view post Posted on 29/3/2017, 09:18




CITAZIONE (Mondeo66 @ 29/3/2017, 10:11) 
io li ho verniciati dopo averli fatti sabbiare per togliere bena la ruggine.
Per far si che non venga via la vernice dopo averla spruzzata devi asciugarla in un forno a 150° o alla temperatura segnata sulle bombolette: senza asciugatura in forno era venuta via anche a me

Ciao

Dove lo hai trovato un forno cosi grande? :D L'unica è portare lo scarico da un professionista... chissà se magari costa meno comprare uno scarico in acciaio che quando si ossida è bello da guardare

Ora vedo quanto tiene la vernice che ho messo, tanto è venuta via solo nella parte più vicina al motore, non si vede molto. Se tiene bene la lascio cosi, se no penso userò le bende.
 
Top
view post Posted on 26/11/2018, 11:14

KLEista

Group:
Member
Posts:
89

Status:


CITAZIONE (tyler_d @ 29/3/2017, 09:18) 
Ora vedo quanto tiene la vernice che ho messo, tanto è venuta via solo nella parte più vicina al motore, non si vede molto. Se tiene bene la lascio cosi, se no penso userò le bende.

Comè finita?
 
Top
10 replies since 26/3/2017, 09:38   443 views
  Share