Kawasaki KLE 500 Forum

Perdita pompa acqua

« Older   Newer »
  Share  
tyler_d
view post Posted on 28/3/2017, 10:01




si infatti avevo letto da qualche parte che consigliavano di stringerla a mano... farò cosi, non penso di rompere nulla stringendo a mano
 
Top
view post Posted on 28/3/2017, 16:27

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
746
Location:
provincia BA

Status:


ricordo che un componente della pompa era cavo all'interno (forse era proprio l'alberino), ed a serrarlo bene, senza esagerare mi si spacco.... non era come un bullone da 8 che puoi serrare con una bella forza, sembrava di burro.
 
Top
tyler_d
view post Posted on 28/3/2017, 17:17




va beh per quello dovrei essere a posto perche penso di non cambiarlo l'alberino. la girante invece la stringo a mano!
 
Top
view post Posted on 30/3/2017, 22:45
Avatar

Man o' KLE

Group:
Administrator
Posts:
563
Location:
Latina

Status:


Ecco quello che potresti trovare. Da quel buco arriva l'olio motore quando è in moto. Puoi anche vedere le righine d'usura sull'alberino.


 
Top
tyler_d
view post Posted on 2/4/2017, 18:45




grazie per i consigli ragazzi.
Nell attesa dei pezzi di ricambio e dovendo smontare comunque il serbatoio per riparare la piccola perdita, oggi avendo tutto a vista ho fatto lo spurgo del liquido refrigerante. Ho aperto il tappo, tolto il dado di drenaggio sotto la pompa e fatto uscire tutto il liquido.

Per prima cosa dico che il liquido refrigerante nel radiatore c'era, arrivava quasi all orlo, però nel filtro posto sulla parte sinistra della moto io a vista non ne vedevo... come mai??

La perdita allora dovrebbe essere davvero molto molto piccola perché ne è uscito parecchio di liquido, tutto bello verde ( anzi azzurrino ) penso non ci siano infiltrazioni quindi ne di olio nel liquido, ne viceversa di liquido nell olio

poi vi chiedo, va bene qualsiasi silicone nero? tipo questo:

D2471
 
Top
view post Posted on 2/4/2017, 19:15
Avatar

Man o' KLE

Group:
Administrator
Posts:
563
Location:
Latina

Status:


No quel silicone non va bene. Devi prenderne uno per motori tipo arexons motorblack (alte temperature).
Senza smontare il filtrino non si capisce se c'è liquido o meno perché è pieno. Se hai svuotato il liquido invece è normale che sia vuoto.
 
Top
tyler_d
view post Posted on 2/4/2017, 19:22




no a vista mi sembrava vuoto, è da li che mi sono allarmato :D perché pensavo fosse vuoto.. bah
 
Top
tyler_d
view post Posted on 3/4/2017, 12:41




per cambiare il paraolio chiaramente devo prima rimuovere l alberino, basta svitarlo in senso contrario o ci sono da prendere prima altre precauzioni? anche qui senza stringere troppo nel rimontare giusto?

mentre il paraolio va dentro a pressione quindi uso un bussolotto e martelletto.
 
Top
view post Posted on 3/4/2017, 13:11
Avatar

Man o' KLE

Group:
Administrator
Posts:
563
Location:
Latina

Status:


Provo a spiegartelo in ordine di smontaggio.
-svuotare l'impianto
-rimuovere le 4 viti
-togliere i tubi e sfili quello a "L" di metallo
-a questo punto noterai che vengono via le due parti in arancione, devi separarle, ma sappi che i cilindretti dove si incastrano le due parti sono ossidati, quindi vai di wd40 e un cacciavite finissimo. Fai separare i lati perdendicolarmente altrimenti si incastrano.
-quando sei riuscito a separarli dentro troverai la girante (in verde) che va svitata in senso orario perché sinistrorsa
-a questo punto potrai estrarre la seconda parte dove si trovano la guarnizione meccanica e il paraolio dall'altro lato (verso il motore)
In tutto questo l'alberino è avvitato dentro il motore e non devi svitarlo.
Per infilare il paraolio (rosso) puoi usare una bussola e martello, per la guarnizione meccanica (blu) idem anche se più difficile. Io ho preferito costruirmi un estrattore.
vvSyEIs
 
Top
tyler_d
view post Posted on 3/4/2017, 13:30




aaah ok perfetto! grazie! ora è più chiaro, nel pomeriggio o domani dovrei far tutto, ti farò sapere
 
Top
tyler_d
view post Posted on 3/4/2017, 18:28




ragazzi la guarnizione meccanica ha una parte esterna in metallo con il bordo azzurro, la guarnizione invece che ho tolto non ha questo affare metallico che la ingloba , come se fosse un contenitore

guarnpompaacqua_x6yuW7zAzs1L_6

come la monto???

anche la parte della guarnizione meccanica che è incastrata nella girante non riesco a toglierla , dovrei forzarla
 
Top
view post Posted on 3/4/2017, 19:29
Avatar

Man o' KLE

Group:
Administrator
Posts:
563
Location:
Latina

Status:


Allora, la parte a sinistra la devi infilare dentro la girante con la gomma rivolta dentro l'interno.
La molla che hai tirato fuori è solo un pezzo della guarnizione meccanica. Devi tirare fuori pure la "sede", se guardi il pezzo nuovo , per capirci, la parte segnata in blu va infilata nel carterino centrale. Quella robba blu `possiamo dire che è una specie di ''frena filetti''.
La tenuta la fanno la parte bianca della rondellina che si infila nella girante e la parte nera spinta dalla molla.
Dentro la girante l'unica cosa che devi tirare fuori è quella rondellina bianca con la gomma.
Ho trovato un'immagine, così deve rimanere il carter centrale.
s-l225
 
Top
tyler_d
view post Posted on 3/4/2017, 19:50




praticamente smontando la guarnizione meccanica era venuta via solo la parte con la molla, l'altra che era rimasta dentro non veniva via così l ho lasciata così come è ed ho cambiato solo paraolio e guarnizioni di carta e o ring vari, anche perché non volevo forzare nulla più di tanto per paura di far danni.

La perdita così dovrebbe comunque passare, visto che le guarnizioni che ho tolto erano del tutto cotte.. mal che vada la guarnizione meccanica nuova comunque c'è l ho, in caso di bisogno...

l'unico dubbio, ma è normale che tirando sua venuta via solo la parte con la molla senza il resto? non vorrei averla rovinata o.O
 
Top
view post Posted on 3/4/2017, 19:54
Avatar

Man o' KLE

Group:
Administrator
Posts:
563
Location:
Latina

Status:


Normale, quel pezzo lo tiri fuori con la forza.
 
Top
tyler_d
view post Posted on 8/4/2017, 11:45




Guardate cosa succede alla pompa dell acqua della mia er5.
Ho cambiato le due guarnizioni in carta, ho cambiato la guarnizione meccanica e il paraolio e i due oring del tubo in metallo che va al motore...

la prima volta ho messo il silicone solo sul bordino del carter lato motore, dove c'è il forellino dal quale esce l olio, la seconda volta come mi ha consigliato un amico meccanico non ho messo silicone, ho lasciato la guarnizione così al naturale... ma il risultato non è cambiato...

mi sa che toccherà portarla dal meccanico

https://youtu.be/VAvLf2nV4n8
 
Top
39 replies since 16/3/2017, 18:58   1232 views
  Share