Kawasaki KLE 500 Forum

Perdita pompa acqua

« Older   Newer »
  Share  
tyler_d
view post Posted on 16/3/2017, 18:58




ciao ragazzi!

Un quesito per voi. Ho un problema di perdita della guarnizione della pompa acqua. So che la perdita è li perche durante la pausa invernale ho visto il liquido refrigerante nel sottosella scomparire pian piano... preoccupato dalla perdita ho studiato la moto è toccando la parte inferiore della pompa dell'acqua ho visto che era bagnata. Ogni giorno tocco e ritocco ed è sempre bagnato.

Anche se la perdita è piccolissima, dovrei sostituire la guarnizione. Ho rabboccato il liquido refrigerante nel sottosella, ma chiaramente quella è solo una vaschetta d'espansione, quindi non so nel radiatore il liquido a che livello è.

Dovrei togliere il serbatoio è controllare... ma proprio ora che l'ho ripresa dalla sosta invernale non mi và di fermarla di nuovo -.-

Secondo voi posso tamponare tenendo d'occhio il liquido nel sottosella e sostituire la guarnizione alla prossima sosta invernale o mi conviene farlo ora??
 
Top
view post Posted on 16/3/2017, 19:54
Avatar

Man o' KLE

Group:
Administrator
Posts:
563
Location:
Latina

Status:


Fallo subito, se senti bagnato secondo me a breve inizierà a gocciare.
Ci vogliono 2 ore esagerando. Ovvio che se lo fai la prima volta ci metti di più. Occorrenti:
-Guarnizione meccanica 46093
-paraolio 92049
Io le guarnizioni me le sono fatte da solo (sono in carta) volendo le puoi comprare e sono la 11009a e la 11009.
Serve pure il sigillante siliconico nero.
Aprire il tutto è un pò duro causa ruggine che si forma nei 4 cilindretti della parte anteriore.

Non so quanti km hai con la tua , ma se ne hai tipo 65.000 (credo non ne ho idea) potresti aver bisogno di cambiare l'alberino della pompa perchè si usura e potrebbe essere la causa della perdita.
 
Top
tyler_d
view post Posted on 16/3/2017, 20:10




ciao edoardo e grazie per la risposta! Ho visto lo schema, non pensavo di dover sostituire anche il paraoilio pero, come mai va sostituito?
Ho appena fatto il cambio olio :wacko:

io con la moto ci ho fatto 2.000 km, ma l'ho comprata usata l anno scorso che aveva 25.000 km. Cosi dice il conta chilometri ma dubito siano quelli reali dato che la moto è del 2003, però boh.. chissà
 
Top
view post Posted on 17/3/2017, 09:42
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Perchè dovresti fermarla??? Ordina i ricambi e poi in giornata li sostituisci, o li fai sostituire.
Se è fresco, l'olio va recuperato e riutilizzato, a meno che non sia contaminato dall'acqua.
Io ho comprato tutti i ricambi per la revisione della pompa acqua a gennaio, ma non li ho ancora montati perchè non perde più.
Questi i codici e i prezzi (+ IVA) in Kawa (i codici sono quelli del KLE, non garantisco per l'ER5):

- 13107-1203 alberino girante € 27,03
- 49063-1056 guarnizione tenuta meccanica € 13,03
- 92049-1215 paraolio € 6,82
- 11061-0277 guarnizione coperchio pompa € 6,82
- 11061-0276 guarnizione alloggiamento pompa € 5,38

Ho preso anche l'alberino perchè penso che sia usurato: la moto ha quasi 110.000km e costa una trentina di euro.
 
Top
Mr.Kle
view post Posted on 17/3/2017, 14:14




CITAZIONE (tyler_d @ 16/3/2017, 18:58) 
Ho rabboccato il liquido refrigerante nel sottosella, ma chiaramente quella è solo una vaschetta d'espansione, quindi non so nel radiatore il liquido a che livello è.

Dovrei togliere il serbatoio è controllare... ma proprio ora che l'ho ripresa dalla sosta invernale non mi và di fermarla di nuovo -.-

Secondo voi posso tamponare tenendo d'occhio il liquido nel sottosella e sostituire la guarnizione alla prossima sosta invernale o mi conviene farlo ora??

Se manca acqua, il radiatore se la prende dal vaso di espansione (infatti fino a ora hai sempre rabboccato da li).

Riguardo il lavoro della pompa, la "menata" è dover ripulire il coperchio e l'alloggiamento dalle guarnizioni vecchie che saranno tutte incollate...
 
Top
tyler_d
view post Posted on 17/3/2017, 14:21




ok, quindi sto tranquillo per lo meno sul fatto che se nella vaschetta di espansione c'è il liquido almeno non fondo tutto.

per il resto, la perdita la noto praticamente dove c'è quello che dovrebbe essere il bullone di scolo, sotto la pompa, ed è solo verde non mi è sembrato di trovare tracce di olio.

anche perché fatto il cambio di olio poco fa ne ho trovato giusto 3.2 litri , niente di più.

Comunque la settimana prossima faccio l ordine dei pezzi che servono.
 
Top
view post Posted on 23/3/2017, 09:53
Avatar

Man o' KLE

Group:
Administrator
Posts:
563
Location:
Latina

Status:


L'olio da li non esce, al massimo l'acqua si mischia all'olio e alla fine grippi lo stesso. Ma ce ne vuole per arrivare a quel risultato , credo.
 
Top
view post Posted on 24/3/2017, 10:13
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


se l'acqua arriva nell'olio, l'olio si emulsiona e diventa schiumoso e lattiginoso, si vede anche dalla finestrella del livello e la schiuma si appiccica anche sotto al tappo di carico.
 
Web  Top
tyler_d
view post Posted on 27/3/2017, 15:54




grazie per le risposte ragazzi!

ho letto da qualche parte qui sul forum che una volta tolto il paraolio della pompa d acqua non dovrebbe uscire olio da li per un qualche motivo che non ricordo, voi confermate? Se cosi fosse non ci sarebbe bisogno di svuotare l'olio prima di fare il lavoro e sarebbe meglio :D
 
Top
view post Posted on 27/3/2017, 16:18
Avatar

Man o' KLE

Group:
Administrator
Posts:
563
Location:
Latina

Status:


Il livello dell'olio è più basso rispetto la pompa, quindi non esce niente. Ma occhio a non far entrare residui mentre scrosti le guarnizioni vecchie, anche se quel circuito dovrebbe finire nel filtro olio.
 
Top
tyler_d
view post Posted on 27/3/2017, 16:24




Fantastico! quindi non c'è bisogno di togliere l olio prima del lavoro.
Ora non mi resta altro che attendere che arrivino i pezzi di ricambio per fare il lavoro. L'alberino non l'ho ordinato perche costa un pò, quando smonto tutto dò un occhiata e vedo se è rovinato o meno, ma non credo.
 
Top
view post Posted on 27/3/2017, 18:47

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
746
Location:
provincia BA

Status:


Occhio alla coppia di serraggio, obbligo di dinamometrica. Spaccare tutto è un attimo.
 
Top
tyler_d
view post Posted on 28/3/2017, 08:28




CITAZIONE (tascappane @ 27/3/2017, 19:47) 
Occhio alla coppia di serraggio, obbligo di dinamometrica. Spaccare tutto è un attimo.

Non pensavo fosse cosi indispensabile, dovrò vedere di procurarmene una allora prima di fare il lavoro!
 
Top
view post Posted on 28/3/2017, 09:56
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


... se sai tenere un cacciavite in mano, sai che un bullone con chiave da 8mm si stringe diversamente da uno da 22mm: non è che la dinamometrica sia indispensabile. Lo diventa se non hai la giusta sensibilità.
 
Top
view post Posted on 28/3/2017, 09:58
Avatar

Man o' KLE

Group:
Administrator
Posts:
563
Location:
Latina

Status:


Utile se non si ha esperienza. Io la girante l'ho stretta a mano, tanto gira sempre ad autoavvitarsi, non serve stringerla a morte.
 
Top
39 replies since 16/3/2017, 18:58   1233 views
  Share