Kawasaki KLE 500 Forum

Si lamenta: perchè???

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2016, 10:44
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,426
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


... che poi è lo stesso che ha montato franco_mar e ne è soddisfatto.
 
Top
view post Posted on 26/1/2016, 11:51
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,426
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Montato ieri. Prime sensazioni:
Apparentemente va come l'originale, nessuna vibrazione anche agli alti regimi, la moto sembra uguale a prima.
Al momento trovo una sola differenza: al minimo, con il voltmetro istallato sul cruscotto che praticamente è collegato al filo marrone (sensore) del regolatore, prima leggevo 14,0-14,2 volts, accelerando 13,9-14,1; ora leggo la tensione della batteria come se fosse a motore spento: 12,4-12,6; accelerando leggermente (anche meno di 2000 giri/min) tutto torna come prima. Misurando sul bianco/rosso del regolatore leggo 0,5 volt in più.
Al minimo, se lampeggio o se parte la ventola, la tensione vorrebbe scendere anche sotto i 12 volts, basta accelerare che risale e torna a caricare ma non ai valori precedenti, si ferma cioè sotto ai 13 volts. Quando stacca la ventola torna intorno ai 14 volts.
Misurando in alternata a 4000 giri leggo 51-52 volts su tutte le fasi, quindi nella norma.
Da ciò dedurrei che al minimo non carica ma basta muoversi che funziona regolarmente. Con molto assorbimento forse va un pelino in affanno, ma si tratta di condizioni limite.
Ora la faccio marciare per qualche giorno, forse la batteria non è totalmente carica e/o probabilmente la qualità dei magneti è inferiore ai vecchi.

Edited by mikegr4x4 - 26/1/2016, 14:55
 
Top
view post Posted on 26/1/2016, 22:04
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


12,4 -12,6 potrebbe essere la batteria un po' bassa....
tienici aggiornati! ;)
 
Web  Top
francomarvacca1
view post Posted on 2/2/2016, 08:55




confermo, e' uguale al mio ...
ho percorso finora 2000 km , nessun problema , neanche di ricarica di batteria .
 
Top
view post Posted on 2/2/2016, 15:03
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,426
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


CITAZIONE (vin-lap @ 26/1/2016, 22:04) 
12,4 -12,6 potrebbe essere la batteria un po' bassa....
tienici aggiornati! ;)

A motore spento non ho mai letto valori superiori, anche quando ho montato la batteria nuova. Quanto dovrebbe essere?
 
Top
view post Posted on 2/2/2016, 17:13
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (mikegr4x4 @ 2/2/2016, 15:03) 
CITAZIONE (vin-lap @ 26/1/2016, 22:04) 
12,4 -12,6 potrebbe essere la batteria un po' bassa....
tienici aggiornati! ;)

A motore spento non ho mai letto valori superiori, anche quando ho montato la batteria nuova. Quanto dovrebbe essere?

La batteria carica dovrebbe dare ca. 12,8 a vuoto, quindi con motore fermo,le posizioni accese, a seconda del punto dove misuri la tensione 12,4 - 12,6 mi sembra plausibile;
con il motore acceso (e l'ana acceso...) se la batteria è già ben carica la tensione dovrebbe cominciare a salire quasi subito,
con batteria un po' più fiacca mi aspetterei che "attendesse" un po' di tempo a salire di tensione...

comunque la mia al minimo, misurando sulla batteria tempo fa dava ca. 12,8 V al minimo e cominciava a salire oltre i 1400 rpm per arrivare a ca. 14 V oltre i 1800 rpm...

credo che i regolatori non si comportino esattamente allo stesso modo....
 
Web  Top
view post Posted on 10/2/2016, 08:07
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,426
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


E ora ... a noi!!!

jpg

Voglio provare ad incollare i magneti visto che sono praticamente integri a parte qualche scheggiatura.
Se ne erano staccati 3, ma forzando con le mani si è staccato il quarto.
Per i due rimanenti è stato sufficiente qualche colpetto con un piccolo martello per farli venire via: non so come facessero ad essere ancora attaccati perchè tra volano e magneti c'era olio. L'unica che teneva ancora era la resina rossa sul frontale.
Quindi, se si è staccato anche un solo magnete, gli altri lo seguiranno a breve ed è conveniente staccarli tutti e procedere ad un nuovo incollaggio.
 
Top
view post Posted on 10/2/2016, 13:11
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,524
Location:
FANO (pesaro-urbino)

Status:


bravo, di che anno è la tua kle? km? forse è quasi da fare come lavoro preventivo
 
Top
view post Posted on 10/2/2016, 18:30
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,426
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


La mia è del 2005 e l'inconveniente si è presentato a 102.000 km circa.
Se riesco, domani incollo e .... inforno .... con contorno di patate :lol:
Cottura con ventilato a 180° :P

jpg
 
Top
view post Posted on 11/2/2016, 00:26
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,508
Location:
cosenza

Status:


Buon lavoro...tienici informati poi ;)
 
Top
view post Posted on 11/2/2016, 01:40
Avatar

Man o' KLE

Group:
Administrator
Posts:
562
Location:
Latina

Status:


Il rotore gira alla velocita' del motore no?
Piccoli squilibri possono dare problemi di vibrazioni oppure non influisce ?
 
Top
view post Posted on 11/2/2016, 10:01
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,426
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Mi hai fatto riflettere e ho misurato il tutto.
Il volano ha una massa complessiva di 1.260 grammi; il singolo volano 960 grammi; ogni singolo magnete pesa 50/51 grammi tranne uno scheggiato che pesa 48 grammi (l'unità di misura della bilancia è 1 grammo, non ne ho una più precisa hippi rasta) :lol:
Potrei avere uno sbilanciamento di un paio di grammi sul volano su un raggio di circa 60mm.
Ma se consideriamo che solidale al volano, gira anche la ruota libera (che non posso pesare perchè montata sulla moto) il cui peso immagino sarà di qualche centinaio di grammi, la massa rotante si avvicinerebbe ai 1.500 grammi.
Inoltre, il volano stesso è calettato sull'albero motore di cui bisognerebbe anche considerare una quota parte di peso che non sono in grado di quantificare (quella "a sbalzo" che va dalla bronzina di banco sx fino al bullone che tiene il volano).
Ci avviciniamo ad una massa complessiva di (... la butto li ...) circa 2.000 grammi su cui graverebbe uno scompenso di 2 grammi su un raggio di 60mm.
Probabilmente la parte del magnete mancante verrà occupata dalla colla, per cui la differenza si annullerebbe quasi del tutto.
Non sono un tecnico e forse qualcuno mi smentirà, ma ritengo che si tratti di scompensi ininfluenti sul motore.
Volendo, dopo l'incollaggio, si potrebbe tentare un bilanciamento statico, tipo bilanciatura ruote moto, ma penso che gli attriti dei cuscinetti dell'attrezzo non consentano di apprezzare pochi grammi ad un raggio così ridotto.
 
Top
view post Posted on 14/2/2016, 16:19
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,524
Location:
FANO (pesaro-urbino)

Status:


del 2005.......mannaggia, toccherà farlo come lavoro preventivo.
riguardo agli squilibri bisognerebbe approfondire molto o meglio bilancia con la colla e andrà bene :lol: :B):
 
Top
view post Posted on 15/2/2016, 10:54
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,426
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Ho incollato i magneti del volano con la colla bicomponente UHU PLUS ENDFEST 300.
Qui sotto le fasi.
Dopo aver pulito le superfici con diluente nitro, carteggiato con grana 100, ripulito ancora con diluente, ho trovato questo sistema per tenere fermi i magneti

jpg

Ho messo la colla sui magneti e avrei voluto farli diventare corpo unico riempiendo, cioè, gli spazi tra un magnete e l'altro ed anche gli spazi tra la parte posteriore di ogni magnete ed il corpo del volano.
Poi ho infornato a 180° ventilato per alcuni minuti nel forno di casa

jpg

e qui è successo quello che non avevo immaginato: la colla si è liquefatta. Tutta la colla in eccesso che avevo messo è gocciolata all'esterno del volano dai vari fori, lasciando solo un sottilissimo strato tra magneti e volano. Questo è il risultato.

jpg

jpg

La colla al calore aveva assunto una consistenza molto fuida (tipo colla a caldo) ed è scivolata sul fondo del volano. Gran parte è fuoriuscita dai fori.
Quando si è raffreddata è diventato un composto molto duro, tanto che per eliminare la colla fredda che si era depositata sulle griglie del forno ho perso un bel po' di tempo, mentre finchè era calda/tiepida la ho facilmente rimossa con una spatola anche dal fondo del forno.
I magneti però sembrano ben saldi sul volano: ho provato a forzarli inserendo un giravite tra un magnete e l'altro forzandoli tra di loro in obliquo senza registrare alcun cedimento.

jpg

Se dovessi ripetere l'operazione sicuramente metterei il minimo indispensabile di colla, cioè solo tra magneti e volano: niente più. Sarà sicuramente sufficiente.
Ora rimane da testare il funzionamento. Vedrò di trovare uno statore per poterlo provare con tranquillità e non rischiare il mio in caso di rottura.
 
Top
view post Posted on 10/10/2017, 17:32
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,524
Location:
FANO (pesaro-urbino)

Status:


Allora ricapitolando, ho aperto carter, per fortuna magneti ok, ora smontaggio del resto, devo:
bloccare il volano in qualche modo e con la chiave a bussola da 14 svitare il dado in senso orario (opposto dello standard) poi avviteró un bullone 18x1,5 e questo spingerà fuori il volano?
Nn é tutto chiaro....
C é pericolo di rimontare poi il volano fuori FASE? Bisogna prendere qualche riferiemnto? Non mi sembra grazie alla chiave woodrof (linguetta)

Per bloccarlo pensavo di utilizzare una barre di acciaio da edilizia tipo molletta ad U con alle estremità un pezzettino piegato a 90.

Ma il bullone estrattore ha la filettatura normale (come verso)?
suppongo di si, perchè avvitandolo svita il contorno.
guardando qualche video sul tubo pare che sia importante un certo svasamento dell'inizio del bullone, ovvero che non attacchi subito con la filettatura e che sia leggermente più piccolo di diametro rispetto al corpo

Edited by surfingusa - 10/10/2017, 22:19
 
Top
79 replies since 11/1/2016, 12:26   3129 views
  Share