Kawasaki KLE 500 Forum

Si lamenta: perchè???

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2016, 11:35
Avatar

_su_

Group:
Member
Posts:
982

Status:


sembrerebbero tutti uguali, Francesco riesce a scovare prezzi incredibili su ebay.de

Però dai un'occhio quì che si parla della stessa cosa
http://kawasakikle500.it.forumcommunity.net/?t=51973786
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2016, 13:18
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Mi hanno risposto: la richiesta è 225 per il volano, 15 per la spedizione, tutto più iva = 292,80!!!!
Gli altri sono intorno a quota 230.
Penso che, in mancanza di prezzi più allettanti dalla Germania, prenderò quello sulla baia belga che viene 155 euro spedito!!!
 
Top
ninai
view post Posted on 18/1/2016, 17:06




Ciao
sono appiedato anch'io per motivo identico al tuo (due magneti in poltiglia) son in attesa che mi arrivi il rotore da wemoto. In giro sulla rte hovisto rotori anche a 130€ + 20€ di spedizione (ebay.it/itm/Flywheel-Magneto-Kawasaki) però ingradendo le foto la lavorazione mi sembra poco rifinita, la superficie con segni di tornitura fatta artigianalmente e ad avanzamento veloce, ed ha solo 6 mesi di garanzia, per cui ho optato per quello della vemoto (212 € senza spese di spedizone) la cui lavorazione è senz'altro fatta con tornio a controllo numerico e immagino a livello di piccola industria.
Ho evitato di riparre quelo rotto perché è evidente che a monte c'è un errore ingeneristico in fase di progettazione: gli ingegneri progettisti hanno toppato di brutto, tant'è che i rotori aftermarket sono del tipo a magnete unico; se si sono staccati i primi magneti è perché a resina che li incolla al metallo ormai è a fine vita e gli altri sno pronti a mollare.
Valuta bene, tieni conto che la massa del volano è piuttosto alta e gira allo stesso numero di giri del motore e una non perfetta lavorazion potrebbe introdurre pericolose vibrazioni anche in risonanza con altre o strutture della moto, con risultati catastrofici.
 
Top
view post Posted on 19/1/2016, 07:54
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Ho optato per il nuovo aftermarket per gli stessi motivi esposti da te.
Io penso, però, che gli aftermarket siano costruiti da un unico produttore che potrebbe essere Electrexworld. Il volano per il KLE monta solo sul KLE o poco più. Già l'ER5 necessita di un altro particolare perchè non è compatibile. Le nostre moto sono state quasi un flop commerciale, sono "ad esaurimento" e ne sono rimaste veramente poche (confrontate ad altri modelli, ad es. Transalp, XT, ecc.).
Non penso che esistano diverse aziende specializzate che progettino e avviino la produzione in serie con il rischio di concorrenza su piccoli numeri che non sarebbe redditizia per nessuno.
Poi vengono commercializzati da diversi distributori che ricaricano più o meno pesantemente.
Comunque l'ho ordinato ed è già in viaggio. Dovrebbe arrivare domani.
Speriamo bene!
Pubblicherò le foto così potremo confrontarle con altre.
 
Top
view post Posted on 20/1/2016, 11:05

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
869
Location:
Carrara (fu Roma)

Status:


CITAZIONE (seur2000 @ 15/1/2016, 08:48) 
io decisi di non ripararlo e cambiarlo con uno a magnete unico.
Non è che il costo sia basso ma sempre minore dell'originale e eviti il ripetersi del problema.
Non ho avuto difficoltà e il suo lavoro lo fa benissimo. L'unica cosa che ti consiglio, nel caso decidessi di non mettere l'originale è quella di riportarti i segni che sono sul vecchio nelle esatte posizioni.
Quelle tacchette con la T la F e via dicendo, su quello che ho preso io non ci sono e non le ho riportate dal vecchio, ma diventano necessarie in caso di smontaggio motore per la rimessa in fase oltre ad essere utili per posizionare i pistoni al posto giusto in caso di regolazione valvole.
Io presi questo www.wemoto.it/bikes/kawasaki/kle_50..._-_by_electrex/ , lo aveva già messo qualcuno del forum ma non ricordo chi, oggi cercherei di spendere meno, ci sono un sacco di cose su ebay.

però mazza che c...o, io li trovai macinati.. forse se trovi qualcuno capace ti conviene farli rincollare..
resina particolare forni ecc..

sull'utilità per vedere subito la posizione dei pistoni sono d'accordo con te...ma per la messa in fase... come fai a farla tu? :D
 
Top
view post Posted on 20/1/2016, 11:13
Avatar

_su_

Group:
Member
Posts:
982

Status:


No no non la faccioBio ;) ... ma mi è capitato di portare la moto dal meccanico per cambiare la catena di distribuzione e mi ha detto che non è stato proprio semplice rimettere tutto in linea senza riferimenti grafici del volani
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2016, 11:23

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
869
Location:
Carrara (fu Roma)

Status:


boh? ho sempre visto farlo fare con cacciavite nella sede delle candele :D

curiosità...a quanti Km hai cambiato la catena di distribuzione?
 
Top
view post Posted on 20/1/2016, 11:29
Avatar

_su_

Group:
Member
Posts:
982

Status:


76000 ma perchè ho fatto io un guaio. Nel sistemare il gioco valvole ho lasciato cadere uno di quei tubicini di metallo che fanno da guida.. purtroppo me ne sono accorto solo dopo averlo viasto frantumato.
Purtroppo a mie spese imparo che la fretta non va assolutamente daccordo con i motori.
Il meccanico che ha fatto il lavoro non gode assolutamente della mia stima, nopn so se mi dice fesserie o meno ma in quel caso ero obbligato a lasciargliela.
..meglio che non ci penso
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2016, 14:52
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Il volano è arrivato: 2 giorni di spedizione dal Belgio, e questa è già una buona notizia.
In effetti, come aveva notato ninai, il prodotto non è identico all'Electrexworld ma commercializzato (... e prodotto???) da HPI (Horse Power Ignition).
Questo il sito: www.hpi.be/ commercializzano componenti elettronici per diverse moto.
Non spediscono in Italia e invitano a rivolgersi al concessionario, ma costerebbe il doppio.
IO lo ho preso qui: www.ebay.it/itm/Flywheel-Magneto-Ka...pwAAOSwcu5URNcy
Curiosando tra i feedback ricevuti, hanno venduto diversi volani per il KLE in Italia e all'estero e hanno avuto sempre valutazioni positive.
La lavorazione del volano appare un po' rudimentale, manca proprio di rifinitura.
Le misure sembrano coincidere con l'originale e ad occhio gira dritto (provato con lo starter). Vedremo una volta in moto come va agli alti regimi.
AL momento approfitto dello smontaggio per riverniciare il carter statore, per cui lo rimonterò tra qualche giorno e vi informerò dopo la prova su strada.
Non ho riportato le tacchette presenti sul volano originale perchè in caso di malfunzionamento non vorrei perdere la garanzia.
Qui sotto alcune foto

jpg


jpg


jpg
 
Top
Mr.Kle
view post Posted on 21/1/2016, 17:09




Per smollare il dado centrale come hai fatto? Ho visto che sul manuale usano un attrezzo per tenere fermo il volano.
 
Top
view post Posted on 22/1/2016, 09:58
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Ho usato una pistola pneumatica, ma non era molto serrato. Potresti provare anche una chiave normale su cui battere con un martello. Ricordati che la filettatura è sinistra.
L'attrezzo per bloccare il volano l'ho dovuto usare per filettare il bullone-estrattore sul volano per staccarlo dall'albero: qui è necessaria una notevole forza. Mi sono fatto prestare un attrezzo per tenere fermo il volano: è una specie di chiave a nastro, tipo quella che si usa per smontare i filtri dell'olio, ma più grande.

jpg jpg


Sono validi anche metodi artigianali come questo

jpg

... o questo

jpg

Il bullone-estrattore deve essere 18x1,5 e non è facile da trovare. Anche questo in prestito.

jpg

Un'altra possibile alternativa per tenere fermo il volano: inserire un grosso giravite o cacciaspine in uno dei fori del volano originale fino a bloccarlo sull'albero motore.

jpg
 
Top
Mr.Kle
view post Posted on 22/1/2016, 13:56




Okay, grazie per le delucidazioni e la carrellata di metodi artigianali :P

P.s.: ma l'estrattore filettature destra?
 
Top
view post Posted on 22/1/2016, 18:36
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


si
 
Top
view post Posted on 23/1/2016, 23:19
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,511
Location:
cosenza

Status:


ho letto solo adesso.... altrimenti ti avrei cercato qualcosa... ma l`hai preso a buon prezzo :P
 
Top
view post Posted on 24/1/2016, 23:10
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Grazie ugualmente Francesco.
Si, il prezzo mi sembra il più basso in rete. Speriamo che funzioni bene; Tra i feedback che il venditore ha ricevuto su ebay, ce ne sono un paio di centinaia che riguardano proprio volani per Kawasaki (KLE, GPZ, ER5, Z1000) e sono tutti positivi.
Ho verniciato il carter dello statore e domani lo monterò: mi auguro di non avere sorprese, ma sono fiducioso.

Edited by mikegr4x4 - 25/1/2016, 11:12
 
Top
79 replies since 11/1/2016, 12:26   3130 views
  Share