Kawasaki KLE 500 Forum

sostituzione motore KLE 500A con motore ER5

« Older   Newer »
  Share  
francomarvacca
view post Posted on 23/10/2015, 11:07




a causa dei troppi interventi necessari al mio monoblocco , riguardanti la catena di distribuzione e punterie rumorose , ho cambiato il monoblocco intero con un altro di una ER5 , di pochi km e molto minor costo .

purtroppo cosi' come' quel motore non parte .

di partire con il volano ER5 e la centralina KLE non ne ha voluto sapere .

siamo riusciti a metterlo in moto solo con il volano del KLE e la centralina del KLE .

disgraziatamente , il volano del KLE , anche se funzionante , lo abbiamo trovato con i magneti rotti e dovrei sostituirlo , ma ho paura a farlo , poiche' introvabile , esoso e nuovamente soggetto a rottura ...

ho tra le mani pero' anche la centralina del ER5 . e quindi mi son ostinato a sostituire anche quella , non appena avro' capito il cablaggio della centralina del KLE .

chi sa' darmi qualche aiutino ?
ci sono 6 fili piu' 3 nella centralina del KLE :

un nero ( BK ) che invia corrente alla bobina e quindi alla candela del pistone numero 2
un verde ( G ) che invia corrente alla bobina e quindi alla candela del pistone numero 1
un giallo nero ( BK-Y ) che e' un positivo di ingresso

un marrone ( BR ) che e un ingresso da fusibile di accensione da 10 ampere ( ma non son riuscito a capire bene se dal blocchetto di accensione o altrove

chi sa' indicarmi gli altri 2 fili , da dove arrivano e qual'e' il loro compito ?

sono un nero-verde ( BK _G ) e un nero rosso . ( BK-R )

sui circuiti schematici , ho trovato che vengono da rele' di circuito avviamento , ma non ci ho capito molto la loro funzione .


...... aiutooooooo ! !! !
 
Top
view post Posted on 23/10/2015, 21:45
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,524
Location:
FANO (pesaro-urbino)

Status:


augurim nn saprei
 
Top
view post Posted on 23/10/2015, 23:56
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,511
Location:
cosenza

Status:


Ciao...normalmente dovrebbe andar bene anche quello del gpz 500...ma aspettiamo gli esperti...intanto ti mando qualche link
http://www.ebay.de/sch/i.html?_odkw=kawasa...+rotor&_sacat=0
;) ;)
 
Top
view post Posted on 26/10/2015, 10:45
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


BK/G e Y sono i fili del captatore accensione
BK/R è il segnale del tasto di avviamento,
(almeno sullo schema della KLE B6F..........)

Io penso che non parta con il volano ER5 perché questo ha le camme di fasatura diverse da quello KLE....
Hai confrontato le camme e la loro fase rispetto alla chiavetta?
 
Web  Top
francomarvacca
view post Posted on 26/10/2015, 15:45




sono fasati diversamente , ce ne siamo accorti in ritardo aprendo il coperchio della punteria .. ma ora la moto va' , motore ER5, con il volano anche mezzo rotto del KLE e la centralina KLE .

con il volano ER5 e la centralina KLE non partiva .. evidentemente diversa gestione della fasatura e angolo di accensione .


che intendi per captatore di accensione ? se e' il Pick-up , i sui fili son diretti all'altro spinotto a 4 posizioni ( tre occupate ) quello a destra .

allego foto degli spinotti della centralina KLE lato fili .

... ahahahahahaha .... scusate le dimensioni ! ! ! !

Attached Image: spinotti kle

spinotti kle

 
Top
view post Posted on 27/10/2015, 00:25
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


si,
sugli schemi KLE b1 e b6f, BK/G e Y sono i fili del pick-up,
sugli A.. non ho idea....
 
Web  Top
francomarvacca
view post Posted on 27/10/2015, 07:39




... mmm ... credo sia diversa : ha 6 fili nel connettore principale , e tre nel connettore di ingresso segnale dal pick-up .

ho tralasciato quello del pick-up poiche' abbastanza chiaro , infatti ci sono i 3 fili di provenienza da li : BK/G ossia nero-verde e Y , giallo e un terzo che e' GY , grigio , proveniente dalla centralina dei fusibili .

Attached Image: schema_elettrico KLE 500A

schema_elettrico KLE 500A

 
Top
view post Posted on 27/10/2015, 09:16
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


a me sembrano uguali:
BK/R arriva da "starter button" (1o filo su"ic igniter")
BK/G arriva dal "pickup coil" (8o filo su "ic igniter")

:unsure:
 
Web  Top
francomarvacca
view post Posted on 31/10/2015, 12:45




Son segnali di ritorno positivi , vero ? ...che equivale a dire che posso simularli collegandoli al positivo della batteria , dopo fusibile , vero ?
 
Top
view post Posted on 31/10/2015, 21:04
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (francomarvacca @ 31/10/2015, 12:45) 
Son segnali di ritorno positivi , vero ? ...che equivale a dire che posso simularli collegandoli al positivo della batteria , dopo fusibile , vero ?

sui fili del pick-up non ci sono 12V ma segnali impulsivi molto più bassi....

ma perché simularli?
basta che li colleghi come da schema....
 
Web  Top
francomarvacca
view post Posted on 1/11/2015, 07:07




intendevo BK/R , il segnale del tasto di avviamento, e G/BK giallo-nero ,proveniente dai consensi di cavalletto , frizione e marcia , ma non il giallo nero del pick-up ! quel giallo nero del pick-up sta' in un connettore a tre fili separato .

Edited by francomarvacca - 2/11/2015, 08:40
 
Top
francomarvacca
view post Posted on 14/11/2015, 15:46




.. niente da fare , non ci son riuscito . la centralina dell' ER5 credo sia guasta . son rimasto con il motore ER5 , il volano KLE 500 parzialmente rotto nei magneti e la centralina KLE , che comunque van bene . appena potro' mettere le mani su una centralina sicuramente funzionante , vi aggiornero' !
 
Top
Mr.Kle
view post Posted on 11/1/2016, 16:51




Uppo il post... avrei trovato un Er5 incidentata, il venditore mi dice che il motore è ok e ha pochi Km, l'idea era di portarlo a casa e valutare poi se cannibalizzare i pezzi per resuscitare il mio motore oppure optare per il trapianto completo. Nel caso dovessi scegliere il trapianto, in teoria dovrei sostituire solo gli alberi a cammes e lo statore che rimane fissato al coperchio o devo sostituire anche il rotore avvitato sull'albero (quello davanti alla ruota libera, per intenderci)? Grazie.
 
Top
view post Posted on 11/1/2016, 17:31
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


Penso che se prendi anche la centralina potresti trapiantare il tutto senza aprire il motore ....
il vincolo è che la centralina deve lavorare con il suo rotore....
 
Web  Top
Mr.Kle
view post Posted on 11/1/2016, 18:49




Il mio dubbio è riguardo al rendimento del motore, ho paura che lo scarico e la cassa filtro del KLE non vadano molto d'accordo con il motore ER5...
 
Top
26 replies since 23/10/2015, 11:07   1640 views
  Share