Kawasaki KLE 500 Forum

problema al tachimetro e contachilometri, era: Sorpresina dopo.....(contachilometri)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2015, 13:35
Avatar

Man o' KLE

Group:
Administrator
Posts:
563
Location:
Latina

Status:


Finalmente ho smontato la ruota :D

testotesto
testotesto
testo

Credo che le famose alette mi si siano un po' consumate.
 
Top
view post Posted on 3/3/2015, 14:26

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
869
Location:
Carrara (fu Roma)

Status:


guarda che le alette sono intatte!!!!!
da quel che si capisce dalla foto il problema non è sul mozzo.
riesci a fare una foto delle due parti dopo aver tolto tutta quella zozzeria?
 
Top
view post Posted on 3/3/2015, 15:16
Avatar

Man o' KLE

Group:
Administrator
Posts:
563
Location:
Latina

Status:


Per "alette" intendevo queste qui e non sono consumate ma piegate .
Il mozzo sta bene invece :D

 
Top
view post Posted on 3/3/2015, 15:50
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


E' capitato anche a me l'unica volta che ho lasciato fare al gommista!!!
Le alette si smontano e si possono raddrizzare con qualche piccola martellata e tutto torna a funzionare.
 
Top
view post Posted on 3/3/2015, 16:00
Avatar

Man o' KLE

Group:
Administrator
Posts:
563
Location:
Latina

Status:


Grazie delle risposte !
Il fatto è che io di ruote ne ho rimontate meno del gommista , quindi vorrei sapere quale è l'errore da non fare ! Una cosa che ho notato è che il dado dove va la coppiglia era stretto a morte . Almeno 4 mazzettate ci son volute per poterlo girare a mano libera D: . Potrebbe essere questo il problema?
 
Top
view post Posted on 3/3/2015, 17:32
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


1o errore: le alette della ranella devono essere inserite correttamente nelle tacche del mozzo e della corona prima di fissare la ruota....
2o direi che quando è stata montata la gomma non è stato pulito né ingrassato.....

io cambierei anche il paraolio....
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2015, 10:20
Avatar

Man o' KLE

Group:
Administrator
Posts:
563
Location:
Latina

Status:


Volevo sapere ancora una cosa , che tipo di grasso devo usare nel meccanismo del tachimetro e nel cavo . Devo ingrassare anche il perno della ruota ? (non lo trovo sul manuale officina )

Edited by edoard093 - 4/3/2015, 13:48
 
Top
view post Posted on 4/3/2015, 17:31
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,524
Location:
FANO (pesaro-urbino)

Status:


grasso normale va bene

anche io ce l'ho in questo stato per la miseria, dopo passaggio dal gommista, ma mi pare che sono stato io a rimontarla :wacko:
 
Top
RoMax72
view post Posted on 4/3/2015, 17:35




una bella lavata con petrolio bianco per togliere tutto ilvecchio grasso pieno di polvere, una raddrizzata alle alette e rimontare il tutto con nuovo grasso.. da Bricofer o similari trovi tubetti di grasso al litio o per cuscinetti.. prima di stringere i dadi del mozzo alla girare e vedi se funziona, come detto da mikegr4x4 dovrebbe rifunzionare tutto solo attento a assemblare correttamente il tutto.. prova ad assemblarlo prima di metterci il grasso così capisci come vanno incastrati i pezzi...

Saluti
 
Top
lucky.91
view post Posted on 4/3/2015, 17:49




Se non ricordo male, il solo pezzo delle alette, costa davvero pochi euro.
Vale la pena raddrizzarlo invece di comprarlo nuovo?
A me rimase il dubbio che fu proprio quella una delle possibili cause della successiva rottura di tutto il mozzo.
Tornando indietro nel tempo e nei ricordi, quando il gommista mi trovò quel pezzo piegato, credo che sbagliai a fidarmi della sua manualità nel raddrizzarlo e comunque a non recarmi successivamente da un meccanico serio Kawa a far ricontrollare il tutto.
Forse, ma non me ho certezze, mi sarei risparmiato tanti soldini, visto quanto costa il mozzo nuovo.
Straquoto Vinlap sull'importanza della pulizia e dell'ingrassaggio.
Il meccanico Kawa mi raccontò che anche il serraggio eccessivo causa la rottura del mozzo (sul manuale ci dovrebbero essere i chili).
ciao
Luciano
 
Top
view post Posted on 4/3/2015, 19:45
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (lucky.91 @ 4/3/2015, 17:49) 
Se non ricordo male, il solo pezzo delle alette, costa davvero pochi euro.
Vale la pena raddrizzarlo invece di comprarlo nuovo?
A me rimase il dubbio che fu proprio quella una delle possibili cause della successiva rottura di tutto il mozzo.

difficile che "le alette" raddrizzate possano aver danneggiato il mozzo, più probabile che rimontando abbiano perso la giusta posizione oppure (se il guasto si è verificato dopo un po' di tempo) che lo sforzo per trascinare coppia conica e cavo ossidati fosse eccessivo.....
CITAZIONE
Il meccanico Kawa mi raccontò che anche il serraggio eccessivo causa la rottura del mozzo (sul manuale ci dovrebbero essere i chili).
ciao
Luciano

concordo, ma sul manuale i chili sono davvero tanti (9 Kg.m)

Ciao
Vincenzo
 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2015, 12:30
Avatar

Man o' KLE

Group:
Administrator
Posts:
563
Location:
Latina

Status:


Allora , il pezzo me lo hanno raddrizzato in una fabbrica tramite amico fidato , ho pulito ed ingrassato tutto con il grasso grafitato ed il serraggio me lo faccio controllare da qualcuno . Ho fatto un giretto in campagna (si è messa in moto all'istante) e pare che funziona . Ho pensato di rismontare per controllare tra 1000km e di ringrassare ogni 6 mesi o 10000km per stare sicuri. Per fortuna non era niente dii grave!
 
Top
view post Posted on 6/3/2015, 12:49
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


E vai!!!
Una volta ingrassato, se il paraolio non perde (e si vedrebbe) il grasso rimane all'interno. Non penso sia necessario verificare tra 1000 km: se funziona è ok.
Il prossimo ingrassaggio lo farai in occasione dello smontaggio della ruota per il cambio gomme, o la sostituzione disco freno, o altro.
Visto che hai le mani ancora sporche di grasso, suggerirei di lubrificare il cavetto del contachilometri perchè con il tempo, l'umidità, ecc., tende a seccarsi, ad arrugginirsi ed a rompersi, se non addirittura a generare attrito all'interno della guaina tale da causare danni maggiori al rinvio del contachilometri o al mozzo ruota.
 
Top
view post Posted on 6/3/2015, 14:29
Avatar

Man o' KLE

Group:
Administrator
Posts:
563
Location:
Latina

Status:


Gia' fatto , ho dimenticato di scriverlo !
Ma i paraoli si trovano nelle ferramente di ogni misura?
 
Top
view post Posted on 6/3/2015, 15:02
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Non penso che possa trovarli nel ferramenta sotto casa a meno che non sia iperfornito.
Più facile negli auto/motoricambi anche generici o in quei negozi che vendono cuscinetti e attrezzature industriali.
Tanto, una volta presa la misura (solitamente stampigliata sul paraolio stesso) sono tutti compatibili.
Unica eccezione è che alcuni paraoli (ad esempio quelli per i semiassi delle automobili) hanno il verso di rotazione, ma non dovrebbe essere il tuo caso.
 
Top
42 replies since 29/12/2014, 14:51   1098 views
  Share