Kawasaki KLE 500 Forum

Sostituzione Frecce Led Lampeggio 4 Frecce

« Older   Newer »
  Share  
francesco.bastoni
view post Posted on 18/8/2014, 12:10




Ciao a tutti,
dopo diverso lavoro sono riuscito a sostituire le frecce originali del mio KLE del 2006 con un nuovo set a led sia davanti che dietro e per evitare di dover montare resistenze varie per trovare la giusta frequenza di lampeggio ho sostituito direttamente il relè di lampeggio degli indicatori di direzione ed ora il lampeggio è perfetto.

C'è però un problema, ancora prima di sostituire il relè ho fatto una prova per verificare la velocità del lampeggio ed ho notato con un certo stupore che a prescindere dal lato in cui azionavo le frecce funzionavano tutte e 4 contemporaneamente :blink: :blink:
Allora ho pensato fosse sol un problema di assorbimento così dopo la sostituzione del relè vado a controllare e il problema persiste, allora apro il manuale d'officina e vedo che l'unico punto in cui l'impianto elettrico di destra e di sinistra confluiscono (oltre al blocchetto comandi ovviamente) è la spia del cruscotto (quella verde).

Provo per curiosità a rimuovere la lampadina (una classica tutto vetro) e come per magia le frecce tornano a funzionare come dovrebbero quando aziono il comando di destra si azionano quelle di destra ecc

Ho così provato a sostituire la lampadina della spia con una a led che avevo in casa ma il problema rimane.
Non è così vitale avere la spia delle frecce funzionante ma se si riuscisse a mettere a posto diciamo che sarei più soddisfatto del mio lavoro :D :D

Se qualcuno sa come risolvere il problema non esiti a rispondere :woot: :boot:

cIhyu3

6IFI9Z

Edited by francesco.bastoni - 18/8/2014, 13:26
 
Top
view post Posted on 18/8/2014, 14:19

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Il motivo è quello che hai detto tu (la spia è collegata a massa tramite le frecce opposte) e con il basso assorbimento dei Led fa tipo "quattro frecce".

Quando togli la lampada spia non rilevi inefficienze perché la corrente non transita sul ramo opposto.

Per le soluzioni guarda qua

http://kawasakikle500.it.forumcommunity.ne...=40848359&st=15

Vai con 2 diodi (che costano una fesseria) e risolvi tutto.

Ciao
 
Top
francesco.bastoni
view post Posted on 18/8/2014, 14:59




CITAZIONE (saucel @ 18/8/2014, 15:19) 
Il motivo è quello che hai detto tu (la spia è collegata a massa tramite le frecce opposte) e con il basso assorbimento dei Led fa tipo "quattro frecce".

Quando togli la lampada spia non rilevi inefficienze perché la corrente non transita sul ramo opposto.

Per le soluzioni guarda qua

http://kawasakikle500.it.forumcommunity.ne...=40848359&st=15

Vai con 2 diodi (che costano una fesseria) e risolvi tutto.

Ciao

Grazie mille! se potessi riportare la foto dello schema dei diodi che per qualche motivo il mio pc non mi fa vedere!!

^_^ ^_^
 
Top
view post Posted on 18/8/2014, 15:41

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Ecco lo schemino semplicissimo.

jpg

In sostanza tagli un cavo che attualmente arriva alla spia (indifferente quale dei due perché sono identici – si comportano indipendentemente da positivo o negativo in base alla posizione del deviofrecce): la parte proveniente dalla spia la metti a massa (nello schema te l’ho colorata di verde); l’altra parte la colleghi all’altro cavo della spia con l’interposizione di un diodo; in tal modo non avrai nessun problema.

Ricorda di mettere anche l'altro diodo.

Ciao
 
Top
francesco.bastoni
view post Posted on 21/8/2014, 10:08




CITAZIONE (saucel @ 18/8/2014, 16:41) 
Ecco lo schemino semplicissimo.

(IMG:https://image.forumcommunity.it/5/5/5/4/4/8...72793.jpg")

In sostanza tagli un cavo che attualmente arriva alla spia (indifferente quale dei due perché sono identici – si comportano indipendentemente da positivo o negativo in base alla posizione del deviofrecce): la parte proveniente dalla spia la metti a massa (nello schema te l’ho colorata di verde); l’altra parte la colleghi all’altro cavo della spia con l’interposizione di un diodo; in tal modo non avrai nessun problema.

Ricorda di mettere anche l'altro diodo.

Ciao

Perfetto, risolto tutto!! Grazie mille!!
 
Top
psyco96
view post Posted on 23/5/2015, 15:19




Buongiorno anch'io ho lo stesso problema, e vorrei risolvere usando i diodi, però essendo ignorante in elettronica non saprei cosa acquistare.Sapreste darmi un consiglio 😁
 
Top
Purcello
view post Posted on 16/6/2021, 10:07




CITAZIONE (francesco.bastoni @ 18/8/2014, 13:10) 
Ciao a tutti,
dopo diverso lavoro sono riuscito a sostituire le frecce originali del mio KLE del 2006 con un nuovo set a led sia davanti che dietro e per evitare di dover montare resistenze varie per trovare la giusta frequenza di lampeggio ho sostituito direttamente il relè di lampeggio degli indicatori di direzione ed ora il lampeggio è perfetto.

C'è però un problema, ancora prima di sostituire il relè ho fatto una prova per verificare la velocità del lampeggio ed ho notato con un certo stupore che a prescindere dal lato in cui azionavo le frecce funzionavano tutte e 4 contemporaneamente :blink: :blink:
Allora ho pensato fosse sol un problema di assorbimento così dopo la sostituzione del relè vado a controllare e il problema persiste, allora apro il manuale d'officina e vedo che l'unico punto in cui l'impianto elettrico di destra e di sinistra confluiscono (oltre al blocchetto comandi ovviamente) è la spia del cruscotto (quella verde).

Provo per curiosità a rimuovere la lampadina (una classica tutto vetro) e come per magia le frecce tornano a funzionare come dovrebbero quando aziono il comando di destra si azionano quelle di destra ecc

Ho così provato a sostituire la lampadina della spia con una a led che avevo in casa ma il problema rimane.
Non è così vitale avere la spia delle frecce funzionante ma se si riuscisse a mettere a posto diciamo che sarei più soddisfatto del mio lavoro :D :D

Se qualcuno sa come risolvere il problema non esiti a rispondere :woot: :boot:

cIhyu3

6IFI9Z

ciao, posso chiederti dove hai acquistato l'intermittenza corretta? grazie!
 
Top
view post Posted on 16/6/2021, 13:13
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Purcello
prima di inserire risposte o nuovi post, come buona norma, sarebbe opportuno che ti presentassi in Reception in modo da conoscerci.
Dai un'occhiata qui https://kawasakikle500.forumcommunity.net/?t=59044433
e qui https://kawasakikle500.forumcommunity.net/?t=11952728
Grazie.
 
Top
7 replies since 18/8/2014, 12:10   700 views
  Share