Ciao a tutti,
dopo diverso lavoro sono riuscito a sostituire le frecce originali del mio KLE del 2006 con un nuovo set a led sia davanti che dietro e per evitare di dover montare resistenze varie per trovare la giusta frequenza di lampeggio ho sostituito direttamente il relè di lampeggio degli indicatori di direzione ed ora il lampeggio è perfetto.
C'è però un problema, ancora prima di sostituire il relè ho fatto una prova per verificare la velocità del lampeggio ed ho notato con un certo stupore che a prescindere dal lato in cui azionavo le frecce funzionavano tutte e 4 contemporaneamente
Allora ho pensato fosse sol un problema di assorbimento così dopo la sostituzione del relè vado a controllare e il problema persiste, allora apro il manuale d'officina e vedo che l'unico punto in cui l'impianto elettrico di destra e di sinistra confluiscono (oltre al blocchetto comandi ovviamente) è la spia del cruscotto (quella verde).
Provo per curiosità a rimuovere la lampadina (una classica tutto vetro) e come per magia le frecce tornano a funzionare come dovrebbero quando aziono il comando di destra si azionano quelle di destra ecc
Ho così provato a sostituire la lampadina della spia con una a led che avevo in casa ma il problema rimane.
Non è così vitale avere la spia delle frecce funzionante ma se si riuscisse a mettere a posto diciamo che sarei più soddisfatto del mio lavoro
Se qualcuno sa come risolvere il problema non esiti a rispondere
:boot:
Edited by francesco.bastoni - 18/8/2014, 13:26