Kawasaki KLE 500 Forum

di nuovo problemi di slittamento ruota libera

« Older   Newer »
  Share  
icon7  view post Posted on 20/3/2013, 11:32

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
869
Location:
Carrara (fu Roma)

Status:


Rieccoci con il brutto inconveniente della ruota libera che slitta!!!
vi aggiorno:
ho iniziato a rimontare il tutto...bestemmio non poco per rimettere l'air box.... stacco la batteria dal mantenitore... giro la chiave... premo lo start...e...... SLITTAMENTIIIIIII
sostanzialmente sono ritornato allo stesso problema che avevo mesi fa.
la ruota libera non aggancia il pignone dell'albero motore!

Breve riassunto:
l'olio che avevo dentro era vecchiotto...e dopo i vostri consigli lo sostituisco, ed effettivamente il motore ha iniziato a girare nuovamente. Ho fatto varie prove di accensione e, con il nuovo olio, tutto funzionava senza problemi (ilmotore veniva sempre fatto girare dal motorino di avviamento).
ieri rimonto tutto...e ci risiamo con lo slittamento della ruota libera!!
per togliere ogni dubbio ho rismontato il carter sinistro e ho fatto girare il motorino di avviamento... lui gira semza problemi...ma il motore no.
L'olio che ho sotto è un olio di "transito" per pulire bene l'interno prima di mettere il 5100 che ho già preso... ora monto un MOBIL (non ricordo se 10/50 o 15/50)..possibile che prima andava bene e dopo 1 o 2 mesi di stop ha inziato a far slittare la ruota libera???

Qui http://kawasakikle500.it.forumcommunity.net/?t=52471017 simonezanza sembra abbia avuto un problema analogo .. ma non ho capito se e come ha risolto.

ho smontato il pezzo e l'ho portato in kawa... allego le foto dei pezzi:

Cerchiati in giallo le sedi dei cilindretti:
jpg


Particolare della sede...passando il dito si sento dei piccoli solchi:
jpg

Altro particolare... si intravedono addirittura i solchi:
jpg

questo invece è il particolare del rotore (anche lui con segni visibili)
jpg


anche la corona collegata alla catena del motorino (ovviamente solo la parte centrale che viene agganciata dai cilindri) di avviamento ha dei solchetti percepibili passando il dito sopra.

il meccanico dice che i cilindri non sono da cambiare, ma che la loro sede va sostituita, e anche la corona va cambiata (lavonrando insieme è bene sostituirli contestualmente). alla fine parliamo di 160 euro di pezzi!
Sabato mi incontro con un amico che, se non pioverà, mi darà una mano a metterla in moto a spinta in modo da cambiare di nuovo l'olio (quello attuale ha si e no 10 MINUTI di vita) con il 5100...pensate che possa risolvere semplicemente così? o devo mettermi l'animo in pace?
il vostro blocco (ruota libera+frizione) è così rovinato?
non ne sta andando bene una porca miseria.


Ciao e grazie



 
Top
view post Posted on 20/3/2013, 12:14
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


la mia funzione e non la ho smontata.....
quindi non so che segni possa avere....

la tua vista così non mi sembra malconcia....

ma i rulli non sono 3?
una sede non sembra neanche "spianata" sul fondo......

o vedo male?

non è che invece sia bassa la batteria?
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2013, 12:17

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
869
Location:
Carrara (fu Roma)

Status:


si si ..sono 3...uno è visibile nella foto.. gli altri due li ho tolti per fotografare le sedi.
queste ultime sembrano tutte e tre non perfettamente spianate ... sono sostanzialmente usurate dai cilindri
la batteria fa il suo dovere... il motorino gira senza "affaticamenti"

Edited by zantium - 20/3/2013, 12:18
 
Top
view post Posted on 20/3/2013, 12:18
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


PS: forse ho visto male ed il terzo rullo è in sede.....

insisto per problema elettrico:
il motorino non prende abbastanza giri....
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2013, 12:20

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
869
Location:
Carrara (fu Roma)

Status:


si...il terzo rullo è li...senza molla che lo spinge :D

il motorino gira... non si sentono rumori di "affaticamento"...ed in igni caso.. la ruota libera "parte agganciata", quindi, anche se fosse scarica la batt, dovrebbe girare il motore.
 
Top
view post Posted on 20/3/2013, 14:16
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE
il motorino gira... non si sentono rumori di "affaticamento"...ed in igni caso.. la ruota libera "parte agganciata", quindi, anche se fosse scarica la batt, dovrebbe girare il motore.

direi di no.

se il motorino gira troppo adagio i rulli non vengono "caricati" abbastanza e non trascinano,
se la ruota libera slitta, il motorino non dà certo sintomi di affaticamento....
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2013, 14:25

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
869
Location:
Carrara (fu Roma)

Status:


ma i rulli partono già agganciati... è per questo che non mi torna il tuo discorso
ed in ogni caso la batteria ha meno di un anno di vita..ed era attaccata al mantenitore di carica... quindi era "piena" durante le prove :huh:
 
Top
view post Posted on 20/3/2013, 14:46
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


le molle danno solo una parte del carico sui rulli, il resto del carico necessario lo dà l'attrito dovuto alla differenza di velocità tra le due parti della ruota libera.

Se la batteria è carica prova ad alimentare il motorino "saltando" il relè....
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2013, 14:52

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
869
Location:
Carrara (fu Roma)

Status:


io avevo capito che le molle servono a far restare i cilindri in fase di "presa" con la corona, e che poi, grazie alla diff di velocità (una volta partito il motore), la forza centrifuga li "manda indietro" comprimento la molla.

la prova del salto l'ho fatta... ho bypassato il relè cortocircuitando i due bulloncini (quello che ferma il cavo che viene dalla batteria con quello che ferma il cavo che va al motorino), ma il risultato è, purtroppo, sempre lo stesso.

una cosa... se prendo il rotore e la corona della ruota libera e provo a girarli a mano.... i cilindri fanno presa...mentre che la "botta" che gli da il motorino, slittano.

Ciao e grazie
 
Top
view post Posted on 20/3/2013, 15:36
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE
una cosa... se prendo il rotore e la corona della ruota libera e provo a girarli a mano.... i cilindri fanno presa...mentre che la "botta" che gli da il motorino, slittano.

fanno presa e riesci a "trascinare" il motore?
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2013, 15:54

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
869
Location:
Carrara (fu Roma)

Status:


mm a mano si..nel senso che a pezzo smontati...li accoppio e girando la corona... fa ben presa sul rotore
 
Top
view post Posted on 20/3/2013, 17:45
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


le molle sono in buone condizioni e i "pistoncini" scorrono bene?

potresti vedere se, a pezzi montati, senza olio, riesce a mano a trasmettere abbastanza coppia da girare il motore e poi, una volta lubrificato, riesce ancora a trasmettere coppia,
oli con additivi anti usura possono impedire che i rulli "prendano".

Altrimenti, come materiali di usura, vendono il kit di rulli e molle,
http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=kle+Sta...40&LH_PrefLoc=3

aspetterei a sostituire rotore e corona....
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2013, 17:52

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
869
Location:
Carrara (fu Roma)

Status:


molle e rulli sembrano ok... ho visto il kit su ebay... ma non mi sembrano da sostituire.
il problema della prova "amanuense" è che .... girando cos'.... che coppia gli potrò mai dare? fino ad ora non ha mai "sganciato" girandolo a mano. Per l'olio sabato proverò a cambiarlo... ma boh?
la cosa che non mi torna sono i solchi che ho indicato... mi sembra strano che ci siano.

CITAZIONE
aspetterei a sostituire rotore e corona....

anche io :D
ma devo risolvere a breve altrimenti salta Maggio .... speriamo
 
Top
simonezanza
view post Posted on 21/3/2013, 14:35




ECCOMI!
il problema della rutoa libera è scomparso dopo avere fatto circa 500 km con l'olio nuovo che ricordo era più denso mi sembra il w15/50
Quest'inverno è sempre partita senza problemi.
 
Top
view post Posted on 21/3/2013, 14:38

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
869
Location:
Carrara (fu Roma)

Status:


grazie per la testimonianza. :)
 
Top
28 replies since 20/3/2013, 11:32   1737 views
  Share