Rieccoci con il brutto inconveniente della ruota libera che slitta!!!
vi aggiorno:
ho iniziato a rimontare il tutto...bestemmio non poco per rimettere l'air box.... stacco la batteria dal mantenitore... giro la chiave... premo lo start...e...... SLITTAMENTIIIIIII
sostanzialmente sono ritornato allo stesso problema che avevo mesi fa.
la ruota libera non aggancia il pignone dell'albero motore!
Breve riassunto:
l'olio che avevo dentro era vecchiotto...e dopo i vostri consigli lo sostituisco, ed effettivamente il motore ha iniziato a girare nuovamente. Ho fatto varie prove di accensione e, con il nuovo olio, tutto funzionava senza problemi (ilmotore veniva sempre fatto girare dal motorino di avviamento).
ieri rimonto tutto...e ci risiamo con lo slittamento della ruota libera!!
per togliere ogni dubbio ho rismontato il carter sinistro e ho fatto girare il motorino di avviamento... lui gira semza problemi...ma il motore no.
L'olio che ho sotto è un olio di "transito" per pulire bene l'interno prima di mettere il 5100 che ho già preso... ora monto un MOBIL (non ricordo se 10/50 o 15/50)..possibile che prima andava bene e dopo 1 o 2 mesi di stop ha inziato a far slittare la ruota libera???
Qui
http://kawasakikle500.it.forumcommunity.net/?t=52471017 simonezanza sembra abbia avuto un problema analogo .. ma non ho capito se e come ha risolto.
ho smontato il pezzo e l'ho portato in kawa... allego le foto dei pezzi:
Cerchiati in giallo le sedi dei cilindretti:
Particolare della sede...passando il dito si sento dei piccoli solchi:
Altro particolare... si intravedono addirittura i solchi:
questo invece è il particolare del rotore (anche lui con segni visibili)
anche la corona collegata alla catena del motorino (ovviamente solo la parte centrale che viene agganciata dai cilindri) di avviamento ha dei solchetti percepibili passando il dito sopra.
il meccanico dice che i cilindri non sono da cambiare, ma che la loro sede va sostituita, e anche la corona va cambiata (lavonrando insieme è bene sostituirli contestualmente). alla fine parliamo di 160 euro di pezzi!
Sabato mi incontro con un amico che, se non pioverà, mi darà una mano a metterla in moto a spinta in modo da cambiare di nuovo l'olio (quello attuale ha si e no 10 MINUTI di vita) con il 5100...pensate che possa risolvere semplicemente così? o devo mettermi l'animo in pace?
il vostro blocco (ruota libera+frizione) è così rovinato?
non ne sta andando bene una porca miseria.
Ciao e grazie