Kawasaki KLE 500 Forum

Blocchetto di accensione, blocchetto bloccasterzo

« Older   Newer »
  Share  
gnatus
view post Posted on 20/12/2012, 11:35




Sapete nulla sul blocchetto di accensione?Commutatore di accensione? Intendoo il blocco nel quale và inserita la chiave e che funge anche da bloccasterzo?
Sapete ce all'interno ci sia una specie di resistenza? Nel caso di che valore?

Le domande di cui sopra sono riferite al fatto che mi hanno eliminato tale blocchetto mettendo al suo posto un semplice interrutore on-off, ma la moto non si avvia, pur avendo la certezza che i fili sono stati riattaccati correttamente.

Grazie per la collaborazione :)
 
Top
view post Posted on 20/12/2012, 14:54
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


La KLE non la smonto tanto spesso :) .....

ma dallo schema elettrico non vedo resistenze,
però attenzione che l'interruttore deve collegare tre coppie di fili....

ciao
Vincenzo
 
Web  Top
view post Posted on 20/12/2012, 16:33
Avatar

EX KLE: deceduto per corrosione passante al telaio.

Group:
Administrator
Posts:
2,723
Location:
Provincia di Forlì (tra la via emilia ed il west)

Status:


CITAZIONE (vin-lap @ 20/12/2012, 14:54) 
La KLE non la smonto tanto spesso :) .....

ma dallo schema elettrico non vedo resistenze,
però attenzione che l'interruttore deve collegare tre coppie di fili....

ciao
Vincenzo

Aggiungasi che l' impianto elettico del nostro KLE è molto semplice rispetto alle ultime generazioni gestite da bodycomputer e interruttori elettronici, motivo per cui la resistenza interna dell' interruttore (che ne ha una , minima ma c'è) è si da considerarsi ma nell' ottica di trovare un interruttore simile e non identico.Quindi, perchè funzioni basta e avanza anche uno "scrocco" qualunque.

Io proverei nel caso la moto non sia avvii a cercare con schema elettrico e tester i cavi giusti e probabilmente non bastano solo 2 ma più fili per compiere correttamente la chiusura dell' impianto e avviare il motore.
Bisogna provare. :shifty:
 
Contacts  Top
gnatus
view post Posted on 20/12/2012, 16:53




Grazie vin-lap e little_dany :) , proprio due minuti fà, un amico meccanico-elettrauto moto, mi ha confermato quello che avete suggerito, in più se non ho capito male ha parlato di 9 volt, ma non ne sono sicuro ;)
 
Top
view post Posted on 20/12/2012, 16:58
Avatar

EX KLE: deceduto per corrosione passante al telaio.

Group:
Administrator
Posts:
2,723
Location:
Provincia di Forlì (tra la via emilia ed il west)

Status:


CITAZIONE (gnatus @ 20/12/2012, 16:53) 
Grazie vin-lap e little_dany :) , proprio due minuti fà, un amico meccanico-elettrauto moto, mi ha confermato quello che hai suggerito, in più se non ho capito male ha parlato di 9 volt, ma non ne sono sicuro ;)

9V casomai sono il limite minimo per fare scattare il relèe che azione il motorino di avviamento... forse si riferiva a quello? In quanto essendo posto (blocchetto di avviamento) in un circuito di comando passano 12 V ma non tutti gli ampere della battteria che invece transitano tramite relèe nel circuito di potenza. Ma sempre a 12V
Chiedi chiarimenti, a meno che il tuo elettrauto non abbia esagerato col digestivo a pranzo... :woot:
 
Contacts  Top
gnatus
view post Posted on 21/12/2012, 07:59




Moto riavviata ;) Il tecnico mi ha confermato che all'interno del blocchetto c'è una resistenza di 9V (misurata), che è una specie di antifurto, lo sapevate? :D
La tensione passa da 12V a 9V grazie a questa resistenza, quindi se il valore è diverso non riconosce l'impulso e la moto non si accende :D
 
Top
view post Posted on 21/12/2012, 08:05
Avatar

EX KLE: deceduto per corrosione passante al telaio.

Group:
Administrator
Posts:
2,723
Location:
Provincia di Forlì (tra la via emilia ed il west)

Status:


CITAZIONE (gnatus @ 21/12/2012, 07:59) 
Moto riavviata ;) Il tecnico mi ha confermato che all'interno del blocchetto c'è una resistenza di 9V (misurata), che è una specie di antifurto, lo sapevate? :D
La tensione passa da 12V a 9V grazie a questa resistenza, quindi se il valore è diverso non riconosce l'impulso e la moto non si accende :D

Credo che in molti, me compreso, abbiano scoperto questa cosa nuova. :o: .. Ecco perchè si diceva che il blocchetto di avviamento fungeva anche da immobilizer contro i furti.. :B): . adesso abbiamo scoperto e reso pubblica la cosa anche a benefizio dei ladri.... :cry:
Ma tanto preferiscono le transalp :shifty:
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/12/2012, 18:40
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (gnatus @ 21/12/2012, 07:59) 
Moto riavviata ;) Il tecnico mi ha confermato che all'interno del blocchetto c'è una resistenza di 9V (misurata), che è una specie di antifurto, lo sapevate? :D
La tensione passa da 12V a 9V grazie a questa resistenza, quindi se il valore è diverso non riconosce l'impulso e la moto non si accende :D

Interessante,
(nello schema elettrico non c'è.....)
da ricordare in caso di anomalie in avviamento....

Ciao
Vincenzo
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2021, 10:19
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Vorrei solo riportare in evidenza questa discussione, non adeguatamente enfatizzata, e passata nel dimenticatoio.
Credo siano veramente in pochi a sapere del pseudo antifurto del KLE.
Effettivamente esiste una resistenza (se non erro da 100 ohm) che invia alla centralina una tensione di 9 volts anzichè 12 volts, inibendo di fatto l'avviamento. Pare si tratti di una cavo grigio, ma non ho verificato.
Quindi il KLE dispone di una specie di immobilizer: nulla a che vedere con i moderni sistemi con microchip nella chiave, ma qualcosa di più "ruspante".
Forse i primi modelli ne sono sprovvisti. In vendita si trovano blocchetti con la resistenza ed altri senza.
Da segnalare che la resistenza nel blocchetto di accensione funge (... forse) da antifurto solo nel caso in cui i cavi vengano tagliati e collegati.
Invece non ha nessuna utilità in caso di forzatura delle serratura: la resistenza svolgerebbe comunque il suo lavoro ed il motore si avvierebbe.
 
Top
view post Posted on 21/1/2021, 21:42
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


A tal proposito, se ne è parlato sul gruppo greco di FB e, risolto il problema, proprio oggi l'autore ha pubblicato su Youtube un video che spiega come e dove collegare la resistenza da 100 ohm nel bloccasterzo originale e nel prodotto di concorrenza proveniente da Taiwan.
Testi in inglese e greco.
Qui il link:
 
Top
9 replies since 20/12/2012, 11:35   1456 views
  Share