Kawasaki KLE 500 Forum

migliorare la frenata - cercasi cosigli

« Older   Newer »
  Share  
alessandrorm
icon4  view post Posted on 17/10/2012, 22:54




qualcuno che ha già messo mano ai freni, sà darmi consigli utili x migliorare la frenata !?!?
....le pastiglie sono state cambiate a maggio ma senza grossi cambiamenti...
ora pensavo di sostituire il cavo ( del 2005) con cavo in treccia aeronaut.
............................consigli a riguardo :) !?!
 
Top
view post Posted on 18/10/2012, 06:09
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
814
Location:
Bolzano-Bozen

Status:


......che se succede qualche sfiga l'assicurazione non caccia una lira se manometti l'impianto frenante.
il KLE non ha una grande frenata come le stradali ma è solo questione di abituarsi e adattarsi.
Comunquemente se devi inchiodare vul dire che non eri attento alla guida e se ti schianti lo avresti fatto anche con una supersportiva ....tutto è proporzionato
per guidare questa moto ci vuole un abilità " mancina"
ciao
 
Top
view post Posted on 18/10/2012, 08:02
Avatar

Mauro

Group:
Member
Posts:
327
Location:
Mondovì (Cuneo, neh...)

Status:


CITAZIONE
ora pensavo di sostituire il cavo ( del 2005) con cavo in treccia aeronaut.

Prova già fatta! Migliora la risposta "iniziale" della leva (il tubo non si "espande" e l'olio arriva prima alla pinza). In parole povere frenata più "pronta" ma non pensare di fermarti metri prima.
Se non l'hai già fatto, sostituire l'olio (se "vecchio") costa meno ed è buona pratica non solo sulla KLE.

CITAZIONE
il KLE non ha una grande frenata come le stradali ma è solo questione di abituarsi e adattarsi.

Quoto appieno schulz! Io, appena preso il Kle, ho tentato di migliorare i suoi "punti deboli": frenata, sella scomoda, ecc.
Posso dirti che è come cercare di cambiare il carattere di una donna.... -_-

Saluti fisolofici, Mauro
 
Top
jjflash
view post Posted on 18/10/2012, 09:27




Quoto in pieno Schulz e Klepto... è proprio vero, anche alle femmine puoi mettere tutto l'ombretto del mondo, ma se non sai come "prenderle" ricevi solo calci nei denti!!!
Anche tra i miei colleghi motociclisti regna l'imperativo "tubi in treccia... subito!" ma io quest'estate ho fatto giri anche di 400 km con dislivelli di 2000 mt (Colle del Galibier... chi lo conosce lo sa) e non ho avuto il benchè minimo sentore di cedimento sull'impianto frenante.... Poi degustibus... E' anche vero che sono tanti quelli che prendono la pillolina blu per non fare brutte figure, ma meglio poca roba e buona....
E poi, il pelo grigio porta saggezza....
@klepto: Appena riapre la stagione vengo a trovarti!!! Stame bin!
 
Top
view post Posted on 18/10/2012, 10:49
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
72

Status:


Non sono assolutamente d'accordo. Partire dal presupposto che le frenate di emergenza le si fanno solamente perchè non si è sufficientemente attenti alla guida (per logica allora basta stare attenti che non capita di dover fare frenate di emergenza? assolutamente no) secondo me è illogico...
Basta un rallentamento improvviso e uno si deve attaccare alla leva... e la KLE ha la frenata lunga, non c'è che dire... Io ho già fatto lo spurgo del circuito freni con modesti miglioramenti, effettivamente per migliorare la situazione, il tubo in treccia posso confermare che da un sostanziale vantaggio, e non perchè l'olio arriva prima alla pinza (l'olio non va in giro, è solo il "mezzo" di trasmissione della pressione nel circuito idraulico) ma semplicemente perchè il tubo in traccia si deforma meno di quello in gomma e smorza meno l'effetto attivo della pompa...
Purtroppo la pinza è di derivazione enduristica, 2pistoncini... basterebbe montare una normalissima 4P e la cosa cambierebbe radicalmente... Però onestamente diventerebbe un lavoraccio visto che il disco originale non è flottante... o si monta una pinza flottante su apposita staffa oppure, come succedeva per le beringer, pinza fissa su disco flottante...
Per altro, avendo un padre che ha lavorato in ambito assicurativo per una quarantina d'anni, dico che è molto difficile che l'assicurazione si rivalga eventualmente in caso di sinistro in caso di alterazione di un componente che per altro non è neanche riportato sul foglio d'omologazione del veicolo. Potrebbero fare storie (ma anche li a quanto pare il timore della gente è eccessivo) se uno fa un incidente con un pneumatico con misura non omologata...
Hai voglia a dimostrare che il sinistro poteva essere evitato nel caso la moto avesse avuto il tubo freno in gomma invece che in treccia...

Insomma, avere dei freni potenti non deve essere una giustificazione per andare eccessivamente forte, ma deve essere una necessità in caso di bisogno...
Non più di un mese fa scendevo con la morosa sullo scooter da un monte sopra como... discesa ripida, velocità molto bassa... Freni sottodimensionati per quella massa, ogni tot metri dovevo fermarmi per cercare di far raffreddare la pinza e l'olio all'interno di essa. Sono stato prudente, eppure se non avessi avuto questa accortezza mi sarei trovato ad andare dritto ad una curva... Oppure magari se avessi avuto il doppio disco tutto questo non sarebbe successo!
 
Top
view post Posted on 18/10/2012, 13:01
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
814
Location:
Bolzano-Bozen

Status:


la grande differenza tra uno scooter e la moto sta proprio in questo,la moto ha il freno motore mentre gli scooter con il sistema del variatore fa il vavoro inverso del freno motore e cioè più prende velocità e più si aprono i pesetti per effetto della forza centrifuga ne consegue un aumento esponenziale della velocità ecco perchè gli scooteristi li vedi spesso spalmati sui muri con i freni bruciati.
ma veniamo al KLE
l'abilità "mancina" di ccui ti parlavo sta nell'usare i freni (al plurale)
dosare il freno posteriore aiutando quello anteriore senza mettere la moto di traverso non è così scontato ma con la pratica e un po' di sensibilità le staccate che mi vengono
così bene che mi sembra di avere sotto le chiappe una Ducati Hypermotard

24uyvkm

COMUNQUEMENTE ricorda che .....una cosa che nasce quadrata
non sarà mai tonda
io mi sono affezionato a questi "difettucci" del KLE che tutto sommato sono anche meno peggio di altre più blasonate moto
ciao
 
Top
view post Posted on 18/10/2012, 13:34
Avatar

EX KLE: deceduto per corrosione passante al telaio.

Group:
Administrator
Posts:
2,723
Location:
Provincia di Forlì (tra la via emilia ed il west)

Status:


Ho girato attorno al problema della frenata a lungo e ho sperimentato sulla carta tutti i possibili sistemi che poi nella realtà ho ridotto ad un aumentato piano di manutenzione per l' impianto.
Le pastiglie ideali sono quelle semimetalliche che hanno una temperatura di esercizio più bassa e forniscono un più immediato mordente (io monto SM1 della BRAKING n.d.r.) mentre con le sinterizzare si elevano percorrenza e resistenza all' affaticamento nella guida sportiva ma poi si riscontra meno mordente e frenate leggermente più lunghe (leggermente non significano "troppi" metri in più, ok?).
Anche il disco vuole la sua parte, trovandomi nella situazione di dover sostituire i dischi originali deformati e usurati ho messo su un BRAKING a margherita all' anteriore e un originale (con disegno diverso però: più aereato) al posteriore e ho visto che la maggior capacità pulente del disco nei confronti della pastiglia è apprezzabile, L' olio appena ingiallisce troppo VA sostituito i comandi meritano una revisionata ai pompanti, col debito kit revisione pompanti della casa, almeno ogni 50'000 Km.
I tubi in treccia metallica? solo se sei un pistaiolo ti accorgi della differenza, è una spesa inutile.
Tutto il discorso della frenata si sposa con il discorso che l' assetto (alias sopensioni) se non è a punto ( e non intendo come è da originale ma debitamente corretto) rende vana qualsiasi sicurezza in frenata comportando trasferimenti di carico anche pericolosi a volte... ma questa è un altra storia.

Edited by little_dany - 18/10/2012, 14:46
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/10/2012, 13:43
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
72

Status:


CITAZIONE (schulz! @ 18/10/2012, 14:01) 
la grande differenza tra uno scooter e la moto sta proprio in questo,la moto ha il freno motore mentre gli scooter con il sistema del variatore fa il vavoro inverso del freno motore e cioè più prende velocità e più si aprono i pesetti per effetto della forza centrifuga ne consegue un aumento esponenziale della velocità ecco perchè gli scooteristi li vedi spesso spalmati sui muri con i freni bruciati.

A parte che io tutti questi scooteristi spalmati sui muri non li vedo :lol: (100000km su scooter vari e mai avuto un problema di freni nell'uso "normale", a parte quello che ho descritto), ma quando si progetta uno scooter lo si fa con cognizione di causa sovradimensionando i freni per compensare il minore effetto di freno motore (che c'è comunque, ma in misura minore visto che non si ha un controllo univoco del regime del motore), ad ogni modo il mio esempio verteva sul fatto che quando i freni sono progettati in maniera non consona, le conseguenze possono diventare pericolose. E secondo me per la KLE è lecito andare alla ricerca di una frenata un po' più potente...


CITAZIONE (schulz! @ 18/10/2012, 14:01) 
ma veniamo al KLE
l'abilità "mancina" di ccui ti parlavo sta nell'usare i freni (al plurale)
dosare il freno posteriore aiutando quello anteriore senza mettere la moto di traverso non è così scontato ma con la pratica e un po' di sensibilità le staccate che mi vengono
così bene che mi sembra di avere sotto le chiappe una Ducati Hypermotard

24uyvkm

COMUNQUEMENTE ricorda che .....una cosa che nasce quadrata
non sarà mai tonda
io mi sono affezionato a questi "difettucci" del KLE che tutto sommato sono anche meno peggio di altre più blasonate moto
ciao

abilità mancina... se hai modo di fare il virtuoso si può anche parlare di abilità, ma se ti capita di dover fare una frenata di emergenza allora l'abilità conta molto meno... meglio avere un freno performante e, magari, un ABS... Anche perchè qua non si sa niente sull'abilità di guida di chi ha aperto il topic...

NOTA: con le sospensioni morbide, quando si strizza l'anteriore, il contributo del freno posteriore diventa praticamente zero per via del trasferimento di carico...

Ma poi, scusa, cosa vuol dire "una cosa che nasce quadrata non sarà mai tonda"??? la moto nasce come nasce, poi ognuno la modifica e la adatta alle proprie esigenze... C'è chi vuole un freno migliore, gli si danno delle dritte... c'è chi vuole più motore? ci sono topic appositi... c'è chi vuole andare in fuoristrada? modifica la moto come vuole e ci va...

Concludendo l'O.T., secondo me, per migliorare la frenata:
- spurgo circuito freni e cambio liquido con un super dot4... dot 5.1 o dot 6 non servono ad una ceppa perchè sono troppo igroscopici e bisognerebbe cambiarli troppo spesso. Per le prestazioni del freno in questione [enduristico] va benissimo il super dot4
- tubo in treccia.
- pastiglie brembo sinterizzate mescola SC, frenano bene anche a freddo e a caldo cede prima la pinza della pastiglia...

Altre modifiche più onerose diventerebbero ingiustificate a mio avviso...

a little dany confermo che il tubo in treccia ti cambia da subito il comportamento della leva, non si tratta solo di cambiamenti a caldo e quindi nell'uso sportivo... Ripeto, io ho montato il tubo in treccia anche per l'uso su strada e ho trovato dei miglioramenti immediati... Personalmente lo consiglio...!
 
Top
view post Posted on 18/10/2012, 13:51
Avatar

EX KLE: deceduto per corrosione passante al telaio.

Group:
Administrator
Posts:
2,723
Location:
Provincia di Forlì (tra la via emilia ed il west)

Status:


CITAZIONE (Sebring @ 18/10/2012, 14:43) 
[...]
A little dany confermo che il tubo in treccia ti cambia da subito il comportamento della leva, non si tratta solo di cambiamenti a caldo e quindi nell'uso sportivo... Ripeto, io ho montato il tubo in treccia anche per l'uso su strada e ho trovato dei miglioramenti immediati... Personalmente lo consiglio...!

<_< Come effetto placebo sul motociclista cambiano davvero la vita. Se vuoi possiamo farci una "tacchetta" in appennino (in deroga all' art. 9ter del C.d.S.) e vedrai che il mio impiantino con tubi normali surclassa tutti tubi in treccia perchè migliorato il migliorabile il superfluo non conta. :woot:
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/10/2012, 13:56
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
72

Status:


Ovviamente una corretta manutenzione dell'impianto è ESSENZIALE...

Insisto nel dire che i miei consigli non sono mirati a migliorare l'impianto per l'uso sportivo, bensì per avere una frenata più potente, il che ha sempre utilità, sopratutto in città...
La "tacchetta" in strada evito prudentemente di farla... ma lo str@@@o che l'altra mattina sul cavalcavia del ghisallo mi ha frenato davanti senza apparente motivo (o forse il motivo c'era... il telefonino che stava usando???) non ho potuto evitarlo... in quel caso però mi sono fermato in tempo...
 
Top
view post Posted on 18/10/2012, 18:49
Avatar

Una EX moto nel cuore!!!

Group:
Member
Posts:
1,475
Location:
San Miniato (PI) Toscana

Status:


Evita di diventarci matto....tanto non frena una s@@@a............esegui normale manutenzione,oppure spendi una fortuna e ci metti altro impianto......
 
Top
alessandrorm
view post Posted on 18/10/2012, 20:05




...grazie a tutti x tutte le risposte !!!!! x ora provvederò con l'ordinaria manutenzione tipo la sostituzione olio e se nn ricordo male prevede anche la sostituzione dei tubi ( sono del 2005) magari in treccia aeronautica se li trovo a un prezzo ragionevole !!
di nuovo grazie !!!!!!!!!!!!!!!! :D
 
Top
KLZ
view post Posted on 19/10/2012, 06:59




Sono d'accordo su tutto quello che ha scritto Sebring.
Quest'estate seguivo a bassa velocita' un' auto quando il suo guidatore ha deciso di inchiodare improvvisamente senza alcun motivo apparente.
Pinzata secca all'anteriore,tamponamento evitato,serie di insulti e maledizioni all'automobilista.
Ho ringraziato(nell'ordine)il disco wave maggiorato,pinza e pompa brembo,il tubo in treccia,l'olio nuovo,le pastiglie sinterizzate,la granitica forcella wp del mio Ccm 400.
Ho anche pensato che con la Kle(ma probabilmente anche con l'xr 6oo)non sarei mai riuscito a fermarmi in tempo.
Se una moto ha un difetto(e la frenata del kle non è certo esente da critiche,come noto) si puo'(e per quanto mi riguarda si deve)intervenire.
Le aree di miglioramento sono quelle gia' elencate,aggiungerei una buona manutenzione della forcella e delle molle progressive per contrastare meglio l'affondamento dell'avantreno in frenata.
Chi ha montato il disco wave sul kle conferma l'utilità di questa modifica?


 
Top
Marco Borto
view post Posted on 19/10/2012, 11:31




Io ho, a suo tempo, modificato quasi completamente l'impianto frenante del mio GSXR per l'uso in pista: dischi, tubi, e pompa radiale ricavata dal pieno...mancano solo le pinze. Il paragone può sembrare poco calzante, ma posso dirvi cosa è cambiato nel suzuki.
I tubi in treccia cambiano leggermente la risposta del freno che diventa più immediata, ma non è questo lo scopo per cui si montano. Semplicemente nell'uso estremo l'impianto frenante raggiunge temperature elevate e la frenata può cambiare anche di molto. Il tubo in treccia aiuta a mantenere stabili le prestazioni all'aumentare della temperatura. Quindi su di una moto come la kle non è certamente una cosa prioritaria secondo me. Poi costa poco, e se la moto ha i suoi annetti (come la mia) cambiare quello in gomma di sicuro non fa male, a quel punto, visto il costo simile, non vedo perchè non dovrei metterlo in treccia.
I dischi (ho installato dei braking a margherita) sono più leggeri degli originali, circa 250g in meno l'uno, se ben ricordo. Sembrano pochi, ma in realtà mezzo chilo di massa in rotazione si fa sentire parecchio, soprattutto all'avantreno, e la moto è diventata più rapida nei cambi di direzione.
La frenata invece non è cambiata poi di molto. La particolare geometria del disco lo fa raffreddare meglio nell'uso estremo e combinato con i tubi contribuisce a mantenere costanti le prestazioni nel tempo (dal 1 all'8 giro per esempio). Per contro i braking mangiano molto più rapidamente le pastiglie. Nel mio caso credo lo prenderò a breve, il mio disco è piuttosto rovinato e ha 54000km..sono di fronte ad una scelta: rettifica o cambio. Propendo per il cambio, e il braking costa meno dell'originale!..direi che non ci penserò poi molto.
Ciò che veramente ha rivoluzionato la frenata è stata la pompa radiale (discacciati ricavata dal pieno). La frenata è diventata modulabile e potente, anzi, potentissima rispetto a prima. Certo, non so cosa si potrebbe montare sulla kle, e io mi accontento di quella di serie.
Io ho la KLE da 3 settimane e soli 400km all'attivo quindi poco per conoscerla bene ma posso dire che sebbene mi abbia stupito per ciclistica e motore, effettivamente la frenata è quantomeno scarsa. Tuttavia sono convinto che cambiato il disco usurato, pastiglie nuove, un bel cambio olio e pulizia della pinza..beh, non potrà altro che migliorare, quanto basta per una moto come la kle..
 
Top
view post Posted on 19/10/2012, 12:03
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
72

Status:


Attenzione a montare pompe radiali con diametri del pompante esagerati...
Le supersport hanno 2 pinze 4pistoncini con pistoni di diametro superiore a quelle enduristiche (30mm contro 22mm, ma presumo ci siano tante varianti) e quindi montano spesso di serie delle pompe assiali con pompante di grande diametro (diciamo 16-18mm). In quei casi, installare una pompa radiale con pompante dello stesso diametro della originale (o di poco più grosso) aiuta molto perchè aumenta la "leva", quindi di fatto la forza che si imprime con la mano aiuta a raggiungere pressioni più alte e frenate più efficaci...
Mettere una radiale 16x18 (scelta frequentissima per uso supermotard) su una pinza come quella della KLE che ha due pistoni da 22mm non servirebbe assolutamente a niente. Si avrebbe una leva con corsa praticamente nulla ma sulla quale bisogna esercitare una forza notevolissima per avere una frenata vigorosa (fate i vostri bravi conti col rapporto di torchio e vedete che tornano i conti)...

In soldoni... pompa radiale grossa va bene se accoppiata a pinza con pistoni grossi...
per la pinza piccola sceglierei una pompa radiale piccola (purtroppo non così comuni) oppure una assiale con pompante da 13-14mm (tipo honda xr650), non di più...

Se però ci si fa caso, la leva della KLE con l'impianto originale, non ha corsa lunga, anzi... quindi secondo me è solo un problema di contenere le dissipazioni di energia (>> tubo in treccia che si deforma molto meno di quello in gomma) e aumentare l'attrito delle pastiglie (>> buone pastiglie >> brembo mescola SC -SE ESISTONO-), oltre che a tenere l'olio pulito...

Per uso racing concordo con quanto scritto da marco borto!

Ma ripeto, i problemi di frenata della KLE non sono relativi all'uso gravoso, bensì all'uso in condizioni normali...!!!
 
Top
21 replies since 17/10/2012, 22:54   1432 views
  Share