CITAZIONE (schulz! @ 18/10/2012, 14:01)
la grande differenza tra uno scooter e la moto sta proprio in questo,la moto ha il freno motore mentre gli scooter con il sistema del variatore fa il vavoro inverso del freno motore e cioè più prende velocità e più si aprono i pesetti per effetto della forza centrifuga ne consegue un aumento esponenziale della velocità ecco perchè gli scooteristi li vedi spesso spalmati sui muri con i freni bruciati.
A parte che io tutti questi scooteristi spalmati sui muri non li vedo
(100000km su scooter vari e mai avuto un problema di freni nell'uso "normale", a parte quello che ho descritto), ma quando si progetta uno scooter lo si fa con cognizione di causa sovradimensionando i freni per compensare il minore effetto di freno motore (che c'è comunque, ma in misura minore visto che non si ha un controllo univoco del regime del motore), ad ogni modo il mio esempio verteva sul fatto che quando i freni sono progettati in maniera non consona, le conseguenze possono diventare pericolose. E secondo me per la KLE è lecito andare alla ricerca di una frenata un po' più potente...
CITAZIONE (schulz! @ 18/10/2012, 14:01)
ma veniamo al KLE
l'abilità "mancina" di ccui ti parlavo sta nell'usare i freni (al plurale)
dosare il freno posteriore aiutando quello anteriore senza mettere la moto di traverso non è così scontato ma con la pratica e un po' di sensibilità le staccate che mi vengono
così bene che mi sembra di avere sotto le chiappe una Ducati Hypermotard
COMUNQUEMENTE ricorda che .....una cosa che nasce quadrata
non sarà mai tonda
io mi sono affezionato a questi "difettucci" del KLE che tutto sommato sono anche meno peggio di altre più blasonate moto
ciao
abilità mancina... se hai modo di fare il virtuoso si può anche parlare di abilità, ma se ti capita di dover fare una frenata
di emergenza allora l'abilità conta molto meno... meglio avere un freno performante e, magari, un ABS... Anche perchè qua non si sa niente sull'abilità di guida di chi ha aperto il topic...
NOTA: con le sospensioni morbide, quando si strizza l'anteriore, il contributo del freno posteriore diventa praticamente zero per via del trasferimento di carico...
Ma poi, scusa, cosa vuol dire "una cosa che nasce quadrata non sarà mai tonda"??? la moto nasce come nasce, poi ognuno la modifica e la adatta alle proprie esigenze... C'è chi vuole un freno migliore, gli si danno delle dritte... c'è chi vuole più motore? ci sono topic appositi... c'è chi vuole andare in fuoristrada? modifica la moto come vuole e ci va...
Concludendo l'O.T., secondo me, per migliorare la frenata:
- spurgo circuito freni e cambio liquido con un super dot4... dot 5.1 o dot 6 non servono ad una ceppa perchè sono troppo igroscopici e bisognerebbe cambiarli troppo spesso. Per le prestazioni del freno in questione [enduristico] va benissimo il super dot4
- tubo in treccia.
- pastiglie brembo sinterizzate mescola SC, frenano bene anche a freddo e a caldo cede prima la pinza della pastiglia...
Altre modifiche più onerose diventerebbero ingiustificate a mio avviso...
a little dany confermo che il tubo in treccia ti cambia da subito il comportamento della leva, non si tratta solo di cambiamenti a caldo e quindi nell'uso sportivo... Ripeto, io ho montato il tubo in treccia anche per l'uso su strada e ho trovato dei miglioramenti immediati... Personalmente lo consiglio...!