Kawasaki KLE 500 Forum

I Lattari e la costiera Amalfitana

« Older   Newer »
  Share  
franzgri
view post Posted on 30/9/2012, 01:38




E' un tranquillo lunedì e sono alcuni giorni che un tarlo lavora nella mente, i monti Lattari, la montagna al mare.
La penisola sorrentina è la meta ma non ho nessuna intenzione di percorrere la via più facile.
Al solito il compromesso è portare borsa e bauletto ma non mi saranno di impaccio.
Un breve tratto di autostrada e arrivato a Gragnano inizio ad arrampicarmi sui monti Lattari, direzione Agerola.
Le curve scorrono veloci nel bosco e mi trovo all'imbocco del primo sentiero che conduce alla sorgente di "Acquafedda"; ad un passo dalla riserva naturale della Valle delle Ferriere.

jpg

Uploaded with ImageShack.us

Una breve sosta lungo il sentiero

immagine2gx

Uploaded with ImageShack.us

La strada non è proprio ben messa ma il panorama è notevole. Arrivo alla sorgente San Giuliano e vorrei proseguire fino a quella di Acquafredda ma la sterrata diventa ripida, bucata e sabbiosa. Ne faccio un pezzetto e poi la prudenza mi impone di tornare indietro. Girare la moto e riportarla su mi costa una bella sudata ma per fortuna posso rinfrescarmi alla sorgente.

jpg

Uploaded with ImageShack.us

Ripercorro la strada a ritroso, arrivato sulla statale mi dirigo verso l'imbocco di un'altra sterrata che dovrebbe portarmi sul Monte Murillo dove conto di ammirare la costiera dall'alto. Purtroppo la strada è bloccata da una frana. Decido di provare dall'altro versante e mi dirigo verso San Lazzaro. Si sale ed il panorama è meraviglioso. Un'indicazione riporta "Castello Lauritano" e non mi faccio pregare, svolto. Lungo la strada incontro un gruppo a cavallo e mi fermo per farli passare. Sono dei ragazzi del luogo, proprietari di un bel ristorantino, mi offrono dell'uva appena colta e mi indicano come arrivare sul Murillo. Proseguo fino al castello Lauritano e il panorama impone una sosta.

jpg

Uploaded with ImageShack.us

Mi rimetto in marcia e scorgo la rampa in cemento che mi hanno indicato, salgo e mi trovo in un bel bosco pieno di sentieri ben messi

immagine4cg

Uploaded with ImageShack.us

Potrei girare per ore ma mi riservo di tornare con più calma.
Prendo la strada del ritorno ed arrivo ad un bivio, a sinistra Napoli (60 km) a destra Amalfi (13 km), la tentazione è troppo forte e decido per Amlafi, si va giù in costiera!
Poche curve ed intravedo un belvedere dietro una chiesa

jpg

Uploaded with ImageShack.us

E poi tra curve e tornanti fino ad Amlfi

jpg

Uploaded with ImageShack.us

jpg

Uploaded with ImageShack.us

jpg

Uploaded with ImageShack.us

Eccomi all'ingresso di quella che un tempo era una delle quattro repubbliche Marinare

jpg

Uploaded with ImageShack.us

Un breve giro e l'ora consiglia di fare ritorno, potrei continuare verso Vietri e prendere l'autostrada dopo sei chilometri ma dall'altro lato intravedo il tratto di costiera più bello e dietro Capri. Passando per il fiordo di Furore mi porterà a Positano e poi scalata la montagna giù sull'altra costiera, la sorrentina.

jpg

Uploaded with ImageShack.us

Decido per i 30 km di goduria.
La strada è un susseguirsi di curve a picco sul mare, esco da una piccola galleria e mi trovo immerso nel rosso del sole che tramonta in acqua.
In lontananza Positano

immagine5u

Uploaded with ImageShack.us

Non ho purtroppo tempo di fermarmi e proseguo con Capri in vista in direzione Sorrento

jpg

Uploaded with ImageShack.us

Arrivo nella cittadina che ormai è sera e sono stremato ma ne è valsa la pena

jpg

Uploaded with ImageShack.us

Non mi resta che prendere la strada di casa, ancora 50 km scorrevoli e potrò stendermi a ripensare ai luoghi meravigliosi che ho attraversato








 
Top
view post Posted on 30/9/2012, 06:21

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
746
Location:
provincia BA

Status:


MMMizzzzeca chje posti!!!
Complimenti gran bel giro, e che descrizione, ad un tratto mi son sentito nella polvere a seguirti dietro di te nei vari sentieri...
 
Top
Tarako
view post Posted on 30/9/2012, 12:59




Grande Francesco!!! Che gran bel tour! ^_^
 
Top
lucky.91
view post Posted on 2/10/2012, 18:03




Francè,
come al solito, gran bel giro!!
Quella sterrata in quel bosco sembra davvero bella ed invitante.....
un salutone
Luciano
 
Top
gnatus
view post Posted on 2/10/2012, 18:44




franzgri :D Complimenti, che posti da favola per le nostre kle !!!!!
 
Top
franzgri
view post Posted on 20/10/2012, 00:20




Prima o poi riuscirò a convincervi a venire!

@Luciano so passato pure dal fiordo di Furore ma la foto non la posto, aspetto che vieni avederlo dal vivo!
 
Top
5 replies since 30/9/2012, 01:38   115 views
  Share