Kawasaki KLE 500 Forum

LUCE FARO Non Funziona - solo posizione

« Older   Newer »
  Share  
adr003
view post Posted on 7/5/2012, 00:59




Ciao a tutti,

scusate la mia ignoranza in materia ma ho un problema con il faro anteriore della mia KLE del 2005 (nuova serie).

La luce di posizioni e' sempre accesa e la luce anabbagliante ed abbagliante non si accendevano cosi' sono andato dal meccanico il quale mi ha detto che quando l'mpianto elettrico e' stato interamente rifatto (dal precedente proprietario), qualcuno si e scordato di connettere il faro anteriore. Non l'ho seguito piu' di tanto ma ho capito che fisicamente non c'e' il filo che porta corrente al faro anteriore e manca anche il relay (non so esattamente cosa sia) e quindi anche i comandi da manubrio non funzionano, ne per accenderli ne per lampeggiare, adesso che ci penso non funziona neanche il clacson?!?!?!

Non sono certo se vi possa essere d'aiuto, ma il precedente proprietario ha cambiato il manubrio e forse allo stesso tempo i comandi, non so se possa centrare qualche cosa ma comunque cosi' avete un'idea un po' migliore.

La moto va benissimo, ma il meccanico ha difficolta' a capire dove mettere le mani senza uno schema elettrico.

Qualcuno saprebbe aiutarmi??? Avete mica uno schema elettrico delle luci e blocco comandi manubrio Sinistro???

Grazie dell'aiuto...................
 
Top
view post Posted on 7/5/2012, 07:10

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Scaricati il manuale di officina e troverai tutti gli schemi dell’impianto elettrico compresa la parte che ti necessità nel particolare (16-14 e 16-15 per lo schema complessivo e schema a pag. 16-53 per i fari).
Il relay si trova all’interno della scatola di derivazione e serve per fare in modo che arrivi tensione ad anabbagliante ed abbagliante solo dopo la messa in moto (tramite una fase dell’alternatore). In sintesi, il relè viene eccitato solo dopo avere acceso il motore e solo in questa circostanza puoi usare ana-abbagliante e pass (a motore spento non funziona nulla).
Questo è importante perchè se provi a vedere il funzionamento a mezzo spento prendi un abbaglio ^_^ perchè è tutto inibito.

Per il clacson è un collegamento classico.

Ciao
 
Top
adr003
view post Posted on 7/5/2012, 15:35




Grazie del consiglio............sai mica se il manuale esiste anche in Inglese??? hai il link ???

ancora grazie per l'aiuto
 
Top
view post Posted on 14/5/2012, 20:55
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,524
Location:
FANO (pesaro-urbino)

Status:


un altro relè andato su un '05.....
 
Top
Alessandro Mannini
view post Posted on 26/2/2016, 08:21




Ciao riprendo questa vecchia discussione perchè anch'io ho il faro che non si accende più su un KLE 500 del 2004.

Con le indicazioni del manuale d'officina ho verificato che un RELE' nella JUNCTION BOX, volevo fare qualche domanda:

1) si trovano su internet i RELE' da sostituire (saldandoli) NEC301-N9 ? (io non li ho trovati)
2) cercando JUNCTION BOX usate per KLE500 del 2004 molti indicano che dovrebbe avere la 26021-1090 mentre io ho una 26021-1089. Avendo comprato la moto usata diversi anni fa non so quale dei due è corretta o se ci sono delle differenze fra le due. Qualcuno può aiutarmi?

Grazie
Alessandro
 
Top
Alessandro Mannini
view post Posted on 13/4/2016, 20:18




Non ho ricevuto risposte ma scrivo la mia esperienza per i posteri...

Ho RISOLTO dissaldando il vecchio relè e sostituendolo con un OMRON G5LE-14 12DC reperibile su internet per pochi euro.
L'operazione è piuttosto semplice con un saldatore con punta sufficientemente fine.
La piedinatura è identica e le specifiche compatibili. Sto usando la moto con la scheda riparata da qualche settimana senza problemi.
Fisicamente il rele OMRON è leggermente più alto ma, per fa chiudere perfettamente il contenitore della scheda, è possibile compensare rimuovendo una parte della gomma protettiva sul coperchio della scatola.

Alessandro
 
Top
view post Posted on 13/4/2016, 20:50
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (Alessandro Mannini @ 13/4/2016, 21:18) 
Non ho ricevuto risposte ma scrivo la mia esperienza per i posteri...

Ho RISOLTO dissaldando il vecchio relè e sostituendolo con un OMRON G5LE-14 12DC reperibile su internet per pochi euro.
L'operazione è piuttosto semplice con un saldatore con punta sufficientemente fine.
La piedinatura è identica e le specifiche compatibili. Sto usando la moto con la scheda riparata da qualche settimana senza problemi.
Fisicamente il rele OMRON è leggermente più alto ma, per fa chiudere perfettamente il contenitore della scheda, è possibile compensare rimuovendo una parte della gomma protettiva sul coperchio della scatola.

Alessandro

Grazie,
informazioni che potranno essere utili in futuro!
 
Web  Top
Alessandro Mannini
view post Posted on 14/4/2016, 10:40




Per completezza aggiungo che il RELE originale riporta nella sigla il numero 9 che probabilmente significa che la tensione di accensione è 9V. Quello che ho installato io, dopo lunghe consultazioni su internet e forum, ha una tensione di attivazione di 12V ma funziona correttamente. Da notare che in ogni caso la tensione accettata in ingresso può variare fra 5V e 30V mentre la tensione di attivazione ci dice solo a quale tensione minima il RELE si chiude facendo accendere il faro. Forse, nell'originale, è stato usata una tensine di attivazione minore per escludere possibili commutazioni da acceso a spento e viceversa al variare della tensione in ingresso o forse per avere una accensione "immediata" quando la moto sta avviandosi. Devo dire però che anche con la versione che ho usato io non ho riscontrato problemi sulla mia moto.

Ciao Alessandro
 
Top
view post Posted on 14/4/2016, 16:01
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Ho montato anch'io il 12V da anni e va benissimo
 
Top
view post Posted on 28/5/2020, 11:36
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Genova - Molassana

Status:


Io ho un KLE nero e oro del marzo 2005 con lo stesso problema ma la sostituzione del rele' con l'omron non ha dato esito positivo per cui ho ponticellato i capi del rele' ed il faro si accende appena giro la chiave. Se lasci la chiave su "park" per fortuna tutto rimane spento. Mi sa che serve un rele' a 9 V. Puo' darsi che la caduta di tensione del diodo in serie alla bobina non faccia scattare il rele' a 12 V. Le altre tensioni sono corrette. (ai capi dell bobina del rele arriva tensione appena metto in moto).

Mino
 
Top
view post Posted on 30/6/2020, 17:05
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Genova - Molassana

Status:


Volevo aggiungere che in questi giorni, controllando le varie tensioni del rele', ho riscontrato che dal regolatore uscivano solo 12,6 / 12,8 volt e l'ho sostituito. Adesso escono tensioni tra 13 e 15 volt e magicamente il faro e' tornato a funzionare. Quindi se il faro comincia a dare in palle prima date un'occhiata al regolatore, non si sa mai.
 
Top
view post Posted on 9/10/2022, 19:43

noob

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Ciao b. Sera , ho il solito problema : faro anab. Spento e anche posizione anteriore (la piccola lucciola) . la moto è kle 500 del 2005 , ho smontato e aperto la scatoletta fusibili 26021 1089 e ho notato che i relè sono due identici , uno un po più sul centro , l atro più sul angolo scatoletta. Quale dei due è quello del faro ? Devo sostituire entrambi ? La moto parte regolarmente . il regolatore è nuovo e da a batteria 13,10 , il vecchio rotto dava 18... Però il faro si accendeva a tratti , la batteria è nuova . per ora ho trovato un solo relè omron g6 le -1 da 12 volt ,pronto da sostituire. Nel caso come si farebbe a ponticellare tale relè , non sono così esperto ringrazio tutti per l attenzione.
 
Top
view post Posted on 10/10/2022, 06:40
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Federico ve
prima di inserire risposte o nuovi post, come buona norma, sarebbe opportuno che ti presentassi correttamente in Reception in modo da conoscerci.
Dai un'occhiata qui https://kawasakikle500.forumcommunity.net/?t=59044433
e qui https://kawasakikle500.forumcommunity.net/?t=11952728
Grazie.
 
Top
view post Posted on 10/10/2022, 07:12

noob

Group:
Member
Posts:
2

Status:


B.giorno , volevo solo un consiglio , da privato a privato , se non condivide mi spiace. Buona giornata.
 
Top
view post Posted on 11/10/2022, 07:05
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Da privato a privato (chissà cosa vuol dire!) mi dispiace per te.
Solitamente prima di entrare in casa d'altri si suona il campanello e si chiede permesso.
A presentarsi "correttamente" ci si impiega meno di 2 minuti, ci si conosce e si condivide una passione, un percorso comuni.
Si tratta solo di buone norme di educazione, e sono chiaramente indicate nei link che ti avevo inviato.
Se poi preferisci continuare a sbirciare, fai pure: il forum è in chiaro.
Buona giornata a te.
 
Top
14 replies since 7/5/2012, 00:59   1547 views
  Share