Kawasaki KLE 500 Forum

problema kle 93: benzina da airbox, rubinetto? carburatori? bohhh

« Older   Newer »
  Share  
simonezanza
view post Posted on 1/12/2011, 10:37




QUOTE (saucel @ 1/12/2011, 10:32) 
Alla fine sei riuscito da solo, Bravissimo.
Peccato però per tutti quei soldi spesi per il valvolino, seguendo il consiglio del buon Riiado potevi recuperarlo a meno di 1/3
www.ebay.it/itm/Schwimmernadel-ER-5...=item19c72e53d0

Normale che quelle membrane si fa fatica a riposizionarla. Comunque, visto che c'eri, è un bene averla controllata per integrità. Se tale membrana si rompe/buca la moto ti arriva fino ad un certo RPM e poi non più oltre......tipo come fosse depontenziata......infatti per il depotenziamento utilizzano un sistema analogo (più piccola) ma questa è tutto un'altro argomento. Mi raccomando di non avere chiuso il forellino “B” della terza foto di pag. 3-15 o non ti funziona più nulla.

Ti rinnovo i complimenti.

Ciao

ah ecco....ora dovrò rismontarlo per controllare questo particolare...grazie per la dritta!
 
Top
simonezanza
view post Posted on 1/12/2011, 13:37




QUOTE (saucel @ 1/12/2011, 10:32) 
Alla fine sei riuscito da solo, Bravissimo.
Peccato però per tutti quei soldi spesi per il valvolino, seguendo il consiglio del buon Riiado potevi recuperarlo a meno di 1/3
www.ebay.it/itm/Schwimmernadel-ER-5...=item19c72e53d0

Normale che quelle membrane si fa fatica a riposizionarla. Comunque, visto che c'eri, è un bene averla controllata per integrità. Se tale membrana si rompe/buca la moto ti arriva fino ad un certo RPM e poi non più oltre......tipo come fosse depontenziata......infatti per il depotenziamento utilizzano un sistema analogo (più piccola) ma questa è tutto un'altro argomento. Mi raccomando di non avere chiuso il forellino “B” della terza foto di pag. 3-15 o non ti funziona più nulla.

Ti rinnovo i complimenti.

Ciao

ciao Saucel.
Oggi ho controllato il famoso forellino di cui mi parlavi ma ho notato che la gabbia in plastica che tiene la molla, ha una posizione ben definita e il forellino resta sempre libero qualunque posizione tu la metta.
A meno che non intendessi qualcosa altro.
 
Top
view post Posted on 1/12/2011, 17:57

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


No intendevo quello.
La valvola ha 1 foro principale (quello centrale) dove passa lo spillo ed uno laterlae (quello in foto) che serve per il funzionamento a depressione. Se si toglie tutto (spillo, supporto ecc.), quando si rimonta c'è il rischio di tappare sto forellino con la sede.....almeno così riporta il manuale e così è anche per molti altri carburatori.

Comunque meglio così.

Ciao

 
Top
riiado
view post Posted on 12/4/2012, 13:11




Rispolvero questo post, perchè questo pomeriggio mi sono trovato il box coperto di benza, e l'airbox della moto sembrava un secondo serbatoio!
Premetto che sett scorsa ho proceduto con il registro dei galleggianti del carbu di sinistra, perchè ho trovato della benzina nuova nel tubo di scolo e il carburtore sinistro coperto di benzina (ovviamente quello del lato inclinato, quando la moto è sul cavalletto)...
Dopo tutta le procedura di smontaggio, pulizia, revisione e dopo aver visto che il livello era normale (con la procedura da manuale e da Saucel), ho chiuso tutto pensando di aver risolto il problema... Invece probabilmente l'ho peggiorato.
Evidentemente le valvole coniche sono rimaste aperte, permettendo alla benzina di fluire costantemente... Strano perchè le valvoline coniche sembravano integre, il resto era tutto a posto, altro non saprei... Per non saper nè leggere nè scrivere, ho subito comprato un paio di valvoline nuove su Louis.de, aspetto che arrivino e le monterò, nel frattempo qualcuno ha idee più chiare? Come è possibile che i galleggianti si blocchino e la valvola rimanga aperta (perchè non vedo altre cause...).
Ma anche se fosse, il serbatoio era su "On", quindi teoricamente la benzina non doveva fluire...
Non funziona a depressione? Perchè la benza usciva lo stesso?
Mhà!!!
Grazie!
 
Top
view post Posted on 12/4/2012, 16:04
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


Una cosa è sicura:
con il rubinetto in "on" e il motore spento la benzina non dovrebbe uscire....
ti tocca controllare il rubinetto :(
(non è che sia rimasto molto tempo sempre in posizione on? )

Se controllando più volte i livelli sono giusti, le valvoline dovrebbero tenere....
se non tenessero, con il rubinetto aperto il livello in vaschetta sarebbe quello dello scarico della vaschetta o della base del diffusore....
comunque hai fatto bene a procurare le valvoline nuove, è meglio averle disponibili per le prossime prove.

Ciao
Vincenzo


P.S.:
vedi anche questo topic per il rubinetto
http://kawasakikle500.it.forumcommunity.net/?t=49205499
 
Web  Top
riiado
view post Posted on 12/4/2012, 16:25




Grazie Vincenzo.
Il rubinetto sicuramente non è, dato che quando lo smonto in posizione "ON" non perde nemmeno una goccia. Tra l'altro l'avevo revisionato tempo fa, pulito e sistemato. Da allora ha sempre tenuto alla perfezione.
Credo quindi che sia colpa della valvola conica. Mi chiedo quindi come sia possibile, se cmq il serbatoio non perde dal rubinetto.
 
Top
view post Posted on 12/4/2012, 17:19

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


CITAZIONE (riiado @ 12/4/2012, 17:25) 
Mi chiedo quindi come sia possibile, se cmq il serbatoio non perde dal rubinetto.

Scusa Dario, ma se non arriva dal rubinetto sta benza da dove arriva? Unica spiegazione - visto che hai trovato tutta sta benza in giro e nell'airbox -è che sto rubinetto non sia il massimo della tenuta nel tempo. Fosse stato un tot. potevo anche capire che i valvolino che non tengono bene (o un po' di sporcizia nelle loro sedi) ma se dici che è parecchia non vedo alternative.

Meglio, un'alternativa ci sarebbe ma presumo che tu abbia già verificato - non ti perde benza dal tubo di alimentazione del rubinetto ma da quello della depressione. Allora ci sta che i valvolini siano Ok ed anche il rubinetto sia Ok nella sola parte di alimentazione.
In sintesi sta benza ti entra dalla presa vacuum del carburatore di sinistra e allaga quello che deve allagare.

Ciao
 
Top
riiado
view post Posted on 12/4/2012, 17:28




Saucel, sei sempre precisissimo, e sicuramente è un motivo che non ho considerato...
l'unica cosa che posso fare è rismontare ancora i carbu, e riattaccarli al serbatoio, metto il tutto sul banco e sto a vedere da dove esce la benzina.
Magari se è buio mi aiuto con un accendino :lol: :lol: :lol: :lol:
Vi farò sapere!
 
Top
view post Posted on 12/4/2012, 20:40
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE
Il rubinetto sicuramente non è, dato che quando lo smonto in posizione "ON" non perde nemmeno una goccia.

Scusa, non voglio essere saccente ma se a motore spento la benzina non esce dal rubinetto come arriva alle valvoline?

a- per arrivare alle valvoline con rubinetto su on e motore spento la benza deve passare da 92055B o da 43049,
b- se arriva dal tubo del vuoto direttamente al condotto di aspirazione passa dalla membrana,
c- se gocciola dal rubinetto passa da 92055A o da 92055.

nel caso (a) se il malfunzionamento fosse sporadico potrebbero essere delle impurità che impediscono talvolta la perfetta chiusura di 92055B.

nei casi (b) e (c) le valvoline sono innocenti, come pure se c'è un buco nel serbatoio.

CITAZIONE
l'unica cosa che posso fare è rismontare ancora i carbu, e riattaccarli al serbatoio, metto il tutto sul banco e sto a vedere da dove esce la benzina.

Secondo me ti conviene procedere per gradi:
appoggerei il serbatoio(con benza ed in on), con inclinazione come sulla moto, su un capiente contenitore;
se non perdesse proverei con una siringa più volte ad aprire il rubinetto mediante la depressione, raccogliendo la benza per cercare impurità.
Se risultasse tutto ok avrei parecchi dubbi.......

Scusa l'insistenza,
ciao
Vincenzo
 
Web  Top
view post Posted on 13/4/2012, 07:27

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


CITAZIONE (riiado @ 12/4/2012, 18:28) 
Saucel, sei sempre precisissimo, e sicuramente è un motivo che non ho considerato...
l'unica cosa che posso fare è rismontare ancora i carbu,.......Vi farò sapere!

Dario ma perché devi staccare sti carburatori? Se i livelli li avevi fatti e i valvolini sembravano Ok io li lascerei stare, almeno per il momento.

Prendi 2 pezzi di tubo di idoneo diametro per il raccordo di alimentazione e depressione del rubinetto ed una siringa.

Verifica che aspirando con la siringa non esca benza dalla depressione ma solo dall’alimentazione. Poi, se ancora vi sono dubbi, mettici una bottiglietta per ogni tubo e lasciala stare per qualche oretta possibilmente in luogo idoneo.

Ciao

 
Top
riiado
view post Posted on 16/4/2012, 21:03




in attesa dei pezzi di ricambio, ho un nuovo aiuto in garage, pronto a bacchettarmi con un "buuuu" appena faccio qualche scemata...
http://kawasakikle500.it.forumcommunity.net/?t=50622112
 
Top
riiado
view post Posted on 24/4/2012, 09:00




Salve, sono ancora alle prese con questo problema.
O meglio, ho cambiato i valvolini conici, ripulito il tutto, riverificato il rubinetto serbatoio come ha suggerito Vincenzo, ricontrollato e riaggiustato livello benzina.
Ah! Visto che la benzina che avevo perso mi era finita ovunque, ho pensato bene di verificare che ci fosse anche nel basamento motore, in cui poteva essere passata attraverso lo suo sfogo verso la scatola filtro:
Capture
Ho inserito un tubicino ed aspirato con una siringa: ho estratto almeno 200 cc di benzina. Ho continuato finchè non ho visto uscire solo olio, dopodichè ho chiuso.
Esco per un giretto per verificare la riparazione.
Noto subito una cosa stranissima: la leva frizione era molle, come se fosse andata fuori registro da sola! Completamente senza tensione, praticamente staccava solo alla fine, ed ho dovuto armeggiare non poco con i registri per tornare ad un funzionamento decente. Mhà.. ero veramente dubbioso, come è potuto accadere? Non ho toccato assolutamente la frizione, nè i fili nè staccato nulla! Bhò.

Partito per un giro, noto subito che la moto non tiene il minimo. Dopo qualche Km con carburazione incerta, mi fermo per verificare eventuali perdite, e vedo che mi ero "dimenticato" di connettere questo tubicino alla scatola filtro:
Capture2
Mi dico "ecco perchè!!". Lo riattacco, riparto, e peggio di così non potevo andare! La moto si spegneva, faticava di brutto a partire, e durante la marcia procedeva come se avessi avuto l'aria tirata, con andamento irregolare e a singhiozzi.
Sono ovviamente tornato a casa molto demoralizzato.
Le mie domande, se sapete rispondere, sono 3:
- A cosa serve quel tubo che collega il coperchio sopra il basamento motore alla scatola filtro, e perchè va direttamente nel filtro aria senza passare per il filtro, ma subito sotto ai condotti di aspirazione?
- La benzina può aver provocato qualche danno finendo dentro al basamento motore (scatola cambio, frizione)?
- Perchè la leva frizione mi è andata completamente fuori registro "da sola"? Per colpa della benzina?
Sono veramente preoccupato, e non ne posso più di aver un problema dietro l'altro con questa moto.
Grazie per ogni aiuto poteste darmi, Dario.
 
Top
view post Posted on 24/4/2012, 10:10
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


provo a risponderti:
1- quel tubo penso sia lo sfiato del carter, i vapori del carter tramite quel tubo vengono aspirati dai carburatori,
siccome hai ancora idrocarburi volatili (benzina) miscelati all'olio riattacando il tubo ingrassi la carburazione....
2- la benza ti ha sicuramente deteriorato l'olio....
3- potrebbero essersi "gonfiati" i dischi in seguito all'immersione in benzina, potrebbero tornare normali dopo un po' di funzionamento (se non si sfaldano.... :( )

Con il tempo ed il riscaldamento dell'olio la parte volatile (benzina) diluita nell'olio ovviamente evaporerà, ma le caratteristiche dell'olio non ritorneranno quelle di prima....
io cambierei direttamente l'olio...
se ora non hai più perdite di benza dovrebbe tornare tutto normale (spero anche la frizione)

Ciao
Vincenzo
 
Web  Top
riiado
view post Posted on 24/4/2012, 11:03




Grande Vincenzo...
Riguardo la frizione, penso anche io la stessa cosa, ma spero che non si siano deteriorati al punto da doverli sostituire... E' possibile che la benzina rovini i dischi frizione?
Riguardo all'Olio, credi proprio che sia necessario cambiarlo? In fin dei conti la benzina sarà rimasta in superficie, ed il fatto che l'abbia aspirata forse ha evitato il peggio, o no? Oppure la benza ha delle proprietà diluenti così forti nei confronti dell'olio?
Non ho proprio voglia di cambiare l'olio che ho già cambiato l'anno scorso, quindi con meno di 3000 km.
Non basterebbe un rabbocchino?
 
Top
view post Posted on 24/4/2012, 13:35
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


il materiale d'attrito dei dischi è un sinterizzato di vari materiali, quindi è un po' una incognita;
non dovrebbe avere danni permanenti dalla benzina se i leganti dopo "asciugati" fanno il loro dovere.

Invece direi che l'olio non si mantiene separato dalla benzina in quanto sono sostanze molto affini e si combinano facilmente (il tuo ragionamento sarebbe corretto se l'inquinante fosse stato acqua...)
praticamente olio+benzina= olio più fluido e meno stabile....
per parecchio tempo continuerà ad evaporare e comunque lubrificherà meno....
io lo cambierei (purtroppo...)

Ciao
Vincenzo
 
Web  Top
34 replies since 30/11/2011, 08:51   2218 views
  Share