Salve, sono ancora alle prese con questo problema.
O meglio, ho cambiato i valvolini conici, ripulito il tutto, riverificato il rubinetto serbatoio come ha suggerito Vincenzo, ricontrollato e riaggiustato livello benzina.
Ah! Visto che la benzina che avevo perso mi era finita ovunque, ho pensato bene di verificare che ci fosse anche nel basamento motore, in cui poteva essere passata attraverso lo suo sfogo verso la scatola filtro:
Ho inserito un tubicino ed aspirato con una siringa: ho estratto almeno 200 cc di benzina. Ho continuato finchè non ho visto uscire solo olio, dopodichè ho chiuso.
Esco per un giretto per verificare la riparazione.
Noto subito una cosa stranissima: la leva frizione era molle, come se fosse andata fuori registro da sola! Completamente senza tensione, praticamente staccava solo alla fine, ed ho dovuto armeggiare non poco con i registri per tornare ad un funzionamento decente. Mhà.. ero veramente dubbioso, come è potuto accadere? Non ho toccato assolutamente la frizione, nè i fili nè staccato nulla! Bhò.
Partito per un giro, noto subito che la moto non tiene il minimo. Dopo qualche Km con carburazione incerta, mi fermo per verificare eventuali perdite, e vedo che mi ero "dimenticato" di connettere questo tubicino alla scatola filtro:
Mi dico "ecco perchè!!". Lo riattacco, riparto, e peggio di così non potevo andare! La moto si spegneva, faticava di brutto a partire, e durante la marcia procedeva come se avessi avuto l'aria tirata, con andamento irregolare e a singhiozzi.
Sono ovviamente tornato a casa molto demoralizzato.
Le mie domande, se sapete rispondere, sono 3:
- A cosa serve quel tubo che collega il coperchio sopra il basamento motore alla scatola filtro, e perchè va direttamente nel filtro aria senza passare per il filtro, ma subito sotto ai condotti di aspirazione?
- La benzina può aver provocato qualche danno finendo dentro al basamento motore (scatola cambio, frizione)?
- Perchè la leva frizione mi è andata completamente fuori registro "da sola"? Per colpa della benzina?
Sono veramente preoccupato, e non ne posso più di aver un problema dietro l'altro con questa moto.
Grazie per ogni aiuto poteste darmi, Dario.