Kawasaki KLE 500 Forum

problema kle 93: benzina da airbox, rubinetto? carburatori? bohhh

« Older   Newer »
  Share  
simonezanza
view post Posted on 30/11/2011, 08:51




Ciao a tutti, chiedo un aiuto particolare prima di portarla dal meccanico...cercherò di abbreviare tutta la storia...scusatemi.
tutto ha inizio quando ho dovuto sostituire il cavo dell'accelleratore, essendosi rotto a una decina di km da casa, per non farmi venire a prendere, decisi di andare a casa con l'aria tirata in modo da avere un po' di brio nel motore, per cui ho fatto 10 km a circa 45km/h.
Sostituendo il cavo ho smontato anche airbox e ho dato un'occhiata al filtro aria.....il filtro era seriamento vetrificato e bucato (la spugna si polverizzava solo toccandola) trovai pezzi di filtro sparsi per l'airbox....
Con l'occasione comprai un filtro nuovo e anche le candele nuove.
Nello smontare il serbatoio carburante ho notato che perde benzina sia in On che in RES.
Il problema ora è questo, la moto fatica a partire e devo insistere con l'accensione molto tempo, finchè parte, poi il motore gira regolarissimo e il minimo lo tiene perfettamente. L'erogazione è lineare e non presente vuoti.
Dopo averla avviata con difficoltà, esce una buona quantità di benzina dal tubo di scarico dell'airbox.
Il problema della benzina che esce è più vistoso con il pieno che con il serbatoio in riserva, anzi con il serbatoio in riserva parte più facilmente e non mi sembra perda benzina dall'airbox.
E' un po' complicato ma magari qualcuno potrà dirmi cosa fare prima di rinunciare e portarla dal meccanico....GRAZIE :B):
 
Top
view post Posted on 30/11/2011, 09:28
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


Ciao, ti do il benvenuto e inizio con i commenti:
direi che hai 2 problemi di tenuta, al rubinetto e agli spilli dei galleggianti...
però prima di smontare e pulire tutto (e verificare se è il caso di sostituire spilli e guarnizioni) dire di provare a drenare le vaschette dei carburatori (brugole da 3mm da destra) e "soffiare" e scaricare dal rubinetto (facendolo aprire aspirando con una siringa dal tubo di depressione);
se vedi porcherie nella benzina svuota e sciacqua il serbatoio (con benzina) e drena abbondantemente le vaschette.

Ciao
Vincenzo
 
Web  Top
simonezanza
view post Posted on 30/11/2011, 09:36




QUOTE (vin-lap @ 30/11/2011, 09:28) 
Ciao, ti do il benvenuto e inizio con i commenti:
direi che hai 2 problemi di tenuta, al rubinetto e agli spilli dei galleggianti...
però prima di smontare e pulire tutto (e verificare se è il caso di sostituire spilli e guarnizioni) dire di provare a drenare le vaschette dei carburatori (brugole da 3mm da destra) e "soffiare" e scaricare dal rubinetto (facendolo aprire aspirando con una siringa dal tubo di depressione);
se vedi porcherie nella benzina svuota e sciacqua il serbatoio (con benzina) e drena abbondantemente le vaschette.

Ciao
Vincenzo

GRAZIE!
cosa intendi per "soffiare"? da dove soffio? la vite di spurgo delle vaschette l'avevo aperta per qualche secondo in modo da far uscire qualche goccia, forse è troppo poco....
 
Top
view post Posted on 30/11/2011, 09:48

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


La buona notizia è che il problema è ampiamente conosciuto e trattato - la cattiva e che ti consiglio di evitare di usarla così e metterci mano subito o, se non te la senti, portarla da un mecca dicendo di controllare/regolare gli assiemi galleggianti delle vaschette dei carburatori e/o sostituire i valvolini conici.

A meno che il modello 1992 avesse un sistema diverso di drenaggio cassa filtro (drenaggio libero di scolare fuori), cosa che NON credo proprio, anche il vecchio proprietario sapeva di questo problema (non è una cosa accaduta da poco) e, di conseguenza, ha aperto il drenaggio cassa filtro per evitare il deposito di benza in cassa filtro e avere inconvenienti tragici.

In questo post è stato trattato l’argomento della benzina in cassa filtro e relativo drenaggio
http://kawasakikle500.it.forumcommunity.net/?t=48528185


In questo post, che ti rimanda ad un altro post con la procedura manutentiva completa, è stato trattato l’argomento controllo livelli (e non solo)
http://kawasakikle500.it.forumcommunity.net/?t=48795991


Per il rubinetto guarda qua http://kawasakikle500.it.forumcommunity.net/?t=41915831. Prova ad aprirlo e controlla e pulisci la parte depressione (è quella che rimane dietro ed ha 5 vitine) facendo attenzione ad una molletta che ti parte via. Nel disegno te l’ho cerchiata in rosso.

jpg

Ti consiglio di scaricarti il manuale di officina dove trovi le varie operazioni manutentive e a pag. 3-11/12/13 spiega la regolazione galleggianti carburatori.


Ciao

PS - avrai un pochino da leggere nei post linkati
 
Top
simonezanza
view post Posted on 30/11/2011, 10:24




QUOTE (saucel @ 30/11/2011, 09:48) 
La buona notizia è che il problema è ampiamente conosciuto e trattato - la cattiva e che ti consiglio di evitare di usarla così e metterci mano subito o, se non te la senti, portarla da un mecca dicendo di controllare/regolare gli assiemi galleggianti delle vaschette dei carburatori e/o sostituire i valvolini conici.

A meno che il modello 1992 avesse un sistema diverso di drenaggio cassa filtro (drenaggio libero di scolare fuori), cosa che NON credo proprio, anche il vecchio proprietario sapeva di questo problema (non è una cosa accaduta da poco) e, di conseguenza, ha aperto il drenaggio cassa filtro per evitare il deposito di benza in cassa filtro e avere inconvenienti tragici.

In questo post è stato trattato l’argomento della benzina in cassa filtro e relativo drenaggio
http://kawasakikle500.it.forumcommunity.net/?t=48528185


In questo post, che ti rimanda ad un altro post con la procedura manutentiva completa, è stato trattato l’argomento controllo livelli (e non solo)
http://kawasakikle500.it.forumcommunity.net/?t=48795991


Per il rubinetto guarda qua http://kawasakikle500.it.forumcommunity.net/?t=41915831. Prova ad aprirlo e controlla e pulisci la parte depressione (è quella che rimane dietro ed ha 5 vitine) facendo attenzione ad una molletta che ti parte via. Nel disegno te l’ho cerchiata in rosso.

(IMG:https://image.forumcommunity.it/5/5/5/4/4/8...42810.jpg")

Ti consiglio di scaricarti il manuale di officina dove trovi le varie operazioni manutentive e a pag. 3-11/12/13 spiega la regolazione galleggianti carburatori.


Ciao

PS - avrai un pochino da leggere nei post linkati

Sei stato molto preciso
Ora mi leggo tutto, non vorrei portarla dal meccanico per poi dover sborsare mgari 200 euro per una moto che ho acquistato a 700, sono determinato a provare da solo... :wacko:

I valvolini conici come sono fatti e in che zona del carburatore si trovano? può essere che siano solo da ripulire?? :P ed infine , hanno un costo elevato ?
il rubinetto lo avevo già smontato e la parte da te evidenziata mi sembrava in ordine, eventulamente le guarnizioni che da cambiare sono acquistabili??
come è possibile che con la moto in riserva il fenomeno sembra scomparire?
 
Top
view post Posted on 30/11/2011, 10:54

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


I valvolini, se da cambiare, li trovi anche in Internet e stesso per le eventauli guarnizioni del rubinetto - i costi non sono elevati (considera che potrebbe essere anche un solo valvolino o solo un problema di regolazione o solo sporco).

In riserva il fenomeno è meno accentuato per ragioni fisiche altezza dl carburante nel serbatoio che spinge di più.

Hai aperto anche la parte cerchiata in rosso? La molla stava bene o sembrava s'incantasse?

I valvolini li trovi subito sopra i galleggianti (devi ribaltare i carburatori). In sostanza devi svuotare e togliere i carburatori – li ribalti e togli le vaschette – segui la procedura di pag. 3-11/12/13 del manuale officina – a pag. 3-18 seconda foto vedi come sono i valvolini conici (hanno la capocchia a punta gommata) – potrebbe anche essere un po’ di morchia tra sede e valvolino (dove preme il valvolino per fermare la benza – tipo sciacquone del bagno).

Una volta sistemato anche il rubinetto che non deve fare passare benza in ON o RES, la tenuta dei valvolini è ulteriormente aiutata - l’alimentazione del carburante avverrà solo col funzionamento del motore. Resta inteso che i valvolini/assiemi galleggianti devono comunque funzionare ed avere il livello previsto come indicato nei post linkati.

Visto che sei determinato, con molta calma, manuale alla mano e qualche appunto che fa sempre bene, ce la puoi fare.

Molto velocemente – togli il serbatoio e, visto che fa passare benzina anche su On o RES, svuotalo in qualche contenitore capiente e che chiuderai – svuota le vaschette dei carburatori aprendo i valvolini inferiori – togli la cassa filtro completa (se non ricordo male sono solo 2 bulloni nella parte posteriore e le 2 mollette che attaccano ai carburatori) – stacchi i cavi del gas e dello starter (lo sai sicuramente fare) – sviti le 2 fascette che collegano i carburatori all’aspirazione del motore – ribalti i carburatori, togli le vaschette, togli il pernetto che blocca i galleggianti, pulisci i valvolini conici e sedi (con un cotton fiock e sgrassante– non usare abrasivi) – ti fai la misura dei galleggianti per cercare già di livellarli a dovere (17+/-2mm – guarda pag. 3-13) – rimonti le vaschette ma non i carburatori – li metti in verticale e li colleghi al serbatoio (se hai già risolto col rubinetto) o ad una bottiglia/contenitore – metti i tubi trasparenti per verificare il livello – apri i valvolini di drenaggio vaschette – aspetti che il livello nel tubo si assesta ed eventaulmente, speriamo di no, riapri le vaschette e modifichi l’altezza del galleggiante con piccoli spostamenti della linguetta. Una volta rimontato tutto, metti il rubinetto su PRI per dare modo alle vaschette di riempirsi nuovamente – probabilmente al 1° tentativo di avviamento andrà buca ma vedrai che metti in moto e dopo qualche secondo andrà regolare.

Okkio alla benza.

Ciao
 
Top
riiado
view post Posted on 30/11/2011, 11:04




Le valvole coniche sono fatte così:
http://www.google.it/search?gcx=c&q=SCHWIM...AK-Ti2QW2i923AQ
Il rubinetto dopo parecchio tempo, è normale che perda anche in "RES" e "ON"... A me è capitato poco tempo fa, è bastato smontare il tutto, pulire per bene e richiudere. Attenzione alla massima precisione, dato che le membrane sono davvero molto sottili, e rischi di romperle o pizzicarle quando chiudi il tutto.
Per quanto riguarda invece le valvole coniche, si trovano all'interno del carburatore, e per raggiungerli devi ovviamente tirare giù i carburatori e smontarli.
E' una operazione molto più semplice di quanto possa sembrare, anche la prima volta (senza paura, non rompi nulla, basta un pò di delicatezza).
Una volta smontati i carburatori e drenata per bene tutta la benzina, non fai altro che svitare i coperchi inferiori (le cosiddette "vaschette"). All'interno ci trovi alloggiati le parti vitali del carbu, cioè il galleggiante,valvola conica, vite del minimo e getto... Verifica e pulisci, a volte basta questo. altrimenti se è veramente rovinato (presenta una deformazione evidente) con pochi euro lo sostituisci, tiri giù lo spillo conico e lo porti da un rivenditore fornito (possibilmente kawasaki) e te ne compri uno nuovo. Io personalmente lo comprerei su internet, costerà sicuramente la metà (ovviamente su siti tedeschi, in Italia non sanno neanche cosa vuol dire aggiustare le cose):
http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=SCHWIMM...6.c0.m270.l1313
http://www.louis.de/_109c3e334f948c36cf146...tnr_gr=10043000
Spero di averti aiutato, altrimenti chiedi..
Ciao!
 
Top
view post Posted on 30/11/2011, 11:54
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE
GRAZIE!
cosa intendi per "soffiare"? da dove soffio? la vite di spurgo delle vaschette l'avevo aperta per qualche secondo in modo da far uscire qualche goccia, forse è troppo poco....

per soffiare intendo, una volta sollevato il serbatoio e staccati i due tubi (piccolo depressione, grosso benzina) "soffiare" (con la pistola dell'aria delicatamente)
1-indietro dal tubo della benzina facendo aprire il rubinetto mediante una aspirazione nel tubo piccolo con una siringa
2-verso i carburatori con le viti di spurgo aperte.
Questo per "spostare" eventuali sporcizie incastrate nelle sedi di tenuta.

Naturalmente se smonti tutto e pulisci bene come ti hanno consigliato è meglio ;)

Ciao
Vincenzo
 
Web  Top
simonezanza
view post Posted on 30/11/2011, 13:33




Grazie a tutti , veramene è la prima volta che mi iscrivo in un forum così ben organizzato e con così tanta brava gente :D
Oggi a mezzogiorno, ho ricontrolalto la moto, ha una perdita di benzina, oltre che dal tubinico di scrico aribox, dal carburatore di sinistra...e non smette!!!! gocciola di continuo, proprio ieri sera ho fatto il pieno di benzina....
Stasera smonto tutto, :ph34r:
 
Top
riiado
view post Posted on 30/11/2011, 14:27




Se continua a perdere benzina è anche pericoloso, visto che potrebbe riempirtisi il fondo del garage (o dove si trova la moto) di benzina... Ti conviene davvero smontare appena puoi il serbatoio, e capisci immediatamente se il problema viene dal rubinetto (essendo a depressione, appena stacchi i due tubi che vanno ai carburatori, non dovrebbe uscire nemmeno una goccia!).. Altrimenti è ovviamente qualcosa legato ai carbu, e più sicuramente al galleggiante che non chiude (e che quindi fa uscire costantemente benzina, che risalendo allaga i coni che vanno da una parte ai cilindri, e dall'altra all'airbox. Il risultato è da una parte la moto ingolfata, dall'altra il filtro pieno di benza.. Insomma, su sta roba non ci scherzerei troppo, smonta tutto, svuota il serbatoio, e poi controlli! Ovviamente segui la prcedura di Saucel:
CITAZIONE
Molto velocemente – togli il serbatoio e, visto che fa passare benzina anche su On o RES, svuotalo in qualche contenitore capiente e che chiuderai – svuota le vaschette dei carburatori aprendo i valvolini inferiori – togli la cassa filtro completa (se non ricordo male sono solo 2 bulloni nella parte posteriore e le 2 mollette che attaccano ai carburatori) – stacchi i cavi del gas e dello starter (lo sai sicuramente fare) – sviti le 2 fascette che collegano i carburatori all’aspirazione del motore – ribalti i carburatori, togli le vaschette, togli il pernetto che blocca i galleggianti, pulisci i valvolini conici e sedi (con un cotton fiock e sgrassante– non usare abrasivi) – ti fai la misura dei galleggianti per cercare già di livellarli a dovere (17+/-2mm – guarda pag. 3-13) – rimonti le vaschette ma non i carburatori – li metti in verticale e li colleghi al serbatoio (se hai già risolto col rubinetto) o ad una bottiglia/contenitore – metti i tubi trasparenti per verificare il livello – apri i valvolini di drenaggio vaschette – aspetti che il livello nel tubo si assesta ed eventaulmente, speriamo di no, riapri le vaschette e modifichi l’altezza del galleggiante con piccoli spostamenti della linguetta. Una volta rimontato tutto, metti il rubinetto su PRI per dare modo alle vaschette di riempirsi nuovamente – probabilmente al 1° tentativo di avviamento andrà buca ma vedrai che metti in moto e dopo qualche secondo andrà regolare.

 
Top
jjflash
view post Posted on 30/11/2011, 14:39




Anche perchè non voglio più vedere scene come questa....


sam0225t

dico bene????????
 
Top
simonezanza
view post Posted on 30/11/2011, 14:46




DSCN4680
DSCN4684
DSCN4688

come vedete la benza proviene da carburatore di sx...
 
Top
view post Posted on 30/11/2011, 15:24
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


se gocciola con il rubinetto su "res" o "on" il rubinetto è da sistemare....
puoi provare se spurgando abbondantemente la vaschetta di sin. (metti un tubetto sullo spurgo così raccogli la benza e vedi quanto sporco esce) si pulisce la valvolina a spillo del carburatore (e quindi quando richiudi lo spurgo non perde più, neanche col rubinetto su "pri") o se devi proprio cambiarla.

Ciao
Vincenzo
 
Web  Top
simonezanza
view post Posted on 1/12/2011, 08:54




Buongiorno a tutti,
tanto per tenervi aggiornati, ieri sera ho smontato tutto, pulito (e sembrerebbe riparato) il rubinetto della benzina che ora non perde + :P
Poi ho controllato i carburatori, puliti e lucidati e fatto la prova del livello galleggiante seguendo le istruzioni del forum ;) e ho trovato il problema, lo spillo del galleggiante del carburatore sx che non fa + tenuta, l'ho già ordinato ma arriverà settimana prox, 30 euro + IVA :wacko:

PS ho avuto la malaugurata idea di smontare anche la membrana......non riuscivo + a rimetterla in sede, panico, poi ho provveduto a ingrassare la sede dove la membrana si inserisce e sono riuscito a rimontarla.
 
Top
view post Posted on 1/12/2011, 10:32

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Alla fine sei riuscito da solo, Bravissimo.
Peccato però per tutti quei soldi spesi per il valvolino, seguendo il consiglio del buon Riiado potevi recuperarlo a meno di 1/3
http://www.ebay.it/itm/Schwimmernadel-ER-5...=item19c72e53d0

Normale che quelle membrane si fa fatica a riposizionarla. Comunque, visto che c'eri, è un bene averla controllata per integrità. Se tale membrana si rompe/buca la moto ti arriva fino ad un certo RPM e poi non più oltre......tipo come fosse depontenziata......infatti per il depotenziamento utilizzano un sistema analogo (più piccola) ma questa è tutto un'altro argomento. Mi raccomando di non avere chiuso il forellino “B” della terza foto di pag. 3-15 o non ti funziona più nulla.

Ti rinnovo i complimenti.

Ciao
 
Top
34 replies since 30/11/2011, 08:51   2218 views
  Share