Kawasaki KLE 500 Forum

Svitare il pignone, .. Non è così come dirlo!!!!

« Older   Newer »
  Share  
riiado
view post Posted on 28/11/2011, 16:57




Salve ragazzi.
E' un pò che non scrivo, ma con un erede in arrivo, nella gerarchia di importanza tra le cose a cui pensare, purtroppo la KLE non è più al primo posto!!!
cmq... Dopo una frenata di emergenza che si è tradotta in 3 metri di pattinamento della ruota anteriore sull'asfalto (non vi dico quanti anni di vita ho perso) mi sono deciso a cambiare le gomme ormai diventate slic.
Già che avevo smontato tutto e portato i cerchi a cambiare le gomme, mi è venuto lo schiribizzo di cambiare anche trittico: la corona era ancora nuova (anzi, la metterò in vendita perchè è un peccato buttarla) mentre il pignone era abbastanza usurato, e la catena è risultata più lunga di un buon 5 mm... Così ho acquistato per 105 euro un bel KIT, compreso di attrezzino per la ribattitutra della maglia catena.
Ora, ho sbagliato nella sequenza di operazioni, ed tolto la ruota (ora dal gommista in attesa della gomma), e ho tagliato la catena...
Mi sono così avventato sul pignone, che ovviamente non ne vuole sapere di svitarsi.
Ho già letto un post molto esauriente che parla di questo:
http://kawasakikle500.it.forumcommunity.net/?t=40700202
Ed è anche molto preoccupante quello che vedo scritto...
Ovviamente ho proceduto come manuale: ho appiattito la rondella di sicurezza, picchiettato il dado, picchiettato il pignone, messo svitol, ho provato tenendo un cacciavite in leva sul carter... Niente... solo dei brutti graffi sul carter, e pericolosi attrezzi che scappano via...
Cosa mi consigliate di fare? Aspettare di riassemblare il tutto, in modo da appoggiare la gomma per terra e sfruttare la tensione della catena che trattiene il pignone (magari tenendo il freno tirato)? O esistono altre soluzioni?
Oppure:
-Rimonto tutto (Ruota posteriore con gomma nuova, corona nuova, catena nuova e pignone vecchio)
-Vado dal gommista
-Mi svita sto benedetto pignone
-Lo ristringo un pò per poter toranre a casa
-A casa risostituisco il pignone con quello nuovo, allentando la ruota posteriore
Ho seriamente paura stavolta di farmi male (ho due spalle operate, e l'epicondilite...).
La distanza tra gommista e casa mia è di 4 km, non di più.
Grazie!
 
Top
view post Posted on 28/11/2011, 17:54
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE
Cosa mi consigliate di fare? Aspettare di riassemblare il tutto, in modo da appoggiare la gomma per terra e sfruttare la tensione della catena che trattiene il pignone (magari tenendo il freno tirato)? O esistono altre soluzioni?
Oppure:
-Rimonto tutto (Ruota posteriore con gomma nuova, corona nuova, catena nuova e pignone vecchio)
-Vado dal gommista
-Mi svita sto benedetto pignone
-Lo ristringo un pò per poter toranre a casa
-A casa risostituisco il pignone con quello nuovo, allentando la ruota posteriore

proverei il "piano A" ma con la catena vecchia (al limite la chiudi con un pezzo di filo di ferro robusto)
se non si svita passi al "piano B"

Ciao
Vincenzo
 
Web  Top
view post Posted on 28/11/2011, 19:28
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Genova - Molassana

Status:


Beh, bisogna accertarsi prima di tutto se e' destro o sinistro per svitare e poi, se mi ricordo bene,
occorre dare dei colpi secchi con un martello se ci sta.
Forzando solo a mano non ci si riesce.
 
Top
Sam34
view post Posted on 28/11/2011, 21:05




Il serraggio dovrebbe essere contrario al rotolamento...
 
Top
view post Posted on 28/11/2011, 21:28

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


CITAZIONE (Sam34 @ 28/11/2011, 21:05)
Il serraggio dovrebbe essere contrario al rotolamento...

Esattamente, così può aiutare in caso di dubbio.

CITAZIONE (d.mino @ 28/11/2011, 19:28)
....occorre dare dei colpi secchi con un martello se ci sta.
Forzando solo a mano non ci si riesce.

Sono d'accordo con Mino.

Dagli una bella scaldata e possibilmente una bella prolunga. Se hai un compressore e conosci fatti imprestare l'estrattrice dal gommista.

Non ci crederete, ma una volta per tirare giù una presa di moto ho dovuto togliere l'intero supporto, mettere al banco in morsa e solo con un prolungone multipli di 4 metri l'ho svitato (dopo avere usato di tutto e di più).

Ciao
 
Top
Sam34
view post Posted on 29/11/2011, 07:31




Quando si dice un serraggio ben fatto...
 
Top
view post Posted on 29/11/2011, 08:08

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


CITAZIONE (Sam34 @ 29/11/2011, 07:31) 
Quando si dice un serraggio ben fatto...

Vero carissimo Sam

sai sono accoppiamenti molto precisi ed era la presa di moto della trasmissione principale dove s'innesta il superalbero (tipo albero motore) e nonostante il serraggio corretto non ne voleva sapere di smollare. Pensa che man mano che aumentavo le prolunghe mi iniziavano a venire dubbi anche a me - poi, al 4° metro, ho sentito un TAC forte come se si fosse spezzata la chiave e invece ero riuscito a smollarlo - dopo il TAC l'ho svitato a mano.

Pensare che non era il primo che tiravo giù e non mi era mai successa una cosa simile.

Ciao
 
Top
Sam34
view post Posted on 29/11/2011, 10:09




Ma che dinamometrica usate per questi serraggi?
 
Top
view post Posted on 29/11/2011, 10:28

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


CITAZIONE (Sam34 @ 29/11/2011, 10:09) 
Ma che dinamometrica usate per questi serraggi?

Abbiamo chiavi torsiometriche di varie tarature - quella con maggiore valore (una bella bestia massiccia di 1 metro) arriva sino a 70 kg m e ti posso garantire che per alcuni serraggi bisogna essere un culturista o in 2/3 persone che tirano.

Infatti il serraggio del fermo rotore principale di solito viene fatto in 2 persone.

ciao
 
Top
Sam34
view post Posted on 29/11/2011, 12:15




mizzica
 
Top
klast
view post Posted on 29/11/2011, 17:20





Filetto destro, quindi si svita in senso antiorario.

Il dado in questione l'ho smollato per l' ennesima volta circa un paio di mesi fa, e nonostante l'ultima volta l'avessi stretto a mano e con moderazione, sono dovuto andare ugualmente dal gommista. E' più economico di buttar via un'altra chiave... :D
 
Top
riiado
view post Posted on 30/11/2011, 10:33




Vacca eva... da quello che leggo credo proprio di dover procedere con il piano B, cioè rimontaggio di tutto, e svitamento dal gommista... Non ho voglia di farmi male, soprattutto alle mie spalle malandate!
Comunque grazie a tutti per la solita competenza, Soprattutto il "solito" Saucel.
 
Top
riiado
view post Posted on 6/12/2011, 11:05




Giusto per la cronaca (e magari interessa a qualcuno con lo stesso problema...).
Il mio vicino di casa, che fa il meccanico di macchine industriali, mi ha vivamente sconsigliato di provare da solo, visti i rischi seri di rompere o farmi male... Il giorno dopo mi ha prestato uno svitabulloni elettrico professionale della Makita, che lui usa in officina per svitare le ruote delle scavatrici o i dadi arrugginiti di assiemaggio delle gru (!). Insomma, Roba seria ed anche abbastanza impressionante, visto il peso. Eccolo qua:
Makita-TW1000enl
Timidamente mi avvicino al dado da 27, la prima volta giusto per provare e tastare l'utensile, non conoscendolo.
Moto in folle, ruota libera e non frenata... "vista la potenza di sto coso, mi farà girare la ruota" penso io, quindi faccio adagio adagio per evitare disastri. Accosto la bussola da 27, schiaccio pian piano il tasto. La bussola gira improvvisamente, e martella in senso antiorario con colpi decisi e secchi, lo stesso rumore del gommista, ma più "precisi".
4 martellate di qualche secondo, nemmeno mi accorgo e vedo volare via il bullone per terra...Rimango quasi male, speravo opponesse un pelino di forza in più... è stato davvero come far girare a mano una vite a farfalla.
Tutto qui.
La KLE neanche si è spostata, la ruota è rimasta ferma, la catena non si è tensionata di un mm.

Morale: quando si hanno gli attrezzi giusti, si fa un centesimo della fatica, in tutta sicurezza, senza perdere tempo e senza rovinare nulla.
ah... Costa circa 1000 euro!
http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_t...w=makita+tw1000
 
Top
view post Posted on 6/12/2011, 12:51
Avatar

_su_

Group:
Member
Posts:
982

Status:


wou!
 
Web  Top
gnatus
view post Posted on 6/12/2011, 16:05




Tutto bene quello che finisce bene ;)
 
Top
20 replies since 28/11/2011, 16:57   970 views
  Share