Salve ragazzi.
E' un pò che non scrivo, ma con un erede in arrivo, nella gerarchia di importanza tra le cose a cui pensare, purtroppo la KLE non è più al primo posto!!!
cmq... Dopo una frenata di emergenza che si è tradotta in 3 metri di pattinamento della ruota anteriore sull'asfalto (non vi dico quanti anni di vita ho perso) mi sono deciso a cambiare le gomme ormai diventate slic.
Già che avevo smontato tutto e portato i cerchi a cambiare le gomme, mi è venuto lo schiribizzo di cambiare anche trittico: la corona era ancora nuova (anzi, la metterò in vendita perchè è un peccato buttarla) mentre il pignone era abbastanza usurato, e la catena è risultata più lunga di un buon 5 mm... Così ho acquistato per 105 euro un bel KIT, compreso di attrezzino per la ribattitutra della maglia catena.
Ora, ho sbagliato nella sequenza di operazioni, ed tolto la ruota (ora dal gommista in attesa della gomma), e ho tagliato la catena...
Mi sono così avventato sul pignone, che ovviamente non ne vuole sapere di svitarsi.
Ho già letto un post molto esauriente che parla di questo:
http://kawasakikle500.it.forumcommunity.net/?t=40700202Ed è anche molto preoccupante quello che vedo scritto...
Ovviamente ho proceduto come manuale: ho appiattito la rondella di sicurezza, picchiettato il dado, picchiettato il pignone, messo svitol, ho provato tenendo un cacciavite in leva sul carter... Niente... solo dei brutti graffi sul carter, e pericolosi attrezzi che scappano via...
Cosa mi consigliate di fare? Aspettare di riassemblare il tutto, in modo da appoggiare la gomma per terra e sfruttare la tensione della catena che trattiene il pignone (magari tenendo il freno tirato)? O esistono altre soluzioni?
Oppure:
-Rimonto tutto (Ruota posteriore con gomma nuova, corona nuova, catena nuova e pignone vecchio)
-Vado dal gommista
-Mi svita sto benedetto pignone
-Lo ristringo un pò per poter toranre a casa
-A casa risostituisco il pignone con quello nuovo, allentando la ruota posteriore
Ho seriamente paura stavolta di farmi male (ho due spalle operate, e l'epicondilite...).
La distanza tra gommista e casa mia è di 4 km, non di più.
Grazie!