Kawasaki KLE 500 Forum

Una bella giornata

« Older   Newer »
  Share  
klast
view post Posted on 23/1/2011, 01:41




No. non voglio parlarvi del film di Checco Zalone... :D

La bella giornata è quella che ho passato sabato scorso, bella dal punto di vista metereologico e motociclistico...
A dire il vero, a casa mia c'era il nebbione, di quello bastardo che ti entra nelle ossa e ti si attacca alla visiera e non vedi una mazza. Ma come al solito, l'astinenza da moto ( parliamo di 2 settimane senza toccare il KLE...), la costante lettura sulla tazza di svariate riviste del settore e la settimana lavorativa da "smaltire", compongono una miscela esplosiva che mi porta a vedere il sole anche quando non c'è, a farmi pensare ( da dentro casa) che in fondo non fà così freddo, che nel 2012 c'è la fine del mondo e per cui non c'è tempo da perdere.
Dieci minuti per vestirmi, poi zaino in spalla e si parte.
Come da copione, i primi km li passo o con visiera aperta beccandomi tutta la nebbia in faccia, o con visiera chiusa e dito tipo tergicristallo ma non và molto meglio... Comincio a pensare che 'sta uscita è stata un'idea del kaiser, che era meglio poltrire sul divano invece che andare in giro a mangiare la nebbia. Tengo duro.
Passo via il Lago di Varese. La nebbia comincia a diradarsi. Un bel sole caldo illumina i monti che si affacciano sulla Valcuvia e mi torna il sorriso. Percorro un pezzo di valle, poi lascio la via principale e prendo una stradina asfaltata che si arrampica sulla montagna. La stradina è stretta, 2 macchine ci passano a fatica, l'asfalto è sbiancato di sale. Le esse e i tornanti si alternano rapidi, "piff paff" come dicono i francesi, nelle staccate alleggerisco il posteriore e accenno l'intraversata. Arrivo nella parte alta e cominciano i panorami: rallento l'andatura, visiera aperta, una temperatura così a gennaio è oro...
Ma dura poco: entro fra le montagne, il sole sparisce e la temperatura è di nuovo polare.
Arrivo a un bivio e prendo un'altra stradina che sale al rifugio. La stradina è mal messa, pezzi d'asfalto saltati via formano dei larghi crateri, molti rami giacciono a terra e sbattono contro il paracoppa. Si passa in mezzo a dei ruderi abbandonati. Arrivo lì di slancio e mollo il gas: il borbottio in rilascio rimbomba sulle pareti dei ruderi con un bel suono profondo ( mi piace quando fà così...)
Arrivo al rifugio, entro a bermi un caffettino. Sono l'unico cliente. Scambio due chiacchiere con la proprietaria, poi esco a gustarmi il panorama e mi godo il momento...

image


image

Comincia la parte di sterro: all'inizio il terreno è ghiaioso smosso, non troppo impegnativo ma neanche facile. Il problema è che sono vestito come un'eschimese e comincio a sudare di brutto.
Dopo un paio di km lo sterro comincia a essere un pò più battuto. Ci sono dei muretti che si affacciano sul dirupo, con vista Lago Maggiore immerso nella nebbia bastarda e sulle montagne circostanti. Mi fermo e faccio qualche foto. Tolgo uno dei due pile che indosso perchè sto schiattando...

image

image

image

image

image

image

Arrivo a uno scollinamento con bivio. Mi fermo a bere e poi riparto. Lo sterro riprende a salire, il fondo è di sassoni piantati nel terreno. Questa è una vecchia strada militare, una volta per di qua ci portavano su i cannoni...

image

Passo nella parte più in ombra e cominciano i problemi: torrenti di ghiaccio invadono la strada per tutta la sua larghezza, roba da pattinarci sopra.Tocca fare dietrofront.

Aspetterò il disgelo, per risalire ancora fin quassù.

Edited by klast - 23/1/2011, 01:57
 
Top
Tarako
view post Posted on 23/1/2011, 13:00




Grande Klast! Foto e paesaggi spettacolari!
Comprendo anche il clima che hai provato perchè, guarda caso, proprio ieri ero la vicino, sul lago D'Orta! :)
 
Top
klast
view post Posted on 24/1/2011, 00:36





Cacchio, eri in trasferta da 'ste parti?? :woot:

Il Lago d'Orta è un'altra perla della zona....Certo in questi giorni abbiamo avuto giornate spettacolari ma un pò gelide... image
 
Top
Duka66
view post Posted on 24/1/2011, 18:23




UAU !!! Bellissimo !!!

Un info ... sono strade sterrate liberamente percorribili dai mezzi a motore o si rischia l'agguato della forestale ?
 
Top
view post Posted on 24/1/2011, 19:53
Avatar

Una EX moto nel cuore!!!

Group:
Member
Posts:
1,475
Location:
San Miniato (PI) Toscana

Status:


image
 
Top
gnatus
view post Posted on 25/1/2011, 12:53




Benfatto :D klast, fà sempre piacere leggere e vedere foto di questi piacevoli giri
 
Top
Bandw
view post Posted on 25/1/2011, 23:40




Bellissime foto, mi è sembrato quasi di sentire l'odore dei paesaggi che hai attraversato
 
Top
view post Posted on 26/1/2011, 10:09
Avatar

EX KLE: deceduto per corrosione passante al telaio.

Group:
Administrator
Posts:
2,723
Location:
Provincia di Forlì (tra la via emilia ed il west)

Status:


Ciao.
Bel reportage. Per il proseguio aspettiamo il disgelo.
Comprendo che la nebbia nelle ossa non è il massimo, dove abito io ne so qualcosa.
 
Contacts  Top
Tarako
view post Posted on 27/1/2011, 11:43




CITAZIONE
Cacchio, eri in trasferta da 'ste parti?? :woot:

Si... Ma ovviamente ancora non motorizzato! :lol: Il mio telaio interno si sta ancora riformando ma appena potrò sarebbe bello organizzare un incontro, magari per un un bel giro laghi! ;)
 
Top
klast
view post Posted on 29/1/2011, 00:03




CITAZIONE (Duka66 @ 24/1/2011, 18:23) 
Un info ... sono strade sterrate liberamente percorribili dai mezzi a motore o si rischia l'agguato della forestale ?

Non c'è nessun divieto. Esiste però un "progetto" di riqualificazione o restauro, non ho capito bene, della suddetta strada, un pò come su al Col di Tenda. Speriamo non gli diano i soldi... :D

CITAZIONE (Tarako @ 27/1/2011, 11:43) 
Si... Ma ovviamente ancora non motorizzato! :lol: Il mio telaio interno si sta ancora riformando ma appena potrò sarebbe bello organizzare un incontro, magari per un un bel giro laghi! ;)

Allora aspettiamo che si saldi il telaio... :D :P
 
Top
view post Posted on 29/1/2011, 18:03

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Veramente una BELLISSIMA giornata (in moto). Belle foto e paesaggi. Bravo e complimenti.

Ciao
 
Top
10 replies since 23/1/2011, 01:41   145 views
  Share