Kawasaki KLE 500 Forum

problemi di accensione...

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view post Posted on 21/4/2015, 08:55

Man o' KLE

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ma non ti conviene tenerle li buone buone e rismontare tutto solo se si ripresenta il problema?
 
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view post Posted on 22/4/2015, 18:37

kle user

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Ciao a tutti, anche a me circa un anno fà si è presentato un problema simile. La moto in alcune occasioni nonostante il motorino di avviamento girasse il motore invece rimaneva piantato, muovendo poi la moto con la marcia riuscivo a far ingranare il motorino che con un po di rumore avviava il motore.
Ho quindi provveduto pure io, dopo aver letto alcuni consigli sul forum, le mollette con le masse. Mentre aspettavo la consegna dei ricambi fortunatamente è definitivamente morta la batteria costringendomi a sostituirla.
Dalla sostituzione della batteria il motorino e la ruota libera non hanno più dato problemi.
Prima di sostituire le molle e le masse prova a cambiare la batteria, una batteria andata potrebbe non dare la corrente adatta per far girare correttamente il motorino e quindi far aderire bene le masse alla ruota libera.
Ciao!
 
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danilodp1
view post Posted on 25/4/2015, 17:17




Grazie ad entrambi per le risposte. Il problema si e' ripresentato al quarto giorno.. quindi saro' costretto a rismontare e sostituire le mollette (penso che lo avrei fatto in ogni caso). Per rispondere a Luca, la batteria e' stata la prima cosa che ho sperato/sognato.. ma e' stata anche la prima causa che ho escluso.. purtroppo. Le mollette dovrebbero arrivare tra lunedi' e mercoledi..
 
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view post Posted on 29/4/2015, 08:05

Man o' KLE

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non per fare l'uccellaccio del malaugurio....ma mi sembra strano che sia solo un problema di mollettine.
 
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view post Posted on 23/5/2015, 09:32
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Man o' KLE

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ieri non m'è partita la moto, sembrava proprio che la batteria fosse scarica: primi giri non parte insisto (due volte) e si affievolisce il tutto quindi smetto di provare.
stamattina provo e parte a bomba come se fosse nuova e la batteria ha un voltaggio idoneo.
nei giorni scorsi tutto bene.
l'unica cosa che mi viene da pensare è che ieri era "freddo" e la moto ha preso un fottio d'acqua, mentre oggi sole e caldo è partita subito.

ma se ci fosse una dispersione qualsiasi o in particolare tra le candele/bobine non dovrebbe saltare il fusibile?
 
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view post Posted on 23/5/2015, 14:25
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Man o' KLE

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CITAZIONE (surfingusa @ 23/5/2015, 10:32) 
ieri non m'è partita la moto, sembrava proprio che la batteria fosse scarica: primi giri non parte insisto (due volte) e si affievolisce il tutto quindi smetto di provare.
stamattina provo e parte a bomba come se fosse nuova e la batteria ha un voltaggio idoneo.
nei giorni scorsi tutto bene.
l'unica cosa che mi viene da pensare è che ieri era "freddo" e la moto ha preso un fottio d'acqua, mentre oggi sole e caldo è partita subito.

ma se ci fosse una dispersione qualsiasi o in particolare tra le candele/bobine non dovrebbe saltare il fusibile?

prima di tutto controlla i contatti dei cavi della batteria e del relè di avviamento.....

Ciao
Vincenzo
 
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view post Posted on 23/5/2015, 17:37
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Man o' KLE

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la prima c'è, la seconda provvedo
 
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djminoch
view post Posted on 4/8/2016, 15:17




Ciao a tutti. Ho letto tutti i vostri commenti sul caso "avviamento" ma non ho trovato analogie (credo) con il mio problema. Anche a me da qualche tempo la moto mi da problemi di accensione. A volte parte regolarmente, a volte sento lo starter (lato dx altezza sella) che emette un cicalino e per il resto... silenzio. Ingrano la seconda, mollo la frizione e dopo due/tre movimenti ondulatori, rimetto in folle e la moto parte. Dopo l'acquazzone di qualche giorno fa, a parte il solito cicalino dello starter, qualsiasi cosa io faccia il motore non ne vuole sapere di partire. Ho anche sostituito lo starter temendo fosse quel famoso cicalino il problema, ma niente. Premetto che se la moto viene spinta si accende (quindi non è un problema di batteria) ma con il rischio che se mi si spegne devo farmi aiutare da qualcuno per riaccenderla. Da ignorante credo sia un problema di Motorino d'avviamento, e se qualcuno di voi me lo confermasse, cosa potrebbe essere e come lo smonto??? Grazie a tutti
Massimo
 
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view post Posted on 4/8/2016, 15:26

Man o' KLE

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Ciao, che intendi con "cicalino"?

e aggiungo... hai provato a bypassare il relè di accensione ?
 
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view post Posted on 4/8/2016, 15:26
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Man o' KLE

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Hai la batteria in buone condizioni? Così d'istinto mi sembra questa la causa o qualcosa direttamente collegato alla batteria stessa (morsetti, cavi, relè, ecc.).
Potrebbe anche essere difettoso il motorino di avviamento, ma prima assicurati che la batteria sia OK
 
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djminoch
view post Posted on 4/8/2016, 15:37




La batteria l'ho controllata con il tester e mi segna oltre 12,5

Per Zantium, per cicalino intendo proprio il rumore tipico del cicalino che si usavano da ragazzini per giocare, comunque tipo "clic clac". Come si baypassa lo starter (tieni presente che stai scrivendo ad uno che quando solitamente smonta qualcosa, nel rimontarlo le avanzano sempre dei pezzi!!!!)
 
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djminoch
view post Posted on 5/8/2016, 09:05




Miker ho ricevuto il tuo nuovo post solo via email con relativo indirizzo delle foto che illustrerebbero come baypassare il rele, ma non mi fa accedere al server e il tuo messaggio non compare nella discussione!!! Comunque credo che i due cavi siano quelli che arrivano uno dal positivo della batteria e l'altro che va al motorino. Provo e ti saprò dire. Al momento grazie mille. Massimo
 
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view post Posted on 5/8/2016, 09:42
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Man o' KLE

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CITAZIONE (djminoch @ 5/8/2016, 10:05) 
Miker ho ricevuto il tuo nuovo post solo via email con relativo indirizzo delle foto che illustrerebbero come baypassare il rele, ma non mi fa accedere al server e il tuo messaggio non compare nella discussione!!! Comunque credo che i due cavi siano quelli che arrivano uno dal positivo della batteria e l'altro che va al motorino. Provo e ti saprò dire. Al momento grazie mille. Massimo

Avrò fatto qualche casino :D

per ponticellare il relè: con un giravite devi cortocircuitare i due cavi grossi collegati al relè stesso indicati in rosso.

jpgjpg

Se il motorino gira (anche a quadro spento) dovrebbe essere ok; il problema potrebbe essere proprio il relè che, pur sentendo il click, non riesce a chiudere il circuito.
Diamo per scontato che la batteria sia OK, altrimenti potrebbe essere proprio li il problema.
Se è difettosa può segnare 12,5 v a vuoto, ma non avere lo spunto necessario per l'avviamento.
Anzi, provando a quadro spento puoi verificare che la batteria sia in grado di erogare l'energia richiesta per più tempo (perchè il motore non partirà) ed assicurarti che non sia al limite.
Mi pare di capire che quando premi lo start, senti un rumore ciclico tipo tac-tac-tac-tac e il motore non si avvia.
Se è così, o il motorino è danneggiato, o non riceve energia sufficiente dalla batteria perchè scarica/danneggiata o per cavi allentati o per un difetto del relè.
 
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Kavasaki
view post Posted on 15/4/2021, 14:32




Salve. Cerco un contatto che mi possa dare un aiuto. Per un problema di accensione. Al mio kavasaki en 500 del 92. Ho la corona dietro la ruota libera. Che gira a vuoto. Ho cambiato la ruota. Ma il problema non lo risolto. O provato a rismontarlo e ricontrollare. Ma niente. Qualcuno mi dare delle indi azioni. Grazie
 
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view post Posted on 15/4/2021, 15:02
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Man o' KLE

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Kavasaki
prima di inserire risposte o nuovi post, come buona norma, sarebbe opportuno che ti presentassi in Reception in modo da conoscerci.
Dai un'occhiata qui https://kawasakikle500.forumcommunity.net/?t=59044433
e qui https://kawasakikle500.forumcommunity.net/?t=11952728
Grazie.
 
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59 replies since 30/11/2010, 07:32   3367 views
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