CITAZIONE (djminoch @ 5/8/2016, 10:05)
Miker ho ricevuto il tuo nuovo post solo via email con relativo indirizzo delle foto che illustrerebbero come baypassare il rele, ma non mi fa accedere al server e il tuo messaggio non compare nella discussione!!! Comunque credo che i due cavi siano quelli che arrivano uno dal positivo della batteria e l'altro che va al motorino. Provo e ti saprò dire. Al momento grazie mille. Massimo
Avrò fatto qualche casino
per ponticellare il relè: con un giravite devi cortocircuitare i due cavi grossi collegati al relè stesso indicati in rosso.
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Se il motorino gira (anche a quadro spento) dovrebbe essere ok; il problema potrebbe essere proprio il relè che, pur sentendo il click, non riesce a chiudere il circuito.
Diamo per scontato che la batteria sia OK, altrimenti potrebbe essere proprio li il problema.
Se è difettosa può segnare 12,5 v a vuoto, ma non avere lo spunto necessario per l'avviamento.
Anzi, provando a quadro spento puoi verificare che la batteria sia in grado di erogare l'energia richiesta per più tempo (perchè il motore non partirà) ed assicurarti che non sia al limite.
Mi pare di capire che quando premi lo start, senti un rumore ciclico tipo tac-tac-tac-tac e il motore non si avvia.
Se è così, o il motorino è danneggiato, o non riceve energia sufficiente dalla batteria perchè scarica/danneggiata o per cavi allentati o per un difetto del relè.