Se slitta è un discorso se, invece, fa rumori strani è un altro. Comunque sia, eccoti una panoramica del sistema di avviamento.
Non vi è nessuna elettrocalamita di inserimento e disinserimento del pignoncino sul motorino d’avviamento. Il nostro sistema non è simile a molte autovetture (anche qualche moto) in cui il pignoncino del motorino fuoriesce per accoppiarsi all’ingranaggio che fa muovere l’albero motore. Il pignoncino può solo ruotare mettendo in movimento, in sequenza, l’ingranaggio “E” – “F” – “D” – ruota libera (vedi sotto) e l’albero motore. Tra la catena e l’albero motore, però, non vi è un collegamento solidale ma il movimento avviene per mezzo dell’assieme ruota libera (quella che il manuale chiama frizione del motorino di avviamento e ingranaggio della frizione del motorino d’avviamento).
Pag. 16-28 1° foto noterai la ruota libera (frizione del motorino d’avviamento) collegata al rotore volano dell’alternatore.
Pag 16-28 3° foto si vede:
particolare “E”= ingranaggio piccolo (dove è innestato il pignoncino del motorino d’avviamento che non vedi perché sta dietro);
particolare “F”= la catena;
particolare “D”= ingranaggio della ruota libera grande (il manuale la chiama ingranaggio frizione del motorino d’avviamento);
particolare “C”=guida catena
Pertanto il tuo problema può essere dovuto a:
spazzole del motorino eccessivamente usurate;
molle delle spazzole del motorino puntate o comunque non più armoniche nel movimento;
pignoncino del motorino d’avviamento usurato;
albero del motorino sboccolato;
la catena di avviamento è eccessivamente lenta perché consumata/usurata;
ingranaggi a denti che si trovano all’estremità della catena di avviamento;
la ruota libera non ingaggia correttamente.
PREMESSA RUOTA LIBERA: la ruota libera fa si che due ingranaggi siano ingaggiati o disingaggiati tra loro in modo automatico e non in modo fisso permanentemente. Sul manuale la ruota libera lavora interfacciata all’ “ingranaggio della frizione del motorino d’avviamento” (sono due sotto assiemi di un unico congegno). Il suo funzionamento concettuale è molto semplice ed avviene per merito della forza centrifuga. In sintesi abbiamo due dischi: l’ingranaggio della frizione del motorino d’avviamento (particolare “D” di cui sopra); la ruota libera che è solidale con il rotore volano-alternatore. Cos’è che materialmente innesta e disinnesta la ruota libera? Semplice, sono i suoi famosi tre rulli per merito della semplicissima forza centrifuga che li sposta, tutto qua.
Per semplificare, quando è il motorino che gira ed il motore è spento diciamo che gli ingranaggi sono traenti da un lato (dal motorino all’albero); quando è il motore che gira più velocemente del motorino (o questo è a 0 – quando noi molliamo il tasto d’avviamento) gli ingranaggi è come se fossero in folle (per tale motivo viene comunemente chiamata anche frizione). Quindi, in sostanza c’è un’ingaggio/disingaggio automatico tra le due fonti di coppia e non si trasportano tra loro se non nel solo regime che interessa a noi.
FUNZIONAMENTO: Quando il motorino d’avviamento gira (il motore è fermo=0 g/m) la forza centrifuga che genera, vincendo la resistenza delle molle che si trovano tra i rulli e i distanziali, spinge i rulli della ruota libera sul rotore alternatore/volano; quest’ultimo è solidale all’albero motore per mezzo di una chiavetta Woodruff e di un bullone. Fino a che il numero di giri del motore è inferiore a quello del motorino questi rulli trascinano l’albero motore, portandolo al regime di idle. Appena il motore raggiunge il regime del minimo (tecnicamente succede prima), sempre la forza centrifuga dell’albero motore supera quella creata dal motorino e i rulli tornano nella posizione iniziale (prima dell’avviamento con il motorino) sganciandoci il disco (l’ingranaggio dentato grande) dal motorino (è come se lo mettesse in folle).
POSSIBILI GUASTI e SOLUZIONI: (se la catena, l’ingranaggio grande e piccolo, il pignoncino del motorino d’avviamento e quest’ultimo sono Ok). La casistica, che non lascia grossi dubbi interpretativi, sul non corretto funzionamento della ruota libera è il seguente: il motorino gira bene ma il motore non si avvia e si sente come se questo non riesca ad agganciare l’albero (gira a vuoto - slitta); viceversa, avviate e dopo che mollate il tasto d’avviamento sentite il motorino che continua ad essere trascinato dal motore. Per entrambi i casi, non cambiate in blocco la ruota libera perché mi gioco una bevuta che la causa è:
principalmente i rulli si sono usurati e, nonostante la forza centrifuga, non riescono più ad agganciare/sganciare;
le molle sono andate;
molto più difficile che sia colpa dei distanziali posizionati tra molle e rulli ma controllateli.
Spesso il problema di un’anomalo posizionamento dei rulli è dovuto ad additivi particolari usati negli olii, ad olio vecchio e sporco, a sporcizia sui rulli o nelle loro sedi.
Pertanto prendete i rulli e controllateli bene. Se notate usura dei rulli andate da qualche ricambiata/ferramenta fornito e cercatene di uguali (in casi di impossibilità nel recupero ve li potete creare). In ultima analisi, se non riuscite assolutamente a trovarli, potete dargli una lappatina leggera per riportarli a pari (di solito l’usura li consuma da una parte) e provare. Spesso, se non sono tutti rovinati si riesce a risolvere. Unica accortezza, purtroppo dalla foto del manuale non si vede bene, a volte i rulli non sono perfettamente tondi ma hanno una forma tipo biscottini (bombati alle estremità e più stretti al centro). Da qui, non è raro il caso che si dica: “ci sono i biscottini usurati”.
Tutto ciò viene fatto per fare in modo che il motore, quando è regolarmente funzionante, non trasporti anche il motorino d’avviamento inutilmente (dispendio di potenza e usura del motorino inutile).
Dato che la parola d’ordine è partire sempre dalle cose piu’ facili, ti consiglio di aprire il carterino del volano alternatore (lato Dx della moto) e smontare il motorino.
Controlla prima le spazzole, le molle, il pignoncino ed il motorino nel suo complesso. Poi, riesci a vederti bene l’ingranaggio piccolo, la catena, il guida catena e l’ingranaggio frizione della ruota libera abbastanza agevolmente. Purtroppo per guardare la ruota libera (3 rulli con 3 molle e 3 cappelli delle molle) devi per forza smontare il rotore volano. Per il primo momento, spruzza un po’ di aria compressa nella parte interna dell’ingranaggio ruota libera per liberare eventuali tracce di sporcizia, residui di olio vecchio ecc.
Se hai problemi sulla manutenzione del motorino d’avviamento fai sapere (se avessi aggiunto anche quello mi avreste ammazzato di botte).
Che tipo di olio motore hai installato e da quanto tempo l’hai dentro? Questo discorso non è da sottovalutare. Alcuni olii motore hanno additivi che non sempre fanno lavorare bene la ruota libera (sono i rulli che non lavorano bene).
Scusa la lungaggine ma io non so come spiegare altrimenti
. Cerco di rimanere il più sintetico possibile ma, credetemi, non è facile
. Spero di essere stato sufficientemente chiaro, è più facile farlo che spiegarlo
.
Ciao a tutti - Saverio