Kawasaki KLE 500 Forum

problemi di accensione...

« Older   Newer »
  Share  
partenopeo62
view post Posted on 30/11/2010, 07:32




buongiorno a tutti...
ho da qualche tempo problemi con l'accensione della motilla. Mi spiego meglio. Al momento di far partire lo start...è come se l'albero del motorino di avviamento slittasse e fa un rumore strano....Per ovviare....molto spesso richiudo il contatto e riavviodi nuovo. E' comunque una cosa fastidiosa che si manifesta sia a freddo che a caldo. Pensavo alle spazzole...ma credo in peggio! C'è soluzione?. Grazie...
 
Top
view post Posted on 30/11/2010, 08:05
Avatar

EX KLE: deceduto per corrosione passante al telaio.

Group:
Administrator
Posts:
2,723
Location:
Provincia di Forlì (tra la via emilia ed il west)

Status:


Potrebbe essere l' elettrocalamita che mette in posizione l' ingranaggio del motorino di avviamento sul volano al fine di effettuare l' avviamento.
Può darsi che sia degradata oppure che l' ingranaggio non scorra bene per il motivo di cui posso solo supporre.

La prima cosa che mi è venuta in mente.
 
Contacts  Top
partenopeo62
view post Posted on 30/11/2010, 08:09




ciao Little....grazie della informazione.
spero che riesco a capire che cosa succede in quel momento quando avvio il motore...slitta....gratta e nn parte.
 
Top
view post Posted on 30/11/2010, 18:06

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Se slitta è un discorso se, invece, fa rumori strani è un altro. Comunque sia, eccoti una panoramica del sistema di avviamento.
Non vi è nessuna elettrocalamita di inserimento e disinserimento del pignoncino sul motorino d’avviamento. Il nostro sistema non è simile a molte autovetture (anche qualche moto) in cui il pignoncino del motorino fuoriesce per accoppiarsi all’ingranaggio che fa muovere l’albero motore. Il pignoncino può solo ruotare mettendo in movimento, in sequenza, l’ingranaggio “E” – “F” – “D” – ruota libera (vedi sotto) e l’albero motore. Tra la catena e l’albero motore, però, non vi è un collegamento solidale ma il movimento avviene per mezzo dell’assieme ruota libera (quella che il manuale chiama frizione del motorino di avviamento e ingranaggio della frizione del motorino d’avviamento).

Pag. 16-28 1° foto noterai la ruota libera (frizione del motorino d’avviamento) collegata al rotore volano dell’alternatore.
Pag 16-28 3° foto si vede:
particolare “E”= ingranaggio piccolo (dove è innestato il pignoncino del motorino d’avviamento che non vedi perché sta dietro);
particolare “F”= la catena;
particolare “D”= ingranaggio della ruota libera grande (il manuale la chiama ingranaggio frizione del motorino d’avviamento);
particolare “C”=guida catena


Pertanto il tuo problema può essere dovuto a:
spazzole del motorino eccessivamente usurate;
molle delle spazzole del motorino puntate o comunque non più armoniche nel movimento;
pignoncino del motorino d’avviamento usurato;
albero del motorino sboccolato;
la catena di avviamento è eccessivamente lenta perché consumata/usurata;
ingranaggi a denti che si trovano all’estremità della catena di avviamento;
la ruota libera non ingaggia correttamente.

PREMESSA RUOTA LIBERA: la ruota libera fa si che due ingranaggi siano ingaggiati o disingaggiati tra loro in modo automatico e non in modo fisso permanentemente. Sul manuale la ruota libera lavora interfacciata all’ “ingranaggio della frizione del motorino d’avviamento” (sono due sotto assiemi di un unico congegno). Il suo funzionamento concettuale è molto semplice ed avviene per merito della forza centrifuga. In sintesi abbiamo due dischi: l’ingranaggio della frizione del motorino d’avviamento (particolare “D” di cui sopra); la ruota libera che è solidale con il rotore volano-alternatore. Cos’è che materialmente innesta e disinnesta la ruota libera? Semplice, sono i suoi famosi tre rulli per merito della semplicissima forza centrifuga che li sposta, tutto qua.
Per semplificare, quando è il motorino che gira ed il motore è spento diciamo che gli ingranaggi sono traenti da un lato (dal motorino all’albero); quando è il motore che gira più velocemente del motorino (o questo è a 0 – quando noi molliamo il tasto d’avviamento) gli ingranaggi è come se fossero in folle (per tale motivo viene comunemente chiamata anche frizione). Quindi, in sostanza c’è un’ingaggio/disingaggio automatico tra le due fonti di coppia e non si trasportano tra loro se non nel solo regime che interessa a noi.

FUNZIONAMENTO: Quando il motorino d’avviamento gira (il motore è fermo=0 g/m) la forza centrifuga che genera, vincendo la resistenza delle molle che si trovano tra i rulli e i distanziali, spinge i rulli della ruota libera sul rotore alternatore/volano; quest’ultimo è solidale all’albero motore per mezzo di una chiavetta Woodruff e di un bullone. Fino a che il numero di giri del motore è inferiore a quello del motorino questi rulli trascinano l’albero motore, portandolo al regime di idle. Appena il motore raggiunge il regime del minimo (tecnicamente succede prima), sempre la forza centrifuga dell’albero motore supera quella creata dal motorino e i rulli tornano nella posizione iniziale (prima dell’avviamento con il motorino) sganciandoci il disco (l’ingranaggio dentato grande) dal motorino (è come se lo mettesse in folle).

POSSIBILI GUASTI e SOLUZIONI: (se la catena, l’ingranaggio grande e piccolo, il pignoncino del motorino d’avviamento e quest’ultimo sono Ok). La casistica, che non lascia grossi dubbi interpretativi, sul non corretto funzionamento della ruota libera è il seguente: il motorino gira bene ma il motore non si avvia e si sente come se questo non riesca ad agganciare l’albero (gira a vuoto - slitta); viceversa, avviate e dopo che mollate il tasto d’avviamento sentite il motorino che continua ad essere trascinato dal motore. Per entrambi i casi, non cambiate in blocco la ruota libera perché mi gioco una bevuta che la causa è:
principalmente i rulli si sono usurati e, nonostante la forza centrifuga, non riescono più ad agganciare/sganciare;
le molle sono andate;
molto più difficile che sia colpa dei distanziali posizionati tra molle e rulli ma controllateli.
Spesso il problema di un’anomalo posizionamento dei rulli è dovuto ad additivi particolari usati negli olii, ad olio vecchio e sporco, a sporcizia sui rulli o nelle loro sedi.
Pertanto prendete i rulli e controllateli bene. Se notate usura dei rulli andate da qualche ricambiata/ferramenta fornito e cercatene di uguali (in casi di impossibilità nel recupero ve li potete creare). In ultima analisi, se non riuscite assolutamente a trovarli, potete dargli una lappatina leggera per riportarli a pari (di solito l’usura li consuma da una parte) e provare. Spesso, se non sono tutti rovinati si riesce a risolvere. Unica accortezza, purtroppo dalla foto del manuale non si vede bene, a volte i rulli non sono perfettamente tondi ma hanno una forma tipo biscottini (bombati alle estremità e più stretti al centro). Da qui, non è raro il caso che si dica: “ci sono i biscottini usurati”.
Tutto ciò viene fatto per fare in modo che il motore, quando è regolarmente funzionante, non trasporti anche il motorino d’avviamento inutilmente (dispendio di potenza e usura del motorino inutile).

Dato che la parola d’ordine è partire sempre dalle cose piu’ facili, ti consiglio di aprire il carterino del volano alternatore (lato Dx della moto) e smontare il motorino.
Controlla prima le spazzole, le molle, il pignoncino ed il motorino nel suo complesso. Poi, riesci a vederti bene l’ingranaggio piccolo, la catena, il guida catena e l’ingranaggio frizione della ruota libera abbastanza agevolmente. Purtroppo per guardare la ruota libera (3 rulli con 3 molle e 3 cappelli delle molle) devi per forza smontare il rotore volano. Per il primo momento, spruzza un po’ di aria compressa nella parte interna dell’ingranaggio ruota libera per liberare eventuali tracce di sporcizia, residui di olio vecchio ecc.

Se hai problemi sulla manutenzione del motorino d’avviamento fai sapere (se avessi aggiunto anche quello mi avreste ammazzato di botte).

Che tipo di olio motore hai installato e da quanto tempo l’hai dentro? Questo discorso non è da sottovalutare. Alcuni olii motore hanno additivi che non sempre fanno lavorare bene la ruota libera (sono i rulli che non lavorano bene).

Scusa la lungaggine ma io non so come spiegare altrimenti :cry: . Cerco di rimanere il più sintetico possibile ma, credetemi, non è facile :woot: . Spero di essere stato sufficientemente chiaro, è più facile farlo che spiegarlo ;) .

Ciao a tutti - Saverio

 
Top
partenopeo62
view post Posted on 1/12/2010, 08:52




ciao Saverio...grazie delle inflormazioni utili e dettagliate che mi fornisci, ma credo che dovrò rivolgermi al meccanico. In effetti il problema è duplice...ossia , sia di slittamento che di raschiatura, se così si può descrivere. Comunque, sia che tecnicamente che meccanicamente parlando nn sono in grado :huh: di affrontare un discorso in proprio di riparazione dell'eventuale problema. Posso solo dirti che da quando nn faccio + manutenzione alla KAWA...metto olio MOTUL 7100, e sinceramente mi sono trovato bene.
Vedrò il da farsi. Buona giornata a tutti.-
 
Top
view post Posted on 1/12/2010, 10:15

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


D’accordo con te, se non te la senti fai fare ad un mecca. Comunque, come detto in precedenza, ti ho fatto una panoramica abbastanza completa ma potrebbe anche essere il solo motorino di avviamento ad avere problemi. Non è mia intenzione dimostrare niente a nessuno, anch’io ne sparo parecchie di stupidate e c’è tanta gente molto più brava di me; lo faccio solo per dare più cognizioni possibili in modo che non accada di dare spiegazioni in pillole (penso sia meglio anche se ogni tanto mi assale il dubbio). Nel precedente Post ho erroneamente invertito la posizione del carter alternatore :cry: ; questa è da intendersi sul lato Sx della moto (si guarda sempre da dietro) ;) .

Ciao
 
Top
view post Posted on 1/12/2010, 17:05

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Giusto per mia curiosità personale : quando dici “….....Per ovviare....molto spesso richiudo il contatto e riavvio di nuovo…..” cosa intendi di preciso?

Significa che metti la chiave su Off, poi su On e schiacci il pulsante di start? Oppure, lasci l’interruttore di start, aspetti un’attimo e riprovi? Il sintomo fastidioso te lo fa anche al secondo tentativo?

Hai provato a mettere in moto tenendo la leva frizione tirata? Hai provato a mettere in moto dopo avere fatto fare qualche piccolo spostamento a spinta con marcia inserita? Una volta che metti in moto, il mezzo va bene o ti da qualche noia?

Che fucilata di domande :woot: sono un caso pa(s)tologico :woot:

Ciao
 
Top
partenopeo62
view post Posted on 2/12/2010, 11:55




scusa...ma intendevo "avviare".
Comunque in effetti rimetto la chiave su off....poi di nuovo su on e tento di riavviarla.
la leva della frizione...per abitudine al momento dell'accensione la tengo sempre tirata.
Una volta in moto...no problem...
In effetti appena mi si ripresenta il problema provo a fare qualche movimento con la marcia inserita.
Grazie.-
 
Top
view post Posted on 2/12/2010, 12:04

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Scusa ma ancora non ho capito bene.

Al primo tentativo la moto ti fa subito il rumore fastidioso ma si mette in moto abbastanza velocemente o stenta proprio a girare il motorino?

Invece, al secondo tentativo si mette in moto facendoti comunque e sempre il rumore fastidioso oppure si mette in moto senza grossi problemi?

Ciao
 
Top
partenopeo62
view post Posted on 2/12/2010, 12:09




ok...
Non sempre quando la metto in moto...sia a freddo che a caldo...dà questo problema.

Il motorino gira....a volte a vuoto...nel senso che la moto nn si accende, oppure mentre gira a vuoto...comincia a grattare.

Di solito al secondo tentativo va in moto subito. Spero di essere stato chiaro...e grazzzzie ancora.-
 
Top
view post Posted on 2/12/2010, 14:27

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Sempre che tu lo voglia, c’è un sistema per vedere se il problema è dovuto dal solo motorino o dagli altri particolari di cui ho parlato in precedenza. Bisogna aprire il carter dell’alternatore; smontare il motorino (questo lo si riesce in un certo qual modo a togliere anche senza aprire il carter ma il problema è nel rimontaggio); alimentare il solo motorino (anche con la batteria di bordo); vedere che succede; fare magari più prove stando attenti di tenere ben fermo/ancorare il motorino perché nel momento dello spunto da una bella coppia. Alternativa – aprire il carter alternatore; togliere il guida catena; togliere l’ingranaggio piccolo del motorino che fa muovere la catena; schiacciare il tasto start; a questo punto il motorino inizierà a girare senza fare girare il gruppo ruota libera – motore.

In questo modo si inizia ad eliminare un elemento dalla nostra ricerca guasti.
Sempre se t’interessa provarci di persona, ti do eventuali indicazioni sulla manutenzione del motorino.

Ciao
 
Top
partenopeo62
view post Posted on 6/12/2010, 12:43




sei gentilissimo....e apprezzo la tua disponibilità. Sicuramente mi rivolgero ad un meccanico...altrimenti in estate esploro la sardegna...passo da te....e imparo qualcosa anchio!
TENGHIU' :)
 
Top
geokle
view post Posted on 19/1/2011, 19:33




sempre sull'accensione.. allora oggi faccio per metterla in moto.. il motorino si avvia e rimane attaccato e a girare.. tolgo il dito dal pulsante e continua.. giro la chiave su off e continua.. la tolgo proprio, e continua.. panico.. qui si brucia tutto o si scrica la batteria.. qualche persona si ferma a guardare.. rimetto la chiave su on e giro la manopola del gas un pochettino e il motore parte e il motorino di avviamento smette di girare.. fiuuuu...

cosa può essere successo?

poi l'ho rimessa in moto altre due volte nel corso della giornata ed è andato tutto a posto..
 
Top
view post Posted on 19/1/2011, 20:28

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Relè del motorino d'avviamento da cambiare, non ci sono dubbi. Toglilo, portalo da un'autoicambi e prendine uno alternativo che ti costa meno dell'originale.

Ciao
 
Top
59 replies since 30/11/2010, 07:32   3366 views
  Share