Kawasaki KLE 500 Forum

problemi di accensione...

« Older   Newer »
  Share  
geokle
icon6  view post Posted on 19/1/2011, 20:29




ok.. il manuale dice che è sotto al fianchetto sinistro.. ok ci darò un'occhiata come dice di fare.
grazie mille! :)

Edited by geokle - 19/1/2011, 20:46
 
Top
view post Posted on 19/1/2011, 22:25

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


CITAZIONE (geokle @ 19/1/2011, 20:29) 
ok.. il manuale dice che è sotto al fianchetto sinistro.. ok ci darò un'occhiata come dice di fare.
grazie mille! :)

Per il resto del discorso è stato trattato qui
http://kawasakikle500.it.forumcommunity.ne...=41952358&st=15

Ciao
 
Top
kartoni
view post Posted on 11/6/2012, 12:57




...scusate l'intrusione, ma volevo riportare la mia esperienza su quest'argomento, io una kle del 2005 comprata usata a 18.000 km, da quando l'ho acquistata ho sempre notato questo rumore in fase di accensione, mi spiego meglio:
uso la moto ogni giorno, in qualunque condizione atmosferica, ogni mattina all'accensione devo sempre ripetere lo stesso discorso, giro la chiave e provo la messa in moto; a volte (raramente direi) si accende al primo colpo, con o senza leva dell'aria tirata, altre volte (la maggior parte) devo iniziare a smanettare con il pulsante start, quando lo spingo sento come un rumore di ferraglia dentro il motore, è come se girasse a vuoto, allora giro la chiave su off, poi su on e riprovo e cosi' via fino all'accensione.
pensavo fosse normale, ripeto la moto l'ho presa cosi' e alla fine si è sempre accesa, a qualunque temperatura, ma ultimamente lo sta facendo sempre di piu' e inizio a preoccuparmi.
ho appena sostituito candele, filtro aria, filtro olio e cambio olio (bardhal) e la situazione non è cambiata (anzi sembra peggiorata), che dovrei fare premettendo che non sono un mecca esperto e sto iniziando solo ora a fare i lavori di manutenzione da solo.
ho percorso circa 30.000 km da quando l'ho acquistata e non ha mai dato problemi, ne cali di tensione (mai cambiata batteria).
mi dareste qualche consiglio? intanto mi leggerò perbene le corrette procedure di accensione cosi' da aumentare le probabilità di accensione!
grazie
 
Top
view post Posted on 11/6/2012, 16:22

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Non hai detto se questo rumore ti sembra provenire sul Lato Sx e se te lo fa a tutte le accensioni o solo quando è fredda?

Mi pare di capire che a parte sta cosa la moto va bene e, di conseguenzam escluderei un problema di frizione.

Come ho detto più volte, anche se normalmente vengono accomunati, è utile distingue l'avviamento dall'accensione.

Ora, se ho inteso bene, tu senti girare il motorino (avviamento) ma la moto sembra non voler mettere in moto (accensione). In sostanza non senti neanche qualche scoppietto come quando sta per andare in moto.

Se è così e te lo fa solo in face di messa in moto, direi che il tuo problema è l'assieme di avviamento (probabilmente i rulli della ruota libera).

Allora fai come ho detto l'altra volta a Ciccio http://kawasakikle500.it.forumcommunity.net/?t=50323120 (quinto messaggio - capitolo ruota libera).

Cerca di farlo alla prima accensione (quando di solito ti da il problema). Usa gli occhiali e tieni presente che qualche svaporata di olio esce fuori specie con moto sul cavalletto.

Fai la prova solo se hai capito bene la procedura. Tale controllo serve solo ed esclusivamente per capire se i rulli della ruota libera - ad essere precisi tutto l'assieme di avviamento che consta di motorino, catena e ruota libera - stanno funzionando a modo.

Ciao

 
Top
kartoni
view post Posted on 11/6/2012, 17:06




...giusto...il rumore non so se proviene solo dalla parte sx, comunque si presenta solo in avviamento a freddo, perchè a caldo si accende al primo colpo non appena premo il pulsante di accensione.
per concludere (ho letto il rimando al capitolo del forum e non so nemmeno cosa sia l'alternatore), sento girare il motorino, ma dopo il primo colpo di scoppio il motorino sembra girare a vuoto, a quel punto forse sbaglio procedura di accensione per cui si ingolfa e devo stare li' a fare tentativi fino a quando non si accende. (di solito al secondo, ma a volte anche al terzo7quarto tentativo)
 
Top
view post Posted on 1/10/2014, 19:38
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,524
Location:
FANO (pesaro-urbino)

Status:


Ho problemi di avviamento anche io tant'è che ho acceso a spinta oggi. Mi domando però se possa essere una carburazione del minimo molto magra che non fa accendere la moto. Quando é calda parte normale. Dico questo perche tipo a maggio ho fatto il gioco valvole e contestualmente ho chiuso di parecchio le vitine del minimo sul carburatore e anche questa estate quando era freschino senza aria non partiva o partiva a fatica, c'è da dire però che una volta partita va da dio la kle.
L olio é usato tipo 10000 km e la frizione forse é mal regolata.
Poi c'è da dire, come dicevo a vin tempo fa, che a me la moto ci mette un attimo a prendere l aria, da sempre e infatti credevo fosse normale, ora non so che dire. Quando accendevo con l aria la.moto stava per un attimo intorno a mille anche meno e poi saliva di giri per l aria; come se non arrivvassero i benefici dell aria fino a che cmq il motore non fosse acceso. Boh....
Mentre scrivevo m è venuto in mente che devo provare alzando il minimo e vedere che succede.
Spero di non avere problemi di ruota.libera, anche io sono a 48000 km come Claudio...
Ho letto i vari controlli per l insieme ruota.libera ecc prima però vorrei appunto sapere se é verosimile quello che affermo.

Ciao belli
 
Top
view post Posted on 3/10/2014, 07:46
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


@surfingusa:
hai molti dubbi ma pochi elementi chiarificatori......
i sintomi della ruota libera sono completamente diversi dali problemi di carburazione o accensione .....
quando parte a 1000giri e poi sale, non può essere che parte a un cilindro e poi prende l'altro?
può anche essere che quando avvii le vaschette (o una vaschetta) sia quasi vuota? (la benzina passa dal rubinetto a depressione solo dopo che il motore ha fatto qualche giro e ci mette un po' a riempire una vaschetta....)
può anche essere che una candela non funziona perfettamente e a freddo accenda male.... (a me lo ha fatto con una candela di 2000 Km e funziona perfettamente con quella di 11000.....)
la moto parte più facilmente se regoli il minimo a caldo a ca. 1200 rpm,
prova a vedere il colore delle candele....
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2014, 12:24

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Secondo me, Surfi, Ti sei dato già la risposta: hai chiuso troppo le viti del minimo.

Il chilometraggio non ha un riscontro diretto con l’usura della ruota libera perché dipende più dagli avviamenti.

A quanto le hai messe le viti del minimo.

Per quanto riguarda il minimo direi di regolarlo a caldo a 1300 rpm (lui tende a salire quando il motore scalda); adesso che si avvicina il freddo anche a 1350 rpm non ce lo vedo male. Regolandolo a 1200, a motore freddo, sei sicuramente un filino basso.

Ciao
 
Top
view post Posted on 4/10/2014, 10:27
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,524
Location:
FANO (pesaro-urbino)

Status:


CITAZIONE
Il chilometraggio non ha un riscontro diretto con l’usura della ruota libera perché dipende più dagli avviamenti.

ovviamente il discorso km era velleitario e pseudo scaramantico :lol: cmq di avviamenti la mia ne ha fatti parecchi :(

CITAZIONE
i sintomi della ruota libera sono completamente diversi dali problemi di carburazione o accensione ....

immagino ma sa l'esperieza è zero, ho ascoltato ma nn c'ho capito molto. " qualche gracchiata" l ho sentita
cmq sto facendo un video da mette sul tubo

CITAZIONE
quando parte a 1000giri e poi sale, non può essere che parte a un cilindro e poi prende l'altro?

cercherò di capirlo, cmq ci tengo a precisare che solo con l aria fa così, ma se accendete con l 'aria un pochino di gas lo date?

CITAZIONE
può anche essere che quando avvii le vaschette (o una vaschetta) sia quasi vuota? (la benzina passa dal rubinetto a depressione solo dopo che il motore ha fatto qualche giro e ci mette un po' a riempire una vaschetta....)
può anche essere che una candela non funziona perfettamente e a freddo accenda male.... (a me lo ha fatto con una candela di 2000 Km e funziona perfettamente con quella di 11000.....)

perchè la vaschetta dovrebbe svuotarsi?
cmq non direi perchè lo fa da sempre ovvero 35 kkm e 5 anni :-), mi riferisco sempre al fatto che ci mette un attimo a prendere l aria. cmq sto facendo un video da mette sul tubo per spiegarmi meglio, prima però proverò ad aumentare gli rpm e vedere
CMQ ieri ha fatto più caldo ed è partita subito quindi me sa tanto che
CITAZIONE
già la risposta: hai chiuso troppo le viti del minimo.

il fatto è che da calda va così bene che nn credevo fosse la carb, anche appena accesa posso togliere l' aria che regge quindi avevo dubbi fosse effettivamente per quello. le viti le avrò messe come da manuale :P non ricordo, 1 e 3/4-2 mi pare.

dall'alto della mia ignoranza in fatto di carburatori penso di aver un qualche problemino con l 'aria che fino a che avevo le viti a 3,5 (qunata benza :cry: ) nn dava problemi ma ora che è pseudo magra (dico pseudo perchè una volta accesa va da dio) vengono fuori.

tra oggi e doma approfondisco e scrivo
 
Top
view post Posted on 5/10/2014, 02:43
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,524
Location:
FANO (pesaro-urbino)

Status:


Allora ca 10 minuti fa alla tempo di 17 gradi é parita.normalmente, io non le ho fatto nulla quindi sono propenso per
1. Me sta prendendo per il culo
2. In realtà ho fatto benzina ieri.... Magari Quella di prima era sfigata? Resta il fatto che una volta accesa andava bene...

Buonas noches

Edited by surfingusa - 5/10/2014, 12:56
 
Top
view post Posted on 5/10/2014, 18:38
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


direi la prima....
quando si affezionano lo fanno spesso ;)

anche la mia è piuttosto magra e, a meno che non si superino i 20°, avvio sempre con lo starter ma non aperto completamente, ca. metà, diciamo allo spigolo del blocchetto luci....(poi la posizione dipende da quanto è tirato il filo...)
e senza accelerare.....

Tieni presente che la nostra carburazione è fatta con le vaschette riscaldate, prima di avviare sono parecchio più fredde....

PS: le vaschette possono svuotarsi per evaporazione o perchè la vitina di spurgo non tiene perfettamente....

Ciao
Vincenzo
 
Web  Top
view post Posted on 6/10/2014, 11:08

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


CITAZIONE (surfingusa @ 4/10/2014, 11:27)
il fatto è che da calda va così bene che nn credevo fosse la carb, anche appena accesa posso togliere l' aria che regge quindi avevo dubbi fosse effettivamente per quello. le viti le avrò messe come da manuale :P non ricordo, 1 e 3/4-2 mi pare.

dall'alto della mia ignoranza in fatto di carburatori penso di aver un qualche problemino con l 'aria che fino a che avevo le viti a 3,5 (qunata benza :cry: ) nn dava problemi ma ora che è pseudo magra (dico pseudo perchè una volta accesa va da dio) vengono fuori.

Mica lo avevo capito che avevi le viti a 3,5. Se le hai messe a 2 stai tranquillo perchè non è pseudo ma corretto.
Certo, sarebbe da vedere se adesso hai stravolto la sincro, ma evitiamo troppa carne al fuoco.

Lo starter è stato messo apposta: quando fa freddo usalo tranquillamente.

Ricorda di mettere il rubinetto su PRI specie se non parte al primo colpo.

Ciao
 
Top
view post Posted on 6/10/2014, 16:57
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
166
Location:
Montecchio Precalcino (VI)

Status:


E le candele? Sono vecchie o nuove? Gradazione? Molto spesso una candela fredda e vecchiotta rende più difficile l'avviamento a freddo...
 
Top
view post Posted on 7/10/2014, 12:15
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,524
Location:
FANO (pesaro-urbino)

Status:


CITAZIONE
2 stai tranquillo perchè non è pseudo ma corretto.
Certo, sarebbe da vedere se adesso hai stravolto la sincro, ma evitiamo troppa carne al fuoco.

Lo starter è stato messo apposta: quando fa freddo usalo tranquillamente.

Ricorda di mettere il rubinetto su PRI specie se non parte al primo colpo.

si forse ho messo a 1,45, cmq lo uso lo starter ma fa il discorso che dicevo che ci mette quel attimo a prenderlo. metto su PRI dopo che fallisce l'avviamento

in questi giorni tutto ok però è successa na cosa che mi ha impensierito alquanto, è anche difficile da spiegare... se ricapita ci proverò o faro qualche video preventivo
 
Top
danilodp1
view post Posted on 13/4/2015, 00:35




Scusate, da tempo che non frequento il forum.. ciao a tutti. Ho un problema analogo.. la moto a freddo (a caldo non lo fa mai e accende al primissimo colpo) appena schiaccio l'avviamento sento il motorino girare sempre ma il motore no.. e fa rumore di ingranaggi che non prendono bene. Provo a farlo un paio di volte e solitamente alla terza si aggancia, il motore lo sento girare e parte regolarmente. Da quello che ho letto (e sentendo il motorino girare sempre) credo che sia la famosa ruota libera. Mi sbaglio?
 
Top
59 replies since 30/11/2010, 07:32   3365 views
  Share