Kawasaki KLE 500 Forum

Nuovamente sull'olio forcelle

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2011, 08:08

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Non prendetevela ma non bisogna fare confusione con la pressione "assoluta o relativa". Normalmente si ragiona sempre sulla relativa in quanto quella atmosferica è sempre esistente (a meno che non siamo in presenza di vuoto). Se scarichiamo le forcelle abbiamo una pressione di 0. Solo se gonfiamo le forcelle e il manometro indica 1 Bar allora abbiamo realmente 1 atm. Logicamente, in base alla temperatura e densità dell’aria potremmo essere in presenza di più o meno Mb rispetto ad altre altitudini e temperature. Se “tizio” vive in montagna e lascia le forcelle alla pressione atmosferica avrà, rispetto all’atmosferica standard (1013 Mb) e a me che sto a livello del mare, qualcosina in meno. In sintesi, se “tizio” scende al mare ha le forcelle in depressione rispetto all’esterno.

Io, non gonfiando le forcelle, quando le scarico non tiro su l’avantreno.

E' un discorso di pura lana caprina e me ne scuso ma è più forte di me :wacko:
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 10:32
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Genova - Molassana

Status:


L'avevo detto, salvo errori.
Mi e' venuto in mente troppo tardi che "a pressione atmosferica" vuol dire 0.
E in effetti quando le controllo uso un compressore.
Abbiate pazienza. E grazie alle dritte di saucel.

Mino
 
Top
-BlackJack-
view post Posted on 8/4/2011, 09:25




l'ho cambiato 2 giorni fa e gonfiato le forche a 1.3. ho anche precaricato il mono posteriore di 2 tacche: un'altra moto!
 
Top
pifu
view post Posted on 29/4/2018, 01:26




Salve ragazzi,
Ho letto un po' di olio forche, aria e molle...
Io vorrei indurire un po' le forcelle in frenata senza (per ora) cambiare le molle.
Vorrei cambiare prima l'olio.
In questa tabella in allegato l'originale (KAYABAKHL34-G10 Capacità circa453ml) lo porta a 37.2 cst a 40°.
Se voglio indurire dovrei optare per il G15S in vece del G10S???
Può essere troppo passare da un 37.2 cst ad un 55.2 cst per i paraoli???
Spero di riuscire un attimo a capire che fare!
Grazie a tutti ragazzi!!!

Attached Image: Screenshot_20180429-022009_01

Screenshot_20180429-022009_01

 
Top
view post Posted on 29/4/2018, 07:51
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Non penso che i paraoli possano danneggiasi a causa della differenza di densità dell'olio, in considerazione che sono in grado di tenere una pressione di 2,5 bar.
Prova il G15. Se la forcella risulta troppo frenata, poichè sono miscibili tra loro, potresti provare un mix 50/50 per ottenere un G12,5 o variare a piacimento la percentuale fino a trovare il giusto mix.
Ma cambiando l'olio andresti ad influire solo sull'idraulica, mentre mi par di capire che vorresti la forcella più sostenuta in frenata.
L'olio fa qualcosa, ma forse dovresti cambiarlo contestualmente alla molle.
 
Top
pifu
view post Posted on 29/4/2018, 09:50




Si si, vero. Ma, da neofita, vorrei capire man mano i cambiamenti che avvengono per sapere com'è la situazione in futuro...anche perché non ho mai fatto questi lavori.
Grazie mille!!!
 
Top
view post Posted on 19/5/2021, 12:39
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
63
Location:
Firenze

Status:


innanzitutto buongiorno a tutti, è un po' che manco dal forum. vorrei ricollegarmi al discorso olio/ pressione, dato che a breve vorrei fare una piccola manutenzione. al momento ho le molle progressive ed 1 bar, in fuoristrada adesso si comporta benone, prima di dare la pressione arrivavo sempre a pacco, in strada adesso raggiungo i 150 senza grossi problemi, prima della pressione sbecchettava parecchio. la mia domanda è, dato che vorrei indurire leggermente l'affondo delle forche e probabilmente anche rallentare un pelo il ritorno per poter fare del fuoristrada un po' più decente, non basta mettere un pelo più olio della solita gradazione che in origine come consigliato da molti? grazie
 
Top
21 replies since 30/8/2010, 14:05   3232 views
  Share