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Nuovamente sull'olio forcelle

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view post Posted on 30/8/2010, 14:05
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KLEista

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Buondi,

Per eliminare un po' dei rimbalzi della ruota anteriore ( solo su strada intendo ) volevo
mettere un olio un po' piu' denso, mi sembra che altri abbiano indicato il BARDAHL ma
non sono riuscito a capire sel il ns. olio per forcelle KAYABA KHL34-G10 e' un SAE 10w10 oppure 10w20 o cosa ?
Non ho trovato tabelle di corrispondenza su internet.
Cosa consigliate un 10w15 o piu' denso ?
Sul libretto indica (mi pare ) 453 ml per forcella. E' costoso ?


Grazie

Mino
 
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view post Posted on 30/8/2010, 16:11

Man o' KLE

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CITAZIONE (d.mino @ 30/8/2010, 15:05)
Buondi,

Per eliminare un po' dei rimbalzi della ruota anteriore ( solo su strada intendo ) volevo
mettere un olio un po' piu' denso, mi sembra che altri abbiano indicato il BARDAHL ma
non sono riuscito a capire sel il ns. olio per forcelle KAYABA KHL34-G10 e' un SAE 10w10 oppure 10w20 o cosa ?
Non ho trovato tabelle di corrispondenza su internet.
Cosa consigliate un 10w15 o piu' denso ?
Sul libretto indica (mi pare ) 453 ml per forcella. E' costoso ?


Grazie

Mino

Stai attento Mino, quel G10 non è un SAE ma un’ISO.

Sono scale convenzionali differenti in tutto e per tutto. Peraltro gli olii in scala SAE sono soli olii per motori e cambi. Invece l’olio in questione è un’olio idraulico (KHL....). Pertanto se vuoi andare tranquillo devi acquistare olio ISO con la seguente caratteristica di viscosità in centistoke a 40°C=33,90.
Se mi sono spiegato, puoi anche prendere un SAE (che ti costa qualcosina in meno) ma non affidarti alla classica tabella di conversione che è molto imprecisa; devi guardare che questo abbia almeno la stessa viscosità di quello ISO a 40°C (33,90).

Spesso i SAE 10W (ripeto che è una scala non adatta a questo tipo d’olio) sono abbastanza equivalenti ma per es. il WP a pari viscosità è un SAE 7,5W.

Capisci bene che in base al tipo d’olio sostituito in precedenza potresti avere già in partenza una differenza con quello previsto dalla Kawa. Altresì se l’olio è vecchio ha perso le proprie caratteristiche e quindi ti da questa sensazione di poco smorzamento.
Poi, come dici tu, è corretto il discorso che maggiore è la viscosità e più rigida sarà l’ammortizzazione. Per quanto attiene il prezzo si aggira intorno ai 14 Euro al Litro in base alla marca ed al tipo. Per il cambio ti servono 530+/-4ml per forca.

Spero di essere stato chiaro – Ciao Saverio

 
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view post Posted on 30/8/2010, 16:19
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KLEista

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CITAZIONE (saucel @ 30/8/2010, 17:11)
Sono scale convenzionali differenti in tutto e per tutto. Peraltro gli olii in scala SAE sono soli olii per motori e cambi. Invece l’olio in questione è un’olio idraulico (KHL....). Pertanto se vuoi andare tranquillo devi acquistare olio ISO con la seguente caratteristica di viscosità in centistoke a 40°C=33,90.

Quello che mi preoccupa e' che se vado in un negozio e gli chiedo un olio per forcelle poco piu' viscoso
di uno con "viscosità in centistoke a 40°C=33,90", mi sa che quello mi guarda strano.
Oppure sono solo io che non so di cosa sto parlando, per carita'.
Comunque se chiedo un olio per forcelle BARDAHL sae15 o sae20 vado sul sicuro o sono troppo viscosi ?
Anche il sito BARDAHL mostra sae5 / 10 / 20 .

 
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view post Posted on 30/8/2010, 16:35
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EX KLE: deceduto per corrosione passante al telaio.

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Ciao.

Ci vanno 500 ml tondi tondi per forcella. Quindi la stragrande maggioranza delle confezioni di olio che si trovano in commercio è già a misura da rovesciare dentro.

Sulla viscosità c' è da stare attenti: se metti (misuro tutto in SAE) un 5W andrà meglio con le temperature invernali, con un 10W sarà indicato per le estive, non andare oltre un 15W, altrimenti rallenterà inesorabilmente il ritorno della forcella.

Dipende se giudi sportivo o meno, ma secondo me prendi 500 ml di 10W, 500 ml di 15W (consiglio l' olio elf); li mescoli bene assieme e ne metti 500 ml per ogni forca. Il risultato sarà una risposta intermedia tra una forca caricata a 10W e 15W, anche se non sarà un vero e proprio 12,5W.Questo se la percentuale di asfalto è la maggioritaria.
Se l' off impera nelle tue uscite, usa lo stesso metodo ma mescolando 5W con 10W.

5W secondo me è troppo poco viscoso per la nostra moto.
10W è l' olio di origine (almeno nel mio caso fu così).
15W è il limite massimo per avere un ritorno abbastanza allegro della forcella.

Secondo me.
 
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KawaKle
view post Posted on 30/8/2010, 16:58




CITAZIONE (little_dany @ 30/8/2010, 17:35)
Ciao.

Ci vanno 500 ml tondi tondi per forcella. Quindi la stragrande maggioranza delle confezioni di olio che si trovano in commercio è già a misura da rovesciare dentro.

Sulla viscosità c' è da stare attenti: se metti (misuro tutto in SAE) un 5W andrà meglio con le temperature invernali, con un 10W sarà indicato per le estive, non andare oltre un 15W, altrimenti rallenterà inesorabilmente il ritorno della forcella.

Dipende se giudi sportivo o meno, ma secondo me prendi 500 ml di 10W, 500 ml di 15W (consiglio l' olio elf); li mescoli bene assieme e ne metti 500 ml per ogni forca. Il risultato sarà una risposta intermedia tra una forca caricata a 10W e 15W, anche se non sarà un vero e proprio 12,5W.Questo se la percentuale di asfalto è la maggioritaria.
Se l' off impera nelle tue uscite, usa lo stesso metodo ma mescolando 5W con 10W.

5W secondo me è troppo poco viscoso per la nostra moto.
10W è l' olio di origine (almeno nel mio caso fu così).
15W è il limite massimo per avere un ritorno abbastanza allegro della forcella.

Secondo me.

Per quanto ne so io non si possono mescolare oli con gradazioni diverse. Almeno per quanto riguarda gli oli per motore....Per le forcelle.... :blink:
 
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klast
view post Posted on 30/8/2010, 17:35




CITAZIONE (KawaKle @ 30/8/2010, 17:58)
Per quanto ne so io non si possono mescolare oli con gradazioni diverse. Almeno per quanto riguarda gli oli per motore....Per le forcelle.... :blink:

No, vai tranquillo...

Gli olii per forcella sono idraulici, puoi fare il "cocktail", l'importante è che siano della stessa marca.

Comunque il Kayaba che c'è nel KLE corrisponde all'incirca a un 10W . image
 
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giorgio67
view post Posted on 30/8/2010, 20:13




ciao Ragazzi,
approfitto della discussione, se posso, per chiedere una cosuccia sulla forca del KLE:
che pressione di aria deve andarci all'interno degli steli?
Premetto che:
- non ho il manuale di uso e manutenzione (ho quello d'officina - e riporta da zero);
- ho fatto alcune prove e diciamo che sui 0,7 atm. la trovo meno "affondosa" e tra l'altro
mitiga un tantino la scarsa inclinazione che offre la stampella laterale (infatti la moto si alza un tantino sull'anteriore).
Tra l'altro ho chiesto ad un mecca di un'officina KAWA dietro casa mia e senza avergli detto a che
pressione potevo metterla mi ha detto che 0,7 atm. è la pressione giusta, aggiungendo poi, che
comunque, la pressione non dura molto perchè queste forche tendono a perdere progressivamente l'aria.
Cosa, quest'ultima, che devo dire che non si sta verificando, infatti la controllo di tanto in tanto, sempre con lo stesso manometro,
e la pressione rimane praticamente costante.
Ahh, giusto così, ho messo alla penultima tacca di precarico il mono, e la situazione stampella
laterale è migliorata ulteriormente, anche se fa sempre un po' ...
Grassie
 
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view post Posted on 30/8/2010, 20:54
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KLEista

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Che perdano la pressione e' vero, almeno per me.
La loro pressione naturale e' 1 atm. Puoi mettere la moto sul un martinetto e lasciare
la ruota sollevata da terra, poi spingi la valvolina, cosi' vanno automaticamente a 1 atm.
Io sto provando a tenerle a 1.2 per limitare l'affondamento, dato che vado solo su strada
ma ogni tanto devo ricontrollare.
Se le gonfi dal benzinaio stai all'occhio perche' aumentano di pressione di botto e potresti rovinare
qualcosa. Usa la mano leggera.
Mino
 
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KawaKle
view post Posted on 30/8/2010, 22:58




CITAZIONE (klast @ 30/8/2010, 18:35)
CITAZIONE (KawaKle @ 30/8/2010, 17:58)
Per quanto ne so io non si possono mescolare oli con gradazioni diverse. Almeno per quanto riguarda gli oli per motore....Per le forcelle.... :blink:

No, vai tranquillo...

Gli olii per forcella sono idraulici, puoi fare il "cocktail", l'importante è che siano della stessa marca.

Comunque il Kayaba che c'è nel KLE corrisponde all'incirca a un 10W . image

OK! Ricevuto!
Grassie....
 
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view post Posted on 31/8/2010, 07:17
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EX KLE: deceduto per corrosione passante al telaio.

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CITAZIONE (KawaKle @ 30/8/2010, 17:58)
Per quanto ne so io non si possono mescolare oli con gradazioni diverse. Almeno per quanto riguarda gli oli per motore....Per le forcelle.... :blink:

In teoria è vero: non si potrebbero mescolare. Ma a differenza dell' olio motore che non puote essere mescolato con altro diverso, l' olio idraulico si mescola ottenendo risultati buoni: un mix di 5W e 10W al 50% non darà le caratteristiche di un olio raffinato a 7.5W ma lo emulerà senza problemi particolari.
Penso che nemmeno un "manico sensibilissimo" possa sensire questa differenza (poi lo dico io che sento quando le gomme calano di 0.2 bar... <_< ).

Sull' aria nelle forcelle
Non le gonfiare, usa gli sfiati solo per gli spurghi di rito da effettuare periodicamente. Il problema dell' affondo della forcella deriva essenzialmente dalla molla troppo sottodimensionata che è di serie. Te ne consiglio la sostituzione con una Wirth.
 
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view post Posted on 31/8/2010, 08:23

Man o' KLE

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CITAZIONE (d.mino @ 30/8/2010, 17:19)
CITAZIONE (saucel @ 30/8/2010, 17:11)
Sono scale convenzionali differenti in tutto e per tutto. Peraltro gli olii in scala SAE sono soli olii per motori e cambi. Invece l’olio in questione è un’olio idraulico (KHL....). Pertanto se vuoi andare tranquillo devi acquistare olio ISO con la seguente caratteristica di viscosità in centistoke a 40°C=33,90.

Quello che mi preoccupa e' che se vado in un negozio e gli chiedo un olio per forcelle poco piu' viscoso
di uno con "viscosità in centistoke a 40°C=33,90", mi sa che quello mi guarda strano.
Oppure sono solo io che non so di cosa sto parlando, per carita'.
Comunque se chiedo un olio per forcelle BARDAHL sae15 o sae20 vado sul sicuro o sono troppo viscosi ?
Anche il sito BARDAHL mostra sae5 / 10 / 20 .

Hai ragione Mino, è tutta colpa mia. Se vai da un rivenditore e gli chiede un’olio ISO con viscosità a 33,90…. Chiamano subito i miei colleghi per la prova dell’etilometro e se risulta negativo subentra direttamente il reparto psichiatrico dell’Ospedale :woot: :woot: .
Gli amici intervenuti sono stati molto più pratici di me - forse ho confuso un po’ le idee.
Per la miscelazione degli olii non vi sono grossi problemi a patto, come dice il buon Klast, che siano preferibilmente marca e tipo uguale (sintetico ecc.).
Per pura informazione, nel mio campo, per evitare grossolani errori da parte delle Ditte e degli operatori si usa una classifica univoca che indica, senza ombra di dubbio, di quale prodotto parliamo: es. MIL H…… (H=Hidraulic); MIL G…..(G=Grease) ecc - (la MIL iniziale sta per Military; l’abbreviazione che segue indica il tipo; poi vi è un numero che indica le caratteristiche).

A parte per processi di raffinazione, volutamente, olii con stesse caratteristiche e specifiche hanno colorazioni evidenti (addirittura alcuni sono azzurri) e difficilmente li trovate trasparenti, sapete perché?? :huh:

Statemi addietro perché ogni tanto sbadello un po’, purtroppo :blink: .

Ciao a tutti - Saverio
 
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giorgio67
view post Posted on 31/8/2010, 10:19




CITAZIONE (d.mino @ 30/8/2010, 21:54)
Che perdano la pressione e' vero, almeno per me.
La loro pressione naturale e' 1 atm. Puoi mettere la moto sul un martinetto e lasciare
la ruota sollevata da terra, poi spingi la valvolina, cosi' vanno automaticamente a 1 atm.
Io sto provando a tenerle a 1.2 per limitare l'affondamento, dato che vado solo su strada
ma ogni tanto devo ricontrollare.
Se le gonfi dal benzinaio stai all'occhio perche' aumentano di pressione di botto e potresti rovinare
qualcosa. Usa la mano leggera.
Mino

Grazie delle info... avevo paura a salire sopra le 0,7 atm., ma ora proverò anch'io a
gonfiarla ad 1 atm.
Ciao
 
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klast
view post Posted on 31/8/2010, 20:50




Volevo fare un paio di precisazioni, in quanto ieri andavo di fretta... :D

CITAZIONE (d.mino @ 30/8/2010, 17:19)
Quello che mi preoccupa e' che se vado in un negozio e gli chiedo un olio per forcelle poco piu' viscoso
di uno con "viscosità in centistoke a 40°C=33,90", mi sa che quello mi guarda strano.

Infatti è meglio che lasci perdere :D , magari consulta questa tabella...

image

Quoto Saverio riguardo il discorso dei centistoke, in quanto è il modo più attendibile per capire effettivamente la viscosità dell'olio che compriamo.

X d.mino: se alzi la ruota da terra e spurghi con le valvoline ti và automaticamente a 1 atm.???? :blink:

Edited by klast - 31/8/2010, 22:06
 
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view post Posted on 1/9/2010, 07:33

Man o' KLE

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CITAZIONE (klast @ 31/8/2010, 21:50)
Volevo fare un paio di precisazioni, in quanto ieri andavo di fretta... :D

CITAZIONE (d.mino @ 30/8/2010, 17:19)
Quello che mi preoccupa e' che se vado in un negozio e gli chiedo un olio per forcelle poco piu' viscoso
di uno con "viscosità in centistoke a 40°C=33,90", mi sa che quello mi guarda strano.

Infatti è meglio che lasci perdere :D , magari consulta questa tabella...

image

Quoto Saverio riguardo il discorso dei centistoke, in quanto è il modo più attendibile per capire effettivamente la viscosità dell'olio che compriamo.

X d.mino: se alzi la ruota da terra e spurghi con le valvoline ti và automaticamente a 1 atm.???? :blink:

Grande Klast, pensa che questa tabella mi è passata tra le mani anche a me ma non mi sono accorto che vi erano indicati anche i tipi e marca d'olio che interessano allo scopo. E' proprio vero, la fretta a volte tira brutti scherzi.....

Comunque, sarebbe interessante vedere la faccia del rivenditore se si chiede un olio con viscoità 33,90 a 40° in centistokes :wacko: :wacko: :wacko:

Vabbè fa niente.....abbiamo cazzeggiato un pochino.

Ciao a tutti - Saverio



 
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view post Posted on 4/4/2011, 20:36
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CITAZIONE (klast @ 31/8/2010, 21:50) 
X d.mino: se alzi la ruota da terra e spurghi con le valvoline ti và automaticamente a 1 atm.???? :blink:

Mi arciscuso con klast perche' non avevo visto la sua domanda. Anche se e' passato un po' di tempo.
Volevo dire che se tieni la ruota anteriore alzata da terra sollevando la moto con un martinetto e spingi
le valvoline sugli steli la pressione delle forcella va direttamente a quelle atmosferica, cioe' a 1 atm.

Salvo errori, naturalmente.


Mino
 
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21 replies since 30/8/2010, 14:05   3232 views
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