CITAZIONE (d.mino @ 30/8/2010, 15:05)
Buondi,
Per eliminare un po' dei rimbalzi della ruota anteriore ( solo su strada intendo ) volevo
mettere un olio un po' piu' denso, mi sembra che altri abbiano indicato il BARDAHL ma
non sono riuscito a capire sel il ns. olio per forcelle KAYABA KHL34-G10 e' un SAE 10w10 oppure 10w20 o cosa ?
Non ho trovato tabelle di corrispondenza su internet.
Cosa consigliate un 10w15 o piu' denso ?
Sul libretto indica (mi pare ) 453 ml per forcella. E' costoso ?
Grazie
Mino
Stai attento Mino, quel G10 non è un SAE ma un’ISO.
Sono scale convenzionali differenti in tutto e per tutto. Peraltro gli olii in scala SAE sono soli olii per motori e cambi. Invece l’olio in questione è un’olio idraulico (KHL....). Pertanto se vuoi andare tranquillo devi acquistare olio ISO con la seguente caratteristica di viscosità in centistoke a 40°C=33,90.
Se mi sono spiegato, puoi anche prendere un SAE (che ti costa qualcosina in meno) ma non affidarti alla classica tabella di conversione che è molto imprecisa; devi guardare che questo abbia almeno la stessa viscosità di quello ISO a 40°C (33,90).
Spesso i SAE 10W (ripeto che è una scala non adatta a questo tipo d’olio) sono abbastanza equivalenti ma per es. il WP a pari viscosità è un SAE 7,5W.
Capisci bene che in base al tipo d’olio sostituito in precedenza potresti avere già in partenza una differenza con quello previsto dalla Kawa. Altresì se l’olio è vecchio ha perso le proprie caratteristiche e quindi ti da questa sensazione di poco smorzamento.
Poi, come dici tu, è corretto il discorso che maggiore è la viscosità e più rigida sarà l’ammortizzazione. Per quanto attiene il prezzo si aggira intorno ai 14 Euro al Litro in base alla marca ed al tipo. Per il cambio ti servono 530+/-4ml per forca.
Spero di essere stato chiaro – Ciao Saverio