Kawasaki KLE 500 Forum

poca coppia dopo il tagliando

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andrea cipolla
view post Posted on 24/3/2010, 09:43




innanzitutto, visto che sono nuovo del forum, buongiorno a tutti e grazie per l'ospitalità e l'aiuto che sicuramente mi darete.
un amico, poco pratico di meccanica, mi porta il suo kle che dopo un tagliando sembra non avere più la stessa prontezza di riflessi di una volta.
ovviamente per motivi complicati è impossibile riportare il mezzo nell'officina che ha fatto il lavoro, quindi rimbocchiamoci le maniche.
da una prima guardata veloce salta all'occhio che il collettore di aspirazione sinistro non è perfettamente calzato sul carburatore e lo metto a posto. poi smonto il filtro dell'aria, che non è oliato, è lercio e non è correttamente in sede. pulisco, ungo e rimonto.
accendiamo e va a farsi un giro: meglio, ma non è ancora a posto.
dato che tra le altre cose gli hanno sostituito i cavi del gas, mi e vi chiedo se ci sono altri possibili pasticci che possono avergli combinato di facile e rapida individuazione e risoluzione, prima di dover portare la moto in un'officina vera e pagare di nuovo.

grazie a tutti

andrea
 
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Sam34
view post Posted on 24/3/2010, 10:11




Credo che sia impossibile fornire una risposta senza:
1) sapere cosa hanno fatto;
2) sapere cosa non va (poca coppia mi sembra un po generico);
3) cosa c'entrano i comandi del gas? Credi che non apra tutto?
4) come andava prima del casino fatto (sei troppo generoso a definirlo TAGLIANDO).
Facci sapere di più e ti aiuteremo volentieri a rimettere a nuovo la moto.
Un saluto
sam
 
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andrea cipolla
view post Posted on 24/3/2010, 10:25




1)la moto e il proprietario sono a lodi, l'officina a roma... ho pregato il mio amico di recuperare la ricevuta o meglio di dare un colpo di telefono al meccanico per farsi fare l'elenco dei lavori fatti. vedremo.
2)pare lenta nella risposta ai bassissimi regimi e unpo'scorbutica nell'erogazione. se non fosse che è entrata in officina a posto ed è uscita così direi che è scarburata. ma non dovrebbe succedere di botto dalla sera alla mattina.
3)che ne so. i carburatori sono due, non possono per caso averne incasinato la sincronia?
4)io ho un beta 525, quindi per i miei gusti anche prima del lavoro andava mooooooolto poco. per me che non la uso mai non c'è nessuna differenza.

ciao

a
 
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Bandw
view post Posted on 24/3/2010, 13:05




Leggi il link qui sotto, magari è il tubicino sotto la sella

http://kawasakikle500.it.forumcommunity.net/?t=12404280

..........ovviamente facci sapere l'esito ;)
 
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andrea cipolla
view post Posted on 24/3/2010, 13:16




no, il tubo di sfiato fa il giro giusto sulla cassa filtro. controllerò comunque che non sia strozzato da qualche altra parte. nella stessa discussione qualcuno parla di depressore. dove cacchio è?

ciao

a
 
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andrea cipolla
view post Posted on 29/3/2010, 06:58




beh, ridete pure. dopo un fine settimana di pensamenti abbiamo risolto l'arcano: per fare i lavori hanno tolto e capovolto il serbatoio, un po' di schifo è finito nella valvola di sfiato del tappo e l'ha strozzata. non arrivava abbastanza benzina. pirsig non sarebbe certo fiero di come ho applicato il metodo scientifico...

adesso, perchè sia perfetta, manca d'ingrassare un pelo la carburazione al minimo. la vitarella sotto il carburatore la devo stringere o allentare?

ciao

andrea
 
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andrea cipolla
view post Posted on 7/6/2010, 12:12




mi rispondo qui perchè mi hanno chiesto, ma la mail non funziona.

per pulire lo sfiato sul tappo basta una soffiata di aria compressa.

ciao

a
 
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andrea cipolla
view post Posted on 24/8/2010, 14:14




procediamo.
sistemati filtro dell'aria e carburazione, durante le prove, mi son reso conto che scalda parecchio. guarda un po': perde liquido dalla pompa dell'acqua e il circuito è quasi vuoto. complimentoni, oltre che al mio amico, anche al meccanico che ha fatto 'sto super tagliando.

smontiamo (c'è voluto anche lo scalpello) la pompa dell'acqua e sostituiamo:
-le due guarnizioni (completamente sciolte dal calore)
-il paraolio (come sopra)
-la tenuta meccanica (sembra a posto, ma già che ci siamo)
-l'albero (questo non era necessario, ma non avendo tanta mano con i filetti contrari l'ho spaccato rimontando la girante)
-gli o-ring del tubo dell acqua (fatto in un secondo tempo, anche questi erano cotti e una volta rimontato il tutto perdeva a fiumi)
a parte lo smontaggio che mi ha fatto penare, il lavoro è assolutamente banale e alla portata di chiunque abbia un minimo d'esperienza in officina.

adesso rimangono dei problemucci:
-perdita d'olio sul lato sinistro del coperchio testa (se la moto fosse mia, e non avesse nient'altro, la lascerei così)
-guarnizione testa probabilmente bruciata (accelerando in folle si vede bollire il liquido refrigerante, mio suocero meccanico d'auto sostiene che può essere solo colpa della guarnizione della testa fottuta).

manuale d'officina alla mano anche lo smontaggio della testa non sembra niente di che. qualcuno del forum l'ha fatto in casa e con che risultati? servono attrezzi particolari? e soprattutto, una volta smontata la testa la si può portare direttamente in rettifica o dovrei anche togliere le valvole? la domanda probabilmente è banale ma non ho mai fatto un lavoro del genere.

ciao e grazie di nuovo

andrea
 
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view post Posted on 24/8/2010, 14:58

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Cacchio Andrea ma veramente dopo i lavori del meccanico tutti sti problemi, roba da fare una strage!!
Allora procedo con ordine:

CITAZIONE (andrea cipolla @ 24/8/2010, 15:14)
adesso rimangono dei problemucci:
-perdita d'olio sul lato sinistro del coperchio testa (se la moto fosse mia, e non avesse nient'altro, la lascerei così)

(sarebbe utile sapere di quanto olio stiamo parlando) per questo i casi possono essere tre:
candela lenta;
guarnizione coperchio testa rovinata;
tubo valvola aria usurato.
Verifica innanzitutto la candela (se la trovi lenta, toglila e puliscila bene)-questo potrebbe essere il motivo dei problemi nell’erogazione.
Prima di ragionare sulla guarnizione io farei sta prova perché potrebbe anche essere il tubo valvola aria: per la verifica ti consiglio di pulire bene la zona interessata, poi metti del borotalco tutto intorno con particolare riguardo al tubo della valvola aria sinistra (ci passa sopra e va alla valvola aria), poi provi un po’ il mezzo. Il borotalco non lascerà dubbi sul punto della fuoriuscita.

CITAZIONE (andrea cipolla @ 24/8/2010, 15:14)
-guarnizione testa probabilmente bruciata (accelerando in folle si vede bollire il liquido refrigerante, mio suocero meccanico d'auto sostiene che può essere solo colpa della guarnizione della testa fottuta).

Tuo Suocero potrebbe essere stato erroneamente tratto in inganno da come descrivi il problema del bollire del liquido. Se accelerando vedi, con il tappo radiatore smontato, come un vortice che forma bollicine d’aria è normale (non c’entra nulla la testata – non è il liquido che bolle ma il tutto è dovuto al motore che gira più velocemente facendo girare più veloce la girante dell’impianto raffreddamento). Se invece al minimo vedi salire continuamente bolle (sempre che tu abbia fatto lo spurgo dell’impianto, altrimenti fallo) allora ha ragione tuo suocero.


CITAZIONE (andrea cipolla @ 24/8/2010, 15:14)
manuale d'officina alla mano anche lo smontaggio della testa non sembra niente di che. qualcuno del forum l'ha fatto in casa e con che risultati? servono attrezzi particolari? e soprattutto, una volta smontata la testa la si può portare direttamente in rettifica o dovrei anche togliere le valvole? la domanda probabilmente è banale ma non ho mai fatto un lavoro del genere.

Su questo punto non capisco se tu stia parlando del coperchio (quello delle valvole per intenderci) o della testa vera e propria.

Spero di essere stato utile - Ciao Saverio
 
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andrea cipolla
view post Posted on 24/8/2010, 15:10




CITAZIONE (saucel @ 24/8/2010, 15:58)
(sarebbe utile sapere di quanto olio stiamo parlando) per questo i casi possono essere tre:
candela lenta;
guarnizione coperchio testa rovinata;
tubo valvola aria usurato.
Verifica innanzitutto la candela (se la trovi lenta, toglila e puliscila bene)-questo potrebbe essere il motivo dei problemi nell’erogazione.
Prima di ragionare sulla guarnizione io farei sta prova perché potrebbe anche essere il tubo valvola aria: per la verifica ti consiglio di pulire bene la zona interessata, poi metti del borotalco tutto intorno con particolare riguardo al tubo della valvola aria sinistra (ci passa sopra e va alla valvola aria), poi provi un po’ il mezzo. Il borotalco non lascerà dubbi sul punto della fuoriuscita.

ok, sara fatto. anche se da quello che ho visto (parliamo ormai di un mese fa, prima di partire per le ferie) sono pressochè certo che sia un problema di guarnizione. la perdita non è un gran che, ma più di un trafilaggio.

CITAZIONE (saucel @ 24/8/2010, 15:58)
CITAZIONE (andrea cipolla @ 24/8/2010, 15:14)
-guarnizione testa probabilmente bruciata (accelerando in folle si vede bollire il liquido refrigerante, mio suocero meccanico d'auto sostiene che può essere solo colpa della guarnizione della testa fottuta).

Tuo Suocero potrebbe essere stato erroneamente tratto in inganno da come descrivi il problema del bollire del liquido. Se accelerando vedi, con il tappo radiatore smontato, come un vortice che forma bollicine d’aria è normale (non c’entra nulla la testata – non è il liquido che bolle ma il tutto è dovuto al motore che gira più velocemente facendo girare più veloce la girante dell’impianto raffreddamento). Se invece al minimo vedi salire continuamente bolle (sempre che tu abbia fatto lo spurgo dell’impianto, altrimenti fallo) allora ha ragione tuo suocero.

uno e l'altro. qualche bollicina al minimo, uno tsunami accelerando. spurgo? come si fa? non mi pare che sul manuale sia descritto.

CITAZIONE (saucel @ 24/8/2010, 15:58)
CITAZIONE (andrea cipolla @ 24/8/2010, 15:14)
manuale d'officina alla mano anche lo smontaggio della testa non sembra niente di che. qualcuno del forum l'ha fatto in casa e con che risultati? servono attrezzi particolari? e soprattutto, una volta smontata la testa la si può portare direttamente in rettifica o dovrei anche togliere le valvole? la domanda probabilmente è banale ma non ho mai fatto un lavoro del genere.

Su questo punto non capisco se tu stia parlando del coperchio (quello delle valvole per intenderci) o della testa vera e propria.

uno e l'altro. il coperchio della testa sul mio kappa l'avevo smontato senza problemi. qui è molto più sbattimento? e la testa vera e propria.


CITAZIONE (saucel @ 24/8/2010, 15:58)
Spero di essere stato utile - Ciao Saverio

molto. grazie.

a


 
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view post Posted on 24/8/2010, 15:36

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Allora Andrea, parti sempre dalle cose più semplici (candela - tubo - guarnizione).

Spurgo – dalla tua domanda prevedo che tu non l’abbia fatto e allora, a maggior ragione, lascia stare le bollicine (è tutto Ok). Hai svuotato anche la vaschetta d’espansione?
Procedura: svuota la vaschetta d’espansione (tu dirai perché? Fidati se poi interessa sapere te lo spiego) e togli il tubo superiore di sfiato lasciandola vuota; apri il tappo radiatore e fai in modo che il liquido arrivi a circa due dita sotto l’orlo; metti in moto e nel contempo dai dei colpetti ai tubi del liquido vicino alla pompa e quelli che passano vicino al motore (puoi usare una chiave fissa) e noterai bollicine d’aria uscire dal tappo; continua così fino a quando noterai che le bolle sono quasi inesistenti (circa 2 minuti); dopo di che, mentre dai sempre qualche colpetto ai tubi, dai qualche sgasata e noterai il tuo turbinio e bollicine (non è un problema di spurgo ma sono formate dal moto vorticoso impresso dalla girante quando acceleri); poi molli il gas e procedi di nuovo; il tutto accadde in massimo 5 minuti.
PS: Fai in modo di non fare scaldare molto e tieni presente che mentre si scalda il liquido tenderà ad uscire dal tappo del radiatore (aumenta di volume) – non preoccuparti prendi uno straccio o un po’ di carta e la metti nel liquido per farti abbassare un po’ il livello (devi stare sempre circa 2 dita dall’orlo – mi raccomando alle mani, il liquido è caldo). Fatto tutto (5 minuti) spegni aspetta un po’ (mangiati un gelato) e fai il livello nella vaschetta d’espansione (stando UN dito buone SOTTO la tacca di massima). Dimenticavo, noterai che nonostante tu abbia svuotato la vaschetta d’espansione ci troverai qualcosina dentro (circa 1 dito), questo è sintomo di buon funzionamento dell’impianto (ecco perché ho detto fidati). Rimetti il tubo sfiato vaschetta ed il resto. Magari, dopo qualche ora, riverifica il livello radiatore e vaschetta (il controllo andrebbe fatto a freddo).

In precedenza, ho dimenticato di dirti che visti i gravi problemi dell’impianto di raffreddamento (paraolio ecc) ti consiglio la sostituzione dell’olio motore ed una eventuale bonifica dell’impianto di raffreddamento. Questo perché se il paraolio era messo male sicuramente c’è stato inquinamento.
Compra un paio di litri di acqua demineralizzata e 2 litri di liquido:
scarica il vecchio liquido e prova a sentire odore e vedere presenza di tracce oleose;
metti un litro di acqua premiscelata con circa 0,40 litri di liquido;
avvia il motore per circa 3 minuti (con tappo radiatore aperto-non è necessario che fai uno spurgo completo);
risvuota e ricontrolla per eventuali tracce oleose;
se ne trovi rifai un’ulteriore bonifica (acqua demineralizzata e liquido fino a quando non vi sarà nessuna presenza;
appena il tutto ti sembra pulito rifai il livello con il solo liquido refrigerante, spurga e chiudi.
PS ricordati di bonificare anche vaschetta d’espansione e filtrino vicino al carburatore.

Compra 4 Litri di olio adatto e cambia quello che trovi (sarebbe da bonificare anche questo se noti parecchie tracce di liquido nell’olio).
PS: ricordati di pulite il tappo di carico scarico olio nella parte interna (potresti trovarlo con una leggera patina biancastra).

Per il coperchio testata è una cavolata, a grandi linee, devi:
svuotare l'impianto di raffreddamento;
togliere qualche tubo;
togliere 6 bulloni;
aprire il coperchio (attento alle due spinette di centraggio).
Per la testa vera e propria è un po' più lavoro ma nulla di che se hai dimestichezza (vedrai che non ne avrai di bisogno).

Spero di essere stato chiaro.


Ciao Saverio
 
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riiado
view post Posted on 24/8/2010, 22:03




Cazzarola... Laurea in ingegneria meccanica Ab Honorem a Saverio!!!!

Riscrivi il manuale d'officina: ne sai sempre una più degli ingegneri Kawa.

mi fai venir voglia di prendere un elicottero della benemerita ;-)
 
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view post Posted on 25/8/2010, 07:44

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CITAZIONE (riiado @ 24/8/2010, 23:03)
Cazzarola... Laurea in ingegneria meccanica Ab Honorem a Saverio!!!!

Riscrivi il manuale d'officina: ne sai sempre una più degli ingegneri Kawa.

mi fai venir voglia di prendere un elicottero della benemerita ;-)

Ma dai Dario, sei troppo buono e indulgente. Sai, alcune volte, anche io prendo di quegli abbagli….No, l’ingegnere (anche medio, se poi è bravo…) ne sa alla grande. Il problema è la teoria con la pratica e la dimensione delle nostre mani. A volte il pezzo/assieme che viene progettato è eccezionale ma… che casino per lavorarci. Non parliamo poi delle varie modifiche perché subentra qualche problema. Pensa che nel mio campo arrivano Segnalazioni di modifica, anche a carattere “azione immediata”, per macchine di oltre 30 anni di vita. Un’es.: catena primaria e campana frizione che per smontarla, stando al manuale, bisogna tirare giù tutto (quando arriverà il mio momento, spero mai, vedrò di smontarla dal davanti aprendo la catena).
La cosa su cui io mi batto quotidianamente è questa “il manuale non bisogna leggerlo – bisogna capirlo”. Comprendendo funzionamento e sottoassiemi possiamo trovare, il più delle volte, un modo alternativo, magari bizzarro, per sistemare con maggiore comodità.

Ciao a tutti - Saverio

 
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12 replies since 24/3/2010, 09:43   308 views
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